Stile della Scimmia

• 38 Replies
  • 10164 Views
*

Offline Kabuto

• **
  • 333
  • "Ciò che vedi non è ciò che vedi ma è ciò che sei"
  • Respect: +15
    • Hontaiyoshinlecco
  • Pratico: Jujitsu, Judo
Stile della Scimmia
« on: May 20, 2011, 00:41:58 am »
0
Ragazzi, devo ammettere che sono un appassionato di stile della scimmia. Ho visto alcuni video e sono rimasto impressionato dall'efficacia di questo stile al di là delle solite forme coreografiche e buffe che spesso si vedono sul tubo.

Ma qualcuno mi saprebbe dare maggiori informazioni a riguardo di questo interessante e misterioso stile? Anche video se ne avete sottomano...

Posto un video che magari alcuni di voi troveranno interessante, non si vede molto spesso lo stile della scimmia in applicazione.

Shaolin Monk Master Super Speed

*

Offline Yuen-Ming

• 1.385
  • Respect: +131
Re:Stile della Scimmia
« Reply #1 on: May 20, 2011, 04:07:14 am »
0
Quello che hai postato e' un video di Xinyiba, non di stile della scimmia

YM

*

Offline Kabuto

• **
  • 333
    • Hontaiyoshinlecco
« Reply #2 on: May 20, 2011, 07:53:54 am »
0
Ah... e cos'è Xinyiba? Scusa l'ignoranza ma io non faccio kung fu.

Però il tipo si muove in modo grottesco e questo mi ha fatto pensare allo stile della scimmia...

Scusa ma io faccio arti marziali giapponesi, sul Kung Fu/Wushu ho solo una infarinatura  :-[

*

Offline nameganai

• 2.649
  • KENPOchi MA BUONI!!
  • Respect: +924
  • Pratico: Kenpo-Jutsu Ju-Jitsu / D.P.M. /lancio di cose appuntite
« Reply #3 on: May 20, 2011, 08:44:48 am »
0
ma guarda le coincidenze...
proprio oggi stavo cercando dei filmati dello stile scimmia in quanto sto studiando alcuni passaggi del nostro kenpo che mi si dice derivino da lì..e becco sto 3D...

ma questo video,è serio?

The Kung Fu Master 16 -- Monkey Style

un vincente trova sempre una Via,
un perdente trova sempre una scusa....

www.nameganaidojo.135.it

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=11748.0

*

Offline Kabuto

• **
  • 333
    • Hontaiyoshinlecco
« Reply #4 on: May 20, 2011, 08:48:14 am »
0
 ;D ;D ;D ;D ;D ;D

Credo di si, e poi agiscono all'interno di quel cerchio. Molto mistico come video e molto istruttivo, grazie di averlo postato!

Adesso incomincio a capire di più sullo Stile della Scimmia  XD

*

Offline Yuen-Ming

• 1.385
« Reply #5 on: May 20, 2011, 08:49:39 am »
0
Però il tipo si muove in modo grottesco e questo mi ha fatto pensare allo stile della scimmia...
Scusa ma io faccio arti marziali giapponesi, sul Kung Fu/Wushu ho solo una infarinatura  :-[

Uno stile di Shaolin, con la scimmia non centra nulla, cerca Shi Dejian (la persona che vedi in quel video) su Youtube

YM

*

Offline Kabuto

• **
  • 333
    • Hontaiyoshinlecco
« Reply #6 on: May 20, 2011, 08:56:14 am »
0

Uno stile di Shaolin, con la scimmia non centra nulla, cerca Shi Dejian (la persona che vedi in quel video) su Youtube

YM

Si, si ci ho già pensato appena mi hai risposto. Ma tornando al topic principale, hai per caso dei link o dei video in cui si vede lo Stile della Scimmia applicata? Con questo intendo una persona che lotta con lo stile della scimmia contro un altro contendente.
Di kata ne ho visti, ma di video su scuole che allenano con questo stile e gente che combatte ancora non ho visto nulla

*

Offline Yuen-Ming

• 1.385
« Reply #7 on: May 20, 2011, 09:16:18 am »
0
Si, si ci ho già pensato appena mi hai risposto. Ma tornando al topic principale, hai per caso dei link o dei video in cui si vede lo Stile della Scimmia applicata? Con questo intendo una persona che lotta con lo stile della scimmia contro un altro contendente.
Di kata ne ho visti, ma di video su scuole che allenano con questo stile e gente che combatte ancora non ho visto nulla

No, mi dispiace

YM

*

Offline Jack Burton

• 1.174
  • www.hunggartorino.it
  • Respect: +250
    • Hung Gar Torino
  • Pratico: Hung Gar
« Reply #8 on: May 20, 2011, 09:29:12 am »
0
Ti sei confuso perche effettivamente quello con la maglia gialla e' brutto come una scimmia :-)

Jack
Il Coltello si Affila sulla Pietra, l'Uomo si Affila su un altro Uomo.

