Posto che probabilmente avrei fatto qualcosa di simile e forse non sarei rimasto con la gelataia e sarei uscito insieme con mia moglie.
Pensiamo a cosa sarebbe successo se invece di un lieto fine, fosse successo che il tipo tirava fuori un coltello che abitualmente teneva in tasca e lo avesse piantato nello stomaco di qualcuno, forse i commenti sarebbero altri.
Ben venga la solidarietà ecc. ma prima che le cose evolvano tragicamente forse è utile fare qualcosa, chissà ...
ok ragioniamo per situzioni tipo:
..mmhh...e in una situazione del genere fare qualcosa prima in che potrebbe consistere??
Possibilità ce ne sono tante. Per esempio chidergli se ha perso una monetina e subito dopo mollargli un calcio in mezzo ai ...
Andarsene e lasciare che la gelataia chiami il 113, poi esca pure lei dalla gelateria (se è furba).
e se per sfiga c'era del gelato a terra fossi scivolato e il calcio non arrivava al bersaglio?
immagina la reazione dell altro se avesse avuto con se il coltello
ovviamente con "se" non si arriva a nulla, pero' mi incuriosisce il fatto che si debba attaccare per rendersi sicuri della situazione non
pensando che il rischio di peggiorare sia ancora piu alto
Siamo tutti d'accordo, credo, sul fatto che la miglior difesa e quella dove non occorre difendersi. Il problema è stabilire quando c'è una minaccia e come reagire alla minaccia. Se c'importa solo di noi oppure se vogliamo anche difendere qualcun altro.
Ho premesso che io avrei fatto ancora meno del nostro forumiano, ma ho specificato che comportandosi a quel modo le cose potevano anche non andare così bene.
Situazioni simili possono essere l'ubriaco che si avvicina al tavolo e ti urla addosso oppure il tipo che ti minaccia uscito dall'auto. Spesso tornano da soli sulla retta via, ma c'è anche il caso che ti mollino un pugno sul naso e che ti tocchi passare la nottata al pronto soccorso.
Va valutata soggettivamente la questione, non ci sono regole prestabilite, ma non mi pare che solidarizzare sia sempre la risposta migliore.
Una delle possibilità resta quella da me indicata, se lo prendi in pieno, il coltello lo tiene in tasca, anche perché appena lo preso se fa solo a muoversi di un millimetro lo strangolo. Ma quello non succede secondo me e la gelataia esce tranquilla dalla porta principale.