Ragazzi guardate che io di coltello non so' niente, domenica ho usato il "coltello" (di plastica a forma di stiletto) nella stessa modalita' e con lo stesso footwork che uso quando tiro di spada in pedana, anche se ho messo a segno la maggior parte delle stoccate un paio me le sono prese anche io, se con la spada ho la possibilita' di entrare in relativa sicurezza una volta che ho guadagnato un vantaggio sulla lama avversa col coltello l'unica cosa che conta e' la scelta di tempo (le azioni sul ferro sono impossibili su una lama cosi' corta), tecnicamente non mi piace molto questa cosa.
Con Mad abbiamo visto che una volta dentro la "misura grigia" (tra il fuori e la misura camminando) il passo avanti-affondo neutralizza qualsiasi tentativo di uscita in tempo circolare, quindi il passeggio circolare va' bene per prendere un certo angolo ma una volta che parte l'attacco la linea retta e' piu' efficace.
Queste sono le riflessioni che mi sono fatto in maniera empirica senza una base di pratica e teorica.