Gradi

• 26 Replies
  • 5793 Views
*

Fanchinna

Re:Gradi
« Reply #15 on: July 05, 2011, 17:05:41 pm »
0

Ma essendo una disciplina sportiva conta poco sapere 100 tecniche, conta il saperle applicare.

Normalmente al praticante di BJJ frega na cippa della DP e della sua utilità.

non sono così d'accordo

*

marco

« Reply #16 on: July 05, 2011, 17:12:28 pm »
0
su cosa?

*

Fanchinna

« Reply #17 on: July 05, 2011, 17:25:44 pm »
0
che il BJJ sia una disciplina sportiva

questa è la faccia che ora va per la maggiore, per tutta una serie di motivi
(l'agonismo ha rovinato tutte le AM ed ora tocca a voi)

ma sia all'origine
sia nel concetto e nell'uso di una certa fetta di praticanti
sia nel suo vero animo
il BJJ è molto più DP che non sport

*

marco

« Reply #18 on: July 05, 2011, 18:33:39 pm »
0
Fanky nun è che mo ricominci co' libro che t'hanno portato dal brazil 8)
Detto tra noi , ma che te frega se nun è la tua disciplina.
Ti cambia la vita sapere che il BJJ è per la DP.
O visto che tu ciai sta fissa ce la devono avere pure tutti gli altri?

*

Fanchinna

« Reply #19 on: July 06, 2011, 08:30:24 am »
0
Fanky nun è che mo ricominci co' libro che t'hanno portato dal brazil 8)
Detto tra noi , ma che te frega se nun è la tua disciplina.
Ti cambia la vita sapere che il BJJ è per la DP.
O visto che tu ciai sta fissa ce la devono avere pure tutti gli altri?

A me non cambia proprio un bel niente
il pour parler del forum deve bene o male far venire sera
io rispetto tutti ed auguro a tutti di trovare ciò che stanno cercando
ovviamente fare uno sport è una cosa, fare DP un altra, praticare un'arte tradizionale come ricerca storica altro ancora
meglio precisare

*

marco

« Reply #20 on: July 06, 2011, 09:18:59 am »
0
A me non cambia proprio un bel niente
il pour parler del forum deve bene o male far venire sera
io rispetto tutti ed auguro a tutti di trovare ciò che stanno cercando
ovviamente fare uno sport è una cosa, fare DP un altra, praticare un'arte tradizionale come ricerca storica altro ancora
meglio precisare

Non concordo sul "far venire sera", quando scrivo metto il max della mia umile conoscenza(pratica) ed interloquisco per metterla alla prova. Non ho mai perso tempo in un bar.
Le precisazioni che tu richiedi sono etichette, nessuno mai sarà solo una cosa. Prediligerà un aspetto, talvolta sarà anche convinto di praticare solo quell'aspetto, ma non è così. Nella pratica d'ognuno ci saranno sempre componenti "varie" .
Ti posto un disclaimer dal sito di amici( è un team ben conosciuto e riconosciuto nell'ambiente)..forse comprendi un po' meglio quel mondo.. considera che l'hanno dovuto scrivere proprio per le continue domande, tipo le tue, sui forum.

Disclaimer
La Nova Invicta è la prima Accademia di Jiu Jitsu Brasiliano e M.M.A. nata a Salerno.
Una delle caratteristiche fondamentali del Jiu Jitsu brasiliano targato Nova Invicta è la totale assenza di riferimenti verso tutto ciò che riguarda il mondo esterno alle quattro mura della Nova Invicta stessa, ad eccezione dei terreni di gara e stage.Tutto quello che riguarda difesa da strada, concetti di sopravvivenza, atteggiamenti violenti o risposte violente verso questi ultimi non riguarda nessun elemento della nostra accademia, quindi chiunque fosse interessato a dinamiche non asserenti a competizioni sportive di Jiu Jitsu brasiliano o Grappling alla Nova Invicta non troverà risposte...

