Keysi all'ombra del Colosseo

• 95 Replies
  • 10701 Views
*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« on: May 24, 2011, 11:07:48 am »
+2
E finalmente domenica scorsa, con il primo stage a organizzato dall'istruttore Dorian Colombi (che si è fatto in quattro davvero per l'evento), il KFM è sbarcato nella capitale.
Alla presenza del fondatore Justo Dieguez coadiuvato dal world ambassador Jose Gregori e dal rappresentante italiano Zuppa, più altri istruttori italici, e dal rappresentante australiano, finalmente abbiamo avuto modo di vedere all'opera l'arte di Batman.... XD
Circa una ventina le persone presenti, in stragrande maggioranza di provenienza dall'universo del JKD e del Kali con eccezioni come io e un mio allievo e una cintura nera di aikido che, ahilui, è stato usato come metro di paragone (o sbertucciamento...) di tutto quello che nn va nelle Am tradizionali.
Iniziato tutto con ritardo, che mi ha dato cmq modo di sollazzarmi con sor Claudio Alfarano, lo stage si è aperto con una introduzione parabolica, nel senso di vera  e propria storia, fatta da Dieguez.
Dopodichè abbiamo cominciato a lavorare, accompagnati da un piacevole ed adeguato sottofondo musicale, su quello che loro chiamano esercizio delle ombre, ossia una sorta di boxe a vuoto fatta sfruttando i vari livelli di uno scontro ovviamente senza abbandonare il concetto cardine del pensador.
Qui muovo una mia piccola critica...forse sarebbe stato meglio mostrare prima di ogni cosa come il pensador vada "costruito" e poi andare avanti; cmq sia il lavoro è molto intenso ed è questa la prima cosa che mi colpisce, ossia il passare da fasi di quasi calma apparente a fasi di vera e propria frenesia.
Alcune cose le trovo assolutamente disagevoli come prima volta ma cerco ovviamente di adeguarmi e mi auguro nn girino mai filmati di questa fase.
Dopo una scorsa veloce alle varie chiusure possibili, concetto che loro spiegano suddividendo gli "angoli" del corpo in porte e finestre, col pensador, ci è stato mostrato il concetto di azione e reazione, ossia la transizione dalla difesa col pensador ad un attacco.
Che in questo caso è un semplice uno-due jab cross.
Mi ritrovo a fare coppia con Claudio Alfarano (al quale devo per fortuna gli unici dolori ricordo  ;)) e del tutto naturalmete ci ritroviamo a tirare con una certa intensità, intensità che, unita poi alla fatica fisica, ci porterà a uscire dallo schema del jab cross senza però contravvenire al senso di quello che stavamo facendo.
Questa cosa però infastidisce Dieguez che poi, ovviamente senza indicarci espressamente, fa una bella ramanzina collettiva che io e Claudio intendiamo perfettamente pur nn concordando...
Segue un lavoro fatto contro due persone che attaccano contemporaneamente e questo lo trovo davvero ottimo, nn solo dal punto di vista delle capacità che ti vengono richieste, ma perchè è eccellente il modo in cui il sistema obbliga ad approcciare fisicamente l'avversario o gli avversari; nn è certo un lavoro esclusivo ma credo che qui venga molto esaltato e sublimato e la sensazione è quasi quella di passare attraverso l'opponente e di impadronirsene, concetto che però imho trova un pò di duri ostacoli nel momento in cui si tratta di applicarlo al "suolo" (ovviamente il mio è un giudizio basato su quel poco che ci è stato mostrato...).
Poi per la prima volta nella mia vita assistiamo a un seminario interrotto per circa mezz'ora dalla presentazione di un power point su PC sulla compagnia KFM in cui ci dicono chi è chi, quali corsi hanno, chi conoscono a Hollywood e via dicendo...che nn è il massimo in genere, ma absit iniuria verbis sono cmq molto marketing oriented, ma diventa tragico nel momento in cui ti si asciuga il sudore addosso.
Va cmq riconosciuto a Dieguez il prolungamento del seminario oltre il previsto penso anche per recuperare questa finestra di tempo.
Dopo la pausa pc, Justo ci mostra una serie di oggetti comuni e spiega la sua idea relativamente a quando una cosa può diventare un'arma (fra gli oggetti anche alcuni monili e un simil kubotan chiamato "Cat's eyes" prodotti appositamente dal KFM...la cosa può apparire banale ma nn lo è e si collega perfettamente ai discorsi relativi al cuore e alla mente fatti in precedenza e che costituiscono quello che per lui è alla base della pratica del KFM.
Prima di passare al lavoro pratico, dopo aver taciuto a malincuore per l'aikidoka, mi tocca operare una mossa di "contromarketing"  8) nel momento in cui al banco degli imputati viene chiamato l'universo KM e in particolare il lavoro contro le armi da fuoco...nn posso ovviamente essere rustico e diretto come sulle pagine del forum ma quello che dico è sufficiente per far "stare" il world ambassador (che poi successivamente lancerà una sorta di sfida che lascio cadere nel vuoto perchè sarebbe potuta finire molto molto male....).
Riprendiamo il lavoro vedendo come usare una penna per uscire dal mata leao e da un under arm bear hug e devo dire che resto davvero colpito.
E quando ormai avevo preso gusto ai segni della penna, la cosa si chiude.
Tutto lo stage è solo sul combattimento a mani nude.
Il mio giudizio finale su quello che ho visto del KFM è positivo...mi piace l'approccio al lavoro, mi piace la mentalità e quello che viene richiesto al praticante.
Anche se probabilmente nn è da tutti.
Trovo eccellente l'uso del corpo e dello spazio e l'abitudine al caos che viene cercata.
A livello tecnico ho solo perplessità su quello che può essere il lavoro al suolo ma nn certo da inficiare il mio giudizio.
Di sicuro mi riprometto qualche visita futura a Dorian.

YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

kortobrakkio

« Reply #1 on: May 24, 2011, 11:32:02 am »
0
Interessante report.

Come hai trovato,"tecnicamente parlando",il fondatore di questo metodo?

E poi,dai,sbottonati!!
Cosa hanno criticato dell'aikido e del KM?
Sono un curioso,lo so.....

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
Re:Keysi all'ombra del Colosseo
« Reply #2 on: May 24, 2011, 11:34:49 am »
0
complimenti!
il keysi è nell'elenco delle cose da provare
grazie per il racconto john

Il mio giudizio finale su quello che ho visto del KFM è positivo...mi piace l'approccio al lavoro, mi piace la mentalità e quello che viene richiesto al praticante.
Anche se probabilmente nn è da tutti.

in che senso "non da tutti"?
la mia impressione, vedendo solo video, è che il Keysi sia molto "fisico"
nel senso, Justo, sarebbe una brutta gatta da pelare anche se la sua attività sportiva fosse solo quella di giocare a ping-pong...

altra curiosità:
pensador a parte, come viene gestita la protezione dei bersagli bassi? (io non ho gli addominali di Justo...  :dis: )
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

marco

« Reply #3 on: May 24, 2011, 11:50:46 am »
0
In generale:
Trovo  a dir poco scorretta qualsiasi persona che per dimostrare( a parole) la validità di quello che fa, debba criticare gli altri o farne un metro di paragone. Sopratutto quando si prenda il primo che capita. Ma purtroppo mi rendo conto che oramai sta diventando un abitudine.
Trovo altresì scorretto lanciare sfide a persone che sono venute (oltretutto pagando) per vedere/sentire una disciplina. Presuppone la supponenza di conoscere tutto il panorama di una disciplina e genericamente di pensare che la propria sia superiore (magari lo è, ma sempre poco etico rimane).
Personalmente:
non amo le discipline che fanno marketing. Le rifiuto apriori , ma come specificato è una cosa del tutto personale.

Sicuramente sarà la disciplina migliore del mondo, ma per i motivi di cui sopra non m'interessa.

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
« Reply #4 on: May 24, 2011, 12:05:59 pm »
0
disse il joker  :gh:

*

Offline Giannizzero Wolf

• 6.397
  • Claudio
  • Respect: +1752
  • Pratico: risolvo problemi ed equazioni
« Reply #5 on: May 24, 2011, 12:16:20 pm »
0
pensavo justo assai più grosso da filmati e foto .. sarà che era vicino a John  XD
Non esistono problemi; ci sono soltanto soluzioni.

The Guy - P.K. & Chris ... compari rustici

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
« Reply #6 on: May 24, 2011, 12:22:16 pm »
0
pensavo justo assai più grosso da filmati e foto .. sarà che era vicino a John  XD

anche io lo pensavo più grosso (justo, non spartan...)
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline steno

• 1.849
  • Paraculista incursore, in attesa reclutamento.
  • Respect: -152
  • Pratico: karate goju & D.P.
« Reply #7 on: May 24, 2011, 12:28:04 pm »
0
Sinceramente parlando e senza voglia di polemica...

1) ho imparato a mie spese che il marketing è inversamente proporzionale alla qualità, nel 90% dei casi, più tempo\soldi spendi per pubblicizzarti, meno hai da offrire, quindi devi disperatamentre cercare i gonzi.

2) se chi presenta il prodotto è un armadio, non considero valido il prodotto, se non per gli armadi.
Prendi uno un po in sovrappeso e pure sedentario come me, ecco... quello è il modello ideale, fisicati e palestrati NON SONO ATTENDIBILI.
Del resto ho visto tecniche di MGA inapplicabili, se non da parte di un armadio, trant'è che da una ragazza, con me non funzionano.

3)Farsi fighi denigrando altri stili\discipline, è poco corretto sia nei confronti delle discipline, che soprattutto dei praticanti, ciò si ricollega al punto uno.
la fijlkam è alla frutta

*

Offline Giannizzero Wolf

• 6.397
  • Claudio
  • Respect: +1752
  • Pratico: risolvo problemi ed equazioni
« Reply #8 on: May 24, 2011, 12:32:44 pm »
0

anche io lo pensavo più grosso (justo, non spartan...)
ad occhio 15 kg di differenza e 12-15 cm
pensavo a 180cm per 83-85 kg

...son veramente OT

Prendi uno un po in sovrappeso e pure sedentario
oltre alle AM c'è sempre la briscola non dimenticatelo
Non esistono problemi; ci sono soltanto soluzioni.

