Ecco come combatte un maestro di taiji

• 85 Replies
  • 17174 Views
*

Offline Ván

• *
  • 121
  • Respect: +1
Re:Ecco come combatte un maestro di taiji
« Reply #15 on: May 31, 2011, 22:52:24 pm »
0
Bellissimo, oltretutto Wang Zhanjun è proprio grosso... da quello che so è uno che si allena seriamente anche coi pesi.
suddently... life has new meaning.

*

Offline Yuen-Ming

• 1.385
  • Respect: +131
« Reply #16 on: June 01, 2011, 01:56:49 am »
0
Wang Zhanjun e' bravo a fare quello che fa, ma il video non e' nemmeno lontanamente di esempio al "combattimento Taiji".

L'avversario di Wang pesa 14 chili di meno (Wang e' circa 100 chili) ed il combattimento e' improntato proprio su quella differenza di peso, nonche' di tecnica naturalmente.

Senza voler togliere nulla a Wang, che sicuramente non e' l'ultimo arrivato, il video non mi piace e col Taiji centra poco o nulla

YM

PS: il regolamento vieta i colpi alla testa ed i partecipanti hanno anche un corpetto sotto la giacca che protegge tutto il busto

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
« Reply #17 on: June 01, 2011, 02:30:16 am »
0
Grazie YM per le precisazioni  :thsit:

Poi non c'è sangue? Non capisco perchè questo dovrebbe influire ...non tutti i colpi fanno sanguinare, non tutti i colpi che fanno sanguinare sono bei colpi come ci possono essere dei colpi starordinari senza che ci sia sangue.

Perfavore, facciamo finta di essere tutti d'accordo che i due escono senza volti tumefatti o sanguinanti perche' tutelati dalle regole e non perche' i colpi magici non fanno danni esterni  :)

Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Takuanzen

• 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
« Reply #18 on: June 01, 2011, 09:16:24 am »
0
Bellissimo, oltretutto Wang Zhanjun è proprio grosso... da quello che so è uno che si allena seriamente anche coi pesi.

E' lui?

Taiji - Chen Style Kungfu application (Wang Zhanjun)

Qui, invece, nella stessa trasmissione, con uno delle sue dimensioni (anche più pesante):

2011.2 太極拳武林大会 四強争奪第4戦 王戦軍 Wang Zhanjun

Sarei curioso anche di sapere come si allena con i pesi. Se qualcuno ne sa di più, mi piacerebbe che condividesse. :sur:
« Last Edit: June 01, 2011, 09:19:37 am by TakuanZen »

*

Offline Kufù

• 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
« Reply #19 on: June 01, 2011, 09:17:56 am »
0
Senza voler togliere nulla a Wang, che sicuramente non e' l'ultimo arrivato, il video non mi piace e col Taiji centra poco o nulla

non ti piace il video perche', a quanto dici, non c'e' taiji oppure non ti piace per qualche altro motivo?
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline Yuen-Ming

• 1.385
« Reply #20 on: June 01, 2011, 09:27:03 am »
+1
non ti piace il video perche', a quanto dici, non c'e' taiji oppure non ti piace per qualche altro motivo?

Non mi piace il video perché :

1. Non ci vedo alcun Taiji
2. Il combattimento che si vede vale poco, forse in parte perché limitato dalle regole ma nel complesso credo (ma certo potrei sbagliare) che con meno regole ed uno abituato a menare Wang durerebbe poco

YM

*

Offline Kufù

• 6.033
« Reply #21 on: June 01, 2011, 09:53:05 am »
0
Qui, invece, nella stessa trasmissione, con uno delle sue dimensioni (anche più pesante)

si, e' anche piu' pesante

1. Non ci vedo alcun Taiji

durante il combattimento compie movimenti che sono presenti nelle forme dello stile che pratichiamo in palestra e che ci e' stato venduto col nome taiji, ma probabilmente la tua analisi giudica il modo in cui viene portato un movimento e non il movimento in se'

2. Il combattimento che si vede vale poco, forse in parte perché limitato dalle regole ma nel complesso credo (ma certo potrei sbagliare) che con meno regole ed uno abituato a menare Wang durerebbe poco

si, nel k1 o mma probabilmente avrebbe meno durata, ma ognuno preferisce un regolamento piuttosto che un altro, se in questo lui si trova bene, non facciamogli fare punto stop, dai
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline Yuen-Ming

• 1.385
« Reply #22 on: June 01, 2011, 10:12:15 am »
0
durante il combattimento compie movimenti che sono presenti nelle forme dello stile che pratichiamo in palestra e che ci e' stato venduto col nome taiji, ma probabilmente la tua analisi giudica il modo in cui viene portato un movimento e non il movimento in se'

Certo, la "tecnica della forma" non significa nulla.
Una persona che combatte con "un corpo Taiji" si vede dalla reazione che ha 'al tocco'.
Il Taiji é una arte marziale di pura "difesa", nel senso che un movimento esiste sempre e solo in funzione di quello di altro che si é 'mosso prima' per attaccarci. Per questo parlo di "tocco", perché la reazione avviene ad un attacco nel momento del contatto la gestione del quale mostra se la persona pratica Taiji (se lo pratica bene, s'intende) o se fa altro.
Oppure se "fa Taiji" nel senso che fa la forma ma non conosce un percorso di studio che lo porti al combattimento, per cui il suo "Taiji" ed il suo combattimento non hanno nulla a che spartire.

