Sutemi

• 107 Replies
  • 20782 Views
*

marco

Re:Sutemi
« Reply #45 on: June 16, 2011, 11:30:16 am »
0
Importanti lo sono come sarebbero anche una quantità enorme d'altre cose, ma non necessariamente vengono lavorati insieme.
E spesso perchè non si conosce neanche la modalità d'allenamento.(non parlo di te naturalmente).

Tacone ha espresso bene il mio pensiero:

"AI, inteso come armonia o ancora meglio AIKI, è una modalità di esecuzione, non ha a che fare con la concezione tecnica."

Che non significa però escluderla

*

Fanchinna

« Reply #46 on: June 16, 2011, 11:31:53 am »
0
Credo che questa tecnica venga dal Daito Ryu dove, secondo diversi commentatori, ci sono diversi Sutemi nella pratica avanzata.

beh
muk può iniziare a dirci fin dove è arrivato a studiare
e cosa gli dice Kondo

*

marco

« Reply #47 on: June 16, 2011, 11:38:23 am »
0
Secondo me non è un sutemi(ma potrebbe esserlo, basta volerlo/inserirlo in una lezione didattica strutturata perchè lo sia).
Personalmente quel tipo di tecnica la insegno , partendo dal double leg, quindi una tecnica d'attacco. Compreso il tempo e la ratio del double leg(e dello sprawl conseguente, si può applicare quella tecnica consapevoli .

*

Offline Paguro49

• 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
« Reply #48 on: June 16, 2011, 11:51:22 am »
0
Tutte le questioni su Sutemi si o Sutemi no mi lasciano sempre un filo perplesso.
A mio avviso la questione è relativa alle scuole, non alla disciplina, in quel senso è tutto legittimo, ci sono scuole dove non si insegnano le armi, eppure non credo si possa discutere se fanno o meno parte dell'Aikido, ci sono scuole che tralasciano completamente gli Atemi, eppure O'Sensei diceva che sono la base della pratica, ma le Arti Marziali sono tutte un qualcosa che deve diventare personale, quindi adattato e reinterpretato in modo da essere funzionale per chi pratica, stante questo concetto non vedo alcuno scandalo se qualcosa viene accantonata o integrata.
Sui Sutemi invece partono le discussioni e non ne capisco il senso, a meno che non ci siano scelte strategiche o economiche alla base (gli special con studio dei Sutemi a carissimo prezzo ;)) tali per cui convenga di più mantenerli occultati o negati.
Lo dico perchè mi pare del tutto evidente e certo che O'Sensei, ben conoscesse le tecniche di Sutemi, altrettanto mi pare del tutto evidente che (mi riallaccio al bellissimo discorso fatto da Nowhere sul Tai sabaki) in Aikido si studiano le Ukemi come tecniche vere e proprie, alla stessa stregua di tenkan e IrimiTenkan o Kaiten, quindi mi viene facile integrare le Ukemi nel tai Sabaki, del resto la "sfera dinamica" implica proprio il riappropriarsi dello spazio a 360 compreso alto e basso.
Se ragiono in questi termini, mi pare scontato che l'andare a terra faccia parte dell'Aikido, quindi anche tutto quello che si può fare di conseguenza, ragion per cui mi appare scontato che le tecniche di Sutemi Waza siano necessariamente parte dell'Aikido.
Allo stesso modo, mi pare evidente che esistano scelte precise in merito riguardo al trattare o meno il tema nei vari programmi didattici, ma centra con le scuole, non con la disciplina, oppure il primo a far stupidate era proprio O'Sensei.
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

marco

« Reply #49 on: June 16, 2011, 12:01:13 pm »
0
Lungi da me la volontà di voler convincere qualcuno per forza...

NOWHERE non devi convincere nessuno perchè nessuno ha dichiarato qualcosa di "assoluto".
Come dice bene Ronin(e come ho già detto anch'io ed altri) si tratta di scelte didattiche.
Scelte che, sempre per concordare con Ronin, spesso derivano da ragioni "altre".

Personalmente oltre a trattare i sutemi, tratto una quantità d'altre cose, ma non mi sognerei mai di dire che chi non le tratta non fa aikido. 