The Guy - P.K. & Chris ... compari rustici

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #9 on: May 24, 2011, 12:33:44 pm »
0
Io avevo le scarpe basse, lui le Nike con qualche cm..... XD

RISE TO THE CHALLENGE!

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #10 on: May 24, 2011, 12:41:36 pm »
0
Tornando seri, mi preme precisare solo un paio di cose...
Il riferimento ad altre discipline ci può anche stare, personalmente se lo faccio cerco però di farlo in maniera inappuntabile e nn come se avessi davanti degli sprovveduti.
Invito però tutti a riflettere sul fatto che la conoscenza marziale di qualcuno che pratica da un pò possa esporre a certe figure...
Relativamente alla sfida invece nn vorrei si pensasse a qualcosa di diretto e rusticano, ma se tu chiedi se qualcuno conosce un'altra tecnica analoga per metterne alla prova l'efficacia, tacere è un obbligo nn solo per la artificialità della situazione (ovviamente ribaltabile in due secondi con analogo ragionamento) ma perchè rischi poi di dover passare per quello che nn sei.
X Gargo
Sulle parti basse nn so che dirti...da quel che ho visto cmq ti chiudi col corpo e nn tenendo i gomiti verso le stelle.
Relativamente al "non per tutti" (che per me è un complimento...) diciamo che devi essere un bel peperino...fisico e mentale.

RISE TO THE CHALLENGE!

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #11 on: May 24, 2011, 12:50:58 pm »
0
Interessante report.

Come hai trovato,"tecnicamente parlando",il fondatore di questo metodo?

E poi,dai,sbottonati!!
Cosa hanno criticato dell'aikido e del KM?
Sono un curioso,lo so.....

Tecnicamente parlando è un concetto che ho difficoltà a svolgere...
Quello che per me è tecnico per un altro nn lo è.
Mi sembra una persona che sappia abbastanza il fatto suo.
Sulle critiche, ma nn vorrei che la cosa diventasse il centro di nessuna discussione, diciamo che si sono limitati a noti discorsi su leve e disarmi da fuoco.
Nn ci voleva certo un amico di Batman per sapere che se uno ci vuole ammazzare ci ammazza.

RISE TO THE CHALLENGE!

*

Offline Ethan

• 9.111
  • Respect: +995
« Reply #12 on: May 24, 2011, 12:57:25 pm »
0
Spoiler: show
chapeau a chi riesce a portare la "diplomazia da forum " anche in situazioni reali.

entrate nel vivo  , spendete qualche parolina per questo  :thsit:

quello che loro chiamano esercizio delle ombre, ossia una sorta di boxe a vuoto fatta sfruttando i vari livelli di uno scontro
Segue un lavoro fatto contro due persone che attaccano contemporaneamente

*

Offline Fabio Spencer

• 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
« Reply #13 on: May 24, 2011, 13:23:42 pm »
0
E finalmente domenica scorsa, con il primo stage a organizzato dall'istruttore Dorian Colombi (che si è fatto in quattro davvero per l'evento), il KFM è sbarcato nella capitale.

- CUT -

Complimenti per il post, grazie di aver condiviso le tue impressioni.
Effettivamente anche a me non piace qundo vengono fatti dei paragoni con altre discipline e a maggior ragione se il risultato è qualcosa che si può descrivere con "sbertucciare" come dici tu.
Fortunatamente per me la mia prima lezione di prova l'ho fatta con Riccardo e Roberto e l'approccio è stato, ed è tuttora, molto diverso su questi aspetti.
Sul Power point... :o
Avevo visto, nella prima lezione di cui sopra, una piccola parte descrittiva fatta con l'ausilio di una lavagnetta.
Ma era descrittiva sul metodo (scopi, logiche di base ecc...) e non certo per far vedere i "credits".
Saluti.
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #14 on: May 24, 2011, 13:31:28 pm »
0

entrate nel vivo  , spendete qualche parolina per questo  :thsit:

quello che loro chiamano esercizio delle ombre, ossia una sorta di boxe a vuoto fatta sfruttando i vari livelli di uno scontro
Segue un lavoro fatto contro due persone che attaccano contemporaneamente

Credo che il primo possa spiegarlo meglio Fabry...ad ogni modo è l'idea della shadow boxe messa in pratica anche muovendosi al suolo o in ginocchio.
Il secondo è fatto con due persone che ti attaccano davanti e dietro, l'idea è quella di andare a cercare il contatto con uno dei due (particolare il fatto di farlo con la schiena), mantenerlo mettendo cmq in posizione scomoda il soggetto e allo stesso tempo fornire un abbocco all'altro.

RISE TO THE CHALLENGE!