Vabbè, siamo scivolati in altro però...
ops.. scusa
cerco di recuperare subito allora
ho visto vari filmati in internet e dimostrazioni di DP dove si insegna effettivamente ad utilizzare chiavi e mazzi di chiavi come "armi" atte alla DP.
in queste dimostrazioni però ho sempre visto il mazzo di chiavi tenuto stretto in mano con la chiave più lunga uscire dallo spazio fra indice e medio della mano chiuso a pugno, come una push dagger insomma
io onestamente lo trovo molto più funzionale impugando la chiave più lunga o il portachiavi e lasciando pendere all'infuori tutto il resto del mazzo di chiavi. usato come un minuscolo mazzafrusto, si possono portare dei veloci colpi frustati, che magari non stendono al primo colpo ok, ma sono molto fastidiosi e disorientanti per chi li subisce, abbastanza da darci il tempo o di finalizzare con una tecnica più potente o di scappare.
o ancora, impugnando anche una sola chiave, anche piccola, fra pollice e indice, e usata in velocità con dei bei fendenti e degli slash, le dentellature della chiave sul viso o sul collo non sono forse in grado di fare dei bei tagli/lacerazioni?