AM e DP è così importante che siano legate una all'altra?

• 72 Replies
  • 7054 Views
*

Offline Max

• 4.467
  • Respect: +1011
  • Pratico: Shorinji Kempo
Re:AM e DP è così importante che siano legate una all'altra?
« Reply #30 on: May 25, 2011, 08:56:22 am »
0
Forse si dovrebbe andare avanti anche con le AM così come si è fatto per i Sistemi nuovi in cui non esistono più tecniche ma si applicano i principi, ma poi se si va a guardare bene i principi si imparano facendo delle tecniche. Ora cosa è una tecnica nella sua accezione da AM semplicemente un insieme di movimenti che scaturiscono da un input esterno (l'attacco del compagno).
Credo che sia ora di capire che anche nelle AM (veramente lo era da prima ma vabbè) la tecnica è il mezzo per acquisire il principio che poi è quello che si applica nell'azione. Nessuno dice che ti difenderai con una Gyaku Gote o una Uchi Uke Zuki ma che potrai applicare quei principi laddove gli input esterni te lo permettano. Come arriverai a capire il principio ... facendo le tecniche, come imparerai a usare il principio facendo applicazione (o combattimento o come volete chiamarlo voi).

Max

Hai pienamente ragione.
Ma io ti suggerisco un'altra strada.
Il gioco.
La più antica e importante forma di apprendimento mai esistita.
Ti faccio un esempio stupido.
Per imparare il principio della proiezione del seoi nage,il mio istruttore ci faceva prendere in spalla i compagni,dandoci l'imput,e poi ce lo rifaceva fare dicendo di ricercare il metodo meno faticoso per caricarselo in spalla.
Ma il modo con cui poi si insegna e trasmette il principio può essere vario, e in questo di sicuro i sistemi moderni hanno saputo sbizzarrirsi in senso positivo.
Per precisare e avallare quel che tu dici se l'allenamento con il compagno è fatto con rispetto e cooperazione in realtà è un gioco allenarsi. 
Max

*

Offline Max

• 4.467
« Reply #31 on: May 25, 2011, 08:56:58 am »
0
Forse si dovrebbe andare avanti anche con le AM così come si è fatto per i Sistemi nuovi in cui non esistono più tecniche ma si applicano i principi, ma poi se si va a guardare bene i principi si imparano facendo delle tecniche. Ora cosa è una tecnica nella sua accezione da AM semplicemente un insieme di movimenti che scaturiscono da un input esterno (l'attacco del compagno).
Credo che sia ora di capire che anche nelle AM (veramente lo era da prima ma vabbè) la tecnica è il mezzo per acquisire il principio che poi è quello che si applica nell'azione. Nessuno dice che ti difenderai con una Gyaku Gote o una Uchi Uke Zuki ma che potrai applicare quei principi laddove gli input esterni te lo permettano. Come arriverai a capire il principio ... facendo le tecniche, come imparerai a usare il principio facendo applicazione (o combattimento o come volete chiamarlo voi).

Max
bel post  :thsit:
Grazie :)

*

Offline Tran Hung Dao

• 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
« Reply #32 on: May 25, 2011, 09:39:29 am »
0
@GIORGIA
se mi interessano un po' tutte le componenti (aggiungendo a piacere una componente mistica e/o acrobatica e/o di preparazione atletica) pratico AM. Il tutto ovviamente opinione personale.

Vedi..hai azzeccato in pieno..compreso le altre che hai nominato..credo qs sia il princpio che si lega al mio post iniziale..solo che seguendo qs principio, sacrosanto, per forza qlcs resta indietro, almeno temporaneamente, potrò recuperare..purtroppo i programmi ampi danno sicuramente una ampia conoscenza, ma poi difficoltà del reale apprendimento di tutto..almeno in tempi brevi, nel tempo danno molte soddisfazioni.