*

Fanchinna

« Reply #21 on: July 06, 2011, 10:01:47 am »
0
Niente di nuovo sotto il sole
abbiamo già detto che, nel 90% dei casi
il BJJ corrisponde ad una visione agonistica

ma io non richiedo precisazioni: pur non conoscendo tutte le varie realtà (che si stanno moltiplicando)
ho maturato le mie convinzioni basandomi su vari elementi, che sono anche storici, sono (perchè no) il libro che citi (e che ha scritto Helio, non un mio bisnonno)
e sono alcuni contatti con il brasile ed alcune realtà di un paese che, in verità, è molto grande

e non vorrei in alcun modo commettere l'errore di chi pretende che in paese come la Cina vi sia un unico taiji

*

marco

« Reply #22 on: July 06, 2011, 10:45:55 am »
+1
Niente di nuovo sotto il sole
abbiamo già detto che, nel 90% dei casi
il BJJ corrisponde ad una visione agonistica

E pure questa è un etichetta.. 8)
fare agonismo non vuol dire non fare DP..
vuol dire semplicemente dedicarsi pienamente ad una disciplina così come puoi dedicartici.
Ma pensi veramente che fare scenari di DP, o pressure tests fa di un praticante un arma letale da strada?
o un allenamento agonistico di MMA, ti rende pronto a sfidare i quartieri spagnoli?

Tutto è utile e qualcosa più d'altro, ma se vuoi identificare qualcosa devi guardare all'obiettivo principe della stessa.
E l'obiettivo principe del BJJ è il confronto in gara, in origine in gara senza regole ne pesi, ma sempre di gara parliamo.
E' logico che in origine il campo di gara erano anche le spiaggie o le strade del brasile, ma solo per dimostrare l'efficacia della disciplina.
Così i gradi, chi se ne fotte dei gradi, quel che conta è cosa sai dimostrare.
Il BJJ è un'arte di sottomissione, mi sottometti? bene sei più bravo. Lo fai solo con una tecnica? bene sei più bravo. Non sai nemmeno come si chiama, anzi te la sei inventata li per li? bene sei più bravo e la tecnica prende il tuo nome.

Uno di quel team che ti ho citato( piccolo molto piccolo), di passaggio per la stazione di roma per partecipare ad una gara, è stato aggredito da tre bei delinquenti...sai chi è uscito arrovinato? 8) Loro e lui senza un graffio. Questo perchè faceva DP? No di certo. Ha usato tecniche di BJJ? No la sopravvivenza e la capacità di battersi affinata in centinaia di gare.

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
« Reply #23 on: July 06, 2011, 10:48:23 am »
0
Tutto è utile e qualcosa più d'altro, ma se vuoi identificare qualcosa devi guardare all'obiettivo principe della stessa.
E l'obiettivo principe del BJJ è il confronto in gara, in origine in gara senza regole ne pesi, ma sempre di gara parliamo.
E' logico che in origine il campo di gara erano anche le spiaggie o le strade del brasile, ma solo per dimostrare l'efficacia della disciplina.

quoto
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

marco

« Reply #24 on: July 06, 2011, 10:49:24 am »
0
E sia chiaro con questo non voglio affermare che l'agonismo sia meglio per la DP.
Ad ognuno il suo, ma la DP NON è il principale cruccio del jiujitero.

*

Fanchinna

« Reply #25 on: July 06, 2011, 10:57:50 am »
0

fare agonismo non vuol dire non fare DP..
vuol dire semplicemente dedicarsi pienamente ad una disciplina così come puoi dedicartici.
Ma pensi veramente che fare scenari di DP, o pressure tests fa di un praticante un arma letale da strada?
o un allenamento agonistico di MMA, ti rende pronto a sfidare i quartieri spagnoli?

mi pare che ci stiamo avvicinando a dire le stesse cose
io fondamentalmente ce l'ho con chi tiene il piede in due scarpe o più

per il resto concordo su molte cose

*

marco

« Reply #26 on: July 06, 2011, 11:03:16 am »
0
io fondamentalmente ce l'ho con chi tiene il piede in due scarpe o più

fondamentalmente quindi ce l'hai con te stesso :gh: :gh: :gh: