Ukemi

• 30 Replies
  • 4040 Views
*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
Re:Ukemi
« Reply #15 on: May 25, 2011, 16:53:25 pm »
0
domanda: nella vostra arte marziale (e nelle varie situazioni) come intendete le cadute?
un modo per cedere non subendo la tecnica, recuperare la distanza, sfruttare l'energia cinetica per rialzarsi e affrontare di nuovo l'avversario?
un modo per non subire i danni di una proiezione dura?
un trucco per portare lo scontro su altre distanze e posizioni?

p.s. si lo so, domanda cretina... ma mi annoio tanto  :gh:
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Fanchinna

« Reply #16 on: May 25, 2011, 17:12:01 pm »
0
nel jujutsu non si proiettava solo perchè l'altro si faceva male cadendo
(anche di più di oggi se aveva armature ed armamentari addosso)
ma per colpirlo quando aveva il suolo dietro la schiena
e non poteva scappare
(e tutta l'energia del colpo gli si scaricava dentro)

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
« Reply #17 on: May 25, 2011, 17:18:12 pm »
0
si ok
ma intendevo la cosa vista "dall'altra parte"

lasciando stare proprio quando la proiezione ti sorprende e vai giù per forza volente o nolente, ci sono altre situazioni in cui decidi TU di cadere? la caduta ha anche una funzione strategica?

esempio: se non ho capito malissimo allo stage, nel systema, per assorbire un colpo molto potente, ne spengono la forza cadendo volontariamente....

*

Fanchinna

« Reply #18 on: May 25, 2011, 17:33:56 pm »
0
il mio intervento era molto più costruttivo di quanto non potesse, in superficie, apparire
comunque, si
per sottrarsi ad una leva ad esempio

Genbukan Ninpo Taijutsu

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
« Reply #19 on: May 25, 2011, 17:41:34 pm »
0
Non ho mai imparato a cadere  :'(
So poco a furia di finire culo a terra,ma son del tutto privo di tecnica.

Pensavo di farmi un mesetto di judo almeno per le basi[1]...
(anche se sono molto restio,tendo ad avere problemi a smettere una pratica quando comincio)
 1. tempo e $ghei permettendo
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Fanchinna

« Reply #20 on: May 25, 2011, 17:55:01 pm »
0
se poi non ti riesce a disintossicarti
c'è un anello all'orecchio

*

Offline Tran Hung Dao

• 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
« Reply #21 on: May 26, 2011, 09:10:25 am »
0
domanda: nella vostra arte marziale (e nelle varie situazioni) come intendete le cadute?
un modo per cedere non subendo la tecnica, recuperare la distanza, sfruttare l'energia cinetica per rialzarsi e affrontare di nuovo l'avversario?
un modo per non subire i danni di una proiezione dura?
un trucco per portare lo scontro su altre distanze e posizioni?

p.s. si lo so, domanda cretina... ma mi annoio tanto  :gh:

A parte nn credo sia una domanda cretina..poi nn credo fosse a me..ma se posso, mi interessa rispondere per il Vovinam, dato che è un AM dove è previsto imparare a cadere.

La caduta, sia statica che in movimento, è insegnata senza nessuna strategia particolare, la caduta ci serve a salvarci su tutte quelle tecniche che ci costringono ad andare a terra. Abbiamo proiezioni, molte spazzate, leve..tutte tecniche che ti costringono al contatto con i terreno, e devi averlo nel miglior modo possibile...poi ci sono le forbici, e devi  saper cadere molto bene sia per farle che per subirle, due cadute molto differenti ma entrambe importantissime..altrimenti ci si fa male.

Nn esiste il concetto di fare una caduta per sfuggire ad un attacco, lanciarsi via..anche perchè, facendo l'esempio del combattimento sportivo, è vietato cadere in qualsiasi modo..sono punti persi.

Poi c'è un lato per così dire "acrobatico" delle cadute, ma al quale nn tutti accedono, diventa un po facoltativo, per divertimento per chi si sente portato...