YM

*

Offline Kufù

• 6.033
« Reply #23 on: June 01, 2011, 10:32:46 am »
0
la reazione avviene ad un attacco nel momento del contatto

un po' come diceva dynamic

mediante un contatto ricevo le "informazioni" che mi permettono di "sentire dove andare"

a volte ci si trova in linea addirittura piu' tra stili diversi piuttosto che nello stesso stile

*

Offline Yuen-Ming

• 1.385
« Reply #24 on: June 01, 2011, 10:35:32 am »
0
la reazione avviene ad un attacco nel momento del contatto

un po' come diceva dynamic

mediante un contatto ricevo le "informazioni" che mi permettono di "sentire dove andare"

a volte ci si trova in linea addirittura piu' tra stili diversi piuttosto che nello stesso stile

No, a parole magari puoi leggere delle similitudini ma nella pratica in realtà non c'e ne sono

YM

*

insetto

« Reply #25 on: June 01, 2011, 14:39:12 pm »
0
Una persona che combatte con "un corpo Taiji" si vede dalla reazione che ha 'al tocco'.
Il Taiji é una arte marziale di pura "difesa", nel senso che un movimento esiste sempre e solo in funzione di quello di altro che si é 'mosso prima' per attaccarci. Per questo parlo di "tocco", perché la reazione avviene ad un attacco nel momento del contatto la gestione del quale mostra se la persona pratica Taiji (se lo pratica bene, s'intende) o se fa altro.
Oppure se "fa Taiji" nel senso che fa la forma ma non conosce un percorso di studio che lo porti al combattimento, per cui il suo "Taiji" ed il suo combattimento non hanno nulla a che spartire.

A mio avviso un punto molto importante per le AM in generale. Quando manca il metodo tutto diventa uguale all'atto pratico.

Inoltre evidenzia un altro aspetto molto importante, la differenza tra il metodo e la tecnica.

Noi definiamo uno stile in base alle tecniche e quindi mimare una tecnica e' sufficiente per dire che si pratica quello stile.

*

Offline altardit

• 3.094
  • Oggi è un buon giorno per allenarsi!
  • Respect: +2
    • Stella Polare
  • Pratico: arti marziali, sdc e affini
« Reply #26 on: June 01, 2011, 14:44:19 pm »
0
Non c'è sangue perchè il TJQ è uno stile interno e i colpi vanno all'interno del nemico!

*

Offline Hung-gio

• **
  • 446
  • Respect: +74
  • Pratico: Hung gar
« Reply #27 on: June 01, 2011, 16:03:29 pm »
0
Grazie YM per le precisazioni  :thsit:

Poi non c'è sangue? Non capisco perchè questo dovrebbe influire ...non tutti i colpi fanno sanguinare, non tutti i colpi che fanno sanguinare sono bei colpi come ci possono essere dei colpi starordinari senza che ci sia sangue.

Perfavore, facciamo finta di essere tutti d'accordo che i due escono senza volti tumefatti o sanguinanti perche' tutelati dalle regole e non perche' i colpi magici non fanno danni esterni  :)

Mai nominati colpi magici, se pensi che un colpo efficace faccia sanguinare per forza ti assicuro che sei impreciso. Se uno ti spappola la milza almeno esternamente potresti non versare una sola goccia di sangue e morire lo stesso. Detto questo il regolamento influisce sicuramente.

YM

Guarda io non sono d'accordo, o più probabilmente non ho capito. Hai qualche video che quantomeno si avvicina al tuo concetto di combattimento con il taiji?

*

Luca Bagnoli

« Reply #28 on: June 01, 2011, 16:32:44 pm »
0
mi sembra evidente che non è un combattimento e che i due  " fighters " sono d'accordo

*

Offline Hung-gio

• **
  • 446
  • Respect: +74
  • Pratico: Hung gar
« Reply #29 on: June 01, 2011, 16:50:18 pm »
0
mi sembra evidente che non è un combattimento e che i due  " fighters " sono d'accordo

mmm...veramente no...al massimo sono d'accordo sul non farsi troppo male...