Si, ok, però....

• 36 Replies
  • 5273 Views
*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
Si, ok, però....
« on: May 30, 2011, 10:40:29 am »
0
C'è qualcosa della vostra AM che non vi convince molto?

una tecnica che vi lascia dubbiosi, un movimento codificato ma che comunque ritenete "scorretto", un metodo di allenamento, l'applicazione di un concetto, qualcosa che eliminereste proprio dalla vostra pratica o che, non dico ve la adattate al meglio alla vostra persona, ma che proprio modifichereste per tutti?
  :)
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

marco

Re:Si, ok, però....
« Reply #1 on: May 30, 2011, 10:47:34 am »
0
1° il concetto stesso di disciplina codificata
2° il concetto di AM
3° il cazzo di tempo che non ho per allenarmi come dovrei/vorrei
4° il concetto stesso di tecnica

insomma ho una grande confusione in testa ;)

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
« Reply #2 on: May 30, 2011, 10:48:24 am »
0
 ;D

ok grazie milla per la sincerità
delle risposte bellissime!

proporrei anche alcune divise che certi praticanti sono costretti ad indossare!
« Last Edit: May 30, 2011, 11:02:40 am by Gargoyle »

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #3 on: May 30, 2011, 11:43:18 am »
0
Personalmente opterei, a livello ufficiale... :whistle:, per un maggior focus sulla scherma pugilistica da ambo i lati di una situazione reale.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #4 on: May 30, 2011, 11:43:36 am »
0
Tutta la preparazione atletica in blocco, a parte l'esercizio dei fondamentali in posizioni basse, per sostituirla con metodi più moderni e funzionali.
La tremenda resistenza che trovo nel tradizionale ad usare sacco, colpitori e protezioni.
L'eccessiva e secondo me mal riposta fiducia nelle forme come metodo per combattere o per imparare la DP.

Riunendo in un unico concetto, eliminerei la rigidità mentale degli stili classici e l'eccessivo attaccamento alle cose "come si facevano una volta", fraintendimento[1] del concetto di "tradizionale".
 1. IMHO
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
« Reply #5 on: May 30, 2011, 11:45:11 am »
0
spunti interessanti Ryujin  :)

*

Offline Ethan

• 9.111
  • Respect: +995
« Reply #6 on: May 30, 2011, 11:58:05 am »
0

una tecnica che vi lascia dubbiosi, un movimento codificato ma che comunque ritenete "scorretto", un metodo di allenamento, l'applicazione di un concetto, qualcosa che eliminereste proprio dalla vostra pratica o che, non dico ve la adattate al meglio alla vostra persona, ma che proprio modifichereste per tutti?

Non mi convince il subire passivamente la pratica.
Se una tecnica o un movimento non danno il risultato sperato credo di essere io a non averlo capito e mi attivo per registrarlo a modino.
La preparazione atletica la considero un elemento parallelo alla pratica che ognuno deve sbrigare come meglio crede, il tempo è sempre poco.
Per il metodo d'allenamento se non si gode di una certe libertà bisogna scegliere con cura la palestra.
Non credo che modificherei niente per tutti, molto jkd style  :D forse farei parlare di meno e allenarsi di più

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
« Reply #7 on: May 30, 2011, 12:04:30 pm »
0
inoltrandoci nella discussione:

come gestite queste situazioni?
se siete maestri  fate qualcosa ufficiosamente al di fuori del programma "regolare"?
i praticanti parlano di questi "difetti" coi loro maestri?
allenate separatamente da soli altre cose al di fuori della palestra?

*

marco

« Reply #8 on: May 30, 2011, 12:18:53 pm »
0

1°come gestite queste situazioni?
2°se siete maestri  fate qualcosa ufficiosamente al di fuori del programma "regolare"?
3°i praticanti parlano di questi "difetti" coi loro maestri?
4°allenate separatamente da soli altre cose al di fuori della palestra?

1°me frego di quello che pensano
2°naturalmente e non ufficiosamente, altrimenti non sei un insegnante. Prendere la responsabilità di ciò che insegni e come è un prerequisito.
3°preferisco che mi parlino col fisico, mettendomi in discussione sempre.
4°si, altrimenti la crescita sarebbe limitata e l'offerta formativo/didattica anche. In più ci aiuta a rimanere coi piedi per terra

*

Offline happosai lucifero

• 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
« Reply #9 on: May 30, 2011, 12:22:55 pm »
0
ultimamente, come saprete, mi sto molto interessando alla tecnica pugilistica 'bare knuckle'. la cosa che mi spiace è che, fino ad oggi, il pugilato mi è sempre stato insegnato in funzione dei guantoni. mi piacerebbe studiare e allenare SEMPRE le meccaniche pugilistiche come se i guanti non esistessero. sono piccole cose, finezze, minime variazioni, ma le considero molto importanti, e secondo me possono fare la differenza.

fuori dalla palestra, come minimo, mi documento, leggo, rifletto molto su queste questioni. ultimamente sto provando anche a portare avanti un breve lavoro fisico quotidiano, ma non ci riesco quasi mai. in palestra passo parecchio tempo.. tutto ciò che lascio fuori sono lo stretching e queste mie 'ricerche'. e, come detto, trovo difficoltà nel cercare di infilarle nella mia giornata, più che altro perché la mia fidanzata ed io abbiamo ritmi biologici molto diversi, e nel cercare di armonizzarli finiamo sempre per sacrificare qualcosa.

in palestra faccio quello che posso: sono ancora in uno stato confusionale, e non so se modificare di testa mia il modo in cui tiro i colpi, o se invece continuare ad allenarli come mi vengono insegnati e coltivare individualmente quest'altro tipo di lavoro.. ci devo pensare su, ed anzi ne approfitto per chiedere consiglio a voi.

con il mio insegnante non ne ho parlato, e non so se lo farò.
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #10 on: May 30, 2011, 12:29:28 pm »
0

se siete maestri  fate qualcosa ufficiosamente al di fuori del programma "regolare"?
i praticanti parlano di questi "difetti" coi loro maestri?

Io faccio ufficialmente cose extra ma senza andare a toccare minimamente quello che è il programma ufficiale; lo faccio facendo in modo che una volta al mese ci sia una lezione speciale tenuta nn da me su "altro" che può tornarci utile e lo faccio introducendo metodiche di lavoro riadattate alle nostre esigenze.
Come praticante di CKM il feedback con Moni è continuo, i miei studenti al momento nn sono in grado di vedere questi "difetti".
Fuori faccio e farei di tutto...avendo più tempo però...se devo scegliere, mi focalizzo.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Ethan

• 9.111
  • Respect: +995
« Reply #11 on: May 30, 2011, 12:47:53 pm »
0

-facendo da cavia di me stesso con annessi e connessi
-si

*

Offline Clode

• **
  • 890
  • Respect: +605
    • Mixed Martial Brixia
  • Pratico: Mixed Martial Brixia
« Reply #12 on: May 30, 2011, 14:05:24 pm »
0

io farei la muay thai sulle 3 riprese e non sulle 5...le prime 2 tanto non le fa nessuno...

*

Offline Clode

• **
  • 890
  • Respect: +605
    • Mixed Martial Brixia
  • Pratico: Mixed Martial Brixia
« Reply #13 on: May 30, 2011, 14:07:43 pm »
0
Tutta la preparazione atletica in blocco, a parte l'esercizio dei fondamentali in posizioni basse, per sostituirla con metodi più moderni e funzionali.
La tremenda resistenza che trovo nel tradizionale ad usare sacco, colpitori e protezioni.
L'eccessiva e secondo me mal riposta fiducia nelle forme come metodo per combattere o per imparare la DP.

Riunendo in un unico concetto, eliminerei la rigidità mentale degli stili classici e l'eccessivo attaccamento alle cose "come si facevano una volta", fraintendimento[1] del concetto di "tradizionale".
 1. IMHO
boh io su questo sono un pò un troglodita...nel senso se a uno piace praticare una cosa....questa cosa gli piace quasi in toto...
Quindi io credo che un karateka debba amare per forza dai fondamentali bassi alle forme etc...
Che poi esistano altri modi "migliori di fare le cose" non è detto sia un problema...ma se inizi ad allenare uno stile cambiando i metodi e le applicazioni alla fine stai facendo un altra cosa...ed a questo punto tanto vale partire da subito a fare un altra cosa...

*

Offline Gelo - Killer Whale is back!

• 4.275
  • Il Lupendolo
  • Respect: +131
  • Pratico: Pizze Napoletane & Met. Scientifico
« Reply #14 on: May 30, 2011, 15:15:57 pm »
0
La domanda corretta, a mio avviso è:

Cosa ci convince realmente della nostra arte marziale?
Non avere timore, innanzi ai tuoni nemici.
Sii impavido e retto, cossichè Dio possa amarti.
Dì sempre il vero, anche se ti conduce alla morte.
Salvaguardia gli indifesi e non fare torti.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
E questo, affinchè te ne ricordi!
Sorga un cavaliere.

Cit - Le Crociate (Kingdom Of Heaven)