Fatti di cronaca che non possono capitare realmente...

  • 391 Replies
  • 58289 Views
*

Offline Prototype 0

  • ******
  • 8.229
  • Respect: +759
  • Pratico: Autodistruzione
Re:Fatti di cronaca che non possono capitare realmente...
« Reply #255 on: December 06, 2013, 22:07:42 pm »
0

Tutto Torna

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Fatti di cronaca che non possono capitare realmente...
« Reply #256 on: December 07, 2013, 10:37:50 am »
0
Bah...
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
Re:Fatti di cronaca che non possono capitare realmente...
« Reply #257 on: December 07, 2013, 13:45:19 pm »
0
Gestita stramalissimo sotto ogni punto di vista possibile
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Fatti di cronaca che non possono capitare realmente...
« Reply #258 on: December 07, 2013, 14:06:19 pm »
0
Infatti...
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
Re:Fatti di cronaca che non possono capitare realmente...
« Reply #259 on: December 07, 2013, 14:31:34 pm »
0
Ma non ho capito, era un poliziotto o solo un agente di sicurezza?
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.


*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Fatti di cronaca che non possono capitare realmente...
« Reply #260 on: December 07, 2013, 14:34:45 pm »
+1
Non lo decifro...di sicuro male addestrato...
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
Re:Fatti di cronaca che non possono capitare realmente...
« Reply #261 on: December 07, 2013, 14:43:30 pm »
0
Non lo decifro...di sicuro male addestrato...

A parte quello, che è davvero palese, ma sappiamo bene come funzionino certe cose; è pure privo di buon senso.
Caratteristica indispensabile per un mestiere come quello
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Menosse

  • *****
  • 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj
Re:Fatti di cronaca che non possono capitare realmente...
« Reply #262 on: December 07, 2013, 14:49:29 pm »
0
Vediamo...Non doveva farlo avvicinare cosi tanto? Avrebbe dovuto estrarre il manganello e pestarlo per benino appena gli fintava quel pugno seguito poi dal calcio?
La cosa che mi ha perplesso a me soprattutto sono stati i tizi attorno che non lo hanno aiutato per niente a mettere le manette.

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
Re:Fatti di cronaca che non possono capitare realmente...
« Reply #263 on: December 07, 2013, 15:34:25 pm »
+1
La situazione è stata gestita malissimo da subito.
Dare le spalle e permettere una certa vicinanza fino al contatto ad un esagitato è male.
Vedere che non si calma, ma che ogni cosa del suo comportamento lascia presupporre una volontà di continuare e anche di aumentarne il livello è male.
Lasciare che si avvicini "a muso duro" è male.
Per assurdo anche permettere che si usi un certo atteggiamento/comportamento con un agente, è male.
Sottovalutare la situazione è male come anche non offrire una possibile "via d'uscita dignitosa" è male.
La reazione, sicuramente istintiva, dopo aver subito il calcio, è tatticamente e strategicamente scorretta... quindi è male.
Il maldestro tentativo, fra l'altro ripetuto nel tempo con poco successo, di ammanettamento denota non solo impreparazione tecnica, ma anche, e forse è più grave ancora, una mancanza di addestramento a certe situazioni operative portatrici di stress e non solo, = male.

Cioè detta in soldoni, questo non aveva proprio idea di cosa stesse facendo e di cosa invece avrebbe dovuto fare. E' malissimo.

Invece per il disinteresse della gente attorno, è tristemente normale ed è dovuto a vari fattori, che tra l'altro sono "scelte personali" che almeno per la situazione del video, si possono criticare o meno ma fino ad un certo punto.
Anche perchè alla fine la situazione non era poi così drammatica, anzi.
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Menosse

  • *****
  • 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj
Re:Fatti di cronaca che non possono capitare realmente...
« Reply #264 on: December 07, 2013, 16:19:07 pm »
0
Sottovalutare la situazione è male come anche non offrire una possibile "via d'uscita dignitosa" è male.
Questo è interessante
Spoiler: show
...Spesso dare la "via d'uscita dignitosa" però non è facile immagino...Cioè come si lavora su questo aspetto? Se n'è mai parlato in topic specifici?
Intendo dire che se uno ti sta facendo uno sgarbo, rompendo le palle, soprattutto di fronte ad altre persone, anche se sei un operatore di sicurezza immagino ti possa dare fastidio...Quindi dentro ad ogni persona emerge il desiderio di rivalsa, di dimostrare che non puoi essere trattato come un idiota davanti a tutti. Se cerchi di dare questa uscita dignitosa potresti essere scambiato per un pappamolla. Non so se mi spiego bene.


