Spin off da "Karateka a terra": JUTSU vs DO

• 52 Replies
  • 6911 Views
*

Offline Shurei-Kan

• 2.920
  • Respect: +1220
Re:Spin off da "Karateka a terra": JUTSU vs DO
« Reply #15 on: May 26, 2011, 14:39:38 pm »
0
Ryujin sono di frettissima....solo per dirti che te lo appoggio (con cortesia) per la spataffiata di poco sopra..... poi leggo il resto.....

*

Offline steno

• 1.849
  • Paraculista incursore, in attesa reclutamento.
  • Respect: -152
  • Pratico: karate goju & D.P.
« Reply #16 on: May 26, 2011, 14:56:17 pm »
0
Do, Jutsu.... davvero è così determinante il suffisso?
Prendiamo il karate, dato che siamo in topic, chi pratica il karate ha uno scopo, può essere quelo della gara, dell'accrescimento fisico, spirituale, dell'efficacia in combattimento per la vita.
Quale che sia il suo scopo, deve raggiungerlo con impego e continuità, quindi quello che dice muteki, non mi suona affatto strano. :)
la fijlkam è alla frutta

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

• 11.096
  • Respect: +2137
« Reply #17 on: May 26, 2011, 14:57:28 pm »
0
@Ryujin: concordo con il tuo intervento, infatti per me è insensato parlare di divisione tra i due aspetti.
Se teniamo per buono jutsu/sostanza e do/forma, trovo assurdo pensare una senza l'altra magari non saranno agli stessi livelli ma quello è un altro discorso. La domanda sul perchè nelle AM questo sia un discorso ricorrente non trova risposta però... o io non la colgo
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Fabio Spencer

• 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
« Reply #18 on: May 26, 2011, 15:02:19 pm »
0
Se teniamo per buono jutsu/sostanza e do/forma, trovo assurdo pensare una senza l'altra magari non saranno agli stessi livelli ma quello è un altro discorso. La domanda sul perchè nelle AM questo sia un discorso ricorrente non trova risposta però... o io non la colgo
Non mi trovo d'accordo con la premessa segnata in grassetto.
A mio parere sono delle equivalenze troppo semplificate e quindi distorte.
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

• 11.096
« Reply #19 on: May 26, 2011, 15:13:32 pm »
0
Non è molto preciso in effetti, cerca di arricchire le equivalenze

do:(??)=jutsu:(??)
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #20 on: May 26, 2011, 15:14:56 pm »
0
@Ryujin: concordo con il tuo intervento, infatti per me è insensato parlare di divisione tra i due aspetti.
Perchè laddove il sistema presenta delle lacune e laddove si rifiuta il confronto con l'esterno per evitare figuracce, la si butta sullo "spirituale" XD

Ryujin sono di frettissima....solo per dirti che te lo appoggio (con cortesia) per la spataffiata di poco sopra..... poi leggo il resto.....
Poi mi dici (assaggia e poi mi dici... :blue:)
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Ale_ale

• 1.894
  • ..........
  • Respect: +353
« Reply #21 on: May 26, 2011, 15:16:55 pm »
0

do -> scopo

jutsu -> metodo (repertorio tecnico...)

*

Offline XinYiMan

• 1.348
  • Lo Xin Yi non è bello, ma è efficace!
  • Respect: +31
    • Liu He School
« Reply #22 on: May 26, 2011, 15:20:09 pm »
0
Secondo me più che nella presunta dicotomia tra Do e Jutsu, la definizione dei concetti che descrivi rientra in Shu, Ha e Ri.

E' vero, ma sono dell'opinione che è difficile non tirare in ballo Shu, Ha e Ri  quando si parla di Do e Jutsu, perchè intimamente connesse.
Un albero non si giudica forte in base alla lunghezza dei suoi rami, ma dalla profondità delle sue radici!

*

Offline Fabio Spencer

• 8.584
« Reply #23 on: May 26, 2011, 16:00:28 pm »
0

per quanto ho capito il le traduzioni dovrebbero essere:
do: via
jutsu: tecnica

Ma al dilà di queste la differenza, sempre in mia opinione, lo fa lo scopo della pratica.
Do significa che lo scopo della pratica è una crescita personale, un miglioramento (ju-do come via di miglioramento nelle intenzioni di Kano, aiki-do come "metodo didattico" per riprendere la definizione che dava anni fa su ISAM un aikidoca di grande esperienza).
Metodi che utilizzano il bagaglio tecnico dei -jutsu tradizionali come strumenti per finalità che diventano pertanto diverse da quelle originali.
Una evoluzione che da una "nuova" giovinezza, un nuovo significato a metodi di combattimento di per loro datati.
Non avrebbe senso pratico studiare il tiro con l'arco o il combattimento con il katana a fini bellici/autodifesa già de un bel po' di anni.

-jutsu invece denota uno scopo più pratico, per cui comunque può essere necessario guardarsi dentro, ma il guardarsi dentro appunto è solo funzionale al combattare.
mentre per il do il "combattere" e funzionale a guardarsi dentro[1].
Spero di aver dato maggiore profondità.
 1. adesso ho semplificato un po' io per il gusto di uno slogan un po' ad effetto  ;)

*

• 11.096
« Reply #24 on: May 26, 2011, 16:18:03 pm »
0
mmm però la questione della forma e della sostanza secondo me ha una sua importanza...

potrebbe andare una cosa del genere che unisce le varie componenti?
do:(via/forma/principi)=jutsu:(arrivo/sostanza/tecnica)

*

Offline XinYiMan

• 1.348
  • Lo Xin Yi non è bello, ma è efficace!
  • Respect: +31
    • Liu He School
« Reply #25 on: May 26, 2011, 16:28:21 pm »
0
mmm però la questione della forma e della sostanza secondo me ha una sua importanza...

io direi più una cosa di questo tipo
do:(come si vive la pratica marziale)=jutsu:(come si pratica l'arte marziale)

e le due cose sono strettamente collegate, anzi direi intimamente.
Un albero non si giudica forte in base alla lunghezza dei suoi rami, ma dalla profondità delle sue radici!

*

Offline Il Tano

• 2.068
  • Respect: +827
  • Pratico: Resilienza
« Reply #26 on: May 26, 2011, 17:35:15 pm »
0
Jutsu : Do = Fatti : Pugnette

;D ;D ;D

Scherzo né, oggi sono in un fasa dissacrante, peró, a prescindere del significato profondo e originario, ho l'impressione che tutta "sta cosa del DO" é rimasta piú sulla carta che altro.

*

Offline Fabio Spencer

• 8.584
« Reply #27 on: May 26, 2011, 17:41:07 pm »
0

continuo ad avere difficoltà con i concetti di forma e sostanza.
Ma probabilmente sono io che non riesco a staccarmi da una interpretazione occidentale dei due termini esposti come in antitesi.
Se invece intendi "forma" come uno strumento per raggiungere la sostanza allora la tua classificazione mi convince di più[1].
Mi spiace ma meglio di così non riesco a spiegarmi... :om:
 1. intendiamoci, parlo dell'impressione che da a me questa tua categorizzazione, quindi posso essere benissimo io a non capire quel che vuoi comunicare

*

muteki

« Reply #28 on: May 27, 2011, 00:11:40 am »
0
Prendiamo il karate, dato che siamo in topic, chi pratica il karate ha uno scopo, può essere quelo della gara, dell'accrescimento fisico, spirituale, dell'efficacia in combattimento per la vita.
Quale che sia il suo scopo, deve raggiungerlo con impego e continuità, quindi quello che dice muteki, non mi suona affatto strano. :)

ti quoto, ma così quoto anche me stesso. nel senso che do vuol dire via, e si tratta di un concetto comune a molte culture. la pratica (jutsu) che si porta avanti come un cammino (do) per tutta la vita. ergo i due concetti, do (via come percorso di crescita) e jutsu (pratica come tecnica pratica) sono complementari. ma agli occidentali piace farsi i giri mentali e interpretare tuttto in schemi...

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #29 on: May 27, 2011, 01:44:43 am »
0
-jutsu invece denota uno scopo più pratico, per cui comunque può essere necessario guardarsi dentro, ma il guardarsi dentro appunto è solo funzionale al combattare.
mentre per il do il "combattere" e funzionale a guardarsi dentro[1].
Spero di aver dato maggiore profondità.
 1. adesso ho semplificato un po' io per il gusto di uno slogan un po' ad effetto  ;)
Per quanto mi riguarda non si poteva esprimere meglio :thsit:

ti quoto, ma così quoto anche me stesso. nel senso che do vuol dire via, e si tratta di un concetto comune a molte culture. la pratica (jutsu) che si porta avanti come un cammino (do) per tutta la vita. ergo i due concetti, do (via come percorso di crescita) e jutsu (pratica come tecnica pratica) sono complementari. ma agli occidentali piace farsi i giri mentali e interpretare tuttto in schemi...
Sinceramente a me la differenza tra Jutsu e Do è stata spiegata da un giapponese discendente da una famiglia di samurai a Kyoto. Non direi che sia tutta frutto di una schematizzazione occidentale. Ma a prescindere della mia esperienza soggettiva e opinabile, ad un certo punto il BuJutsu è diventato BuDo e furono persone come Funakoshi, Ueshiba e Kano ad aggiungere alla loro disciplina il suffisso -Do per primi. A quanto ne so io tutti e tre avevano in comune una certa visione dell'arte.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL