Impattare con le nocche e orientazione del polso; pugno verticale vs orizzontale

• 133 Replies
  • 38262 Views
*

Offline Win 45-60

• **
  • 261
  • Respect: +44
  • Pratico: Bruttissima Kick-Boxing
0
nocca di indice e medio tutta la vita sono grosse + resisstenti e fanno ko....
cercando di colpire con le  altre 3 si riconduce sempre a colpire con  o solo il mignolo o solo mignolo e anulare e non fa male ci si fa male....

La penetrazione nei colpi serve sempre sopprattutto quando si tira alla testa

Ognuno ragiona in base alle sue esperienze e alle sue attitudini fisiche e mentali
quindi ho rispetto per il tuo punto di vista
ma certo non posso condividerlo !  :)

il fatto è che tirando il pugno nel modo che descrivi, per tua stessa ammissione, ti sei fratturato più di una volta

un altro fatto è che nel pugilato, specie oltreoceano, ci sono fior di professionisti che usano il gancio "verticale", e i KO non mancano di certo

e poi non mi sembra proprio che la struttura del secondo metacarpo sia così robusta rispetto a quella del quarto o del quinto
la sezione delle falangi non corrisponde affatto con quella dei relativi metacarpi, basta guardare una radiografia per rendersene conto

*

Offline Clode

• **
  • 890
  • Respect: +605
    • Mixed Martial Brixia
  • Pratico: Mixed Martial Brixia
+2
Clode, il tuo pensiero su impatto orizzontale o verticale del pugno?

diretti orizzonatli perchè senza la rotazione è difficile avere una buona mira.
Ganci verticali

*

Offline Clode

• **
  • 890
    • Mixed Martial Brixia
+1
Riguardo all'impatto per quanto mi riguarda la questione è fisiologica:
se si impatta con le nocche allora la nocca che arriva prima è quella che ha ragione.

Se stringo il pugno e lo tengo in linea col polso la nocca più sporgente è quella del medio quindi sarà quella a impattare per prima.
Di conseguenza la maggior parte della forza dovrà essere scaricata da quella nocca. Una nocca = massimo della penetrazione.
Questo non cambia né per i pugni stile boxe né per quelli stile WT. Giusto per citarne 2 con biomeccaniche diverse.
Poi, ma sempre con l'idea di una nocca, il resto dell'impatto può anche essere più verso nocca dell'indice o nocche di anulare e mignolo a seconda della biomeccanica e dei bersagli.

Altro discorso se voglio impattare col dorso, pugni a martello, strisciati o frustati, ecc...
questi ragionamenti danno per certo che io vada a colpire un qualcosa di piatto...in realtà una testa è fatta di n piani inclinati quindi io posso solo cercare e sperare di colpire con la parte che voglio...basta un movimento una torsione e colpisco con tutt'altra parte

*

Offline Clode

• **
  • 890
    • Mixed Martial Brixia
+2
il fatto è che tirando il pugno nel modo che descrivi, per tua stessa ammissione, ti sei fratturato più di una volta
si impattando contro un cranio ma mandando giù l'avversario il colpo era piuttosto forte...
un altro fatto è che nel pugilato, specie oltreoceano, ci sono fior di professionisti che usano il gancio "verticale", e i KO non mancano

di certo
si infatti il gancio per me è migliore portato in verticale...ma il tirare il pugno verticale od orizzonale non pregiudica l'uso delle nocche

che devo fare...
posso benissimo tirare verticale e cercare l'impatto con indice e medio
posso benissimo tirare orizzontale e cercare l'impatto con mignolo medio ed anulare...
e poi non mi sembra proprio che la struttura del secondo metacarpo sia così robusta rispetto a quella del quarto o del quinto
la sezione delle falangi non corrisponde affatto con quella dei relativi metacarpi, basta guardare una radiografia per rendersene conto
guarda io non amo basarmi su ragionamenti troppo slegato dai combattimenti. Se vedi un ko fatto di pugno solitamente ci sono

elementi che non mancano la rotazione del busto il corretto bersaglio ed il corretot punto d'impatto sul pugno...ultima e non ultima

quanto è compatto il pugno. Il pugno è più serrato e compatto dove la presa è più forte con il pollice che chiude la morsa di indice e

medio...se picchi forte con il miglio facilmente il pugno si apre....

