Stavo riflettendo sulla discussione karateka a terra (ma non solo..) e mi chiedevo perchè un'AM dovrebbe essere completa? A me sembra che questa ottica sia dovuta alla diffusione delle MMA, in fondo la specializzazione è assolutamente normale in un'arte (ritengo che sia impossibile fare tutto a livelli buoni/eccelsi).
Che vantaggio ho a inserire in un corso "specializzato" delle basi probabilmente fatte male perchè io non ne so di un'altra disciplina? Secondo me allora meglio farsi un 3/6 mesi in cui si studia quell'aspetto.. voi che ne pensate?
Come avevo già scritto nell'altro 3D il senso primo di un AM è quello di combattere.
Con armi, a mani nude,sdraiato per terra,seduto,in piedi o di traverso un buon marzialista dovrebbe essere sempre pericoloso in ogniuna di queste situazioni.
Ovviamente,se sono steso a terra,non cercherò di menare da terra,ma dovrò rialzarmi in 0,2,pena essere fracassato.
La mia modesta opinione è che un'arte marziale debba (dovrebbe,oimè) essere completa per il semplice fatto che se cado a terra durante uno scontro (non ring o tatami si intende) non c'è l'arbitro che ferma tutto,e io devo tornare in piedi in 0.2 secondi netti.
Limitare i danni.
Non dico che ci metteremo a combattere a terra come i Gracie,ma che le basi,giusto quello che ci serve per non cadere come sacchi di patate e non rialzarci come pensionati con il male alla schiena sperando che gli altri (avversari,aggressori,testa di cazzo a random) non ci inchiappettino nel mentre.
Per questo a mia opinione dovrebbe essere completa.
Completa però non vuole dire bastardata.
Nella MT c'è già tutto quello che serve,come c'è anche nel karate e nel Ju Jitsu.
Soprattutto nel Ju Jitsu direi io da nostalgico.
Ma bisogna cercarlo.
Bisogna guardare bene e trovare fuori quello che serve.
Non si tratta di specializzarsi in alcune cose.
Si tratta di togliere altre.
Se in combattimento il mio allenatore mi proponesse delle forbici al collo,cambierei palestra.
O in DP calci alti.
Basta solo scavare,per trovare quello che già c'è.
Non ha senso per un karateca imparare i pugni dai pugili,li conosce già i pugni.
Che si alleni a darli più velocemente e in un contesto real.
Non ha senso per un ju jutsca imparare i calci della MT.
Ha già i calci nel suo bagaglio,ma è solo just in case,non è su quelli che deve puntare.