Sulla 'difesa da coltello'

• 68 Replies
  • 7652 Views
*

Offline Il Torvo Svantaggione

• **
  • 661
  • Respect: +154
  • Pratico: bjj turistico, sporadiche mazzate tribali®
Sulla 'difesa da coltello'
« on: May 24, 2011, 10:07:55 am »
0
Dato che il titolo del post permette riflessioni ad ampio raggio, porto un dubbio che ho da tempo riguardo alla dp e am, per lo meno in alcuni casi.

Mi viene in mente quando ci son state mostrate le difese da coltello del Vovinam (inquadrate come difesa personale all'interno del programma.)
Per i non addetti metto un video, mi riferisco a queste cose:  Difesa da coltello, lezione di Vovinam - M° Vittorio Cera

A che pro studiare "difesa da coltello" se nessuno di noi ha idea di come si attacca con un coltello? e' una cosa che non e' in programma... quindi da cosa ci stiamo difendendo? E' come se mi abituassi a parare calci da uno che non li sa tirare.. la prima volta che me ne arriva uno vero.. ehmm.. XD XD XD
« Last Edit: May 25, 2011, 23:50:20 pm by Wa No Seishin »

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Sulla 'difesa da coltello'
« Reply #1 on: May 24, 2011, 10:35:15 am »
0
Oh io le difesa da coltello non le posso porprio soffire in nessuna arte marziale[1]....

A usually per prevenire una lunga discussione mi offro come sparring partner di coltello, mi bardo fino alla morte,prendo un coltello di gomma e attacco in maniera realistica.
Gli altri si possono difendere in maniera realistica perche' tanto sono imbottito e non mi faccio male.

Chiudo l'OT,scusate.
 1. quasi nessuna
« Last Edit: May 25, 2011, 23:50:44 pm by Wa No Seishin »
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #2 on: May 24, 2011, 11:50:06 am »
0
Simulazione in cui si capiscono mooolte cose...
Comunque lo stesso esperimento può essere fatto con tutte quelle fantasiose difese da aggressione disarmata (allenate finora su attacco di pugno lungo in freeze): piglio di qua torco di là, triplo attacco combinato :=)

D'accordissimo anche con Torvo: impossibile imparare a difendersi da qualcosa che non si sa portare.
« Last Edit: May 25, 2011, 23:51:03 pm by Wa No Seishin »
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
« Reply #3 on: May 24, 2011, 12:15:05 pm »
+2
da un coltello non ci si difende
al limite si sopravvive subendo "solo" tagli non immediatamente mortali

poi, se proprio dobbiamo affrontare un coltello, meglio sapere fare qualcosina di più pragmatico possibile e sapere anche, visto che di sicuro ci taglieremo, dove è meglio essere feriti e cosa proteggere di più

per gli attacchi: in molti casi, prima di fare un corso di DP, bisognerebbe fare un corso aggressori!  :gh:
« Last Edit: May 25, 2011, 23:51:25 pm by Wa No Seishin »
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline happosai lucifero

• 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
« Reply #4 on: May 24, 2011, 12:49:47 pm »
0
per gli attacchi: in molti casi, prima di fare un corso di DP, bisognerebbe fare un corso aggressori!  :gh:

è verissimo
« Last Edit: May 25, 2011, 23:51:44 pm by Wa No Seishin »
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline Tran Hung Dao

• 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
« Reply #5 on: May 24, 2011, 13:45:46 pm »
0
Beh, scusate, ma il mio post era un altra cosa e secondo me siete andati tutti OT

Proprio ieri, dove abbiamo fatto Dp da aggressione a mani nude, provocazioni..ecc ecc..roba da rissa..insomma, tanto lo sappiamo che la realtà è semrpe differente, ho specificato che in caso di arma bianca FAR FUNZIONARE BENE LE GAMBE..anche se purtroppo chi vi accoltella lo farà alle spalle e ai reni..

