L'AM è roba per guerrieri, soldati e combattenti.
La DP è per tutti gli altri, compreso chi fa AM.
E ma siamo un po sul riduttivo allora, se non addirittura sull'errore.
Infatti il soldato SA che deve difendersi di punto in bianco, senza preavviso, la persona comune no, a meno che non sia un paranoico.
Del resto uno ha mille cose a cui pensare, da fare e da ricordare, dal fare la spesa al bimbo a scuola, alla moglie che rompe da tre giorni di fila, la mamma ecc. ecc. ecc.
Assodato ciò, se uno non è già di suo predisposto a certe cose, vedi quartiere violento o pericoloso, non sarà necessariamente in grado di reagire efficacemente, questo è un dato di fatto.
La reazione corretta, si ha quando non ci prende il panico, quindi quando si ha il controllo di se, ecco che quindi con mente rapidamentre sotto controllo e cuore forte, reagiremo correttamente.
Quindi l'AM è per tutti, la DP anche, perchè è semplice chiacchera con gli alievi.Chiacchera sul codice colori, sul cosa NON fare, sul come prevedere sviluppi negativi da certe persone, quindi sull'evitarle precauzionalmente, sul come mettersi in "kamaete dissimulato", sul come NON guardare l'altro.
Poi se va in peggio, sul come allontanarsi o attirare l'attenzione, se va peggio sul come sottrarsi dall'imminente aggressione, se va in brutto sul QUANTO applicare le tecniche conosciute.
E la necessaria chiacchera sul dopo, chiamare le FF.OO. andare in P.S. farsi refertare, denunciare l'accaduto ecc. ecc.
Ecco, la DP è questa, o ciò ad essa assimilabile, il resto è solamente A.M. di tipo a noi più consono.