Siccome non mi piace fossilizzarmi su concetti che potrebbero essere solo mie convinzioni soggettive ho scelto una via empirica per tentare di valutare, con la massima obiettività permessa dal contesto, quali fossero vantaggi e svantaggi del colpire con le prime due nocche (indice e medio) o con le ultime tre (medio e anulare + eventuale mignolo)
1 - Per capire quali fossero i rischi di impattare con soltanto una nocca
ho poggiato il pugno (a casaccio) contro pietre che sporgevano da muretti di campagna, contro rocce e contro ciottoli di diversa conformazione
risultato = troppe variabili per riuscire a stabilire una reale differenza fra le due modalità
2 - Ripetuto lo stesso esperimento su caschi da motociclista e altri oggetti variamente lisci e tondeggianti
risultato = anche in questo caso impossibile notare una sostanziale differenza
3 - Infine la prova del sacco, senza fasciature e senza guanti
Colpi isolati a piena potenza mirando a un riferimento sul sacco
alternati a
combinazioni a media potenza eseguite a occhi chiusi (per "favorire" l'errore)
Risultato =
Diretti (pugno verticale/diagonale/orizzontale)
due nocche > movimento più preciso e guizzante, ma struttura meno stabile
tre nocche > il contrario di quanto sopra
Gancio (posizione verticale)
due nocche > movimento poco naturale, qualche eccesso di tensione sul polso
tre nocche > nessun problema
Gancio (pugno posizionato in "diagonale")
due nocche > rischio di impattare col pollice e col secondo metacarpo (indice) fuori asse
tre nocche > diminuisce il rischio sopra citato ma aumenta quello di impattare con quarto e quinto metacarpo fuori asse
Gancio (posizione orizzontale)
due o tre nocche fa poca differenza, il pericolo di frantumarsi un'estremità o l'altra della mano è notevole
Non sarà certo una rivoluzione copernicana, ma credo se ne possa trarre qualche elemento per supporre che, colpendo al viso a mani nude, tre nocche e pugno verticale (o quasi verticale) danno qualche margine di sicurezza in più...
Se poi qualcuno non avesse un caxxo da fare e avesse voglia di ripetere la prova e comunicare le sue impressioni,
tanto meglio !
Naturalmente poi ognuno resterà della sua idea, ma questo fa parte del gioco