*

Offline Max

• 4.467
  • Respect: +1011
  • Pratico: Shorinji Kempo
« Reply #22 on: May 26, 2011, 10:22:58 am »
0
si ok

lasciando stare proprio quando la proiezione ti sorprende e vai giù per forza volente o nolente, ci sono altre situazioni in cui decidi TU di cadere? la caduta ha anche una funzione strategica?
L'altra parte deve saper cadere visto tutte le mazzate che gli diamo  :D
Di fatto saper cadere senza farsi male (o non troppo) è importante soprattutto se si studiano leve e proiezioni. Quando vengo proiettatto sono io che devo preoccuparmi di non schiantarmi a terra, ancora di più spesso saper cadere e nello specifico quello che da noi sono chiamati Nage Waza sono utili per limitare i danni della stessa leva e/o proiezione.
Ovviamente per arrivare ad un certo livello (senza mani, saltando, sorridendo) serve una buona dose di acrobaticità ma la base vale per tutti.
esempio: se non ho capito malissimo allo stage, nel systema, per assorbire un colpo molto potente, ne spengono la forza cadendo volontariamente....
Cioè prendo un pugno in faccia e per farmi meno male, dopo, cado? Interessante e io che cadevo per il pugno ...

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
« Reply #23 on: May 26, 2011, 10:32:49 am »
0
Cioè prendo un pugno in faccia e per farmi meno male, dopo, cado? Interessante e io che cadevo per il pugno ...
:whistle:  :gh:

per quello che chiedevo, pure una cosa "banale" come le cadute, può riservare sorprese nella mentalità di una specifica AM...

ho visto anche alcuni lottatori che cedono apposta cadendo, pur di tirarsi giù anche l'altro in modo inaspettato....

insomma, per alcuni le cadute possono avere anche un "uso strategico", non soltanto SAPER cadere per non farsi male o limitare i danni
sarebbe interessante sentire il parere di qualcuno che intende appunto le cadute, anche in questo modo

*

Offline Max

• 4.467
  • Respect: +1011
  • Pratico: Shorinji Kempo
« Reply #24 on: May 26, 2011, 10:36:58 am »
0
Posso aggiungere solo che utilizzare qualcosa che so fare a mio vantaggio è cosa saggia sempre .... quanto sono Zen  ;D

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
« Reply #25 on: May 26, 2011, 10:43:43 am »
0

ho visto anche alcuni lottatori che cedono apposta cadendo, pur di tirarsi giù anche l'altro in modo inaspettato....

nella lotta no, nel bjj si fa
a volte[1] si cade volontariamente per evitare anche di essere sbattuti a terra con forza a seguito di una proiezione
 1. mio parere

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #26 on: May 26, 2011, 11:03:05 am »
0
Per strada mai culo a terra per primi per scelta....
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
« Reply #27 on: May 26, 2011, 11:09:23 am »
0
se devo sciegliere se sdraiarmi per poi prenderne un paio o se essere proiettato di brutto per poi prenderne un paio, preferisco la prima ma è proprio estrema ratio

*

marco

« Reply #28 on: May 26, 2011, 11:28:51 am »
0
Le cadute non si scelgono si subiscono. Quindi è giusto allenarle al meglio, con la consapevolezza che ognuna può rappresentare un KO subito.

Una caduta può esser trasformata in un vantaggio e quindi è bene allenare le cadute come parte d'un movimento di reazione (se vi piace il giappo sutemi).

Una caduta può esser scelta come strategia per togliersi da un impaccio, o addirittura per disorientare, od anche per attaccare.

Le cadute si possono inserire in una proposta didattica ed allora le prime tre affermazioni decadono per lasciare spazio a dei lavori, qualificanti l'obiettivo dell'insegnante.

P.e. proporre le cadute come apprendimento al "ricevere".

*

Offline Gelo - Killer Whale is back!

• 4.275
  • Il Lupendolo
  • Respect: +131
  • Pratico: Pizze Napoletane & Met. Scientifico
« Reply #29 on: May 26, 2011, 12:44:48 pm »
0
si ok

Sò (ma mai utilizzate e/o praticate) che nel ju jitsu esistono le tecniche di sacrificio (vedi tomoe nage) dove tu cadi per primo, sacrificando una posizione forte, per proiettare l'avversario.

In passato mi hanno accennato che si può attutire l'urto di un calcio alla testa, cadendo. Credo sia fattibile, ma non sò quanto sia logico.
Non avere timore, innanzi ai tuoni nemici.
Sii impavido e retto, cossichè Dio possa amarti.
Dì sempre il vero, anche se ti conduce alla morte.
Salvaguardia gli indifesi e non fare torti.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
E questo, affinchè te ne ricordi!
Sorga un cavaliere.

Cit - Le Crociate (Kingdom Of Heaven)