Si, ok, però....

• 36 Replies
  • 5269 Views
*

Offline Shurei-Kan

• 2.920
  • Respect: +1220
Re:Si, ok, però....
« Reply #15 on: May 30, 2011, 15:31:32 pm »
0
La domanda corretta, a mio avviso è:

Cosa ci convince realmente della nostra arte marziale?

Giuso Gelo, ma così la discussione si esaurirebbe con 4/5 post!   :thsit:

Invece la domanda, così come l'ha postata Gargo, potrebbe scaturire dalle 2 alle 300 pagine... :dis:

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
« Reply #16 on: May 30, 2011, 15:37:21 pm »
0
 XD
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
« Reply #17 on: May 30, 2011, 15:38:34 pm »
0
Giuso Gelo, ma così la discussione si esaurirebbe con 4/5 post!   

Invece la domanda, così come l'ha postata Gargo, potrebbe scaturire dalle 2 alle 300 pagine...

è esattamente il mio pensiero!  :gh:
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #18 on: May 30, 2011, 16:12:44 pm »
0
Tutta la preparazione atletica in blocco, a parte l'esercizio dei fondamentali in posizioni basse, per sostituirla con metodi più moderni e funzionali.
La tremenda resistenza che trovo nel tradizionale ad usare sacco, colpitori e protezioni.
L'eccessiva e secondo me mal riposta fiducia nelle forme come metodo per combattere o per imparare la DP.

Riunendo in un unico concetto, eliminerei la rigidità mentale degli stili classici e l'eccessivo attaccamento alle cose "come si facevano una volta", fraintendimento[1] del concetto di "tradizionale".
 1. IMHO
boh io su questo sono un pò un troglodita...nel senso se a uno piace praticare una cosa....questa cosa gli piace quasi in toto...
Quindi io credo che un karateka debba amare per forza dai fondamentali bassi alle forme etc...
Che poi esistano altri modi "migliori di fare le cose" non è detto sia un problema...ma se inizi ad allenare uno stile cambiando i metodi e le applicazioni alla fine stai facendo un altra cosa...ed a questo punto tanto vale partire da subito a fare un altra cosa...
Sinceramente io non farei mai un'altra cosa, perchè ci sono molti aspetti tipici del solo Karate che, per il mio modo di concepire l'arte marziale, sono indispensabili.

Questo topic è su cosa non ci convince, se fosse stato "cosa mi piace di più" avrei sciorinato ben altro elenco.

Ma perchè non devo avere la possibilità di migliorare qualcosa che ritengo possa essere migliorato (e che poi trovo essere migliore anche quando provo)? Dopotutto ogni famoso maestro di Karate della storia ha sempre rotto qualche retaggio del passato.
Ad esempio Oyama ha rivoluzionato un sistema e preso un bel pezzo di Muay Thai per fare il suo Karate, eppure non direi che il Kyokushin non è Karate. Funakoshi Yoshitaka (il fondatore dello Shotokan così come si pratica oggi, che molti non considerano nemmeno Karate) faceva Karate. Machida fa Karate.

Una frase che non fa parte del mio modo di essere è "Si fa così perchè è sempre stato così".
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Shurei-Kan

• 2.920
« Reply #19 on: May 30, 2011, 16:53:43 pm »
0
Una frase che non fa parte del mio modo di essere è "Si fa così perchè è sempre stato così".

A parte che mi sentirei offeso nella mia[1]intelligenza solo a immaginare che qualcuno possa pensare diversamente di me.....dico anche che esiste la frase "Si fa così perchè è sempre stato giusto così, e te lo posso dimostrare qui su 2 piedi[2]".
Oizuki Docet!  :)

Comunque io vi leggo, a devo constatare che tutti avete ragione, però ieri, proprio eri mattina ho partecipato ad uno stage con IL Maestro ultra 70enne e mi immaginavo il solito allenamento massacrante basato su Kata e relativi Bunkai che negli ultimissimi anni dalle nostre parti stanno spopolando.....invece no!  ??? Siamo partiti da semplicissime tecniche di Kihon Shodan, notoriamente molto statiche e rigide[3] e da li siamo partiti con applicazioni sempre meno formali fino ad arrivare a fare Kumite. E che Kumite!
Kumite moooolto tosto[4] e moooolto intenso. Kumite atto a sfruttare tutte quelle caratteristiche proprie del nostro Karate, percussioni violente di Tsuki e Keri a lunga e lunghissima gittata, con il concetto di Ikken Issatsu sempre presente....insomma una libidine!  :sur:

In una piccola pausa mi sono venute in mente certe teorie apparse anche sul forum, tutte giuste e sacrosante, ma mi sono detto "Caspita però, va bene che ci sono mancanze in questa pratica[5] ma che razza di specializzazione riusciamo a raggiungere almeno in questo aspetto!"
Lo so, mi sto esponendo e mi tirerò addosso le ire di Ryujin e molti altri, proprio io che in tempi non sospetti ho praticato altro proprio, come molti, per cercare di colmare un po' questo gap, anche se ancora non cerano Grapling, Krav Maga, MMA....però oggi vorrei veramente concentrarmi nel diventare terribilmente efficace nel campo che maggiormente mi compete.
Sto sbagliando?
Sto diventando vecchio?
Boh! So solo che dopo aver visto ieri in azione IL Maestro mi sono reso conto che illo, con 1/2 tecnica mi ammazza nel vero senso della parola. E' facile, è vero, io sono schiappa però voglio fare così anch'io caxxo!
 1. poca :whistle:
 2. non io a voi, che sono notoriamente schiappa, ma ad esempio IL mio Maestro a me.....Aggià! Dimenticavo che così è facile....io sono schiappa
 3. a differenza dei programmi da Nidan in poi
 4. ho ancora le braccia livide
 5. corpo a corpo, lotta a terra, ecc.
« Last Edit: May 30, 2011, 16:56:48 pm by Shurei-Kan »

*

Offline Fabio Spencer

• 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
« Reply #20 on: May 30, 2011, 18:00:56 pm »
0
[In una piccola pausa mi sono venute in mente certe teorie apparse anche sul forum, tutte giuste e sacrosante, ma mi sono detto "Caspita però, va bene che ci sono mancanze in questa pratica[1] ma che razza di specializzazione riusciamo a raggiungere almeno in questo aspetto!"
Lo so, mi sto esponendo e mi tirerò addosso le ire di Ryujin e molti altri, proprio io che in tempi non sospetti ho praticato altro proprio, come molti, per cercare di colmare un po' questo gap, anche se ancora non cerano Grapling, Krav Maga, MMA....però oggi vorrei veramente concentrarmi nel diventare terribilmente efficace nel campo che maggiormente mi compete.
Sto sbagliando?
Sto diventando vecchio?
 1. corpo a corpo, lotta a terra, ecc.
Secondo me non sbagli.
Il bello di queste cose è che la pratica è così personale che non si può parlare di giusto/sbagliato.
Semmai di quello che è coerente/incoerente con i propri obbiettivi.
E seguire quel che ci piace fare può essere un ottimo metodo[2].
Considerazione aggiuntiva: al momento preferisco allenare più aspetti con meno specializzazione.
Trovo che la lotta possa autarmi a sviluppare una sensibilità ed un uso del corpo tale da migliorare anche il mio "striking"[3].
E certi concetti che possono risultare più immediati e capibili affronatndo un aspetto, poi possano riverberarsi anche negli altri.
 2. opinione personal, in caso non fosse già chiaro
 3. a proposito: sono una pippa anche io... :dis:
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #21 on: May 30, 2011, 18:23:01 pm »
0
Shurei perchè dovresti scatenare le mie ire? ???
Sono ben conscio del fatto che la mia concezione di Karate non sia ortodossa e non pretendo che tutti vi si uniformino. Anzi, per fortuna che molti la pensano diversamente... :=)

In ogni caso i dubbi da me sopra espressi non riguardano la completezza della disciplina (perchè nella singola disicplina io non cerco completezza) ma proprio i metodi di allenamento.
Una palestra dove non si fanno guanti e dove non ci sono sacchi secondo me manca di qualcosa, sia che studi il Pugno Santo sia che si faccia Zuffa Ignorante.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Wa No Seishin

« Reply #22 on: May 30, 2011, 22:48:07 pm »
0
C'è un programma tecnico calato dall'alto, che deve essere seguito se si vuole progredire dal puro e semplice punto di vista dei gradi. Gradi che molti dicono di non guardare, ma poi lo sa il caxxo come tutti vogliono arrivare a mettere l'hakama.

