Rabbia e dominio di sè

• 11 Replies
  • 3100 Views
*

Offline Gelo - Killer Whale is back!

• 4.275
  • Il Lupendolo
  • Respect: +131
  • Pratico: Pizze Napoletane & Met. Scientifico
Rabbia e dominio di sè
« on: February 05, 2010, 08:58:46 am »
0
In questi giorni ci stiamo preparando per una gara che si terrà il 21 Febbraio a Napoli. La manifestazione prevede più gare in più discipline, tra cui il Sanda, a cui partecipo pure io.

Faccio questo piccolo preambolo perchè durante gl'ultimi minuti della lezione (sparring con tutte le protezioni, quindi molto libero), il maestro ci consiglia di approfittare della rabbia che si crea durante il combattimento.
Discutendone con lui negli spogliatoi (siamo l'unico corso per quest'anno), ci spiegava che è importante sentirla e farla fluire nel combattimento, ma è ancora più importante dominarla e non cedere ad essa.

Credo che sia un discorso valido, ma la prima domanda "polemica" che pongo è: quale è la linea da demarcazione da considerare valida per non cedere alla rabbia?

Inoltre, sapendo che sono di carattere irascibile, riesco a sentirla perfettamente e sò come approfittarne, ma preferisco non usarla se non in casi estremi, visto che se mi arrabbio perdo facilmente il controllo.
Da questa considerazione caratteriale su me stesso, parto con la seconda domanda: credo che i grandi combattimenti tra i maestri siano sempre affrontati con una calma serafica (l'elemento rabbia è latente), quindi come conciliare la calma che serve a combattere bene con la rabbia che ti potrebbe dare una marcia in più?
Non avere timore, innanzi ai tuoni nemici.
Sii impavido e retto, cossichè Dio possa amarti.
Dì sempre il vero, anche se ti conduce alla morte.
Salvaguardia gli indifesi e non fare torti.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
E questo, affinchè te ne ricordi!
Sorga un cavaliere.

Cit - Le Crociate (Kingdom Of Heaven)

*

Offline Dottor Wolvie Killmister

• 3.548
  • Maresciallo Capo, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +747
  • Pratico: Pentatonica, Eptatonica, 9a Minore Armonica + боевая контрразведка & Videomaking Marziale, Difesa Personale Autoprodotta, Culto del "Cattivo Gusto"
Re: Rabbia e dominio di sè
« Reply #1 on: February 14, 2010, 22:13:28 pm »
0

Se combatti con la rabbia, IMHO, è molto probabile che stendi l'avversario, ma appena passa l'effetto (sto parlando di furore tipo berserker) ti accorgi dei danni alla tua psiche, e magari al tuo corpo, troppo "sballato" di endorfine per rendersi conto di quei pugni in bocca che forse ti sono arrivati e che non avevi sentito, e man mano che l'effetto dopante diminuisce, alzano il volume di quel fastidioso rumore nel tuo cranio...
Credo che il tuo maestro parli di determinazione. Cioè, il tuo corpo agisce reattivamente in maniera esplosiva, ma la tua mente è calma, vede bene lo scopo di quello che fai e che cosa sta succedendo.
Però, credo che un contesto di confronto sportivo dovrebbe essere l'ultimo posto dove vedere della rabbia. Se si tratta della pelle bene, bis, ma non credo che vi insegnino/debbano insegnarvi a comportarvi come il Cobra Kay  ;)

my 2 cents
Fondatore dell'omonimo sistema di difesa personale!

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=3886.0

*

Iperbole

« Reply #2 on: February 14, 2010, 22:18:42 pm »
0
Credo che il tuo maestro parli di determinazione. Cioè, il tuo corpo agisce reattivamente in maniera esplosiva, ma la tua mente è calma, vede bene lo scopo di quello che fai e che cosa sta succedendo.

Megaquotoneultragalattico

*

muteki

« Reply #3 on: February 15, 2010, 08:15:50 am »
0
quando si lotta, ma non solo, il controllo di sé dovrebbe essere un fattore determinante...

*

Offline ^'V'^

• 2.380
  • ONE MIND ANY WEAPON
  • Respect: +181
    • La Via del Lupo
  • Pratico: Caccia all'Uomo
« Reply #4 on: February 15, 2010, 08:32:12 am »
0
La rabbia è cieca. L'aggressività, la determinazione, ci vedono benissimo.

Sarebbe strano se ti arrabbiassi davvero in un combattimento che non ferisce il tuo io.

Infatti la rabbia nasce dalla frustrazione, dal mancato rispetto del tuo io, dalle aspettative infrante, dall'ingiustizia subita, dal desiderio di vendetta in seguito ad un grave atto verso i tuoi cari.

Credo intendesse aggressività o determinazione, perchè non ci si può arrabbiare davvero in allenamento con i compagni o in uno scontro sportivo.

Non ha senso.

Comunque, tornando alla rabbia, che però esula dal discorso ring-allenamento, essa come abbiamo visto nasce sempre da una ferita.

Una ferita dell'io, un mancato appagamneto dei nostri bisogni per colpa di qalcuno o di noi stessi, un mancato rispetto dei nostri valori.

Allora, se ti capitasse di perdere il controllo per la rabbia, nella vita, chiediti in sequenza:

- in cosa mi sento ferito?
- di cosa avrei bisogno?
- come posso ottenerlo?

Così trasformi la rabbia cieca e furiosa in "energia" per vedere i tuoi obiettivi e pianificare una strategia.

esempio: la volpe cerca di raggiungere l'uva ma non ci arriva.
Allora si arrabbia e se ne va, frustrata. dirà "era marcia" e tratterà male tutti per un paio di giorni.

esempio 2:

la volpe non arriva all'uva.

pensa "in cosa mi sento ferita?"
- per il fatto che non riesco a saltare così in alto, mi sento stupida e goffa.
di cosa avrei bisogno?
- di prendere l'uva e mangiarla, ho fame e muoio dalla voglia.
come posso ottenerlo?
- ora cerco uno sgabello e ci salgo sopra.

Sent from my Grillo Parlante Wi-Fi Powered by E.T.

*

dora

« Reply #5 on: February 15, 2010, 08:36:22 am »
0
Alla luce di quanto hanno detto gli altri magari più che rabbia avere chiara l'idea di non cedere difronte all'avversario lasciando un po' fluire comunque la vitalità animale. Ma sempre controllata.....

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #6 on: February 15, 2010, 10:04:18 am »
0
A me per anni è stato inculcato che la rabbia e l'aggressività aiutano spesso a vincere....l'altro però. :o
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Gelo - Killer Whale is back!

• 4.275
  • Il Lupendolo
  • Respect: +131
  • Pratico: Pizze Napoletane & Met. Scientifico
« Reply #7 on: February 15, 2010, 10:55:54 am »
0
A me per anni è stato inculcato che la rabbia e l'aggressività aiutano spesso a vincere....l'altro però. :o

Siamo d'accordo John, ma cedere ad essa io credo sia deleterio.
Non avere timore, innanzi ai tuoni nemici.
Sii impavido e retto, cossichè Dio possa amarti.
Dì sempre il vero, anche se ti conduce alla morte.
Salvaguardia gli indifesi e non fare torti.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
E questo, affinchè te ne ricordi!
Sorga un cavaliere.

Cit - Le Crociate (Kingdom Of Heaven)

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #8 on: February 15, 2010, 11:14:30 am »
0
E'quello che ho detto io.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline nicola

• 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
« Reply #9 on: February 15, 2010, 11:54:10 am »
0
Mi avete fatto venire in mente un argomento interessante, ora apro un 3D in "performance".
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline Jack Burton

• 1.174
  • www.hunggartorino.it
  • Respect: +250
    • Hung Gar Torino
  • Pratico: Hung Gar
« Reply #10 on: February 15, 2010, 15:36:16 pm »
0

----   cut -----
quale è la linea da demarcazione da considerare valida per non cedere alla rabbia?

----cut ---
perdo facilmente il controllo.

Direi che la risposta e insita nella domanda 8)

Jack
Il Coltello si Affila sulla Pietra, l'Uomo si Affila su un altro Uomo.

*

Offline Zer0

• 20
  • Respect: 0
« Reply #11 on: February 16, 2010, 16:31:32 pm »
0
In poche parole come diceva il buon Balzac "la forza non sta nel colpire molto e forte ma nel colpire giusto" quindi se non canalizzi la tua determinazione e voglia di vincere in uno sforzo utile perderai solo energie importanti per il combattimento :-) La rabbia intesa come voglia di affermarsi aiuta,anche se deve essere misurata e consapevole,questo chiaramente IMHO :-)

Zer0

*-*-*-*-*-*
Quanto sai di te stesso se non ti sei mai battuto?