poi se tu invece hai esperienza come atleta o maestro di ko fatti colpendo con le ultime 3 nocche buon per te e vai avanti cosi. Certo

è che saresti una mosca bianca....

ps
Io non capisco perchè ogni volta che salta fuori la discussione sul corretto punto d'impatto dei pugni bisogna poi tirar fuori verticale od

orizzontale....cosa legata all'inclinazione dell'articolazione del polso e non alla rotazione di ulna e radio

*

Offline GiBi

• 3.397
  • Respect: +1471
  • Pratico: BJJ - Grappling(MMA)
0
Clode per curiosità (sperando di rimanere IT): come mai il gancio lo preferisci verticale?

A me dà l'impressione che quello verticale sià più "corto" come colpo, quindi probabilmente più potente, ma utilzzabile in un contesto in cui sovente ci si trovi a distanza di striking da in-fighiting..

*

Offline Inu

• **
  • 735
  • Respect: +954
  • Pratico: Каратэ
+1
Quando si parla del gancio, c'è chi dice una cosa e chi ne dice un altra, a me avevano spiegato che il gancio classico va tirato con la mano verticale, proprio per scongiurare il fatto di rompersi il mignolo, orizzontale si usa sul combattimento a breve distanza con i ganci corti, questo in ambito pugilistico, altri poi mi hanno detto diverso, da quello che ho capito è più una questione personale, e di come uno si trova meglio.
« Last Edit: July 19, 2013, 19:17:21 pm by Inu »

*

Offline Clode

• **
  • 890
    • Mixed Martial Brixia
+3
Clode per curiosità (sperando di rimanere IT): come mai il gancio lo preferisci verticale?

A me dà l'impressione che quello verticale sià più "corto" come colpo, quindi probabilmente più potente, ma utilzzabile in un contesto in cui sovente ci si trovi a distanza di striking da in-fighiting..

la lunghezza del colpo è la medesima  se anceh ruoto il polso il braccio e la mano non cambiano di lunghezza....
preferisco verticale perchè se malauguratamente il colpo arriva male sul piano orizzontale (cosa che è più probabile)  al massimo vado a colpire con le falangi il colpo risulta certo poco efficace ma almeno non mi spacco nulla. al contrario se il gancio è orizzontale corro il richio di impattare con la nocca del migliolo o con quella del'indice fuosi asse con conseguente flessione del carpo e probabile frattura.

*

Offline GiBi

• 3.397
  • Respect: +1471
  • Pratico: BJJ - Grappling(MMA)
0
la lunghezza del colpo è la medesima  se anceh ruoto il polso il braccio e la mano non cambiano di lunghezza....

In effetti prima mi sono espresso male..intendevo dire che mi viene più naturale dare il gancio verticale quando la distanza è davvero corta..proprio perchè, come dici tu, sento che ci sono alte probabilità di impattare in maniera non ottimale..

*

Offline Paguro49

• 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
+1
nocca di indice e medio tutta la vita sono grosse + resisstenti e fanno ko....
cercando di colpire con le  altre 3 si riconduce sempre a colpire con  o solo il mignolo o solo mignolo e anulare e non fa male ci si fa male....

La penetrazione nei colpi serve sempre sopprattutto quando si tira alla testa
Quoto Clode, indice e medio, praticamente l'idea di Seiken del Karate, che non è solo mutuata dal voler penetrare, ma anche da ragioni morfologiche, come giustamente dice Clode, rispetto a dimensioni e resistenza delle dita in questione.
A questo aggiungo che, indice e medio, una volta serrato il pugno, sono le uniche due dita protette dal pollice, quelle che mantengono più facilmente l'assetto proprio perchè, non essendo "libere" fluttuano meno all'impatto, rischiando meno la frattura o la distorsione.
La maggior parte delle volte in cui ho visto la mano rotta per via di un pugno, ho visto fratture nella zona esterna, verso il mignolo, assai più che al contrario.
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Offline Clode

• **
  • 890
    • Mixed Martial Brixia
+2
in realtà la frattura più comune detta proprio frattura da pugile riguarda il secondo metacarpo ma è dovuta ai ganci appunto portati con il pugno orizzonale che non impatta bene in asse con il bersaglio