*

marco

« Reply #50 on: June 16, 2011, 12:07:02 pm »
0
Per esempio a me fa sorridere il dibattito sui "sutemi si o no" quando normalmente vedo più gente che fa ed allena "aiki" nel systema che nelle classiche classi di questa disciplina.
Ma è una mia considerazione e non mi sognerei mai di dire : "non fanno aikido" .
« Last Edit: June 16, 2011, 12:22:24 pm by marco »

*

marco

« Reply #51 on: June 16, 2011, 12:18:23 pm »
0
Altra cosa che mi fa sorridere è l'allenamento dei sutemi.
Secondo me si dovrebbero allenare con lottatori di libera o grecoromana per comprenderli e trasmetterli correttamente.
Non nomino judo solo perchè, essendo l'aikido un AM, si dovrebbero allenare cose fattibili anche senza "kimono" :gh:.

Ma seppur convinto di questo, non mi sognerei mai di dire a chi non lo fa... che non sta allenandoli  8)

*

Wa No Seishin

« Reply #52 on: June 16, 2011, 12:26:42 pm »
0
I sutemi coi greco-romanisti... XD

Rido pensando a quante mazzate prenderemmo in tanti.

*

marco

« Reply #53 on: June 16, 2011, 12:33:36 pm »
0

Il problema non sono le mazzate, tutti ne prendiamo(non tutti ma va beh) è che le mazzate insegnano a non insegnare stronzate. 8) :gh:

*

Wa No Seishin

« Reply #54 on: June 16, 2011, 12:39:15 pm »
0
Per questo che ci evolviamo e sperimentiamo il nostro aikido contro i taibbbocser... :gh:

*

Offline Paguro49

• 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
« Reply #55 on: June 16, 2011, 12:47:36 pm »
0

Spesso è proprio l'idea infantile e un pochino supponente secondo la quale se si prendonon mazzate non si è più maestri rispettabili a fare i danni peggiori.
Questa cosa per cui il maestro deve avere tutte le risposte, potersi difendere da chiunque, affrontare e sconfiggere chiunque, è una cazzata spaventosa, ma molto più diffusa di quanto sembri, in modo anche subdolo e non appalesato.
STa di fatto che, si finisce per vivere in cerchi sempre più piccoli, sicuri e rassicuranti, entro i quali l'ego trova tutto l'appagamento di cui necessita, ma aumentando quelle insicurezze di fondo che fanno tremare le gambe davanti all'ignoto.
Io mi sono fatto dare del matto (amichevolmente) in più occasioni, proprio prendendo mazzate, divertendomi come un bambino, trovando l'occasione di imparare cose che non conosco, così finisce spesso che faccio il volo, schianto a terra, mi alzo col sorriso e dico "non ho capito....ancora" e rifaccio quel volo finchè non capisco, idem dicasi per le botte.
I lottatori, i Judoka, sono delle brutte bestie, ma proprio per quello andrebbero frequentati, così come chiunque faccia cose che non ci appartengono.
In fondo si studia tutti il Budo, il combattimento nelle sue molteplici forme, una roba in cui non si dovrebbe poter dire "arimo, questa cosa non la sò" perchè è ridicolo.
« Last Edit: June 16, 2011, 12:49:35 pm by Ronin45 »
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Wa No Seishin

« Reply #56 on: June 16, 2011, 12:53:47 pm »
+1
Sfondi una porta aperta.

Bisogna mettersi alla prova sul serio, non a parole.

9 mesi di Libera mi lasciano in eredità un occhio nero (molto sexy, le colleghe hanno apprezzato) e una mano sifula da marzo...

*

marco

« Reply #57 on: June 16, 2011, 13:02:55 pm »
0
STa di fatto che, si finisce per vivere in cerchi sempre più piccoli, sicuri e rassicuranti, entro i quali l'ego trova tutto l'appagamento di cui necessita, ma aumentando quelle insicurezze di fondo che fanno tremare le gambe davanti all'ignoto.

si chiamano scuole/stili/federazioni/AM/EPS/sonoallievodi/iofaccioisutemietuno/etc, e su tutto regna il marketing e l'ego, il tutto condito molto spesso da ignoranza(come non conoscenza) e da una più generale tendenza all'aggragazione ed al campanilismo.

*

Offline carlo

• **
  • 395
  • In hoc Baranao vinces!
  • Respect: +45
« Reply #58 on: June 16, 2011, 13:55:26 pm »
0
Marco, Ronin e Wa: vi amo di un ammmmmore turgido e carnale!
Il fatto che il traguardo sia lontano, è un motivo in più per camminare con impegno

*

Wa No Seishin

« Reply #59 on: June 16, 2011, 14:11:50 pm »
0
@Marco: se rispondi all'ultimo post di Carlo e mi vai OT, ti faccio bannare... :gh: