Eheh, so che qs titolo attira..ma nasce dalla lezione di ieri sera..che ogni tanto fa scoprire cose nuove anche me
Ieri sera lezione tranquilla..festeggiavamo i 7 ragazzi che hanno passato l'esame di cintura nera, era stanchi ma cmq in palestra..io pure ero stanco dopo 7 ore di esami..e quindi una lezione, molto teorica, ma con pratica, sul concetto di DP per un praticante di AM..ma il tutto partito con la domanda ad ognuno..anzi due domande:
Ti sei mai chiesto se dopo qs anni di pratica saresti in grado di difendere la tua persona? (qs per i praticanti con più di 2 anni di pratica)
Per i nuovi di qs stagione..
Hai mai pensato alla DP?
Per tutti ho chiesto se sapevano cosa volesse dire DP...
Beh, le risposte sono state varie..come vario è il livello presente nel corso..dai 4 mesi di pratica ai 15 anni..
Le ragazze hanno tutte risposto che alla DP ci pensano, ma credono di nn essere in grado di sapere se capaci o no a difendersi..tranne una, nonchè il grado più alto che ha un concetto preciso..a riguardo.
Nei ragazzi le risposte sono state molto differenti..
Alcuni tra i nuovi hanno detto di nn aver assolutamente iniziato a fare Vovinam per la DP....anche se ne apprezzano l'approccio e cmq sono interessati al lavoro, ma nn è il loro scopo..
Una neo cintura nera ha detto che mai si è posto la domanda (è iper tranquillo e mai me lo vedrei mettersi nei casini..ma se ci capita mi sa che mena pure per bene..ndr) e che lui pratica per divertimento e vero piacere..nn sa se potrebbe difendersi..dipende..(16 anni)
I gradi alti hanno detto di sapere abbastanza bene di cosa si tratta..e in realtà avrebbero più paura di una propria reazione esagerata..ma cmq di sapersi anche controllare..uno di loro, al quale io mai metterei una mano addosso
ha avuto un semi aggressione da poco...che ha schivato evitando lo scontro fino a che nn sono intervenuti altri..
Altri invece arrivando da situazioni particolari hanno detto che sanno esattamente di che si tratta..perchè si sono dovuti difendere più volte..avendo sia la peggio che la meglio..e ora sono solo più coscenti e con l'AM hanno acquisito un qlcs che forse gli permetterà di nn trovarsi in determinate situazioni..
Ovviamente molti che dicono cmq di pensarci ma nn pensano di essere già pronti..
Beh, ci siamo allenati..alcune tecniche semplici..io spesso ho fatto l'aggressore a tutti..perchè credo di saper aggredire in modo molto vicino alla realtà...beh, molti che nn pensavano sono potenzialmente pronti perchè lavorano di istinto..le ragazze sono spesso molto più istintive degli uomini che forse si sentono più sicuri,sbagliando...i gradi alti sanno come evitare determinate cose..e ti mettono in soggezione nel momento del'attacco..poi mi sono fatto attaccare..ma pochi mi hanno aggredito davvero..solo i vecchi fedeli e mi è toccato essere molto pesante e duro..
Bello,molto educativo anche per me..e spero anche per loro!