Impattare con le nocche e orientazione del polso; pugno verticale vs orizzontale

• 133 Replies
  • 38220 Views
*

Offline Clode

• **
  • 890
  • Respect: +605
    • Mixed Martial Brixia
  • Pratico: Mixed Martial Brixia
0
A mio avviso e per la mia esperienza (per quel che vale) l'abitudine a impattare è fondamentale, diversamente ci si convince di cose non vere morfologicamente.
L'impatto è sempre e comunque un trauma, qualcosa che occorre conoscere per non restarne vittima, nulla e nessuno si trapassa come burro senza problemi, il corretto allineamento, l'asse fra polso, nocche, metacarpi, avambtraccio, spalla eccetera, è fondamentale perchè il pugno non ci si ritorca contro.
Ma bisogna abituarcisi in modo meccanico e automatico, non basta "saperlo", perchè alla prova dei fatti (su un Makiwara ad esempio) ci si accorge che le nocche non sono così bene allineate, che l'area impattante non è uniforme, che il polso non è perfettamente dritto eccetera, tutte cose che causano infortuni.
Il Seiken non è una invenzione filosofico-nippponica, è una logica conseguenza morfologica, nel senso che le prime due dita, sono le uniche che possiamo ingabbiare e proteggere con il pollice, mentre le altre due rimangono libere (per quanto ben serrate) e tendono a rompersi, sia perchè non "ingabbiate", sia perchè più piccole e fragili.
Nelle risse l'infortunio più frequente è proprio la frattura della mano nella parte esterna (verso il mignolo) a causa di pugni tirati male.
Per i pugili, è frequente quel tipo di infortunio quando lavorano senza guanti o litigano, proprio per il vezzo che hanno di esporre l'esterno della mano.
Non fare un lavoro di impatto a mani nude, è come simulare il gioco del golf usando il ferro ma senza pallina, si può diventare bravissimi, ma alla prima volta che si avrà a che fare con la pallina....saranno figuracce. ;)
trovo tutto corretto quello che dici ma vorrei fare un paio di puntualizzazioni sulle fratture della mano che mio malgrado ho visto e subito varie volte nel corso della pratica del pugilato e della Muay Thai. Premetto che dei vari pugili di conoscenza nessuno si è mai rotot le mani facendo a botte per strada o in discoteca visto che molti facevano/fanno pure sicurezza.
In ogni caso la frattura più comune è quella dei metacarpi.
Fra i vari metacarpi al primo posto ci sta quello del pollice o dell'indice per via di ganci portati male anche su un bersaglio buono.
Un altro tipo di frattura più insidiosa è quella invece dovuta a compressione dei metacarpi sullo scafoide.
Insidiosa perchè il pugno impatta perfettamente ma vuoi per l'impatto troppo duro vuoi perchè il colpo è arrivato su una fronte messa bene...il metacarpo si comprime troppo e nel rilasciarsi si crepa. Questa è infatti nota come frattura del pugile
Ora fratture o dislocazioni del polso fra gente che sa boxare è difficile ce ne siano cosi come rarissime quelle dei metacarpi del mignolo o anulare ma credo dipenda dal fatto che un pugile si allena ad impattare in maniera corretta.

*

Fanchinna

0
A mio avviso e per la mia esperienza (per quel che vale) l'abitudine a impattare è fondamentale, diversamente ci si convince di cose non vere morfologicamente.

Te l'appoggio!  :sur:

è vero
ma il punto fondamentale, a mio avviso, è il suo contrario
esempio classico è il pugno diretto
il fighter, abituato ai guantoni, lo tira eccome
ma provate ad impattare un volto con un diretto a mani nude.....

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
0
Quando l'ho fatto io il tipo è andato giù e la mia mano stava bene.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline happosai lucifero

• 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
+1
penso di aver visto il video su youtube.. tu eri sull'empire state building, e lui era in elicottero. giusto?
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
0
penso di aver visto il video su youtube.. tu eri sull'empire state building, e lui era in elicottero. giusto?
:D Lì ho usato un pugno a martello, è un discorso leggermente diverso :sbav:
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Paguro49

• 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
0
Tolte le brutte esperienze stradali causate dal brutto posto in cui vivevo da giovane, nel mio periodo da agonista ho conosciuto le protezioni più o meno a metà, la prima metà di quel periodo l'ho fatta a mani nude, impattando assai spesso e senza grandi problemi per la mano.
Ovvio che non averlo mai fatto implica una disabitudine che non può essere colmata ne a parole ne sui libri o con i video.
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Offline Gelo - Killer Whale is back!

• 4.275
  • Il Lupendolo
  • Respect: +131
  • Pratico: Pizze Napoletane & Met. Scientifico
0
trovo tutto corretto quello che dici ma vorrei fare un paio di puntualizzazioni sulle fratture della mano che mio malgrado ho visto e subito varie volte nel corso della pratica del pugilato e della Muay Thai. Premetto che dei vari pugili di conoscenza nessuno si è mai rotot le mani facendo a botte per strada o in discoteca visto che molti facevano/fanno pure sicurezza.
Fra i vari metacarpi al primo posto ci sta quello del pollice o dell'indice per via di ganci portati male anche su un bersaglio buono.
Un altro tipo di frattura più insidiosa è quella invece dovuta a compressione dei metacarpi sullo scafoide.
Insidiosa perchè il pugno impatta perfettamente ma vuoi per l'impatto troppo duro vuoi perchè il colpo è arrivato su una fronte messa bene...il metacarpo si comprime troppo e nel rilasciarsi si crepa. Questa è infatti nota come frattura del pugile
Ora fratture o dislocazioni del polso fra gente che sa boxare è difficile ce ne siano cosi come rarissime quelle dei metacarpi del mignolo o anulare ma credo dipenda dal fatto che un pugile si allena ad impattare in maniera corretta.

