Sogno un mondo dove sia chiaro il concetto di distanza di controllo....
tu parli di buon senso
se ne avessero avuto non sarebbero neppure arrivati a qual punto
comunque capisco cosa intendi e hai assolutamente ragione
Strategicamente consigliano l'opposto...
Poi nin zò...
provo a dire la mia:
situazione ipotetica il boss davanti a noi che parla/minaccia/insulta e la spalla defilata a dar man forte
ora fra i due soggetti, quello psicologicamente più debole, è la spalla, tanto che dipende dal boss. sarà prontissimo ad intervenire, ma difficilmente di sua iniziativa o al limite se lo facesse, sarebbe proprio per proteggere il boss, che dal momento che è quello con cui ci stiamo "confrontando" si presuppone sia anche quello più a rischio.
interrompendo questa catena, la spalla non si aspetta di essere attaccata così di punto in bianco (che cacchio vuole da me, è con lui che sta litigando!) e la sorpresa puù lasciare un attimo perplesso pure il boss
prova a sperimentarlo in palestra, mettiti vicino a due tizi, uno che ti urla contro (dammi li sordiii) e l'altro pronto ad intervenire. anche se in palestra sanno che stai per reagire, 8 volte su 10 la spalla la colpisci a sorpresa, non va sempre così bene se inizi dal boss
ovvio che non è una legge universale, ma io ho trovato un certo riscontro con la pratica, apertissimo a consigli o suggerimenti