Infatti ci sono alcune precisazioni secondo me da fare.. ad esempio il quinto principio come sostiene anche Vinh To riguarda l'insegnamento e ha ovviamente un riflesso sulla pratica ma lo vedi non nella singola tecnica ma analizzando il programma nella sua interezza (non so se riesco a spiegarmi..).
Qualcosa di simile succede per il primo principio, in cui sostanzialmente si dice che non è che passi i primi anni solo a imparare quyen ma come si vede anche dal programma sono inserite da subito delle tecniche legate alla difesa personale.
Esattamente..quei due principi (1 e 5) non è possibile vederli in un video..vanno praticati.
La praticità è intesa nell'approccio alal disciplina.
Il Vovinam ha un approccio differente rispetto ad altre AM..non dico tutte, ma sicuramente rispetto ad alcune...
Si parte dai primi concetti di base per sapersi muovere nel mondo delle AM, quindi imparare le prime tecniche di percussione, alle posizioni per imparare a capire equilibrio, baricentro..ecc ecc..poi nei primi anni c'è più programma "pratico" da applicare che programma, per così dire "TRADIZONALE"..
Usare il termine DP è sempre un rischio, però diciamo che si da all'inizio più importanza a come e dove applicare una tecnica piuttosto che impararsi 50 quyen e poi dopo 20 anni provare ad applicare i 50 quyen..
Un esempio sulla mia lezioni di ieri sera ai nuovi del corso...
Introdotto una tecnica di taglio, un pugno, un gomito, una posizione...da li si è passati ad un Chien Luoc individuale..poi li fai vedere cosa il Chien Luoc dovrà essere..glielo fai applicare in modo tranquillo, insegni i bersagli..gli mostri come dovrà essere a coppie..ecco quello che si può intendere per "pratico"...molto più pratico che stare 40 min davanti ad uno specchio con la stessa tecnica ..o altri esempi..
Ovvio, nn è sempre così la lezione di uno nuovo..però di base si dovrebbe svolgere più o meno così su ogni parte del programma..
Inutile insegnarli un Quyen che non sa muoversi, "poco pratico"..
Spero di essere stato chiaro