Oggi, perdendo tempo in internet dall'ufficio (aspetto che si asciughi la vernice su dei pannelli) leggevo le scans di Noritaka.
Ad un certo punto il maestro di questo kick-boxer parlava dei danni dovute alle varie angolazioni dell'impatto.
Mi spiego meglio, lui menzionava i danni dovuti ad un middle-kick facendo la differenza tra uno portato parallelo al terreno ed uno piazzato in diagonale. Quello parallelo al terreno, si diceva, era il più devastante.
Ora, fisicamente (nel senso di Fisica come scienza, ho ragionato facile facile con i vettori), questo concetto è vero.
Infatti, se si colpisce perpendicolarmente la forza risultante nel colpo viene trasmessa integralmente al bersaglio. Invece, portando il colpo in modo inclinato, la forza risultante è pari alla forza del calcio per il seno (funzione trigonometrica)
[1] dell'angolo adiacente.
Mi chiedevo, a questo punto, come allenate questo concetto che io l'ho associato al colpo netto e pulito.
Personalmente, quando uno dei miei ragazzi sbaglia questa cosa, al sacco finchè non riesce a farmi 5 colpi puliti di seguito.