Keysi all'ombra del Colosseo

• 95 Replies
  • 10706 Views
*

Offline Fabio Spencer

• 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
Re:Keysi all'ombra del Colosseo
« Reply #15 on: May 24, 2011, 14:13:26 pm »
0
quello che loro chiamano esercizio delle ombre, ossia una sorta di boxe a vuoto fatta sfruttando i vari livelli di uno scontro
Credo che il primo possa spiegarlo meglio Fabry...ad ogni modo è l'idea della shadow boxe messa in pratica anche muovendosi al suolo o in ginocchio.
Chiamatoooooooo?

In sostanza ci si muove mettendo assieme in maniera libera quel che viene dei movimenti e "tecniche"[1] del Keysi.
Ovviamente più uno ha visto è più roma da mescolare si ritrova.
Ogni lezione inizia e finisce con la shadow boxe.
Le finalità sono di riscaldarsi, di trovare subito l'intensità giusta, di "ripassare" i movimenti visti fino a quel momento, di abituarsi a partire subito al massimo possibile (di solito si parte nel momento in cui finisce il saluto).
La sahdow boxe di fine lezione potrà prevedere in più quel che si è visto darante la stessa lezione, quindi può servire a "ripassare" a vuoto al massimo dell'intesità, ad dare il possibile anche se si è stanchi.
Mano a mano che si va avanti ad "esplorare"[2] anche il lavoro in ginocchio e a terra nella shadow ci si muove anche a queste diverse altezze.
Le finalità possono essere diverse e sostanzialmente ogni persona può trovare le proprie.
Io in particolare ci vedo il lavorare il movimento istintivo, cioè senza imposizioni di sequenza, in mezzoa tutti che si sbattono per i cavoli propri quello che esce è quello che mi viene spontaneo, viene fuori quello che tra le cose lavorate mi è "entrato" dentro meglio.
E magari questo passaggio mi serve proprio a farlo entrare e sedimentare.
Peraltro so bene che in diverse A/M o discipline il lavoro sul movimento istintivo è parte importante, quindi non è certo una invenzione da copyright.
Spero di non essere stato troppo prolisso.
 1. quanto odio questo termine, ma spero di farmi capire meglio usandolo tra virgolette.
 2. sia nei video che alle lezioni più che di "progressione tecnica" lo studio dei moduli tecnici sono considerate come "esplorazioni" appunto.
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline Andy

• 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
« Reply #16 on: May 24, 2011, 15:17:39 pm »
0
Vorrei portare una timida testimonianza.
Nello stage di Milano, c'era solo Zuppa, a cui è capitato di "criticare" altre arti ma sempre molto civilmente, senza insultare od esagerare, solo "appunti". Diciamo che è stato molto corretto.

Poi purtroppo non ho conosciuto Justo, presumo che Spartan parlasse di lui.

Relativamente al "non per tutti" (che per me è un complimento...) diciamo che devi essere un bel peperino...fisico e mentale.
Nonostante sia tutt'altro che un esperto, pensai anch'io la stessa cosa.
Ci vuole una bella dose di cattiveria.

P.S. Per Steno  :) Il caporione del KFM in Italia, Zuppa, non è certo un armadio...è alto, ma secco. Poi non so se abbia mai avuto occasione di sperimentare. :)

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #17 on: May 24, 2011, 15:23:29 pm »
0
I commenti nn li ha fatti Justo ma il suo assistente Grek.
Solo per precisione e sempre ribadendo di nn dare così peso alla cosa.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
« Reply #18 on: May 24, 2011, 15:28:02 pm »
0
X Gargo
Sulle parti basse nn so che dirti...da quel che ho visto cmq ti chiudi col corpo e nn tenendo i gomiti verso le stelle.
Relativamente al "non per tutti" (che per me è un complimento...) diciamo che devi essere un bel peperino...fisico e mentale.

ecco lo sapevo... meglio allora non mi presenti agli stage!  :sbav:
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #19 on: May 24, 2011, 18:01:38 pm »
0
Questa è una delle tamarrissime e fichissime armi segrete del KFM....

