Dalla tecnica ai principi

• 17 Replies
  • 4716 Views
*

Offline Giorgia Moralizzatrice

• 11.096
  • Respect: +2137
Dalla tecnica ai principi
« on: May 26, 2011, 12:01:03 pm »
0
Da una discussione su fb mi stavo chiedendo se dato una qualsiasi tecnica riuscirei a rintracciare i principi che ci stanno dietro.. per alcune mi sembra facile per altre la vedo davvero dura.. adesso penso a qualche esempio, cerco i video e  provo a scrivere la mia interpretazione (nella speranza di non scrivere castronerie assurde  ;D )
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

marco

Re:Dalla tecnica ai principi
« Reply #1 on: May 26, 2011, 13:43:34 pm »
+1
Un principio anche senza la tecnica ha una sua struttura portante e "dimostrabile"

la tecnica senza un principio è solo una forma vuota.

*

Offline Ale_ale

• 1.894
  • ..........
  • Respect: +353
« Reply #2 on: May 26, 2011, 14:57:14 pm »
0
Mi sa che i principi non dovrebbero essere a compartimenti stagni... in una tecnica giusta ci sono sempre tutti. Poi naturalmente una tecnica può prestarsi meglio di altre a farne intuire uno o più in particolare

*

• 11.096
« Reply #3 on: May 26, 2011, 15:08:21 pm »
0
Mi sa che i principi non dovrebbero essere a compartimenti stagni... in una tecnica giusta ci sono sempre tutti. Poi naturalmente una tecnica può prestarsi meglio di altre a farne intuire uno o più in particolare
Era quello che intendevo ma al solito mi esprimo da schifo..
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Tran Hung Dao

• 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
« Reply #4 on: May 27, 2011, 09:37:07 am »
0
Credo che Giorgia si riferisca nello specifico ai 5 PRINCIPI del Vovinam...

Ammetto che forse nn ci penso, ma credo di applicarli..
Al giorno d'oggi credo di praticare le tecniche di Vovinam con i loro principi in modo abbastanza naturale..ma sicuramente in passato mi è spesso servito pensarci per capirne meglio la tecnica.

I principi più importati nella pratica di una tecnica sono ARMONIA TRA FORZA E AGILTA' e assolutamente applicare 1 SI ESPANDE A 3..ma riguarda l'insegnamento e non l'apprendimento. Gli altri principi li applichi per forza, perchè sono i principi con il quale il Vovinam è stato fondato..in realtà anche ARMONIA TRA FORZA E AGILITA..perchè a leggerne il vero significato capisci che ogni tecnica di VVN ne segue il principio..ma il modo per applicarlo a tutto e cercare di muovere il proprio corpo seguendone qs principio..da li otterrai il Vovinam..

*

• 11.096
« Reply #5 on: September 27, 2011, 08:33:29 am »
0
Sì sì pensavo proprio ai principi (rispolvere questa discussione perchè Boba Fett me l'ha fatta tornare in mente)

Cito per favorire anche una discussione più generale dal sito dell'unione http://www.vovinamvietvodao.it/vovinam/principi.html

Il VOVINAM VVD si basa su 5 principi base, Praticità, Continuità, Armonia tra Forza e Agilità, Scienza, 1 si espande a 3.

Il primo, la praticità:

in altre arti marziali si tende a far iniziare il praticante con molte posizioni lavorare le forme e solo tecniche base per molti anni, nel VVN si è scelto un percorso differente questo percorso permettere sempre di dare le basi, ma più pratiche.
Da subito si lavorano pugni, calci, tagli tutte tecniche di attacco, così da poter imparare già nei primi mesi tecniche legate alla difesa personale, al contatto o comunque cercare di rendere subito un minimo efficace quello che si sta imparando.

Secondo, la continuità:

quando un praticante attacca non lo fa mai con un tecnica sola, ma sempre con una sequenza. Dopo un pugno ci sarà un taglio, poi un calcio e così via, e questo è il principio dei Chien Luoc, dando continuità al lavoro e completezza. Questo tipo di allenameto permette all'atleta, praticante di essere in grado di utilizzare sempre il maggior numero di tecniche in sequenza rendendo pronto a cambiare tipèo di tecnica e movimento in qualsiasi momenti sia necessario.

Terzo, il principio dell’armonia tra la forza e l’agilità:

questo è il principio più conosciuto, erroneamente si pensa si IL PRINCIPIO del Vovinam, ma è uno dei 5 principi fondamentali.
Quando attacco con un pugno uso il mio lato DURO, il lato FORTE, dall’altro lato dobbiamo schivare e contrattaccare senza essere rigidi, quindi usando il lato MORBIDO e AGILE per poi poter riapplicare il lato FORTE.
Lo stesso principo lo si applica nei movimenti e le tecniche individuali. Ogni movimento, spostamento o tecnica deve sempre racchiudere questo importante principio che rende il Vovinam differente da altre arti marziali. Ogni volta che compio un movimento duro deve essere compensato da un movimento morbido, e viceversa.

