Considerazioni più che legittime e infatti il difficile 'sta proprio qui.
La cosa andrebbe considerata a più livelli. Pro e contro, per un "civile" comune tipo litigio da strada e per I operatori della sicurezza. Considerando sempre che poi ad un certo punto, orgoglio ed onore per strada sono cattivi consiglieri.
Comunque il mio è un discorso generale, anche perchè il non capire cosa si dicono nel video specifico non aiuta certo questo tipo di considerazioni, si può comunque capire che il poliziotto (se tale è), all'inizio non aveva nessuna intenzione di arrestare o fare storie al tipo, sembrava più un discorso alla Gandalf: tu non puoi passare, fatto però con molta passività.
Passività che può aver stuzzicato il tizio a continuare, ad andare oltre, magari gasato anche dal fatto che aveva il suo pubblico.
Non sappiamo se il tipo che riprende è un passante o un suo amico anche se nel video più volte sembra riferirsi alla telecamera.
La voglia di far valere i propri "presunti" diritti e di non fare la figura di uscirne sconfitto dal confronto davanti ai passanti o al suo amico può, unito all'atteggiamento passivo e poco autoritario del guardiano, aver istigato il tizio a comportarsi in quel modo.
Un agente, pubblico o privato che sia, dovrebbe essere abituato a gestire certe situazioni, anche a parole e con un certo atteggiamento.
Mi spiace guarda lo so, credo anch'io che sia una regola di merda ma di qui non puoi passare, mi spiace. Davvero.
Guarda fa una cosa, prova a sentire Tizio che è il responsabile del Xyz. Magari ha una buona soluzione.
Prova a passare da quell'altro posto che di sicuro è meglio.
Mi spiace non saprei come aiutarti... posso giusto offrirti una birra per dimenticarci di questo fastidio...
Insomma, un po' di finta diplomazia in quasti casi è proprio il minimo sindacale.
Lui non viene né sconfitto, né umiliato, ha fatto valere le sue ragioni e in parte sono state o riconosciute o condivise, può quasi sembrare un pareggio o una mezza vittoria e a chi è li per lavoro un atteggiamento del genere non cambia certo la vita, ok magari te ne capitano 10 al giorno così, al decimo lo meni forte, ma non credo sia questo il caso e poi tutto sommato fa parte del "gioco".