*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:Fatti di cronaca che non possono capitare realmente...
« Reply #265 on: December 07, 2013, 16:29:51 pm »
+3
è importantissimo a mio avviso, in tanti aspetti della vita non solo legati alla "rissa" :)

*

Offline Menosse

  • *****
  • 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj
Re:Fatti di cronaca che non possono capitare realmente...
« Reply #266 on: December 07, 2013, 16:44:42 pm »
+1
è importantissimo a mio avviso, in tanti aspetti della vita non solo legati alla "rissa" :)
:thsit:

Se ne può parlare? provo ad aprire un topic dai...

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
Re:Fatti di cronaca che non possono capitare realmente...
« Reply #267 on: December 07, 2013, 16:47:46 pm »
+2
Considerazioni più che legittime e infatti il difficile 'sta proprio qui.
La cosa andrebbe considerata a più livelli. Pro e contro, per un "civile" comune tipo litigio da strada e per I operatori della sicurezza. Considerando sempre che poi ad un certo punto, orgoglio ed onore per strada sono cattivi consiglieri.

Comunque il mio è un discorso generale, anche perchè il non capire cosa si dicono nel video specifico non aiuta certo questo tipo di considerazioni, si può comunque capire che il poliziotto (se tale è), all'inizio non aveva nessuna intenzione di arrestare o fare storie al tipo, sembrava più un discorso alla Gandalf: tu non puoi passare, fatto però con molta passività.
Passività che può aver stuzzicato il tizio a continuare, ad andare oltre, magari gasato anche dal fatto che aveva il suo pubblico.
Non sappiamo se il tipo che riprende è un passante o un suo amico anche se nel video più volte sembra riferirsi alla telecamera.
La voglia di far valere i propri "presunti" diritti e di non fare la figura di uscirne sconfitto dal confronto davanti ai passanti o al suo amico può, unito all'atteggiamento passivo e poco autoritario del guardiano, aver istigato il tizio a comportarsi in quel modo.

Un agente, pubblico o privato che sia, dovrebbe essere abituato a gestire certe situazioni, anche a parole e con un certo atteggiamento.
Mi spiace guarda lo so, credo anch'io che sia una regola di merda ma di qui non puoi passare, mi spiace. Davvero.
Guarda fa una cosa, prova a sentire Tizio che è il responsabile del Xyz. Magari ha una buona soluzione.
Prova a passare da quell'altro posto che di sicuro è meglio.
Mi spiace non saprei come aiutarti... posso giusto offrirti una birra per dimenticarci di questo fastidio...

Insomma, un po' di finta diplomazia in quasti casi è proprio il minimo sindacale.
Lui non viene né sconfitto, né umiliato, ha fatto valere le sue ragioni e in parte sono state o riconosciute o condivise, può quasi sembrare un pareggio o una mezza vittoria e a chi è li per lavoro un atteggiamento del genere non cambia certo la vita, ok magari te ne capitano 10 al giorno così, al decimo lo meni forte, ma non credo sia questo il caso e poi tutto sommato fa parte del "gioco".
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Menosse

  • *****
  • 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj
Re:Fatti di cronaca che non possono capitare realmente...
« Reply #268 on: December 07, 2013, 16:52:52 pm »
0

Un agente, pubblico o privato che sia, dovrebbe essere abituato a gestire certe situazioni, anche a parole e con un certo atteggiamento.
Mi spiace guarda lo so, credo anch'io che sia una regola di merda ma di qui non puoi passare, mi spiace. Davvero.
Guarda fa una cosa, prova a sentire Tizio che è il responsabile del Xyz. Magari ha una buona soluzione.
Prova a passare da quell'altro posto che di sicuro è meglio.
Mi spiace non saprei come aiutarti... posso giusto offrirti una birra per dimenticarci di questo fastidio...

Insomma, un po' di finta diplomazia in quasti casi è proprio il minimo sindacale.
Lui non viene né sconfitto, né umiliato, ha fatto valere le sue ragioni e in parte sono state o riconosciute o condivise, può quasi sembrare un pareggio o una mezza vittoria e a chi è li per lavoro un atteggiamento del genere non cambia certo la vita, ok magari te ne capitano 10 al giorno così, al decimo lo meni forte, ma non credo sia questo il caso e poi tutto sommato fa parte del "gioco".
Il Signore Dei Caselli (Ozio Ivo Avido)
 ;D

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
Re:Fatti di cronaca che non possono capitare realmente...
« Reply #269 on: December 07, 2013, 16:54:24 pm »
+3
Aggiungo: lo scendere a questi compromessi, non vuol dire chinare il capo e farsi mettere i piedi in testa. Il divieto deve essere espresso con una certa autorità e fermezza.  Da non lasciare possibilità di aggiramenti.
Ma non esiste un modo solo per dire una cosa, ne esistono 100 e più.
Cortesia, educazione e creare un certo cameratismo (del tipo "siamo tutti nella stessa merda"), credo siano utili.
« Last Edit: December 07, 2013, 16:56:43 pm by Gargoyle »
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.