Quarto, la scienza:

il VVN usa principi scientifici come il principio di leva, la forza di rotazione applicandoli nelle tecniche di attacco e difesa. E' molto importnate capire e conoscere un minimo di questi principi scientifici per poter essere in grado di applicare correttamente tecniche legate alla difesa personale, bloccaggi, controattacchi, in modo che queste tecniche siano efficaci

Quinto, 1 si espande a 3:

considerato una vera e propria particolarità del Vovinam, è il principio con il quale si ha la possibilità di imparare il programma di Vovinam con facilità e logica. Prima si impara la tecnica singola che possono essere i Chien Luoc oppure i Phan Don, poi si lavora il Quyen che è la forma, i lavoro individuale, per poi arrivare al Song Luyen che è il lavoro a coppie continuato, sono dei combattimenti codificati. Ognuno di questi tre argomenti e lagato all'altro. Quello che ho imparato eseguendo le tecniche singole lo ritroverò nel Quyen, potendo così imparare il Quyen sulla base di ciò che già ho lavorato e capendone le applicazioni, per poi arrivare ad applicare il lavoro nei Song Luyen.

Ci sono molti esempi, tra cui di sicuro li si possono vedere nelle tecniche di coltello, nella spada, oppure i phan don. Non tutto il programma di Vovinam segue questo principio, che però è applicato alla maggior parte delle tecniche.

Come promesso tempo fa vedrò di prendere una tecnica e provare ad analizzarla alla luce dei principi

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
« Reply #6 on: September 27, 2011, 08:59:39 am »
0
Mi metto comodo per la discussione sulla praticita' in uno stile elaborato e spettacolare come il vovinam  :gh:
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

• 11.096
« Reply #7 on: September 27, 2011, 11:34:29 am »
0
Volendo mad potresti cercare su youtube un video e noi cerchiamo di vederlo nell'ottica dei principi   :sur:  (sì lo so sono pigra    :-[ )

*

Offline Tran Hung Dao

• 2.769
« Reply #8 on: September 27, 2011, 14:16:11 pm »
0
Mi metto comodo per la discussione sulla praticita' in uno stile elaborato e spettacolare come il vovinam  :gh:
Capisco che hai una certa avversità nei confronti del Vovinam :D anche se non capisco il perchè..ma d'altronde non possiamo avere tutti gli stessi gusti, fortunatamente..ma qs frase, se pur magari presa in senso ironico, non corrisponde a realtà..dimostro il fatto che, giustamente dato che non lo pratichi, non conosci il Vovinam..
Non vedo NULLA di elaborato nel Vovinam..vorrei mi venisse mostrato ciò che viene considerato ELABORATO..
Nulla da dire sulla "spettacolarità", ma non per qs non può non essere pratico..
Non so cosa si intenda come PRATICITA'..so come la si intende nel principio 1 del Vovinam, ed è spiegata nel post..e nessuno può dire che il Vovinam sia diverso da quello..a menon chenon lo abbia praticato diversamente..
La praticità non è legata alla singola tecnica oppure a qlcs in particolare, ma al metodo di insegnamento legato all'apprendimento..quindi non troverete mai un video dove si possa dimostrare la praticità, la sua praticità è dimostrata da come è strutturato il programma di insegnamento.

Gli altri, se uno ha praticato, sono presenti ovunque nel programma di Vovinam.

*

• 11.096
« Reply #9 on: September 27, 2011, 14:38:09 pm »
0
Infatti ci sono alcune precisazioni secondo me da fare.. ad esempio il quinto principio come sostiene anche Vinh To riguarda l'insegnamento e ha ovviamente un riflesso sulla pratica ma lo vedi non nella singola tecnica ma analizzando il programma nella sua interezza (non so se riesco a spiegarmi..).
Qualcosa di simile succede per il primo principio, in cui sostanzialmente si dice che non è che passi i primi anni solo a imparare quyen ma come si vede anche dal programma sono inserite da subito delle tecniche legate alla difesa personale.

*

Offline Tran Hung Dao

• 2.769
« Reply #10 on: September 27, 2011, 14:59:13 pm »
0
Infatti ci sono alcune precisazioni secondo me da fare.. ad esempio il quinto principio come sostiene anche Vinh To riguarda l'insegnamento e ha ovviamente un riflesso sulla pratica ma lo vedi non nella singola tecnica ma analizzando il programma nella sua interezza (non so se riesco a spiegarmi..).
Qualcosa di simile succede per il primo principio, in cui sostanzialmente si dice che non è che passi i primi anni solo a imparare quyen ma come si vede anche dal programma sono inserite da subito delle tecniche legate alla difesa personale.

Esattamente..quei due principi (1 e 5) non è possibile vederli in un video..vanno praticati.

