Chiavi in mano

  • 83 Replies
  • 13418 Views
*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re: Chiavi in mano
« Reply #45 on: February 07, 2010, 15:26:30 pm »
0
ah beh, allora...



Questo non l'avevo mai visto!  :)


Vabbè, siamo scivolati in altro però...


Si in effetti stiamo un po' partendo per la tangente....

dovremmo fare un 3d a parte chiamato "giocattoli"

Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
Re: Chiavi in mano
« Reply #46 on: February 07, 2010, 15:33:33 pm »
0
Quote
Vabbè, siamo scivolati in altro però...

ops.. scusa
cerco di recuperare subito allora

ho visto vari filmati in internet e dimostrazioni di DP dove si insegna effettivamente ad utilizzare chiavi e mazzi di chiavi come "armi" atte alla DP.
in queste dimostrazioni però ho sempre visto il mazzo di chiavi tenuto stretto in mano con la chiave più lunga uscire dallo spazio fra indice e medio della mano chiuso a pugno, come una push dagger insomma

io onestamente lo trovo molto più funzionale impugando la chiave più lunga o il portachiavi e lasciando pendere all'infuori tutto il resto del mazzo di chiavi. usato come un minuscolo mazzafrusto, si possono portare dei veloci colpi frustati, che magari non stendono al primo colpo ok, ma sono molto fastidiosi e disorientanti per chi li subisce, abbastanza da darci il tempo o di finalizzare con una tecnica più potente o di scappare.

o ancora, impugnando anche una sola chiave, anche piccola, fra pollice e indice, e usata in velocità con dei bei fendenti e degli slash, le dentellature della chiave sul viso o sul collo non sono forse in grado di fare dei bei tagli/lacerazioni?
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re: Chiavi in mano
« Reply #47 on: February 07, 2010, 15:37:35 pm »
0
per me la cosa migliore sono le chiavi lunghe usate stile kobutan o quelle della macchina,con "impugnatura" generosa,fatte spuntare dalla parte inferiore del pugno.

Le tecniche con "roba" tra le nocche mi sembrano decisamente pericolose per la nostra zampina.... e il "mazzafrusto" non mi da l'idea di avere questo gran potere d'arresto.
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
Re: Chiavi in mano
« Reply #48 on: February 07, 2010, 15:44:44 pm »
0
si inparte condivido quello dici

ma ricordo con piacere uno stage che avevo fatto di kubotan, il maestro attaccava al kubotan delle chiavi non solo per renderlo un oggetto comune, quindi facilitare il ricordarsi del portarselo dietro e renderlo più discreto (non è un arma, è un portachiavi!) ma anche perchè una volta impugnato con la punta verso il basso e le chiavi verso l'alto, distraeva l'avversia mulinando il mazzo di chiavi in faccia e colpendo poi con la punta del kubotan.

so che può sembrare una cavolata, ma in tutta onestà il risultato finale pratico era più che soddisfacente!
« Last Edit: February 07, 2010, 16:01:59 pm by Gargoyle »
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re: Chiavi in mano
« Reply #49 on: February 07, 2010, 15:47:20 pm »
0
in effetti come funzione spettacolare intimidente/distraente potrebbero funzionare
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti


*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
Re: Chiavi in mano
« Reply #50 on: February 07, 2010, 15:52:58 pm »
0
e se per puro caso lo becchi... bene non fa! 

sempre durante lo stage, per simulare questa funzione, avevamo fissato ai kubotan dei lacci appesantiti con dei nodi... già questi non erano piacevoli!
 >:(
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re: Chiavi in mano
« Reply #51 on: February 07, 2010, 15:54:15 pm »
0
sicuramente non e' piacevole,ma difficilmente sarebbe la mia prima scelta...c'e' solo il rischio di far incazzare di piu' la persona senza ver fatto nulla di realmente utile per fermarla
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
Re: Chiavi in mano
« Reply #52 on: February 07, 2010, 16:01:32 pm »
0
come sempre, bisogna cercare di fare la cosa più giusta al momento più giusto.

se la distanza è corretta, ho lo spazio e una concreta possibilità di colpire subito con una tecnica "conclusiva", uso questa

ma se qualcosa non va, non posso permettermi di sprecare un il mio colpo col rischio poi di trovarmi in una situazione anche peggiore.