Mi viene in mente quando ci son state mostrate le difese da coltello del Vovinam (inquadrate come difesa personale all'interno del programma.)
Per i non addetti metto un video, mi riferisco a queste cose: 

Capisco che tu sia un provocatore caro TORVO, ma nn capisco il motivo di parlare di qs video in qs discussione che parlava del rapporto dei praticanti con la DP come pensiero..
Inoltre sarebbe bene studiassi il VVN un po dipiù prima di scrivere..DOVE HAI LETTO o chi ti HA DETTO che il programma delle tecnche di coltello sono inserite un programma di DP del Vovinam, con qs frase si capisce quanto tu sai di Vovinam e quanto ne sai del programma..
Intanto nel Vovinam nn esiste un settore che inquadra la DP..quindi forse pratichi qlcs di differente oppure fai molta confusione.

Riguardo alle tecniche di coltello..specifico che il video lavorava il programma con il quale si eseguirà un Quyen e poi un SongLuyen..poi può nn piacere..ma è così..nn era una lezione di DP, erano le tecniche di coltello da programma..che e una lezione per insegnare quella parte del programma d'esame...ci tengo a dire che non credo nelle tecniche di COLTELLO..mai, di nessuna disciplina, nn credo ci si possa difendere dal coltello..purtroppo ne so qlcs.

Mi piacerebbe, dai praticanti ed insegnati, sapere come e cosa dicono riguardo alla DP i propri compagni o allievi..io sono rimasto molto sorpreso, ma in realtà anche molto contento, dallo scoprire che uno nn pratica una AM come la ns per DP..come ho inziato io, nn me n'è mai fregato nulla per anni..cercavo altro..e cerco altro ancora..e cmq so di potermi di potermi difendere..ma senza averne la certezza..la mia difesa è saper gestire...e anche li purtroppo ne so!
« Last Edit: May 25, 2011, 23:52:00 pm by Wa No Seishin »

*

Offline Il Torvo Svantaggione

• **
  • 661
  • Respect: +154
  • Pratico: bjj turistico, sporadiche mazzate tribali®
« Reply #6 on: May 24, 2011, 14:23:00 pm »
0
Capisco che tu sia un provocatore caro TORVO, ma nn capisco il motivo di parlare di qs video in qs discussione che parlava del rapporto dei praticanti con la DP come pensiero..
Oooops, sorry. Dev'essere il titolo del video "difesa da coltello" che mi ha tratto in inganno. L'ho postato per quello, dato che il thread era AM e DP, considerando il coltello parte della dp avevo tratto considerazioni errate.

Intanto nel Vovinam nn esiste un settore che inquadra la DP..quindi forse pratichi qlcs di differente oppure fai molta confusione.
Boh puo' essere, ma sei sicuro? dai siti legati al vovinam credevo di si  http://www.vovinamvietvodao.it/vovinam/la-tecnica.html http://www.ascopromotion.org/v5/difesa-personale/difesa-personale.html  Ma cmq questo e' ot..

Il mio post volgeva solo a far notare a quanto ho detto prima, ovvero se la difesa da coltello(nel senso del titolo del video) fosse stata difesa da coltello(nel senso comunemente attribuito alla cosa)  mi sarebbe sembrato strano applicarla senza che l'attaccante sapesse usare il coltello.
« Last Edit: May 25, 2011, 23:52:17 pm by Wa No Seishin »

*

Offline Max

• 4.467
  • Respect: +1011
  • Pratico: Shorinji Kempo
« Reply #7 on: May 24, 2011, 14:34:18 pm »
0
Il mio post volgeva solo a far notare a quanto ho detto prima, ovvero se la difesa da coltello(nel senso del titolo del video) fosse stata difesa da coltello(nel senso comunemente attribuito alla cosa) mi sarebbe sembrato strano applicarla senza che l'attaccante sapesse usare il coltello.
Non tutti i balordi che girano con un coltello lo sanno usare, intendendo con questo che hanno studiato come e dove colpire, semplicemente menano fendenti alla come viene ... in ottica di DP si dovrebbero studiare le difese proprio da questi colpi e non da quelli portati da uno schermidore (che tra l'altro essendo padrone dell'attrezzo ci affetterebbe ben più facilmente).
Max
« Last Edit: May 25, 2011, 23:52:38 pm by Wa No Seishin »

