bei resoconti, ora domanda: dite che bisogna essere bello tosto in quanto a fisico e a testa, ma queste qualità, soprattutto la testa vengono comunque allenate o bisogna averle di default
Valutazione personale: nel corso che seguo io
[1] fisico e testa vengono allenati.
Fisico nel senso che gli allenamenti sono faticosi e creano stress, più li si fa e più ci si abitua con "ricadute", appunto, sul fisico.
Testa perchè facendo molto lavoro creando stress e "confusione" (1 vs due per tenere alto il ritmo e fare in modo che arrivino stimoli da diverse part) esce aggressività, disposizione mentale e gusto nel fare i trucchetti sporchi
[2].
In questo caso però più che allenare la testa mi sembra più corretto dire che si "tira fuori" quello che tutti noi (chi più chi meno, chi sepolto più in profondità chi meno) abbiamo.
Poi, come tutto, ovvio che se uno si dedica ad una pratica come questa e come tante altre, deve essere motivato quindi un po' di queste qualità (principalmente di testa) ne deve avere e soprattutto deve essere disponibilie a farle uscire.
Se chi arriva ha già fisico e testa da vendere ovviamente tutto gli risulterà più facile.
Ma in quale disciplina non è così?
Credo di aver detto cose tutto sommato scontate, ma onestamente alla tua domanda non saprei come rispondere altrimenti.