*

Offline Paguro49

• 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
0
in realtà la frattura più comune detta proprio frattura da pugile riguarda il secondo metacarpo ma è dovuta ai ganci appunto portati con il pugno orizzonale che non impatta bene in asse con il bersaglio
No no scusa, io parlavo di extra sport, da quello che litiga, a quello che si incazza e tira il cazzotto a qualcosa.
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Offline Win 45-60

• **
  • 261
  • Respect: +44
  • Pratico: Bruttissima Kick-Boxing
0
Siccome non mi piace fossilizzarmi su concetti che potrebbero essere solo mie convinzioni soggettive ho scelto una via empirica per tentare di valutare, con la massima obiettività permessa dal contesto, quali fossero vantaggi e svantaggi del colpire con le prime due nocche (indice e medio) o con le ultime tre (medio e anulare + eventuale mignolo)

1 - Per capire quali fossero i rischi di impattare con soltanto una nocca
ho poggiato il pugno (a casaccio) contro pietre che sporgevano da muretti di campagna, contro rocce e contro ciottoli di diversa conformazione

risultato = troppe variabili per riuscire a stabilire una reale differenza fra le due modalità

2 - Ripetuto lo stesso esperimento su caschi da motociclista e altri oggetti variamente lisci e tondeggianti

risultato = anche in questo caso impossibile notare una sostanziale differenza

3 - Infine la prova del sacco, senza fasciature e senza guanti

Colpi isolati a piena potenza mirando a un riferimento sul sacco
alternati a
combinazioni a media potenza eseguite a occhi chiusi (per "favorire" l'errore)

Risultato =

Diretti (pugno verticale/diagonale/orizzontale)
due nocche > movimento più preciso e guizzante, ma struttura meno stabile
tre nocche > il contrario di quanto sopra

Gancio (posizione verticale)
due nocche > movimento poco naturale, qualche eccesso di tensione sul polso
tre nocche > nessun problema

Gancio (pugno posizionato in "diagonale")
due nocche > rischio di impattare col pollice e col secondo metacarpo (indice) fuori asse
tre nocche > diminuisce il rischio sopra citato ma aumenta quello di impattare con quarto e quinto metacarpo fuori asse

Gancio (posizione orizzontale)
due o tre nocche fa poca differenza, il pericolo di frantumarsi un'estremità o l'altra della mano è notevole

Non sarà certo una rivoluzione copernicana, ma credo se ne possa trarre qualche elemento per supporre che, colpendo al viso a mani nude, tre nocche e pugno verticale (o quasi verticale) danno qualche margine di sicurezza in più...
Se poi qualcuno non avesse un caxxo da fare e avesse voglia di ripetere la prova e comunicare le sue impressioni,  :) tanto meglio !

Naturalmente poi ognuno resterà della sua idea, ma questo fa parte del gioco  ;)

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
+1
Se può interessare, ora che ci penso, qualche settimana addietro ho fatto un po' di minuti di sacco senza fasciature ne' guanti.
Contando che sono un cinghialotto di 100 kg la sollecitazione sulle nocche non può che essere notevole anche a intensità medie (io comunque ho tirato abbastanza).
Uso sempre con le prime due, impatto verticale perdiretti e ganci, sui diretti però effettuo la torsione in affondo di cui parlavo qualche post più su.
Su di un gancio sinistro dopo una combinazione ho ciccato la mira probabilmente torcendo troppo il pugno e impattando con le ultime ho sentito una sensazione piuttosto brutta. Lì per lì ho continuato, ma dall'indomani e per alcuni giorni ho avuto un lividone tutto intorno la parte interessata e la mano ben poco utilizzabile.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Ragnaz

• 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
0
Same here... se "per sbaglio" si impatta con le ultime due, sensazione molto brutta e dolorini vari (coi guantoni!)
C'è da dire però che dipende anche molto dal condizionamento.
Se uno ha sempre tirato con le prime due, ovviamente si sono condizionate e quindi sentirà molta differenza se invece colpisce con le nocche non condizionate.
Ovviamente vale il viceversa.
Ragnaz - alias Luca