Stile della Scimmia

• 38 Replies
  • 10165 Views
*

Offline Yuen-Ming

• 1.385
  • Respect: +131
Re:Stile della Scimmia
« Reply #15 on: May 20, 2011, 18:06:16 pm »
0
Ma va là! Ho appena studiato la linea discendente dal ginocchio avanzato, accoppiata all'ascendente anca-bacino-epididimo, e si nota chiaramente un'applicazione razionalmente perfetta della geometria riemanniana.

Indubbiamente!
Ho anche trovato sul web lo schema della struttura del corpo

YM

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
« Reply #16 on: May 20, 2011, 18:22:34 pm »
0
FATE I BRAVI  :whip:
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Prototype 0

• 8.229
  • Respect: +759
  • Pratico: Autodistruzione
« Reply #17 on: May 20, 2011, 19:00:09 pm »
0
Dareste un cartoncino anche a me?
Uno solo, prometto che non ne scrocco altri.

Tutto Torna

*

Offline 笨笨

• **
  • 251
  • Respect: +62
  • Pratico: ShuiMianZhang
« Reply #18 on: May 20, 2011, 20:49:25 pm »
0
Ma va là! Ho appena studiato la linea discendente dal ginocchio avanzato, accoppiata all'ascendente anca-bacino-epididimo, e si nota chiaramente un'applicazione razionalmente perfetta della geometria riemanniana.

Indubbiamente!
Ho anche trovato sul web lo schema della struttura del corpo

YM

Ah ecco! La geometria daoista del taijiquan!

FATE I BRAVI  :whip:

"Non è forse possibile che la mia attività di osservatore scientifico-obiettivo possa indebolire la mia forza di essere umano?" S. Kierkegaard, citato da P. K. Feyerabend, Contro il metodo  ;)

*

Offline Kabuto

• **
  • 333
  • "Ciò che vedi non è ciò che vedi ma è ciò che sei"
  • Respect: +15
    • Hontaiyoshinlecco
  • Pratico: Jujitsu, Judo
« Reply #19 on: May 20, 2011, 22:24:30 pm »
0
Ah... e cos'è Xinyiba? Scusa l'ignoranza ma io non faccio kung fu.
Però il tipo si muove in modo grottesco e questo mi ha fatto pensare allo stile della scimmia...
Scusa ma io faccio arti marziali giapponesi, sul Kung Fu/Wushu ho solo una infarinatura  :-[

Uno stile di Shaolin, con la scimmia non centra nulla, cerca Shi Dejian (la persona che vedi in quel video) su Youtube

YM

Si, si ci ho già pensato appena mi hai risposto. Ma tornando al topic principale, hai per caso dei link o dei video in cui si vede lo Stile della Scimmia applicata? Con questo intendo una persona che lotta con lo stile della scimmia contro un altro contendente.
Di kata ne ho visti, ma di video su scuole che allenano con questo stile e gente che combatte ancora non ho visto nulla

Di solito gli stili imitativi, cioè quelli che imitano gli animali, sono in realtà parti o correnti di altri stili (oltre che nello Shaolin, anche nello Xingyi esiste una forma della Scimmia, che fa parte dei movimenti degli animali). Esiste comunque uno stile della Scimmia vero e proprio. Sull'applicazione della Scimmia,  comunque un tratto comune tra le varie versioni è il fatto che sia un'animale che lavora molto sulla corta distanza, quindi fa un largo uso di schivate, prese, gomiti e ginocchia, oltre che intrappolamenti da terra. Come qualità sviluppa molto l'agilità e la scioltezza. C'è infatti chi sostiene che da lì derivi anche la Muay Thai, attraverso secolari scambi e influenze, la quale riconosce la sua origine nello stile della scimmia Hanuman. Anche il Silat sembra presenti molti elementi "scimmieschi", in alcuni modi di muoversi e lavori a terra. Non so dirti se vi siano dei documenti storici che attestano questa influenza della Scimmia nel Sud Est Asiatico, dove comunque rimane anche molto preponderante l'influsso della cultura indiana, con le sue arti marziali e i suoi movimenti imitativi, molto meno stilizzati di quelli cinesi... :)

