bò è l'unica differenza che ho visto, penso si possa dire che tutto quello che si fa nel tama guruma si può fare nel kata guruma, ma non il contrario ed è forse per questo che il tama guruma è un po' sparito (come fosse un kataguruma modificato e quindi non più allenato singolarmente)
nella libera si chiama Pompiere il kata guruma è lì per assenza di prese forti da gi, il braccio dentro è fondamentale
La differenza tra il kata guruma e il tama guruma sta nel punto in cui si esercita definitivamente lo squilibrio di uke oltre che nell'evidenza tecnica da voi individuato.
Tama Guruma può essere fatto esclusivamente inginocchiati e uke viene scucchiaiato appena sotto il ginocchio con la mano.
Mentre come voi evidenziate, il kata Guruma (ruota sulla spalla), viene effettuato infilandosi in mezzo alle gambe di uke.
Il movimento e l'esecuzione risultano assai divergenti, facendomi in alcuni casi preferire il tama guruma....
Penso che per persone di poco peso il Tame Guruma potrebbe essere più congegnale del kata guruma anche se c'è minore controllo su uke, questo è vero.
Ma c'è anche l'effetto sorpresa, visto che molti non la eseguono più!
In ogni caso, lasciatemelo dire, è una bellissima proiezione, elegante e che richiede ben poco sforzo fisico (quasi nullo se fatta in modo esemplare)