Molto più che caldissimo.
Una marea di gente sul tatami, tanti stranieri e numerose associazioni di aikido rappresentate.
Stage sulla falsariga di quello dell'anno scorso: tecniche pulite e niente di troppo complicato. Com'è usanza del maestro. Unica differenza: oggi ha parlato e mostrato pochissimo, per cui l'ascolto/riposo è stato ridotto all'osso. Alla fine i momenti meno impegnativi sono stati quelli di pratica a gruppi.
La quota rosa sulla materassina aumenta sensibilmente. Segnalo la piacevole presenza della signora Tamura.
Ho praticato anche con una bellissima bambina francese
[1]:
-
Quelle age as tu?-
Huit.Amooooore.
Un solo momento esoterico durante la pratica:
nikkyo ura con presa al volo
[2] di
shomenuchi.
Ho avuto la fortuna di fare quella tecnica con un genio
[3]. Attacco e ne sega 4 su 4, probabilmente perché non l'ha mai vista in vita sua: usa le mani al contrario, poi gli capita un
kotegaeshi, ma
nikkyo manco per sbaglio. Allora Sensei, che passava di lì, gliela spiega da capo. Ok, tutto chiaro: riprova e sarai più fortunato. Altro giro altro regalo: 4 tecniche, 2 di dx e 2 di sinistro, e chiude sempre in guardia destra
[4]. Come sempre non proferisco parola e mi faccio i cazzi miei: non sono tenuto a correggere chi mi sta davanti, primo perché la trovo una forma di maleducazione
[5], secondo perché il mio parter indossa l'
con sotto una luccicante cintura nera, e a meno che non l'abbia vinta coi punti dell'Esselunga dovrebbe essere abbastanza grande per rendersi conto che non ne imbrocca una.
Morale? A un certo punto si ferma...e inizia a correggermi.
"Mah, secondo me non giri abbastanza. Non mi trovo mai troppo di lato, e ti sono molto vicino". E mi fa vedere un
tenkan...
Gli faccio notare che Sensei il
tenkan non l'ha fatto, e lui "ah, beh, no, non
tenkan"
[6].
"Ok, grazie".
Durante il prosieguo dello stage è andato avanti a correggere tutti quelli che praticavano con lui. Ne abbiamo approfittato per prenderlo un po' per il culo.
Infine, non sono riuscito a tirare con Paguro. Però voci di corridoio mi hanno riferito che a lezione terminata, un tizio se ne andava in giro per gli spogliatoi con un
bokken in mano, rifacendo tutte le tecniche in versione armata. Io non ho visto nulla, per cui non posso né confermare né smentire...