E' interessante quello che scrivi! Comunque non ho avuto ancora modo di vedere dei video sullo stile della scimmia (mentre per altri animali ce ne sono parecchi di video)
E ti credo quando scrivi che ha contaminato molti stili del sud-est asiatico.
Visto che ho comunque una vaga idea dei colpi della scimmia, non ti sembra che nel video che ho postato ci sia qualcosa che si avvicina allo stile della scimmia? Il modo in cui in quello stile il monaco si muove, i colpi dal basso verso l'alto, le schivate e i blocchi agli arti dell'avversario.
Insomma, era ben facile prendere quel modo di combattere per lo "stile della scimmia" no?

*

Offline Joseph

• 1.110
  • Soldato "Faccianelcesso" - Plotone da Pub Ar.Ma
  • Respect: +74
« Reply #20 on: May 20, 2011, 22:46:03 pm »
0
Ragazzi, devo ammettere che sono un appassionato di stile della scimmia. Ho visto alcuni video e sono rimasto impressionato dall'efficacia di questo stile al di là delle solite forme coreografiche e buffe che spesso si vedono sul tubo.

Ma qualcuno mi saprebbe dare maggiori informazioni a riguardo di questo interessante e misterioso stile? Anche video se ne avete sottomano...

Posto un video che magari alcuni di voi troveranno interessante, non si vede molto spesso lo stile della scimmia in applicazione.

Shaolin Monk Master Super Speed

Mi piace il video, l'attenzione alla distanza, le spallate.

*

Offline Kabuto

• **
  • 333
    • Hontaiyoshinlecco
« Reply #21 on: May 20, 2011, 22:54:52 pm »
0
Beh Joseph, a mio modesto parere mi sembra uno stile efficace e anche pericoloso, si avvicina molto ad alcune distanze e soluzioni del Jujutsu tradizionale. Secondo me uno stile del genere può essere ben complementare per chi è esperto in leve e proiezioni

*

Manut

« Reply #22 on: May 21, 2011, 10:29:20 am »
0
Beh Joseph, a mio modesto parere mi sembra uno stile efficace e anche pericoloso, si avvicina molto ad alcune distanze e soluzioni del Jujutsu tradizionale. Secondo me uno stile del genere può essere ben complementare per chi è esperto in leve e proiezioni

Senza essere  presuntuoso, posso dirti che quasi tutto il kung fu offre il suo lato interessante ed efficace al punto da sbalordire chi nn lo pratica. Dico quasi, perchè in giro c'è troppa troppa confusione. Il problema sta nel trovare chi conosce bene l'arte. E questo te lo dice uno che per quasi venti anni si è nutrito di arti e cultura nipponica, è stata dura dovermi convincere di certe cose.  :grrr: :thsit: :)

*

Offline Kabuto

• **
  • 333
    • Hontaiyoshinlecco
« Reply #23 on: May 21, 2011, 12:43:00 pm »
0

Senza essere  presuntuoso, posso dirti che quasi tutto il kung fu offre il suo lato interessante ed efficace al punto da sbalordire chi nn lo pratica. Dico quasi, perchè in giro c'è troppa troppa confusione. Il problema sta nel trovare chi conosce bene l'arte. E questo te lo dice uno che per quasi venti anni si è nutrito di arti e cultura nipponica, è stata dura dovermi convincere di certe cose.  :grrr: :thsit: :)

Io ho fatto il processo inverso (più o meno ma non sto qui a sottilizzare), quindi per me non è stato mai un problema considerare il kung fu come un'arte di cui portare rispetto,ammirazione e riconoscenza.
Prima di fare Jujutsu ho fatto 4 anni di Shaolin del Nord.
Ero già al corrente della duttilità del kung fu ma sul grappling qui non ho mai trovato chi facesse Chyn'na o Shuai Jao.
Il problema del kung fu a mio avviso è che ha mille sfaccettature ma non sempre dove abiti si trovano gli insegnanti che sarebbero congegnali al tuo modo di intendere la lotta e il combattimento.

