Penso che il messaggio di John, sia stato chiaro, occhi sempre aperti in ogni situazione.. e mi ripeto cosa tristissima ma sacrosanta, concordo pure sul pensarci un pò sopra. Cmq io che di DP non capisco nulla, reputo la "strategia" di nicola esemplare, 1)difesa della famiglia 2) assicurarsi della povera signora rimasta sola. Voi che dite?
quoto in pieno, la dp prima di tutto è strategia, per salvaguardare l'incolumità di altri (famiglia, donne, bambini) dopo la propria, e dopo ancora EVENTUALMENTE quella del malcapitato/aggressore
è vero che per difendersi al meglio si deve passare psicologicamente dallo stato di preda a quello di predatore, ma è anche vero che questo bisogna farlo quando si ha davanti un predatore
nel caso specifico Nicola aveva (per fortuna) il tempo di discernere e capire che quello che aveva davanti poteva potenzialmente trasformarsi in predatore, ma che non era ancora in quello stato, ergo passare alla modalità "predator" in quel frangete non sarebbe stata la soluzione migliore
ovviamente IHMO