Forse è anche utile ricordare che una traduzione/interpretazione del termine "sutemi" è "Abbandonare/lasciar andare il corpo"; indicazione che può intendersi sia dal punto di vista meramente fisico che """"""emotivo/spirituale""""".
Da quanto ho capito io il topic è nato proprio dai sutemi come "tecniche". Mi pare infatti che considerando il significato emotivo/spirituale non si vada affatto in antitesi con "ai" (anzi...). No?
Giocando sui termini uno può dire tutto e il contrario di tutto e avere sempre ragione.
Quando chiedi se X è presente in aikido otterrai risposte che si basano sulle definizione di aikido in uso comune. E' chiaro che mettere in dubbio la definizione di aikido o addirittura dire che l'aikido non è definibile (perchè il fondatore è morto, l'aikido è tutto, lo SU HA RI, gli alieni, la rava e la fava) invalida potenzialmente tutto. Ma invalida anche il senso della discussione, a quel punto non serve discutere.
Allo stesso modo parlare di AI non aiuta, perchè sono tante le cose al mondo che nonostante non siano in antitesi col concetto di AI non sono incluse nell'aikido.
Cos'è l'aikido ? E' molto semplice, è quello che tutti conoscono e riconoscono come aikido. Questo proprio perchè il fondatore è morto e quindi vattelapesca cosa pensava lui.
I sutemi ci sono in aikido ? No.
La linea Mochizuki è considerabile aikido e lì i sutemi ci sono, è vero. Allo stesso modo la linea Saotome comprende la pratica a due spade (niten) ma nessuno ha mai detto che il niten faccia parte dell'aikido. Tissier e Hosokawa praticano Kashima shin ryu/Jishinkage ryu, ma Kashima/Jikishinkage non fanno parte dell'aikido.
Può capitare di praticare Sutemi nell'aikido ? Si, esattamente come capita di fare ne-waza (lotta a terra), sumo,iaido, capoeira e qualsiasi altra cosa salti in mente al maestro.
I sutemi sono in contrasto con il concetto di AI ? No, come praticamente niente, a ben pensarci. AI, inteso come armonia o ancora meglio AIKI, è una modalità di esecuzione, non ha a che fare con la concezione tecnica.
I sutemi sono in contrasto con il concetto di AI inteso come "amore che nutre tutte le cose e le porta a compimento" ? Questo lo lascio a voi.