AM e DP è così importante che siano legate una all'altra?

• 72 Replies
  • 7051 Views
*

Offline West Wind

• 1.656
  • Sabotatore plotone da pub Ar.Ma. Squarta-zombi
  • Respect: +617
  • Pratico: Ogni giorno...che io lo voglia o no...
Re:AM e DP è così importante che siano legate una all'altra?
« Reply #15 on: May 24, 2011, 16:14:23 pm »
+2
Non ho letto il 3D quindi chiedo scusa se ho detto cose che qualcuno aveva detto prima di me.
Bhè prima di tutto una considerazione.
Le AM,perchè di questo si parla,non di SDC,sono nate per combattere.
Poi,oimè,è stato aggiunto un circo che la metà basta.
Parlo da praticante di AM tradizionali.
Le arti della guerra sono diventate un fattore culturale,folklore,se non addirittura semplice marketing.
Ma sono nate per combattere.
Difficilmente qualcuno di noi andrà in guerra a tirare pugni e fare leve a giorno d'oggi.
Quindi la cosa che più si avvicina a questo concetto è la DP.
Personalmente credo che un'AM sia nata per essere efficace.
Esistono millemila AM diverse perchè una volta non era possibile comunicare in tempo reale,e viaggiare impegnava anni.
Eppure anche così,se si vedeva che il vicino aveva delle tecniche migliori (nel senso di più efficaci) si cercava di ricrerle.
Quindi credo che le AM siano nate per questo,difendersi.
Molte tecniche oramai sono anacronistiche,difficilmente avremo una lancia in mano,o dovremo difenderci da chi cerca di impedirci di estrarre la spada.
Tuttavia i principi,validi da millenni,continuano ad essere validi.
La nostra meccanica corporea non è cambiata.
Ma ora dovremmo concentraci sui principi,massimo 3 o 4.
Interiorizzare quelli.
Le tecniche sono obsolete.
Le AM non sono nate per quello.

Seconda considerazione,il coltello.
Per imparare a difendersi bene da un coltello,bisognerebbe trovare qualcuno che lo sa usare bene,è pacifico.
Però quanti aggressori con il coltello lo sanno veramente usare bene?
Non dico che bisogna buttare su una difesa alla viva il parroco perchè tanto chi ci attacca è senza dubbio più imbranato di noi.
Dico solo che una "tecnica" semplice,senza fronzoli,magari brutale e sporca,con consapevolezza del fatto che magari qualche taglio lo pigliamo,è più che sufficiente.
Senza esagerare in un senso (coltello arma invincibile) né nell'altro (tecniche volanti o disarmi con calci)
In principio era la parola...e la parola era WAAAGH!!!

*

Offline steno

• 1.849
  • Paraculista incursore, in attesa reclutamento.
  • Respect: -152
  • Pratico: karate goju & D.P.
« Reply #16 on: May 24, 2011, 16:22:16 pm »
0
L'ho detto e lo ripeto sempre più spesso, forse perchè sempre più gente si sta avvicinando alle mie posizioni.

AM e DP sono due modi di chiamare la stessa cosa, anche se per troppi sono solo due modi diversi per fare soldi, il problema non è cosa impari, ma chi te lo insegna.

Imparare il karate FIJLKAM non serve a difendersi nemmeno da un dodicenne mediamente incaz.
All'estremo opposto, un corso di CQB con i Parà della Folgore, difficilmente lascerà sul campo testimoni dell'accaduto.
MA entrambi sono stati perfettamente efficenti ed efficaci allo scopo per cui sono stati imparati.
Di mezzo, c'è l'unica cosa che pochi insegnano, la realtà della vita, nel momento in cui sei aggredito.
Stai per i tuoi ed all'improvviso, non sai chi o cosa vuole, devi reagire però, non puoi stare li a bambanare.
Se non hai calma interiore o almeno dominio di te stesso, reagirai in maniera scorretta, cioè troppo o troppo poco, oppure male, quindi inutilmente.
Se non si insegna che è importantissimo dominare se stessi, per poter dominare le situazioni, si sta solo perdendo tempo, perchè nemmeno la tecnica più facile e letale funzionerà mai. :pun:
la fijlkam è alla frutta

*

Fanchinna

« Reply #17 on: May 24, 2011, 16:25:01 pm »
0
infatti, per me, l'agonismo è la morte delle AM

anche perchè, per restare in topic,
un Arte Marziale che cos'è?

*

Offline Tran Hung Dao

• 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
« Reply #18 on: May 24, 2011, 16:28:03 pm »
0
Concordo con WEST WIND...credo in tutto..

Esempio MIO di ieri...
Ho un concetto..quando mi trovo in una situazione che ormai sta degenrando e so che non ho la via di scampo dall'eventuale scontro fisico..perchè nn ho vie di uscita, perchè l'altro di parlare e ragionare nn ne vuol sapere, beh, credo si debba attaccare per primi..lanciandosi addosso.

Ieri ho fatto una sorta di angolo, dove il mio allievopiù vecchio mi doveva provocare, attaccare..mani nude sempre..al secondo suo tentativo di aggredirmi gli sono balzato addosso, confusione, colpi un po' a caso (voluti) per distrarlo e poi una netta ginocchiata al tronco nn appena istintivamente l'ho visto in seria difficoltà..il tutto in 5 sec forse..poverino, è rimasto a terra circa 2 minuti perchè gli ho preso la bocca dello stomaco (è ben navigato e lo sapeva di rischiare)...beh, mi lego a ciò che h ascritto WEST..pochi fronzoli...e poi che dire, era VOVINAM quello? Beh, a vedersi NO..ma io quello ho praticato, quindi il Vovinam mi ha dato quello..e nn ho fatto nessuna tecnica studiata da programma..se non quelle basi per colpire solo che applicate..ovvio, quella nn era la realtà!

Però intendo dire che spesso cerchiamo la DP nelle tecniche prestabilite quando invece l'abbiamo nelle tecniche base..TAGLIO, GINOCCHIO..ecc..solo che le sappiamo come tecniche ma ci dimentichiamo che applicate servono e possono essere utili senza dover applicare una difficile tecnica di leva..che cmq trovo utile conoscere...perchè nn si sa mai..come se nn avessi un bagaglio tecnico vario nel mio istinto nn ci sarebbe un granchè da scegliere..però resta sempre troppo diffiicle!

*

Offline Tran Hung Dao

• 2.769
« Reply #19 on: May 24, 2011, 16:32:07 pm »
0
infatti, per me, l'agonismo è la morte delle AM

e' vero..se male interpretato o se prende troppo spazio nella pratica di un'AM...in realtà il lato buono dell'agonismo da combattimento, a mio modo di vedere, se il combat è a contatto pieno, è il fatto di almeno imparare ad avere lo scontro fisico..poi il combattimento con la DP nn c'entra nulla..ma resto dell'idea che un bel agonista di SDC/BOXE se si deve difendere lo saprà fare d'istinto..e quindi anche chi compete nel combattimento delle AM avrà qs leggero vantaggio..nn un semi contact però..

*

Fanchinna

« Reply #20 on: May 24, 2011, 16:37:28 pm »
0

il combattimento con la DP nn c'entra nulla..

eppure la linea più condivisa è che
solo con il combattimento si vedono i progressi di un marzialista

*

Offline steno

• 1.849
  • Paraculista incursore, in attesa reclutamento.
  • Respect: -152
  • Pratico: karate goju & D.P.
« Reply #21 on: May 24, 2011, 16:39:13 pm »
0
Per rendere migliore ciò che insegno, una lezione al mese è dedicata alla lotta a terra, con una cintura nera allievo di ex celerino degli "anni di piombo", ed ora ci sono anche delle lezioni sul corretto maneggio del bartone "tanbo", lungo circa un cubito corto (dalla punta del gomito alla prima nocca del medio).
Questo perchè, se una ragaza viene aggredita, di solito è rapina o stupro, quindi deve poter lottare a terra con senso compiuto, mentre l'uso del tambo, ci permette di capire la dinamica di bastonate vere, non pagliacciate di stampo MGA, che funzionano bene solo in palestra.
Inuoltre, un giornale arrotolato, un ombrello pieghevole, un ramo d'albero, una bottiglia di birra vuota (nessuno, sano di mente, userebbe una bottiglia non vuota), diventano ottimi oggetti atti a difendersi da chi ci attacca con un coltello.
Se non abbiamo nulla sotto mano, almeno siamo abituati a vedere colpi decenti, quindi lo sprovveduto rischia di trovarsi nei guai grossi, quello bravo ci farà qualche danno in meno.
In ogni caso però, da me si insegna karate tradizionale, efficente per ciò che era stato creato, cioè difendersi da pirati e predoni vari. :pun:
la fijlkam è alla frutta

*

Offline Tran Hung Dao

• 2.769
« Reply #22 on: May 24, 2011, 16:44:50 pm »
0
eppure la linea più condivisa è che
solo con il combattimento si vedono i progressi di un marzialista
Dici? Io nn la penso così..ci sonovari fattori, anche perchè credo che al giorno d'oggi si possa essere dei buoni praticanti senza essere dei buoni combattenti..

Alla tua domanda di cos'è l'AM..io posso rispondere che è quello che pratico io, ma nn per tutti vale la stessa risposta!

Mi piace la risposta di STENO.

Però..legandomi al mio primo post di apertura..CHI DI VOI ha mai fatto una domanda del genere in palestra..e che risposte avete ricevuto dai vostri compagni/allievi? A qs cosa nessuno ha risposto..alla fine abbiamo parlato di un argomento già molto discusso, no?

*

Wa No Seishin

« Reply #23 on: May 24, 2011, 17:05:55 pm »
0
AM, DP, coltelli...

...visto che vi state comportando bene, per ora non splitto. :gh:

*

Offline Max

• 4.467
  • Respect: +1011
  • Pratico: Shorinji Kempo
« Reply #24 on: May 24, 2011, 19:15:19 pm »
+2
Forse si dovrebbe andare avanti anche con le AM così come si è fatto per i Sistemi nuovi in cui non esistono più tecniche ma si applicano i principi, ma poi se si va a guardare bene i principi si imparano facendo delle tecniche. Ora cosa è una tecnica nella sua accezione da AM semplicemente un insieme di movimenti che scaturiscono da un input esterno (l'attacco del compagno).
Credo che sia ora di capire che anche nelle AM (veramente lo era da prima ma vabbè) la tecnica è il mezzo per acquisire il principio che poi è quello che si applica nell'azione. Nessuno dice che ti difenderai con una Gyaku Gote o una Uchi Uke Zuki ma che potrai applicare quei principi laddove gli input esterni te lo permettano. Come arriverai a capire il principio ... facendo le tecniche, come imparerai a usare il principio facendo applicazione (o combattimento o come volete chiamarlo voi).

Max

*

Offline Ethan

• 9.111
  • Respect: +995
« Reply #25 on: May 24, 2011, 20:34:02 pm »
0
se si definisce marziale e non marziana un motivo ci sarà
onestamente non credo negli stili,ma nella maggiore o minore attitudine di un individuo a quel determinato stile o al'intero compartimento "marziale".

tra am  e dp cambia la mentalità,a mio avviso.
poche tecniche in situazioni tipo e sopratutto prevenzione

di sicuro se c'è offerta dall'altra parte c'è domanda e chi insegna am ,se gli interessa, dovrebbe chiedersi il perchè senza nascondersi dietro un dito

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

• 11.096
  • Respect: +2137
DP nel vovinam
« Reply #26 on: May 24, 2011, 20:53:20 pm »
0
Mi ero persa un post...
La TU VE è la traduzione di DP..vuol dire che nel vovinam ci si allena anche a quello, ma non esiste un programma di quello..o almeno, in parte si, ma spesso si lavora la DP sulla base di molte tecniche a applicazioni anche di altro..ad esempio i VAT danno ottimi spunti..poi c'è il calciare nelle ginocchia, nei genitali, colpi alla gola..ecc ecc..tecnche di Vovinam di base che se alleniamo e applichiamo possono essere DP..credo sia una questione solo di apertura mentale, niente di più..e forse anche a aver frequentato qalch stage ecc dove qs cose sono state ampiamente spiegate...per far vedere dove si ricerca la DP un AM come la ns..

Intanto nel Vovinam nn esiste un settore che inquadra la DP..quindi forse pratichi qlcs di differente oppure fai molta confusione.

Ammetto di essere confusa  :-\
Allora: i Khoa Go fanno programma di vovinam e fino a qua ci siamo...
Io ho sempre creduto che i Khoa Go fossero inquadrabili come DP. Sbaglio?
Per cui una parte di DP è nel programma no?
Poi che spunti di DP se ne possano trovare "nascosti" nei VAT o anche nei song luyen penso sia verissimo.. era quello che intendevi (cioè non sono classificati come DP ma poi effettivamente ne fanno parte) ?

Riagganciandomi al discorso principale credo che comunque un corso di AM possa essere utile in ambito di DP ma che non sia "ottimizzato".

Andando un po' OT se voglio "solo" imparare a difendermi faccio un corso di DP, se voglio "solo" salire su un ring faccio un corso di SDC, se mi interessa "solo" capire il significato della vita studio filosofia, se mi interessa approfondire il lato spirituale farò meditazione. se voglio imparare ad usare le armi faccio un corso di scherma, se mi interessano un po' tutte le componenti (aggiungendo a piacere una componente mistica e/o acrobatica e/o di preparazione atletica) pratico AM. Il tutto ovviamente opinione personale.
« Last Edit: May 24, 2011, 21:38:17 pm by giorgia (Zia Illusa) »
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Dottor Wolvie Killmister

• 3.548
  • Maresciallo Capo, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +747
  • Pratico: Pentatonica, Eptatonica, 9a Minore Armonica + боевая контрразведка & Videomaking Marziale, Difesa Personale Autoprodotta, Culto del "Cattivo Gusto"
« Reply #27 on: May 24, 2011, 21:58:44 pm »
0

L'AM è roba per guerrieri, soldati e combattenti.
La DP è per tutti gli altri, compreso chi fa AM.

Fondatore dell'omonimo sistema di difesa personale!

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=3886.0

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
« Reply #28 on: May 24, 2011, 23:18:13 pm »
0
Forse si dovrebbe andare avanti anche con le AM così come si è fatto per i Sistemi nuovi in cui non esistono più tecniche ma si applicano i principi, ma poi se si va a guardare bene i principi si imparano facendo delle tecniche. Ora cosa è una tecnica nella sua accezione da AM semplicemente un insieme di movimenti che scaturiscono da un input esterno (l'attacco del compagno).
Credo che sia ora di capire che anche nelle AM (veramente lo era da prima ma vabbè) la tecnica è il mezzo per acquisire il principio che poi è quello che si applica nell'azione. Nessuno dice che ti difenderai con una Gyaku Gote o una Uchi Uke Zuki ma che potrai applicare quei principi laddove gli input esterni te lo permettano. Come arriverai a capire il principio ... facendo le tecniche, come imparerai a usare il principio facendo applicazione (o combattimento o come volete chiamarlo voi).

Max
bel post  :thsit:

*

Offline West Wind

• 1.656
  • Sabotatore plotone da pub Ar.Ma. Squarta-zombi
  • Respect: +617
  • Pratico: Ogni giorno...che io lo voglia o no...
« Reply #29 on: May 25, 2011, 01:25:31 am »
0

Max

Hai pienamente ragione.
Ma io ti suggerisco un'altra strada.
Il gioco.
La più antica e importante forma di apprendimento mai esistita.
Ti faccio un esempio stupido.
Per imparare il principio della proiezione del seoi nage,il mio istruttore ci faceva prendere in spalla i compagni,dandoci l'imput,e poi ce lo rifaceva fare dicendo di ricercare il metodo meno faticoso per caricarselo in spalla.
In principio era la parola...e la parola era WAAAGH!!!