Grazie per la passione e l'icoraggiamento ...
Ma il metodo bianchi da più parti lo hanno criticato, tipo qua: http://www.kali.it/main.htm
Insegna anche TSKSR.. ma so che in macchina ha sempre anche un paio di Olisi quindi ha la mentalità molto aperta....
vai sul sicuro!
cos'e' TSKSR??
Il mio dubbio/problema:
siccome gia' pratico una discliplina incline alla difesa personale, volevo solo integrare con studio di leve e lotta a terra.
Integrare, non cambiare completamente arte!
Il Jujutsu mi affascina, ma ho paura che integrare non sia un verbo che possa essere azzeccato con la sua pratica, nel senso che: o lo fai bene o non lo fai.
Non lo pratichi " solo " per intergrare.
Mi spiego?
Magari invece sbaglio io!
Suggerimenti/risposte/ .. help! :'(
Grazie.
Jivalla
Se ti servono leve e lotte a terra dedicati al Judo Kodokan e chiedi che ti venga insegnato il Judo "da strada" che comunque c'è.
Con un maestro esperto di Ne Waza vai liscio come l'olio e le leve e gli strangolamenti fondamentali sono tutti presenti nel Judo.
Devi chiederlo espressamente però, perchè questo è si patrimonio del Judo ma di solito ci si sofferma troppo sulle proiezioni nei Dojo classici di questa disciplina.
Chiarisci subito che vuoi imparare il Judo applicativo per combattimenti con leve e lotta a terra e sono sicuro che gli istruttori capiranno.
Per quanto riguarda l'HYR, di certo ci sono belle leve e proiezioni ma non sono così dirette come il Judo Kodokan.
Ti consiglio quest'ultimo per la tua ricerca. E non c'è bisogno di andare nel Brasilian perché quel maestro esperto judoka che fa kodokan conoscerà senz'altro lo studio dei judoki nella lotta a terra: il kosen.
Il MB te lo sconsiglio anche io: l'ho fatto per diversi anni e mi ha dato ben poco rispetto alle discipline che studio.
A maggior ragione a te non serve perché hai già in mente quello che vuoi e te lo insegnano meglio all'interno del Judo che è senz'altro più ricco e complesso del Metodo Bianchi.