Riguardo al tuo promo "dubbio" nn sto qui a spiegartelo, nn riuscirei, credo che sia quasi impossibile qui..e poi è troppo OT per gli altri. :)

Mi piace molto quello che scrive Max, ma glielo già detto  ;)

*

Offline Fabio Spencer

• 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
« Reply #33 on: May 25, 2011, 09:46:15 am »
0

Max
ottima considerazione.
Se ricordo bene nelle AM di origine giapponese si parla del raggiungimento de "la tecnica senza la tecnica".
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline Max

• 4.467
« Reply #34 on: May 25, 2011, 10:44:07 am »
0
In fase di applicazione è naturale che i miei movimenti diventino più approssimati, vuoi per l'azione non precisa che ricevo, vuoi per l'adrenalina, vuoi per la poca concentrazione, ma l'approssimazione sarà minore quanto più quel movimento sarà stato allenato.
Ad esempio prendiamo un normalissimo pugno, mi viene spiegato come si tira lo provo 5 volte a vuoto 10 contro il sacco e ok lo so tirare, ora mi dicono che se uno mi aggredisce bla bla bla pugno bla ... lo tiro e ottengo un risultato. Ora se invece che 15 volte io il pugno l'ho tirato 100 avrò un risultato migliore, se poi di quelle 100 l'ho fatto 60 volte contro un compagno e delle 60 20 ho provato a colpire la bocca dello stomaco avrò una certa percentuale (bassissima) di possibilità che quando lo tirerò contro l'aggressore colpisca proprio la bocca dello stomaco. Se il 60 diventa 60mila ovviamente tale percentuale sarà più alta. Riduco insomma il più possibile che la mia difesa sia una questione di c...o ... caso volevo dire caso.
Non so se mi sono spiegato

*

Offline steno

• 1.849
  • Paraculista incursore, in attesa reclutamento.
  • Respect: -152
  • Pratico: karate goju & D.P.
« Reply #35 on: May 25, 2011, 11:12:50 am »
0

L'AM è roba per guerrieri, soldati e combattenti.
La DP è per tutti gli altri, compreso chi fa AM.
E ma siamo un po sul riduttivo allora, se non addirittura sull'errore.
Infatti il soldato SA che deve difendersi di punto in bianco, senza preavviso, la persona comune no, a meno che non sia un paranoico.
Del resto uno ha mille cose a cui pensare, da fare e da ricordare, dal fare la spesa al bimbo a scuola, alla moglie che rompe da tre giorni di fila, la mamma ecc. ecc. ecc.

Assodato ciò, se uno non è già di suo predisposto a certe cose, vedi quartiere violento o pericoloso, non sarà necessariamente in grado di reagire efficacemente, questo è un dato di fatto.
La reazione corretta, si ha quando non ci prende il panico, quindi quando si ha il controllo di se, ecco che quindi con mente rapidamentre sotto controllo e cuore forte, reagiremo correttamente.

Quindi l'AM è per tutti, la DP anche, perchè è semplice chiacchera con gli alievi.
Chiacchera sul codice colori, sul cosa NON fare, sul come prevedere sviluppi negativi da certe persone, quindi sull'evitarle precauzionalmente, sul come mettersi in "kamaete dissimulato", sul come NON guardare l'altro.
Poi se va in peggio, sul come allontanarsi o attirare l'attenzione, se va peggio sul come sottrarsi dall'imminente aggressione, se va in brutto sul QUANTO applicare le tecniche conosciute.
E la necessaria chiacchera sul dopo, chiamare le FF.OO. andare in P.S. farsi refertare, denunciare l'accaduto ecc. ecc.
Ecco, la DP è questa, o ciò ad essa assimilabile, il resto è solamente A.M. di tipo a noi più consono.
la fijlkam è alla frutta

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #36 on: May 25, 2011, 11:17:33 am »
0
Se nn fai arti MARZIALI a chiacchiere.... :thsit:
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline steno

• 1.849
  • Paraculista incursore, in attesa reclutamento.
  • Respect: -152
  • Pratico: karate goju & D.P.
« Reply #37 on: May 25, 2011, 11:57:40 am »
0
Purtroppo c'è chi lo fa... :nono:
la fijlkam è alla frutta

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #38 on: May 25, 2011, 12:08:26 pm »
0
Ma dai.... ???

XD
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Dottor Wolvie Killmister

• 3.548
  • Maresciallo Capo, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +747
  • Pratico: Pentatonica, Eptatonica, 9a Minore Armonica + боевая контрразведка & Videomaking Marziale, Difesa Personale Autoprodotta, Culto del "Cattivo Gusto"
« Reply #39 on: May 25, 2011, 12:21:28 pm »
0

L'AM è roba per guerrieri, soldati e combattenti.
La DP è per tutti gli altri, compreso chi fa AM.
E ma siamo un po sul riduttivo allora, se non addirittura sull'errore.
Infatti il soldato SA che deve difendersi di punto in bianco, senza preavviso, la persona comune no, a meno che non sia un paranoico.
Del resto uno ha mille cose a cui pensare, da fare e da ricordare, dal fare la spesa al bimbo a scuola, alla moglie che rompe da tre giorni di fila, la mamma ecc. ecc. ecc.

Mi sembrava di aver scritto che in una certa misura AM e DP coincidono...mi spiego meglio.

Il soldato sa anche che oltre a difendersi deve anche, eventualmente, portare a termine un altro compito specifico. Il che lo porta ad affrontare molti più rischi, anche di carattere ambientale.
Deve anche andare all'attacco, per dirne una.

Il civile invece dovrebbe difendersi e basta, una volta "steso" l'assalitore, può (deve) darsela a gambe. Può consegnare il portafoglio per salvarsi la pelle, e gli si consiglia di evitare lo scontro e non rispondere ad aggressioni verbali.

Il soldato non può fare altrettanto, il suo compito è più complicato, e gli serve qualcosa in più.

Per non parlare dell'agente di PS o dell'operatore di sicurezza privata, che sta più o meno fra le due categorie.

Fondatore dell'omonimo sistema di difesa personale!

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=3886.0

*

Wa No Seishin

« Reply #40 on: May 26, 2011, 00:13:52 am »
0
Nei video autoprodotti apparsi negli ultimi anni sul Tubo, di fenomeni delle AM che scrivono sui forum ne ho visti pochi... :whistle:

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
« Reply #41 on: May 26, 2011, 00:35:23 am »
0
Francamente a volte resto sorpreso
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

• 11.096
  • Respect: +2137
« Reply #42 on: May 26, 2011, 08:58:29 am »
0
@WNS:   ??? Non sono sicura di aver capito a cosa ti riferisci

@mad: come sopra..
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Wa No Seishin

« Reply #43 on: May 26, 2011, 09:08:43 am »
+5
Uno che non pratica e capita per caso su un forum, legge che quello che fanno gli altri fa schifo, che bisogna studiare seriamente ma nessuno lo fa, che questo e quello sono dei cazzari, e ne deduce che quelli che scrivono 'ste cose su un forum sono - ovviamente - l'eccezione.

Poi vai a vedere i video di chi lascia certi commenti, e ti metti le mani nei capelli...

*

Offline Tran Hung Dao

• 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
« Reply #44 on: May 26, 2011, 09:17:06 am »
0
Uno che non pratica e capita per caso su un forum, legge che quello che fanno gli altri fa schifo, che bisogna studiare seriamente ma nessuno lo fa, che questo e quello sono dei cazzari, e ne deduce che quelli che scrivono 'ste cose su un forum sono - ovviamente - l'eccezione.

Poi vai a vedere i video di chi lascia certi commenti, e ti metti le mani nei capelli...

Avevo capito giusto e sono anche daccordo, anche se magari nn è giusto generalizzare..
Il fatto è che secondo me si dovrebbe discutere delle cose, parlare..capirle, ma non criticare, dire quello che DEVE O NON DEVE FARE un altro..senza poter dimostrare di poterlo fare meglio...o almeno saperlo fare!
Io per abitudine, e credo infatti di non averlo MAI FATTO, non posto video di altri, se non per elogiarli, nn parlo di altre AM, se non per saperne di più, avere delucidazioni o farne i complimenti....non credo sia corretto in altro modo..ma è un mio modo di vedere le cose, perchè non mi ritengo assolutamente in grado di criticare altri che nn conosco e dei quali nn conosco la disciplina..perchè anni in un AM nn ti danno il diritto di saperne anche di altre..figuriamoci pochi anni!

Per devo dire, che a parte qlch caso sporadico, qui mi sembra ci sia cmq rispetto d qs regole basiche..più o meno  :P