AM e DP è così importante che siano legate una all'altra?

• 72 Replies
  • 7075 Views
*

Offline Tran Hung Dao

• 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
0
Eheh, so che qs titolo attira..ma nasce dalla lezione di ieri sera..che ogni tanto fa scoprire cose nuove anche me ;)

Ieri sera lezione tranquilla..festeggiavamo i 7 ragazzi che hanno passato l'esame di cintura nera, era stanchi ma cmq in palestra..io pure ero stanco dopo 7 ore di esami..e quindi una lezione, molto teorica, ma con pratica, sul concetto di DP per un praticante di AM..ma il tutto partito con la domanda ad ognuno..anzi due domande:

Ti sei mai chiesto se dopo qs anni di pratica saresti in grado di difendere la tua persona? (qs per i praticanti con più di 2 anni di pratica)
Per i nuovi di qs stagione..
Hai mai pensato alla DP?

Per tutti ho chiesto se sapevano cosa volesse dire DP...

Beh, le risposte sono state varie..come vario è il livello presente nel corso..dai 4 mesi di pratica ai 15 anni..

Le ragazze hanno tutte risposto che alla DP ci pensano, ma credono di nn essere in grado di sapere se capaci o no a difendersi..tranne una, nonchè il grado più alto che ha un concetto preciso..a riguardo.

Nei ragazzi le risposte sono state molto differenti..
Alcuni tra i nuovi hanno detto di nn aver assolutamente iniziato a fare Vovinam per la DP....anche se ne apprezzano l'approccio e cmq sono interessati al lavoro, ma nn è il loro scopo..
Una neo cintura nera ha detto che mai si è posto la domanda (è iper tranquillo e mai me lo vedrei mettersi nei casini..ma se ci capita mi sa che mena pure per bene..ndr) e che lui pratica per divertimento e vero piacere..nn sa se potrebbe difendersi..dipende..(16 anni)

I gradi alti hanno detto di sapere abbastanza bene di cosa si tratta..e in realtà avrebbero più paura di una propria reazione esagerata..ma cmq di sapersi anche controllare..uno di loro, al quale io mai metterei una mano addosso  :D ha avuto un semi aggressione da poco...che ha schivato evitando lo scontro fino a che nn sono intervenuti altri..
Altri invece arrivando da situazioni particolari hanno detto che sanno esattamente di che si tratta..perchè si sono dovuti difendere più volte..avendo sia la peggio che la meglio..e ora sono solo più coscenti e con l'AM hanno acquisito un qlcs che forse gli permetterà di nn trovarsi in determinate situazioni..

Ovviamente molti che dicono cmq di pensarci ma nn pensano di essere già pronti..

Beh, ci siamo allenati..alcune tecniche semplici..io spesso ho fatto l'aggressore a tutti..perchè credo di saper aggredire in modo molto vicino alla realtà...beh, molti che nn pensavano sono potenzialmente pronti perchè lavorano di istinto..le ragazze sono spesso molto più istintive degli uomini che forse si sentono più sicuri,sbagliando...i gradi alti sanno come evitare determinate cose..e ti mettono in soggezione nel momento del'attacco..poi mi sono fatto attaccare..ma pochi mi hanno aggredito davvero..solo i vecchi fedeli e mi è toccato essere molto pesante e duro..

Bello,molto educativo anche per me..e spero anche per loro! ;)
« Last Edit: May 24, 2011, 14:52:50 pm by Vinh Tô [Việt Võ Sì] »

*

Offline Max

• 4.467
  • Respect: +1011
  • Pratico: Shorinji Kempo
Re:AM e DP
« Reply #1 on: May 24, 2011, 13:56:12 pm »
0

Mi piacerebbe, dai praticanti ed insegnati, sapere come e cosa dicono riguardo alla DP i propri compagni o allievi..io sono rimasto molto sorpreso, ma in realtà anche molto contento, dallo scoprire che uno nn pratica una AM come la ns per DP..come ho inziato io, nn me n'è mai fregato nulla per anni..cercavo altro..e cerco altro ancora..e cmq so di potermi di potermi difendere..ma senza averne la certezza..la mia difesa è saper gestire...e anche li purtroppo ne so!

