Karateka che Praticano Kobudo di Okinawa

• 6 Replies
  • 1569 Views
*

Offline Shuriman

• 16
  • Respect: +9
  • Pratico: Okinawa Goju-Ryu, Matayoshi Kobudo
Karateka che Praticano Kobudo di Okinawa
« on: May 30, 2011, 14:12:46 pm »
0
Cosa pensate di questo binomio? Secondo voi è utile per un karateka praticare il kobudo di Okinawa? Se la vostra risposta è affermativa quali sono le ragioni e quali i benefici per il praticante?
首里男

*

Offline 笨笨

• **
  • 251
  • Respect: +62
  • Pratico: ShuiMianZhang
Re:Karateka che Praticano Kobudo di Okinawa
« Reply #1 on: May 30, 2011, 21:11:10 pm »
-1
Dalla descrizione di quel che pratichi direi... allievo di Guarelli? Ad ogni modo sì, è quasi ovvio per chi ci è passato, il kobudo di Okinawa arricchisce il karateka: ogni tecnica del karate (come oggi lo conosciamo) ha un suo parallelo (antecedente? secondo me sì, ma...) in una tecnica di kobudo, acquista nel kobudo un senso più chiaro di quel che non abbia nel karate, supera in profondità e chiarezza di applicazione l'omologa nel karate.

...e inoltre le tecniche di karate si rafforzano praticando kobudo (ho un caro amico istruttore sotto Guarelli che è anche quarto dan(no) di shotokan, e da quando pratica kobudo il suo karate ha subito uno scarto di livello incredibile...

*

Offline G.S.H.

• *
  • 154
  • Respect: +9
  • Pratico: kalatè
« Reply #2 on: May 31, 2011, 08:47:06 am »
0
Il kobudo è una disciplina interessante, però ci vuole tempo per studiarla e purtroppo nel karate le cose da fare non sono poche. Quindi direi che è meglio partire imparando ad usare il bo.
Poi dipende dallo stile di karate che pratichi, io ho notato che si migliora tanto anche con l'aikiken (jo e bokken).

*

Offline Paguro49

• 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
« Reply #3 on: May 31, 2011, 10:35:25 am »
0
Confermo quanto dice Gabriele.
Lo studio delle armi, Bokken e Jo in primis, impone linee, posture, intenzioni, sabaki, attenzione al baricentro, attenzione al non esporsi (le spade tagliano, i bastoni fanno un gran male) e quindi Maai, oltre ad una più sensata comprensione di ciò che si fa, dell'uso di parate e attacchi, della loro intercambiabilità, del concetto di "uscire" ma senza scappare o concedere troppa distanza.
Avendo il tempo per questo tipo di studio, lo trovo assai più che utile.
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Offline Davide.c

• 1.461
  • Respect: +638
  • Pratico: Karate Rinnegato, Pesistica Trappana e MMA Occasionali
« Reply #4 on: May 31, 2011, 16:12:18 pm »
0
Il kobudo è una disciplina interessante, però ci vuole tempo per studiarla e purtroppo nel karate le cose da fare non sono poche. Quindi direi che è meglio partire imparando ad usare il bo.
Poi dipende dallo stile di karate che pratichi, io ho notato che si migliora tanto anche con l'aikiken (jo e bokken).
Nel kobudo di okinawa il bo è appunto la prima arma ad essere studiata :)
- Fondatore del dojo rinnegato e della BUFF Caverna
- Karateka libero
- Lupo Rognoso della compagnia dello scarafaggio

"Strength is born in the deep silence of long-suffering hearts; not amid joy." - Sir Arthur Helps

*

Offline steno

• 1.849
  • Paraculista incursore, in attesa reclutamento.
  • Respect: -152
  • Pratico: karate goju & D.P.
« Reply #5 on: June 01, 2011, 13:03:13 pm »
0
Per mia cultura personale, ho seguito un paio di stage di kobudo, posso dire che il kobudo ed il karate goju ryu abbiano molti punti in comune.
A mio avviso, ci sono tecniche di karate che, con l'adeguato attrezzo del kobudo, sono più che letali, senza di quello sono comunque temibili, vedi un chudan zuki con o senza il tonfa.
Inoltre i concetti ed il nerbo che acquisisci con i vari attrezzi, rendono comunque più efficace il tuo karate :)
la fijlkam è alla frutta

*

Offline Davide.c

• 1.461
  • Respect: +638
  • Pratico: Karate Rinnegato, Pesistica Trappana e MMA Occasionali
« Reply #6 on: June 01, 2011, 15:17:50 pm »
0
Dico anche io la mia :)

Personalmente ho sempre praticato kobudo assieme al karate e l'ho sempre trovato estremamente utile. Nonostante le difficoltà riscontrate nella pratica (che è davvero profonda, anche per usare un'arma che può sembrare semplice, come il bo) quelle volte che piano piano le cose inziiavano ad uscirmi con un minimo di riadattamento entravano a far parte anche del mio bagaglio di karateka.

Personalmente penso che per quanto riguarda la generazione della forza nelle varie direzionie  l'uso del corpo in generale il kobudo Matayoshi (gli altri non ne ho idea, ho sempre fatto quello) sia davvero eccezionale, e dato come è ridotto il karate al giorno d'oggi praticare kobudo farebbe bene anche solo per questa cosa.  :)
- Fondatore del dojo rinnegato e della BUFF Caverna
- Karateka libero
- Lupo Rognoso della compagnia dello scarafaggio

"Strength is born in the deep silence of long-suffering hearts; not amid joy." - Sir Arthur Helps