Cose che non mi convincono, in quel che faccio, ce ne sono. Ma considero quello che mostro un portare avanti le tradizioni, per cui mi sento sempre di premettere "quello che stiamo per fare non funzionerebbe nemmeno contro un uke in stato comatoso".

Il problema è che a seguire il programma ufficiale 'sta frase la ripeto ogni 2 x 3 ...

Da un punto di vista della MIA pratica, faccio sempre le stesse 3/4 cose. E alleno fino allo sfinimento un principio - Naname Kokyu Nage - che per me va con tutto e funziona bene ovunque.

*

Offline DJ scanner

• 1.282
  • NO JUSTICE NO LIFE
  • Respect: +703
  • Pratico: pugilismo e powerlifting da garage
« Reply #23 on: May 30, 2011, 23:29:14 pm »
0
inoltrandoci nella discussione:

come gestite queste situazioni?
se siete maestri  fate qualcosa ufficiosamente al di fuori del programma "regolare"?
i praticanti parlano di questi "difetti" coi loro maestri?
allenate separatamente da soli altre cose al di fuori della palestra?
queste situazioni mi hanno creato guai, per liberarmi da questi problemi, sono uscito da tutto, dalla "tradizione", dall'insegnamento, dai gradi.
mi ha fatto molto bene imparare ad arrangiarmi, soprattutto a livello psicologico.
non disprezzo chi segue un metodo, una assocciazione, un maestro, quello che ho deciso di fare è frutto di situazioni personali.

per quanto riguarda la pratica quoto le idee di ryujin :)
NO JUSTICE NO LIFE

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
« Reply #24 on: May 30, 2011, 23:31:26 pm »
0
capisco Matusa
e trovo molto saggia anche la visione di WNS
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Giannizzero Wolf

• 6.397
  • Claudio
  • Respect: +1752
  • Pratico: risolvo problemi ed equazioni
« Reply #25 on: May 31, 2011, 08:52:46 am »
+1
C'è qualcosa della vostra AM che non vi convince molto?
il responsabile tecnico  XD
Non esistono problemi; ci sono soltanto soluzioni.

The Guy - P.K. & Chris ... compari rustici

*

Offline Shurei-Kan

• 2.920
« Reply #26 on: May 31, 2011, 08:55:58 am »
0
Shurei perchè dovresti scatenare le mie ire? ???

Perchè?  ??? Mi chiedi perchè??  :dis: Ma perchè sei un iroso e spocchioso tamarro!!!  :grrr:

Lo sanno tutti oramai.  XD

Scherzi a parte credo tu mi abbia capito e ringrazio te e fabry.pook per la risposta.

*

Offline Shurei-Kan

• 2.920
« Reply #27 on: May 31, 2011, 08:57:57 am »
0

Bellissima!!!!!!!!!!  ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D

*

Offline Gelo - Killer Whale is back!

• 4.275
  • Il Lupendolo
  • Respect: +131
  • Pratico: Pizze Napoletane & Met. Scientifico
« Reply #28 on: May 31, 2011, 09:02:48 am »
0

O.ò

Perchè mi tratti sempre male, amore? :'(
Non avere timore, innanzi ai tuoni nemici.
Sii impavido e retto, cossichè Dio possa amarti.
Dì sempre il vero, anche se ti conduce alla morte.
Salvaguardia gli indifesi e non fare torti.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
E questo, affinchè te ne ricordi!
Sorga un cavaliere.

Cit - Le Crociate (Kingdom Of Heaven)

*

Offline Giannizzero Wolf

• 6.397
  • Claudio
  • Respect: +1752
  • Pratico: risolvo problemi ed equazioni
« Reply #29 on: May 31, 2011, 09:23:42 am »
0

O.ò

Perchè mi tratti sempre male, amore? :'(
???
e tu che hai a spartire con quello che pratico?
 ???
Non esistono problemi; ci sono soltanto soluzioni.

The Guy - P.K. & Chris ... compari rustici