Una frase che non fa parte del mio modo di essere è "Si fa così perchè è sempre stato così".
A parte che mi sentirei offeso nella mia
[1]intelligenza solo a immaginare che qualcuno possa pensare diversamente di me.....dico anche che esiste la frase "Si fa così perchè è
sempre stato giusto così, e te lo posso dimostrare qui su 2 piedi
[2]".
Oizuki Docet!
Comunque io vi leggo, a devo constatare che tutti avete ragione, però ieri, proprio eri mattina ho partecipato ad uno stage con IL Maestro ultra 70enne e mi immaginavo il solito allenamento massacrante basato su Kata e relativi Bunkai che negli ultimissimi anni dalle nostre parti stanno spopolando.....invece no!
Siamo partiti da semplicissime tecniche di Kihon Shodan, notoriamente molto statiche e rigide
[3] e da li siamo partiti con applicazioni sempre meno formali fino ad arrivare a fare Kumite. E che Kumite!
Kumite moooolto tosto
[4] e moooolto intenso. Kumite atto a sfruttare tutte quelle caratteristiche proprie del nostro Karate, percussioni violente di Tsuki e Keri a lunga e lunghissima gittata, con il concetto di Ikken Issatsu sempre presente....insomma una libidine!
In una piccola pausa mi sono venute in mente certe teorie apparse anche sul forum, tutte giuste e sacrosante, ma mi sono detto "Caspita però, va bene che ci sono mancanze in questa pratica
[5] ma che razza di specializzazione riusciamo a raggiungere almeno in questo aspetto!"
Lo so, mi sto esponendo e mi tirerò addosso le ire di Ryujin e molti altri, proprio io che in tempi non sospetti ho praticato altro proprio, come molti, per cercare di colmare un po' questo gap, anche se ancora non cerano Grapling, Krav Maga, MMA....però oggi vorrei veramente concentrarmi nel diventare terribilmente efficace nel campo che maggiormente mi compete.
Sto sbagliando?
Sto diventando vecchio?
Boh! So solo che dopo aver visto ieri in azione IL Maestro mi sono reso conto che illo, con 1/2 tecnica mi ammazza nel vero senso della parola. E' facile, è vero, io sono schiappa però voglio fare così anch'io caxxo!