quando la situazione lo richiede, distraggo e infastidisco, mi creo spazio, tempo e l'occasione per colpire al meglio delle mie possibilità
« Last Edit: February 07, 2010, 17:03:39 pm by Gargoyle »
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Leomanga

Re: Chiavi in mano
« Reply #53 on: February 07, 2010, 17:18:52 pm »
0
IO son un ricercatore di verità così ho un mondo a portata di mano:

*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: Chiavi in mano
« Reply #54 on: February 08, 2010, 12:04:49 pm »
0
beh vedo che più o meno si è rientrati in 3d, nel senso, non mi interessava parlare di gingilli già concepiti per lo scopo, ma di come insegnare a utlizzare come arma oggetti di uso quotidiano che non sono stati concepiti per quello.


per chi mi chiedeva se ero già iscritto su altri forum (FAM) risposta affermativa, stesso nick e stessa foto!!
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione


*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: Chiavi in mano
« Reply #55 on: February 08, 2010, 16:14:03 pm »
0

Quello che cerchi negli stili filippini è lo studio del dos puntas. Non sembra un'arma ma soprattutto le sue tecniche sono applicabili con qualunque oggetto:
http://www.ilguerriero.it/codino2006/articoli/dospuntas.htm
http://www.ssversus.com/index.php?file=Sections&op=categorie&secid=3&orderby=news&p=2
http://www.ssversus.com/index.php?file=Sections&op=categorie&secid=3&orderby=news&p=3


mmhh..ho dato unb'occhiata veloce, spunti interessanti, anche se le "difese da manuale" mi convincono sempre molto poco
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Offline bushi highlander

  • **
  • 955
  • Respect: +94
    • Kurodaiya
  • Pratico: Kurodaiya selfdefense - Goshin jitsu
Re: Chiavi in mano
« Reply #56 on: February 08, 2010, 21:02:17 pm »
0
Visto che Raptox chiede di ritornare in tema, anche una biro può ben servire: in fondo la classica BIC (non è pubblicità, è oramai entrata nel nostro vocabolario) presenta una  punta che all'occorrenza possiamo utilizzare.
Certo, tale punta è in grado di lacerare e lasciare dei segni ben visibili che potranno poi essere "refertati" per la gioia di giudici ed avvocati, ma visto che parecchi di noi preferiscono tornare tutti interi a casa... ;) ;) ;)
Tas e tira!

*

Offline Sunny K

  • *****
  • 2.903
  • Capitano di Cannoniera, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +1302
  • Pratico: Urban Combatives
Re: Chiavi in mano
« Reply #57 on: February 08, 2010, 21:28:57 pm »
0
Visto che Raptox chiede di ritornare in tema, anche una biro può ben servire: in fondo la classica BIC (non è pubblicità, è oramai entrata nel nostro vocabolario) presenta una  punta che all'occorrenza possiamo utilizzare.
Certo, tale punta è in grado di lacerare e lasciare dei segni ben visibili che potranno poi essere "refertati" per la gioia di giudici ed avvocati, ma visto che parecchi di noi preferiscono tornare tutti interi a casa... ;) ;) ;)

Per chi ama lo stile esistono per caso delle belle Parker o affini in metallo di dimensioni un pelo più generose del normale?
Peace, Unity, Brotherhood.

*

Offline bushi highlander

  • **
  • 955
  • Respect: +94
    • Kurodaiya
  • Pratico: Kurodaiya selfdefense - Goshin jitsu
Re: Chiavi in mano
« Reply #58 on: February 08, 2010, 22:06:22 pm »
0
Come no...basta chiedere!
Tas e tira!

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
Re: Chiavi in mano
« Reply #59 on: February 09, 2010, 08:39:32 am »
0
certo che si, ma io ti consiglio delle Spalding & Bros. o delle Cross, di queste ultime in particolare, ne esistono modelli di dimensioni anche generose e sono estremamente resistenti.

esistono comunque anche delle "penne tattiche" create appositamente di varie marche e prezzi

non per fare pubblicità (tanto si trova in qualsiasi motore di ricerca):
« Last Edit: February 09, 2010, 08:49:23 am by Gargoyle »
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.