Ho tagliato la parte precedente in quanto non conosco il Viet Vo Dao e non voglio comunque entrare in discussioni non mie.
Agli allievi dico quello che penso e quello che ho imparato nel corso degli anni di pratica, di fatto la DP a mio avviso è qualcosa che sta prima delle azioni "tecniche" è il sapersi tener fuori dai guai. Se finisci nei guai tutto serve e nulla serve.
Le rarissime volte che sono finito nei guai ho avuto la mente fredda per capire che continuare non sarebbe stato intelligente e quindi ho fermato la mia azione, è anche vero che erano situazioni tutto sommato light ma di fatto ho una quasi certezza, che poi è quello che cerco di trasmettere agli allievi, prima liberi la mente dal liquame marrone che alcuni eruditi chiamano adrenalina e meglio reagirai.

Max

*

Offline Il Torvo Svantaggione

• **
  • 661
  • Respect: +154
  • Pratico: bjj turistico, sporadiche mazzate tribali®
Re:AM e DP è così importante che siano legate una all'altra?
« Reply #2 on: May 24, 2011, 15:28:45 pm »
0
Ah, se ci sara' uno split continuo anch'io. Avrei evitato per l'ot ma cosi' mi pare ok.

Vovinam Program - Khoa Go, Om truoc khong tay

Vinh to, questo viene da un tuo account su youtube, c'e' scritto
"Programma di Vovinam Viet Vo Dao eseguito dal Maestro Nguyen Hong Qui del Vietnam.

Tecniche di chiave e difesa personale"
e' cambiato qualcosa?

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

• 11.096
  • Respect: +2137
« Reply #3 on: May 24, 2011, 15:29:12 pm »
0
Tornando invece alla discussione di partenza io non so come me la caverei in un'aggressione e devo dire che non so se effettivamente applicherei tecniche apprese nei corsi di AM, sono convinta che per imparare la DP sia necessario fare un corso di DP, le arti marziali possono dare qualche spunto e un'idea di cosa fare ma non credo che le tecniche vengano allenate come nei corsi di DP

I gradi alti hanno detto di sapere abbastanza bene di cosa si tratta..e in realtà avrebbero più paura di una propria reazione esagerata..ma cmq di sapersi anche controllare..
Ecco questa cosa la trovo piuttosto folle, in un contesto di DP non mi preoccupo tanto della reazione esagerata (IMHO) ma di portare a casa la pellaccia.
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Tran Hung Dao

• 2.769
« Reply #4 on: May 24, 2011, 15:40:37 pm »
0
Tecniche di chiave e difesa personale"
e' cambiato qualcosa?

Non è cambiato nulla..infatti fa parte del programma ufficilae, KHOA GO, tecniche di chiave, leva..ecc..sono tecniche legate alla difesa personale..nn è un settore difesa personale.

Ecco questa cosa la trovo piuttosto folle, in un contesto di DP non mi preoccupo tanto della reazione esagerata (IMHO) ma di portare a casa la pellaccia.
Potresti aver ragione..ma a volte, in alcune situazioni DOVE TI E' PERMESSO PENSARE, forse pensi anche alle eventuali conseguenze che potrebbero arrivare da un eccesso di DP..e qs credo sia "crescere"..si parla di contesti dove sei in una fase dove puoi ancora evitare..nn si parlava di scontro ormai avvenuto..

Riguardo a dove mi dici ci sia del contrasto IO NON LO VEDO..ne lo leggo..
Uno è un corso di DP..ciò vuol dire al di fuori di quello che è il VOVINAM come disciplina..quindi niente saluto, divisa, regole varie, gradi..ecc ecc..insegnato da un insegnante di Vovinam che porterà nel suo corso il suo bagaglio del Vovinam..suppongo, il corso nn è mio, nn faccio corsi di DP per principio e quindi nn posso rispondere ulteriormete..