*

kortobrakkio

Stile della Scimmia
« Reply #24 on: May 21, 2011, 14:00:26 pm »
+1
Stile della scimmia....ammazza che gatta da pelare che vi siete cercati.
Di scimmia ne trovate tanta,poco marziale,nel Wushu sportivo(a Pechino ho conosciuto il campione mondiale di bastone della scimmia....discreto acrobata,punto).

Ricordo anni fa su Inside Kung Fu,la pubblicità dei video di un tale che calciava da posizioni impossibili....sosteneva di fare il reale stile della scimmia...e magari era pure vero....
....bei tempi,ogni stile era esotico ed efficacie(e probabilmente un tempo era così)ed ogni novità apriva scorci di possibili segreti da scoprire.
Oggi si è un po più concreti e smaliziati.

Però era bello sognare.

*

Offline Kabuto

• **
  • 333
    • Hontaiyoshinlecco
« Reply #25 on: May 21, 2011, 14:35:33 pm »
0
Stile della scimmia....ammazza che gatta da pelare che vi siete cercati.
Di scimmia ne trovate tanta,poco marziale,nel Wushu sportivo(a Pechino ho conosciuto il campione mondiale di bastone della scimmia....discreto acrobata,punto).

Ricordo anni fa su Inside Kung Fu,la pubblicità dei video di un tale che calciava da posizioni impossibili....sosteneva di fare il reale stile della scimmia...e magari era pure vero....
....bei tempi,ogni stile era esotico ed efficacie(e probabilmente un tempo era così)ed ogni novità apriva scorci di possibili segreti da scoprire.
Oggi si è un po più concreti e smaliziati.

Però era bello sognare.

E si, lo so che ho posto una domanda complicata :)
Condivido il tuo sentimento di nostalgia. Quanto mi interessava la Cina degli anni ottanta e primi novanta, quando ancora era esotica e quasi solo noi marzialisti o amanti della cucina esotica pernsavano a quel paese  :-*
Io tempo addietro avevo trovato un video sul tubo dove insegnavano alcune tecniche della scimmia ed era anche abbastanza curioso il video, perché riprendeva dei ragazzi obbligati a stare accovacciati e fare dei salti gridando anche come dei pazzi.
Vedrò di capire se riesco a recuperarlo cazzeggiando di notte su internet...

Ho sempre reputato affascinante questo stile ed anche potente, visti i colpi verticali dall'alto al basso e viceversa. Per questo ci tengo che in questa parte di forum rimanga un post dove si raccolgano le migliori ricerche sia in rete, sia tramite allegati.

Grazie a voi per la partecipazione e per l'interesse!  :)

*

Manut

« Reply #26 on: May 21, 2011, 14:36:48 pm »
0

Io ho fatto il processo inverso (più o meno ma non sto qui a sottilizzare), quindi per me non è stato mai un problema considerare il kung fu come un'arte di cui portare rispetto,ammirazione e riconoscenza.
Ero già al corrente della duttilità del kung fu ma sul grappling qui non ho mai trovato chi facesse Chyn'na o Shuai Jao.
Il problema del kung fu a mio avviso è che ha mille sfaccettature ma non sempre dove abiti si trovano gli insegnanti che sarebbero congegnali al tuo modo di intendere la lotta e il combattimento.

Sono d'accordo, ha molte sfaccettature, e sarebbe bello portarle avanti tutte, ma siamo umili mortali. 

*

Offline Kabuto

• **
  • 333
    • Hontaiyoshinlecco
« Reply #27 on: May 21, 2011, 14:40:27 pm »
0

Sono d'accordo, ha molte sfaccettature, e sarebbe bello portarle avanti tutte, ma siamo umili mortali.

Ma infatti, intendevo che non c'è molta gente che non fa arte corpo a corpo qui, non molta. E' molto più diffusa l'arte nipponica. Per questo ho cambiato "paese" di orientamento.

*

Manut

« Reply #28 on: May 21, 2011, 14:51:34 pm »
0

Ma infatti, intendevo che non c'è molta gente che non fa arte corpo a corpo qui, non molta. E' molto più diffusa l'arte nipponica. Per questo ho cambiato "paese" di orientamento.

Si avevo capito, ma sottolineavo anche quel che piacerebbe fare a me  :)

*

Offline Yuen-Ming

• 1.385
  • Respect: +131