*

Offline Takuanzen

• 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
« Reply #9 on: May 20, 2011, 10:05:34 am »
0

YM

Di solito gli stili imitativi, cioè quelli che imitano gli animali, sono in realtà parti o correnti di altri stili (oltre che nello Shaolin, anche nello Xingyi esiste una forma della Scimmia, che fa parte dei movimenti degli animali). Esiste comunque uno stile della Scimmia vero e proprio. Sull'applicazione della Scimmia,  comunque un tratto comune tra le varie versioni è il fatto che sia un'animale che lavora molto sulla corta distanza, quindi fa un largo uso di schivate, prese, gomiti e ginocchia, oltre che intrappolamenti da terra. Come qualità sviluppa molto l'agilità e la scioltezza. C'è infatti chi sostiene che da lì derivi anche la Muay Thai, attraverso secolari scambi e influenze, la quale riconosce la sua origine nello stile della scimmia Hanuman. Anche il Silat sembra presenti molti elementi "scimmieschi", in alcuni modi di muoversi e lavori a terra. Non so dirti se vi siano dei documenti storici che attestano questa influenza della Scimmia nel Sud Est Asiatico, dove comunque rimane anche molto preponderante l'influsso della cultura indiana, con le sue arti marziali e i suoi movimenti imitativi, molto meno stilizzati di quelli cinesi... :)

*

Offline 笨笨

• **
  • 251
  • Respect: +62
  • Pratico: ShuiMianZhang
« Reply #10 on: May 20, 2011, 12:20:06 pm »
0
Nel seguente video, dopo Wang Shujin, si vede Liao Wuchang che pratica la forma. Smith, nel suo "Masters and methods", descriveva il modo in cui Liao combatteva (un resoconto, non un manuale). Si parla di stile della scimmia - ma io non ne so nulla.

Wang Shujin & Liao Wuchang

*

Offline Jack Burton

• 1.174
  • www.hunggartorino.it
  • Respect: +250
    • Hung Gar Torino
  • Pratico: Hung Gar
« Reply #11 on: May 20, 2011, 12:46:17 pm »
0
Io ho qualche dubbio sulla faccenda dell'imitazione in se (al di la dello stile)...che il maestro va nel bosco a studiarsi l'animale mi sa di minchiata lontano un chilometro..ma e' un'idea personale.

Jack
Il Coltello si Affila sulla Pietra, l'Uomo si Affila su un altro Uomo.

*

Offline Yuen-Ming

• 1.385
« Reply #12 on: May 20, 2011, 13:05:45 pm »
0
Nel seguente video, dopo Wang Shujin, si vede Liao Wuchang che pratica la forma. Smith, nel suo "Masters and methods", descriveva il modo in cui Liao combatteva (un resoconto, non un manuale). Si parla di stile della scimmia - ma io non ne so nulla.

Sacrilegio !
Non vedi che "sbaglia tutte le posizioni" ?

:P

YM

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
« Reply #13 on: May 20, 2011, 17:35:00 pm »
0
Io ho qualche dubbio sulla faccenda dell'imitazione in se (al di la dello stile)...che il maestro va nel bosco a studiarsi l'animale mi sa di minchiata lontano un chilometro..ma e' un'idea personale.

Jack

francamente condivido
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline 笨笨

• **
  • 251
  • Respect: +62
  • Pratico: ShuiMianZhang
« Reply #14 on: May 20, 2011, 17:55:32 pm »
0

Sacrilegio !
Non vedi che "sbaglia tutte le posizioni" ?

YM

Ma va là! Ho appena studiato la linea discendente dal ginocchio avanzato, accoppiata all'ascendente anca-bacino-epididimo, e si nota chiaramente un'applicazione razionalmente perfetta della geometria riemanniana.