*

Offline Tran Hung Dao

• 2.769
« Reply #8 on: May 24, 2011, 14:52:06 pm »
+1
Boh puo' essere, ma sei sicuro? dai siti legati al vovinam credevo di si  http://www.vovinamvietvodao.it/vovinam/la-tecnica.html http://www.ascopromotion.org/v5/difesa-personale/difesa-personale.html  Ma cmq questo e' ot..
Capisco che a qs punto sto parlando con uno che di Vovinam non sa nulla..e quindi non continuo la inutile provocazione, oltre al fatto che uno dei due link nn ha nulla a che vedere con il Vovinam..è un corso di DP fatto da un insegnante di Vovinam, nn è un corso di Vovinam.

Difesa da coltello è DIFESA DAL COLTELLO come giustamente leggi..vuoi dargli un altro nome? Daglielo pure..per me sono tecniche base dove si lavora su attacchi da coltello, quindi difesa da coltello..STOP, da qui ad inquadrarle in un fantomatico programma di difesa personale è un'altra cosa..poi, nnostante io nn ami qs parte di programma trovo efficaci alcune di qs tecniche..il tutto sta però nel nn prendersi una coltellata..

Riguardo all'uso del coltello..beh, ti ha già risposto Max..si vede che nn ti sei, per tua fortuna, trovato mai nessuno davanti che ti minacciasse con il coltello, e di solito nn è un praticante di AM, nn è un affinato combattente di coltello, ma è uno che il coltello lo fa svolazzare di qua a di la per metterti paura, come se uno nn ne avesse già...oppure te lo pianta nella schiena, e c'è poco da saper usare il coltello...uno che SA USARE il coltello nn va in giro ad accoltellare la gente..o cmq nn è la norma...quindi bisogna sapersi difendere da chi èpiù pericoloso, quindi chi nn ha basi, e quindi è imprevedibile..il rissaiolo, il picchiatore..ma la DP è nn farsi coinvolgere..se possibile..
« Last Edit: May 25, 2011, 23:53:01 pm by Wa No Seishin »

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

• 11.096
  • Respect: +2137
« Reply #9 on: May 24, 2011, 15:17:58 pm »
0
Credo che il 3d verrà splittato per cui continuo la discussione (scusa WNS  :halo: )

Capisco che a qs punto sto parlando con uno che di Vovinam non sa nulla..e quindi non continuo la inutile provocazione, oltre al fatto che uno dei due link nn ha nulla a che vedere con il Vovinam..è un corso di DP fatto da un insegnante di Vovinam, nn è un corso di Vovinam.

Dal link preso dal sito dell'unione
"Nel Vovinam VVD sono presenti le seguenti tecniche:
Quyen (forme)
Khoa Go (tecniche di chiave e leva)
Vat (lotta tradizionale vietnamita)
Nhu Khi (tecniche di energia interna)
Don Chan Tan Cong (tecniche di forbice)
Phan Don (tecniche di contrattacco)
Chien Luoc (tecniche di combattimento)
Dau Tu Do (combattimento libero)
Tu Ve (Difesa Personale)
Vu Khi (Armi tradizionali)"

Dal secondo link
Sapersi difendere nella società attuale è diventato un elemento di grande importanza ed il Vovinam Việt Võ Đạo, sin dalle sue origini e grazie alla cultura guerriera della popolazione vietnamita, ha sviluppato tecniche espressamente dedicate alla difesa personale.

Mi sembra un po' in contrasto con quanto dici...
« Last Edit: May 25, 2011, 23:53:42 pm by Wa No Seishin »
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Gelo - Killer Whale is back!

• 4.275
  • Il Lupendolo
  • Respect: +131
  • Pratico: Pizze Napoletane & Met. Scientifico
« Reply #10 on: May 26, 2011, 12:57:40 pm »
0
A parte che scannarsi a colpi di coltello non serve a molto.

Personalmente non condivido molto questi movimenti di difesa da coltello, perchè a quanto m'hanno sempre detto è importante uscire fuori dalla linea dell'arma quando ci si difende.
Non avere timore, innanzi ai tuoni nemici.
Sii impavido e retto, cossichè Dio possa amarti.
Dì sempre il vero, anche se ti conduce alla morte.
Salvaguardia gli indifesi e non fare torti.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
E questo, affinchè te ne ricordi!
Sorga un cavaliere.

Cit - Le Crociate (Kingdom Of Heaven)

*

Offline Tran Hung Dao

• 2.769
« Reply #11 on: May 26, 2011, 13:23:36 pm »
0
A parte che scannarsi a colpi di coltello non serve a molto.

Personalmente non condivido molto questi movimenti di difesa da coltello, perchè a quanto m'hanno sempre detto è importante uscire fuori dalla linea dell'arma quando ci si difende.

Ribadendo che nn sono in generale favorevole alla difesa da coltello, se nn la fuga...dico che esistono diversi sistemi e teorie (molto teorie purtroppo)..legati al fatto di uscire o accorciare la distanza..credo dipenda dal tipo di attacco..dallo spazio che abbiamo.

Ripeto, qs è un programma base, nn è una lezione sulla Dp da coltello..so che alcuni nn ci vedono la differenza, ma da insegnante ne vedo molta tra una lezione dove lo scopo è applicare e uno dove invece intanto imparo dei movimenti..basterebbe guardare la differenza in altri tipi di video che pubblico dove si vede la differenza tra applicazione e apprendimento..
Di base alleno qs parte del programma perchè inserita nel programma d'esame..e poi alcune lezioni sulla "reale" applicazione dove si fa una sorta di combattimento con il coltello (muoiono quasi tutti)..ma ripeto, nn le trovo efficaci, ma quasi in nessun caso e AM..quindi mai faccio una lezione di DP con il coltello..al massimo un allenamento di atletica! ;)

*

Offline Gelo - Killer Whale is back!

• 4.275
  • Il Lupendolo
  • Respect: +131
  • Pratico: Pizze Napoletane & Met. Scientifico
« Reply #12 on: May 26, 2011, 17:41:51 pm »
0
Beh, Vintò, pure nel metodo Bianchi (del Ju Jitsu) ci sono alcune applicazioni che non mi sognerei mai di fare, neanche in pedana.

Ma, fammela passare per una volta: sono difese molto coreografiche.
Per l'efficacia, tienimi in serbo per un nostro futuro incontro... magari ne possiamo discutere per bene insieme. :)
Non avere timore, innanzi ai tuoni nemici.
Sii impavido e retto, cossichè Dio possa amarti.
Dì sempre il vero, anche se ti conduce alla morte.
Salvaguardia gli indifesi e non fare torti.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
E questo, affinchè te ne ricordi!
Sorga un cavaliere.

Cit - Le Crociate (Kingdom Of Heaven)

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #13 on: May 26, 2011, 17:50:19 pm »
0
Io nn entro nel merito di alcune cose, ma mi auguro che nessuno pensi seriamente di insegnare a controllare un braccio armato con i polsi....
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Tran Hung Dao

• 2.769
« Reply #14 on: May 27, 2011, 08:55:50 am »
0
Carissimi Gelo e John, io sono un grande amante dell'imparare..quindi se mai ci sarà davvero un'occasione di allenare alcune tecniche insieme io ne sarò grato, credo checmq ci sia sempre da imparare.

In ogni caso nn credo che tutte siano così "tremende"..però ammetto anche un'ingnoranza a riguardo, non avendo altri esempi su me stesso..tendenzialmente non fido MAI di ciò che vedo in video legato a qs tipo di cose..farle è sempre un altra cosa..e a me piace allenare qs cose molto molto vicino alla realtà..quindi nn si sa mai che ci sarà qs opportunità di scambiarsi consigli a riguardo fuori dal forum..ciao e grazie  ;)