Puoi darmi qualche dettaglio in più sulle varie e probabili fratture della mano, dovute al danno da impatto? :)
Non avere timore, innanzi ai tuoni nemici.
Sii impavido e retto, cossichè Dio possa amarti.
Dì sempre il vero, anche se ti conduce alla morte.
Salvaguardia gli indifesi e non fare torti.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
E questo, affinchè te ne ricordi!
Sorga un cavaliere.

Cit - Le Crociate (Kingdom Of Heaven)

*

Offline Ale_ale

• 1.894
  • ..........
  • Respect: +353
0
A parte che nel caso serva la frattura della mano è l'ultimo problema che mi porrei.... direi che il pericolo maggiore erano i famigerati pungiball del luna park (ormai non ho più l'età per quelli  :'( ), magari dovendo fare il figo con qualche tipa o fra amici  XD

*

Offline steno

• 1.849
  • Paraculista incursore, in attesa reclutamento.
  • Respect: -152
  • Pratico: karate goju & D.P.
0
Happo, ipotizzo che probabilmente quando porti il pugno fai l'errore riportato in questo disegno a destra

Un ottimo esercizio per trovare il giusto assetto è eseguire i piegamenti sui pugni, avendo l'onestà di appoggiare solo le prime due. Sempre con gradualità e moderazione, inizia con poche e su superfici non troppo dure (prima un prato magari solo dopo vai su parquet o pavimenti di pietra), e soprattutto niente urti violenti ma solo in appoggio.
Il pugno si aggiusta da solo e i muscoli che stabilizzano il polso imparano a lavorare correttamente.
Te lo appongo con forza XD

Io da cintura arancio - verde, in base alla struttura fisica dell'allievo, inizio a far fare cinque flessioni sui pugni, proprio per imparare ad assettare il polso in maniera corretta.
Ovviamente, i pgni poggiano solo sulle due nocche, e la larghezza è a metà, tra quella delle spalle e quella tra i gomiti, per far lavorare bene imuscoli dell'avambraccio deputati al corretto assetto del polso (ammazza che paroloni :sur: ).
Naturale che i primi si fanno su un materassino per gli esercizi a terra, poi su superfice sempre più dura, in modo da condizionare l'osso dolcemente, senza che crescano i cavolfiori sulle nocche, tipo le mie :(
necessario anche il lavoro ai colpitori ed al sacco, a mani nude, per imparare a tirare bene, corretta l'osservazione sulla rotazione in fuori del palmo nei mawashi zuki, cosa che non si può non notare lavorando ai colpitori e sacco.
la fijlkam è alla frutta

*

Offline Clode

• **
  • 890
    • Mixed Martial Brixia
0

Puoi darmi qualche dettaglio in più sulle varie e probabili fratture della mano, dovute al danno da impatto? :)
tipo?

*

Offline Gelo - Killer Whale is back!

• 4.275
  • Il Lupendolo
  • Respect: +131
  • Pratico: Pizze Napoletane & Met. Scientifico
0
Una panoramica in generale.

Visto che ne hai citate parecchie quì sopra, magari ti andava di farci una panoramica un po' più dettagliata della cosa.
Non avere timore, innanzi ai tuoni nemici.
Sii impavido e retto, cossichè Dio possa amarti.
Dì sempre il vero, anche se ti conduce alla morte.
Salvaguardia gli indifesi e non fare torti.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
E questo, affinchè te ne ricordi!
Sorga un cavaliere.

Cit - Le Crociate (Kingdom Of Heaven)

*

Offline Clode

• **
  • 890
    • Mixed Martial Brixia
+1
beh i danni più comuni li ho citati...forse posso dire un pò meglio come di solito avvengono.

Il più classico è il gancio sopra l'orecchio dove parte il primo metacarpo
un pò più raro è il diretto sulla fronte dove avviene la compressione sopracitata.
il pugno più pericoloso da portare è il gancio destro per via della sua potenza e perchè spesso il colpo  portato verso la mandibola scivola sulla spalla avversaria e si schianta appunto sopra l'orecchio

*

Offline Drake

• **
  • 448
  • Respect: +117
  • Pratico: Under Construction
0
Ciao a tutti.. non sapevo dove pubblicare sta discussione poiché in realtà ha a che fare con tante pratiche e quindi ho scelto questa.
Volevo sentire i vostri pareri su pregi e difetti di pugno verticale e pugno orizzontale, confronti e quant'altro..
"Na ' viyä luyu hapxì (You are part of The People)"

*

Offline Bellerofönte

• 3.253
  • Respect: +1254
  • Pratico: Jiu Jitsu
0
 ???

Ma stai parlando del modo di portare i ganci ?
"Costantemente mantenersi presenti dentro la propria pelle, esercitarsi, avere una condotta particolare, disprezzare il facile comodo, disprezzare l’inutile lusso, essere uomini raffinati, ma essere uomini fermi. Mantenere la fedeltà della parola. E nel fisico esercitarci a combattere."

*

Offline Drake

• **
  • 448
  • Respect: +117
  • Pratico: Under Construction
0
No, faccio esempio.. nel Wing Chun ad esempio si tende ad usare il pugno che impatta verticalmente, mentre nel karate tendenzialmente impatta in posizione orizzontale. :)
"Na ' viyä luyu hapxì (You are part of The People)"