Ecco come combatte un maestro di taiji

• 85 Replies
  • 17152 Views
*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re: Ecco come combatte un maestro di taiji
« Reply #75 on: June 04, 2011, 22:23:35 pm »
0
Mica tanto cattivo: il tipo è troppo inesperto in geometria per essere 'cattivo'. :)

Sent from my x10 mini pro using Tapatalk
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Francesco85

• *
  • 242
  • La ricreazione è finita.
  • Respect: 0
  • Pratico: TaijiQuan - Jiseido
« Reply #76 on: June 04, 2011, 23:19:27 pm »
0
Mica tanto cattivo: il tipo è troppo inesperto in geometria per essere 'cattivo'. :)

a bhe quindi tt d accordo allora??  ;)
Chi ha certezze assolute è irrimediabilmente pazzo!
Ma non ne sono del tutto certo...

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
« Reply #77 on: June 04, 2011, 23:33:48 pm »
0
D'accordo con... Cosa? :)

*

Offline Francesco85

• *
  • 242
« Reply #78 on: June 04, 2011, 23:43:20 pm »
0
D'accordo con... Cosa? :)

bhe che su tutto il Krabi e cosi' ... nn ci siamo  :)

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
« Reply #79 on: June 04, 2011, 23:46:09 pm »
0
Esattamente cosa non ti convince, del video? :)

*

Offline Francesco85

• *
  • 242
Re:Ecco come combatte un maestro di taiji
« Reply #80 on: June 05, 2011, 00:07:02 am »
0
sono esattamente d accordo  su quasi tutto cio che viene fatto notare nel video.... ma sono altrettanto consapevole che è una dimostrazione , .. se cio nn fosse ... se volessero farsi del male e prendersi sul serio .. tutto si risolverebbe in meno di 10 sec ... o almeno dovrebbe  8)

P.S. potrei aggiungere che magari si potrebbe studiare con posizioni + corrette , e con colpi un po piu realistici ..  la butto li  :)

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
« Reply #81 on: June 05, 2011, 06:22:08 am »
0
Allora: nel video (da quel che ricordo... Da cellulare non me lo fa vedere) ci sono vari tizi. Alcuni sono ok, altri meno.

La poca conoscenza geometrica (e di arti marziali) del tizio che ha fatto il video la vedi quando disegna le traiettorie che secondo lui manderebbero i colpi fuori portata. Se provi a fermare il video quando luui disegna l'arco, noterai che il fulcro della curva da lui disegnata non sta nemmeno nel corpo. Uno che almeno conoscesse un minimo di geometria avrebbe usato la spalla come fulcro - e quindi deduci facilmente che il tipo non ha idea.

Se poi conoscesse un minimo di arti marziali avrebbe usato come fulcro ancora un altro punto, perchè noi sappiamo bene che la spalla è li solo per trasmettere il colpo, non è il fulcro. Ma questa per il tizio è già fantascienza.

Detto questo: la risposta alla domanda che ho fatto a Mad è semplicissima (e così torniamo IT): non ci faciamo niente durante le sparring armato a contatto pieno solo perchè le regole adottate sono molto precise e ci 'proteggono'. :)

*

Mente che vaga

« Reply #82 on: June 13, 2011, 22:33:58 pm »
0
Il combattimento di taiji mi è piaciuto moltissimo.

In realtà dubito che il concorrente in nero facesse taiji; e comunque c'era una disparità tecnica imbarazzante.

Uno entra sempre, l'altro non entra mai, uno riesce ad applicare in perfetto "stile taiji" le tecniche, l'altro praticamente mai.

Io credo che non si siano neanche più di tanto risparmiati: è ovvio che il regolamento è stringente, si vede lontano un miglio, ma scendendo a patti con esso, credo si sia visto ciò che si poteva vedere (la spazzata ad inizio video, sul ginocchio, bene non gli ha fatto). Secondo me non bisogna ricadere sempre nei soliti tira e molla sui regolamenti/efficacia/paragoni.

Il programma sembra l'equivalente cinese del chuck norris' WCL, o una cosa tipo "the contender - muay thai" (di recente su sky), dove non è raro vedere disparità tecniche allucinanti e gente non sempre preparatissima al combattimento; imho quei programmi non sono granchè, questo mi è piaciuto di più, ma credo che sia per via della bella figura che ha fatto il combattente in rosso.

Naturalmente quella immediatamente sopra è solo una considerazione riguardo al tipo di format televisivo e non ha niente a che vedere con i confronti tra le arti marziali.

Chi mi spiega chi sono "i 4 guerrieri di buddha" ?

*

insetto

« Reply #83 on: June 13, 2011, 23:54:12 pm »
0
Chi mi spiega chi sono "i 4 guerrieri di buddha" ?

Parli di questo?

"Oggi i rappresentanti, appartenenti alla XIX generazione, sono Chen Zhenglei, Chen Xiaowang, Wangxian e Zhu Tiancai, noti anche come i 4 guerrieri custodi di Buddha."

http://it.wikipedia.org/wiki/Taijiquan_stile_Chen

*

Mente che vaga

« Reply #84 on: June 14, 2011, 00:29:44 am »
0

Questo è il figlio di Wang XIan uno dei quattro guerrieri di budda. E' un praticante di taiji chen fin da piccolo( è il tizio con la Y shang rosso).

Avevo letto qui[1] e mi ero incuriosito. Comunque si, intendevo proprio ciò che mi hai linkato e di cui ti ringrazio  :thsit:
 1. primo post della discussione
« Last Edit: June 14, 2011, 00:34:35 am by Mente che vaga »

*

kortobrakkio

Ecco come combatte un maestro di taiji
« Reply #85 on: June 14, 2011, 02:04:04 am »
0
Anche a me il video è piaciuto.
Anzi,i video.
Al di la del fatto che non so se sia taiji(gli esperti dicono di no....ed io mi fido),mi è piaciuta la qualità tecnico/fisica del tipo.

Riguardo l'eventuale efficacia del signore su un ring o nell'ottagono,da parte mia solo un boh-e-chi-se-ne-frega.
Non so come si vendano i quattro santoni dello stile Chen,e se parlino di tocco della morte e fa-Jing con cognizione o meno;mi limito a rilevare che il tipo in questione,nei limiti imposti dalla competizione,ha fatto la sua porca figura(in positivo,a scanso di equivoci!).