Non ho letto il 3D quindi chiedo scusa se ho detto cose che qualcuno aveva detto prima di me.
Bhè prima di tutto una considerazione.
Le AM,perchè di questo si parla,non di SDC,sono nate per combattere.
Poi,oimè,è stato aggiunto un circo che la metà basta.
Parlo da praticante di AM tradizionali.
Le arti della guerra sono diventate un fattore culturale,folklore,se non addirittura semplice marketing.
Ma sono nate per combattere.
Difficilmente qualcuno di noi andrà in guerra a tirare pugni e fare leve a giorno d'oggi.
Quindi la cosa che più si avvicina a questo concetto è la DP.
Personalmente credo che un'AM sia nata per essere efficace.
Esistono millemila AM diverse perchè una volta non era possibile comunicare in tempo reale,e viaggiare impegnava anni.
Eppure anche così,se si vedeva che il vicino aveva delle tecniche migliori (nel senso di più efficaci) si cercava di ricrerle.
Quindi credo che le AM siano nate per questo,difendersi.
Molte tecniche oramai sono anacronistiche,difficilmente avremo una lancia in mano,o dovremo difenderci da chi cerca di impedirci di estrarre la spada.
Tuttavia i principi,validi da millenni,continuano ad essere validi.
La nostra meccanica corporea non è cambiata.
Ma ora dovremmo concentraci sui principi,massimo 3 o 4.
Interiorizzare quelli.
Le tecniche sono obsolete.
Le AM non sono nate per quello.
Seconda considerazione,il coltello.
Per imparare a difendersi bene da un coltello,bisognerebbe trovare qualcuno che lo sa usare bene,è pacifico.
Però quanti aggressori con il coltello lo sanno veramente usare bene?
Non dico che bisogna buttare su una difesa alla viva il parroco perchè tanto chi ci attacca è senza dubbio più imbranato di noi.
Dico solo che una "tecnica" semplice,senza fronzoli,magari brutale e sporca,con consapevolezza del fatto che magari qualche taglio lo pigliamo,è più che sufficiente.
Senza esagerare in un senso (coltello arma invincibile) né nell'altro (tecniche volanti o disarmi con calci)