RISE TO THE CHALLENGE!

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
« Reply #20 on: May 24, 2011, 18:10:54 pm »
0
e adesso racconti però

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #21 on: May 24, 2011, 18:27:05 pm »
0
E' un anello...
Se pieghi un pò il dito che lo indossa, esponi la punta...
Ci arrivi da solo al resto o vuoi i dettagli splatter? :whistle:
Un mio studente me l'hanno marchiato per bene... XD

RISE TO THE CHALLENGE!

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
« Reply #22 on: May 24, 2011, 18:31:00 pm »
0
si si, ci arrivo, sono un tipo fantasioso

che giocattolino interessante!

è un po' come gli anelli dei Dog Brothers?

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #23 on: May 24, 2011, 18:36:56 pm »
0
Nn lo so....
Io i monili li ho sempre detestati, porto solo la fede...
Ma con un anello del genere diciamo che sarei in rampa di lancio per il licenziamento immediato.

RISE TO THE CHALLENGE!

*

Offline Giannizzero Wolf

• 6.397
  • Claudio
  • Respect: +1752
  • Pratico: risolvo problemi ed equazioni
« Reply #24 on: May 24, 2011, 18:39:08 pm »
0
Ma con un anello del genere diciamo che sarei in rampa di lancio per il licenziamento immediato.
ed anche mantenendo il lavoro, ti toglierei il saluto  XD
Non esistono problemi; ci sono soltanto soluzioni.

The Guy - P.K. & Chris ... compari rustici

*

Offline Fabio Spencer

• 8.584
« Reply #25 on: May 24, 2011, 18:47:47 pm »
0
E' un anello...
Se pieghi un pò il dito che lo indossa, esponi la punta...
Ci arrivi da solo al resto o vuoi i dettagli splatter? :whistle:
Un mio studente me l'hanno marchiato per bene... XD
Avete provato anche gli "agarres"[1] con la penna che da quel tnatinello in più?
 1. sicuramente avrò sbagliato il plurale, non mastico molto bene lo spagnolo

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #26 on: May 24, 2011, 19:04:58 pm »
0
Tu sei milanese, io sono romano di adozione, parlo inglese e francese e mi sta sul cazzo lo spagnolo...in più odio usare i termini anglici imposti da Moni...se me lo dici in italiano giuro che rispondo... XD

RISE TO THE CHALLENGE!

*

Offline Claudio Alfarano

• **
  • 419
  • Panglipur Italy - Serak Cimande Cikalong Sabandar
  • Respect: +305
  • Pratico: Panglipur, Pukulan, Kali-Eskrima, Panantukan
« Reply #27 on: May 25, 2011, 09:57:45 am »
0
Ciao a tutti

Prima di tutto saluto John, mi ha fatto piacere rivederti.
Mi trovo molto con quanto già da lui scritto.
Le critiche a Aikido o altro (o se preferiamo definirle appunti), seppur lievi, le avrei evitate, se non altro perchè magari chi ti ascolta non è di primo pelo...

Tecnicamente lo trovo naturale e istintivo, almeno per chi viene dalle arti del sud est asiatico. Vedo personalmente il KFM come una sorta di Panantukan estremizzato in alcune meccaniche. Se non mi sbaglio Justo è un allievo di Inosanto.

Mi hanno favorevolmente colpito Justo e Grek per come si muovono. Si vede che di AM ne masticano da un bel pò.
Avrei voluto vedere meno metodologia che fatta una volta serve a poco e + approccio reale allo scontro e magari che mi si asciugasse meno il sudore addosso..

Riguardo allo scambio tra me e te.. John... forse il concetto di "piano" è diverso per noi italiani da come lo intendono in Spagna...  ;)

*

Offline Fabio Spencer

• 8.584
« Reply #28 on: May 25, 2011, 10:06:06 am »
0
Tu sei milanese, io sono romano di adozione, parlo inglese e francese e mi sta sul cazzo lo spagnolo...in più odio usare i termini anglici imposti da Moni...se me lo dici in italiano giuro che rispondo... XD
Milanese fino ad un certo punto...
l'agarro è l'afferrare.
Giochetto carino del cercare di afferrare pelle/ciccia e non l'indumento (vestito del compagno permettendo).
Nulla di nuovo probabilmente, ma io mi sono reso conto che di default se afferro lo faccio sul bavero del gi o comunque sui vestiti del compagno.
A Kenpo la faccio ancora per non essere troppo "cattivo" a parte con alcuni compagni con cui ci pace giocare un po' meno pulito, ma sul Keysi lo lavoro sempre per fare un po' di dolore (e così viene lavorato su di me).
Detto questo forse gli istruttori indossavano degli elastici sui polsi, servono per non perdere la penna[1].
Apri la mano per afferrare la pelle, la penna è rimasta sul palmo e quindi torcendo oltre l'effetto "pizzicotto" si può sfruttare la punta della penna.
L'ho trovato un simpatico trucchetto sporco[2].
 1. stringi la penna nel pugno, tiri su una parte dell'elasticoverso le falangi, fai le corna e l'elastico si trova in una posizione che aiuta a non far cadere la penna.
 2. avrei detto "dirty trick", ma ti stanno sul cazzo i termini anglici.... XD

*

Offline Takuanzen

• 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
« Reply #29 on: May 25, 2011, 10:10:39 am »
0
quello che loro chiamano esercizio delle ombre, ossia una sorta di boxe a vuoto fatta sfruttando i vari livelli di uno scontro
Credo che il primo possa spiegarlo meglio Fabry...ad ogni modo è l'idea della shadow boxe messa in pratica anche muovendosi al suolo o in ginocchio.
Chiamatoooooooo?

In sostanza ci si muove mettendo assieme in maniera libera quel che viene dei movimenti e "tecniche"[1] del Keysi.
Ovviamente più uno ha visto è più roma da mescolare si ritrova.
Ogni lezione inizia e finisce con la shadow boxe.
Le finalità sono di riscaldarsi, di trovare subito l'intensità giusta, di "ripassare" i movimenti visti fino a quel momento, di abituarsi a partire subito al massimo possibile (di solito si parte nel momento in cui finisce il saluto).
La sahdow boxe di fine lezione potrà prevedere in più quel che si è visto darante la stessa lezione, quindi può servire a "ripassare" a vuoto al massimo dell'intesità, ad dare il possibile anche se si è stanchi.
Mano a mano che si va avanti ad "esplorare"[2] anche il lavoro in ginocchio e a terra nella shadow ci si muove anche a queste diverse altezze.
Le finalità possono essere diverse e sostanzialmente ogni persona può trovare le proprie.
Io in particolare ci vedo il lavorare il movimento istintivo, cioè senza imposizioni di sequenza, in mezzoa tutti che si sbattono per i cavoli propri quello che esce è quello che mi viene spontaneo, viene fuori quello che tra le cose lavorate mi è "entrato" dentro meglio.
E magari questo passaggio mi serve proprio a farlo entrare e sedimentare.
Peraltro so bene che in diverse A/M o discipline il lavoro sul movimento istintivo è parte importante, quindi non è certo una invenzione da copyright.
Spero di non essere stato troppo prolisso.
 1. quanto odio questo termine, ma spero di farmi capire meglio usandolo tra virgolette.
 2. sia nei video che alle lezioni più che di "progressione tecnica" lo studio dei moduli tecnici sono considerate come "esplorazioni" appunto.

Interessante e da provare questo approccio alla "Shadow boxing", grazie Fabry...
Per il resto, faccio i complimenti a John per l'ottimo report allo stage e seguo la discussione!! ;)