La TU VE è la traduzione di DP..vuol dire che nel vovinam ci si allena anche a quello, ma non esiste un programma di quello..o almeno, in parte si, ma spesso si lavora la DP sulla base di molte tecniche a applicazioni anche di altro..ad esempio i VAT danno ottimi spunti..poi c'è il calciare nelle ginocchia, nei genitali, colpi alla gola..ecc ecc..tecnche di Vovinam di base che se alleniamo e applichiamo possono essere DP..credo sia una questione solo di apertura mentale, niente di più..e forse anche a aver frequentato qalch stage ecc dove qs cose sono state ampiamente spiegate...per far vedere dove si ricerca la DP un AM come la ns..
« Last Edit: May 24, 2011, 15:44:09 pm by Vinh Tô [Việt Võ Sì] »

*

Offline Max

• 4.467
« Reply #5 on: May 24, 2011, 15:43:31 pm »
+1
@Giorgia: Ma nei corsi di DP, oltre a parlare del prima della lotta, cosa correttissima, ed ad allenarsi fisicamente e sotto pressione cosa fanno mai di tanto diverso dalle AM? Imparano dei movimenti e poi li mettono insieme a fare delle tecniche che è esattamente quello che si fa nelle AM.
Invece che "le arti marziali possono dare qualche spunto e un'idea di cosa fare ma non credo che le tecniche vengano allenate come nei corsi di DP" sarebbe più opportuno dire che i corsi di DP derivano quello che le AM (intese come i vecchi modi di combattere provenienti da varie nazioni e continenti) hanno insegnato per millenni. Già gli antichi romani sapevano tirare di boxe e facevano la lotta, e come loro tutti gli altri.
L'unica vera differenza può essere il come ci si allena e si viene allenati ma dire DP non è sinonimo di efficienza ed efficacia, proprio come non lo è dire AM.
Riguardo alla "Reazione Esagerata" invece è sacrosanto, noi persone normali e civili tendiamo a vivere nelle regole della società e l'infrangerle ci costa molto caro in senso di moralità oltre che di effetti collaterali. Ammazzare uno che voleva levarci il portafoglio è distruttivo ma non così improbabile se si reagisce senza limiti. L'infierire sull'avversario perchè obnubilati dall'ira (giusta tra l'altro) per l'essere stati aggrediti può portare a conseguenze spiacevoli. Ovviamente se in gioco c'è la mia vita reagisco ma da qualche parte dentro di me "spero" che possa squillare un campanello di stop laddove necessario.
Max

*

Offline Tran Hung Dao

• 2.769
« Reply #6 on: May 24, 2011, 15:48:07 pm »
0
@Giorgia: Ma nei corsi di DP, oltre a parlare del prima della lotta, cosa correttissima, ed ad allenarsi fisicamente e sotto pressione cosa fanno mai di tanto diverso dalle AM? Imparano dei movimenti e poi li mettono insieme a fare delle tecniche che è esattamente quello che si fa nelle AM.
Invece che "le arti marziali possono dare qualche spunto e un'idea di cosa fare ma non credo che le tecniche vengano allenate come nei corsi di DP" sarebbe più opportuno dire che i corsi di DP derivano quello che le AM (intese come i vecchi modi di combattere provenienti da varie nazioni e continenti) hanno insegnato per millenni. Già gli antichi romani sapevano tirare di boxe e facevano la lotta, e come loro tutti gli altri.
L'unica vera differenza può essere il come ci si allena e si viene allenati ma dire DP non è sinonimo di efficienza ed efficacia, proprio come non lo è dire AM.
Riguardo alla "Reazione Esagerata" invece è sacrosanto, noi persone normali e civili tendiamo a vivere nelle regole della società e l'infrangerle ci costa molto caro in senso di moralità oltre che di effetti collaterali. Ammazzare uno che voleva levarci il portafoglio è distruttivo ma non così improbabile se si reagisce senza limiti. L'infierire sull'avversario perchè obnubilati dall'ira (giusta tra l'altro) per l'essere stati aggrediti può portare a conseguenze spiacevoli. Ovviamente se in gioco c'è la mia vita reagisco ma da qualche parte dentro di me "spero" che possa squillare un campanello di stop laddove necessario.
Max

La pratica e l'esperienza all'interno di una AM si leggono nelle tue parole

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #7 on: May 24, 2011, 15:50:05 pm »
+1
Si Max, ma la differenza di allenamento fa o può fare la differenza per strada....
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Max

• 4.467
« Reply #8 on: May 24, 2011, 15:50:28 pm »
0
Troppo buono  :-[

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

• 11.096
  • Respect: +2137
« Reply #9 on: May 24, 2011, 15:53:53 pm »
0
Esatto Max era quello che intendevo, ma in un corso di DP si studia solo la difesa in un corso di AM c'è anche altro.

Sulla reazione esagerata concordo ma l'AM non è tecniche mortali e comunque in un contesto in cui puoi evitare lo scontro DEVI evitarlo, per cui mi stupivo di questa preoccupazione. Ricapitolando il mio pensiero è: se lo puoi evitare DEVI evitarlo, se non posso evitarlo mi preoccupo di portare a casa la pellaccia (come detto sopra)
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Max

• 4.467
« Reply #10 on: May 24, 2011, 15:57:53 pm »
0
Si Max, ma la differenza di allenamento fa o può fare la differenza per strada....
Su questo non si discute, ma non è il fare un corso di dp che ti mette in banca la pelle. Conosco persone che la insegnano che sono alquanto discutibili così come conosco altri che insegnano AM che lo sono altrettanto, ma in linea di massima non è il sistema in se ma come lo approcci.
Ovviamente se pratichi la AM senza impegno fisico e mentale e magari con un insegnante che non ha voglia o capacità non imparerai a difenderti, ma altresì succederà se impari da uno che dopo aver seguito il corso del suddetto insegnante ha preso un attestato in un week end e ora insegna dp.
Se capiti con un buon insegnante che sa trasferirti i principi (che gira e rigira son sempre quelli) e ti fa sputare sangue avrai maggiori possibilità sia che la chiami dp che la chiami am.

P.S. il Troppo buono era per Vinh Tô [Việt Võ Sì] non per te John ... ma vabbe sei buono anche tu  :D

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #11 on: May 24, 2011, 16:01:55 pm »
0
Si...
Ma io avrei sempre più paura di uno che allena una tecnica in croce come un ossesso di uno che ne allena 4-5 molto bene...
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Max

• 4.467
« Reply #12 on: May 24, 2011, 16:02:38 pm »
0
Esatto Max era quello che intendevo, ma in un corso di DP si studia solo la difesa in un corso di AM c'è anche altro.

Sulla reazione esagerata concordo ma l'AM non è tecniche mortali e comunque in un contesto in cui puoi evitare lo scontro DEVI evitarlo, per cui mi stupivo di questa preoccupazione. Ricapitolando il mio pensiero è: se lo puoi evitare DEVI evitarlo, se non posso evitarlo mi preoccupo di portare a casa la pellaccia (come detto sopra)
Si c'è altro ma c'è (o ci dovrebbe essere) la difesa intesa come l'apprendimento di principi atti a difendersi.
La tecnica più mortale di tutte è proprio quella che non ti aspetti, tipo "se non te ne vai te do no schiaffone che er muro te ne da n'altro" e il gioco ... o meglio il morto ... è fatto.
Certo che se l'unica via di uscita è massacrare una persona e non posso evitarlo lo faccio, o meglio ci proverò.

*

Offline Max

• 4.467
« Reply #13 on: May 24, 2011, 16:05:19 pm »
0
Si...
Ma io avrei sempre più paura di uno che allena una tecnica in croce come un ossesso di uno che ne allena 4-5 molto bene...
Beh ma basta sapere quale ha allenato e aggredirlo in modo diverso no  :D
Scherzi a parte ovviamente i sistemi moderni hanno eliminato molti fronzoli e quindi sono più diretti, ma se di fronzoli se ne perdono troppi c'è il rischio che si funzioni solo in teoria.
L'importante è che nella minestra ci sia il sale insomma.

*

Offline Tran Hung Dao

• 2.769
« Reply #14 on: May 24, 2011, 16:07:57 pm »
0
Sono DACCORDISSIMO con JOHN..absolutly!

ma l'AM non è tecniche mortali

Nessuno insegna (FORSE) tecniche "mortali", sta di fatto che alcuni colpi, ben messi, dati da uno che li sa dare, e nel punto giusto lo sono e come..credo che un buon praticante allenato, forte e incazzato..o a rischio della sua pelle purtroppo potrebbe ammazzare e come.

Io nn ho mai sentito seriamente parlare di tecniche mortali, ma pericolose..e nn sempre la eventuale morte deve avvenire per un colpo diretto..