La praticità è intesa nell'approccio alal disciplina.
Il Vovinam ha un approccio differente rispetto ad altre AM..non dico tutte, ma sicuramente rispetto ad alcune...
Si parte dai primi concetti di base per sapersi muovere nel mondo delle AM, quindi imparare le prime tecniche di percussione, alle posizioni per imparare a capire equilibrio, baricentro..ecc ecc..poi nei primi anni c'è più programma "pratico" da applicare che programma, per così dire "TRADIZONALE"..
Usare il termine DP è sempre un rischio, però diciamo che si da all'inizio più importanza a come e dove applicare una tecnica piuttosto che impararsi 50 quyen e poi dopo 20 anni provare ad applicare i 50 quyen..

Un esempio sulla mia lezioni di ieri sera ai nuovi del corso...
Introdotto una tecnica di taglio, un pugno, un gomito, una posizione...da li si è passati ad un Chien Luoc individuale..poi li fai vedere cosa il Chien Luoc dovrà essere..glielo fai applicare in modo tranquillo, insegni i bersagli..gli mostri come dovrà essere a coppie..ecco quello che si può intendere per "pratico"...molto più pratico che stare 40 min davanti ad uno specchio con la stessa tecnica ..o altri esempi..
Ovvio, nn è sempre così la lezione di uno nuovo..però di base si dovrebbe svolgere più o meno così su ogni parte del programma..
Inutile insegnarli un Quyen che non sa muoversi, "poco pratico"..

Spero di essere stato chiaro  :)

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
« Reply #11 on: September 27, 2011, 19:22:52 pm »
0
Capisco che hai una certa avversità nei confronti del Vovinam

Non ho assolutamente nessuna avversione per il vovinam  ???

Io ho avversioni solo per il taiji e per il wing chun, soprattutto col wing chun che non e' nemmeno arte ed e' pieno di truffatori della peggior specie  :nono:

Che poi venga spesso a rompervi le scatole e' un discorso differente,ma solo perche' parlate[1] di dp o combattimento in maniere secondo me inopportune ed essendo su un forum apposta per parlare intervengo  :)
 1. generico e riferito alla sezione,nessuno in particolare
(A. S. LaVey )

"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
« Reply #12 on: September 27, 2011, 19:26:45 pm »
0
La praticità è intesa nell'approccio alal disciplina.
Il Vovinam ha un approccio differente rispetto ad altre AM..non dico tutte, ma sicuramente rispetto ad alcune...
Si parte dai primi concetti di base per sapersi muovere nel mondo delle AM, quindi imparare le prime tecniche di percussione, alle posizioni per imparare a capire equilibrio, baricentro..ecc ecc..poi nei primi anni c'è più programma "pratico" da applicare che programma, per così dire "TRADIZONALE"..
Usare il termine DP è sempre un rischio, però diciamo che si da all'inizio più importanza a come e dove applicare una tecnica piuttosto che impararsi 50 quyen e poi dopo 20 anni provare ad applicare i 50 quyen..

Questa e' una cosa sensata in effetti nel paragone con altre arti "tradizionali"; se praticita' e' intesa in questo senso mi tocca ammettere che c'avete ragione  :D
(A. S. LaVey )

"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis

*

Offline Tran Hung Dao

• 2.769
« Reply #13 on: September 28, 2011, 10:25:00 am »
+2
Questa e' una cosa sensata in effetti nel paragone con altre arti "tradizionali"; se praticita' e' intesa in questo senso mi tocca ammettere che c'avete ragione  :D

Oh, sei sicuro?? Sei malato?  ;D
E' così..poi è da vedere se TUTTI gli insegnanti applicano i principi del Vovinam..diciamo che così si nasce, e quindi così dovresti trasmettere..addiruttura potrei dire che secondo me seguono più i principi i nuovi insegnanti rispetto ai vecchi, ma per il semplice motivo che i nuovi hanno studiato il Vovinam molto dipiù legandolo ai principi, che invece una volta venivano insegnati male, sbagliati..oppure sempre con delle robe fantasiose che nn sapevi dove sbattere la testa..e allora si faceva a modo proprio..fortunatamente c'è stato un cambio netto..

Io ho avversioni solo per il taiji e per il wing chun, soprattutto col wing chun che non e' nemmeno arte ed e' pieno di truffatori della peggior specie 

Che poi venga spesso a rompervi le scatole e' un discorso differente,ma solo perche' parlate[1] di dp o combattimento in maniere secondo me inopportune ed essendo su un forum apposta per parlare intervengo

Ok Ok..  ;)
Beh, se non si volessero critiche sarebbe inutile stare sul forum a scrivere..

*

Anducar

« Reply #14 on: September 28, 2011, 15:55:29 pm »
0
Ma cosa ha il Vovinam di diverso dalle altre AM?
Ho visto dei video di incontri in cui uno dei due pratica vovinam, ma a me è sembrata kick boxing... :'(