Karate! Il quattro vien da sé...

• 536 Replies
  • 78621 Views
*

Offline Fabio Spencer

• 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
Re:Karate! Il quattro vien da sé...
« Reply #345 on: September 19, 2011, 12:04:39 pm »
+1
Sono sempre molto contento quando leggo queste descrizioni...

Ma insomma... il karate funziona oppure no ?  :blue:
provocatore....

Avete parlato dei kata ?  :sur:
fortunatamente no, queste sono discussioni da forum.
Quando ci si vede dal vivo ci si vuole divertire.  XD
Poi per tornare più seri hanno partecipato persone di diversa "estrazione marziale", il programma sarebbe stato decismente troppo specializzato.
Io per esempio non ho alcun interesse a dedicare 4 ore della mia vita a vedere ed imparare la sequenza di un kata che molto probabilmente non ripeterò mai più.
Per gusto personale mi sarebbe piaciuto vedere semmai un kata di bokken vs bo, visto che si era parlato di bokken.
Ma di forme, l'unica che mi piace praticare è il tai kyoku ken, non ho alcuna necessità di aggiungere altro in questo ambito.

"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline Saburo Sakai

• 2.403
  • Banzai
  • Respect: +819
  • Pratico: tokubetsu kōgeki tai
« Reply #346 on: September 19, 2011, 12:07:30 pm »
0

Risposta impeccabile !  ;)
Lo spirito viene prima della tecnica.

*

Offline Paguro49

• 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
« Reply #347 on: September 19, 2011, 12:08:35 pm »
+1
Sono sempre molto contento quando leggo queste descrizioni...

Ma insomma... il karate funziona oppure no ?  :blue:
provocatore....

Poi per tornare più seri hanno partecipato persone di diversa "estrazione marziale", il programma sarebbe stato decismente troppo specializzato.
Io per esempio non ho alcun interesse a dedicare 4 ore della mia vita a vedere ed imparare la sequenza di un kata che molto probabilmente non ripeterò mai più.
Per gusto personale mi sarebbe piaciuto vedere semmai un kata di bokken vs bo, visto che si era parlato di bokken.
Ma di forme, l'unica che mi piace praticare è il tai kyoku ken, non ho alcuna necessità di aggiungere altro in questo ambito.
Quando tornerò abile e arruolabile (per la cosa che sai) prometto che non mancherò.....fosse anche un escursus di 10 minuti ma ci sarà......anche perchè non è affatto estraneo alle mani nude :gh: :gh: :gh:
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Offline metal storm

• 5.430
  • Respect: +1104
  • Pratico: karate shotokan
« Reply #348 on: September 19, 2011, 12:19:13 pm »
0
mi sto rodendo d'invidia... la Via ci impone di rimanere calmi ed imperturbabili, ma...

staminchia!!!!   :grrr: :grrr:

io volevo esserci, fortemente volevo.  :'(

a proposito, Mad si è comportato bene? era vestito decente o portava quelle tamarrissime mutandone da muay?  XD

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #349 on: September 19, 2011, 12:30:30 pm »
+1
Per le foto c'è da aspettare... la mia connessione è ancora fuori uso, forse per il diluvio universale di ieri.

Io mi sono divertito un sacco.
Mi accodo ai ringraziamenti a Fabry e Celso per aver messo a disposizione il dojo che si è rivelato indispensabile.

Sono felice di aver conosciuto dei cazzoni come Zoid, AndreaZ e Happosai, oltre ad aver rivisto le solite brutte facce di culo XD

Grazie al contributo di tutti che mi ha permesso di rimettere in discussione molte cose e ovviamente a Ronin per la lezione multidisciplinare tipica del suo stile XD

La liberazione dalla presa al collo di Mad è spettacolare :ohi:

Ovviamente la mia pratica troppo saltuaria di sparring di questo periodo si è fatta sentire parecchio :-X
Ma mi sono sballato dal divertimento e mi è tornata una voglia pazzesca di ricominciare a rotolarmi col BJJ :sur:
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline steno

• 1.849
  • Paraculista incursore, in attesa reclutamento.
  • Respect: -152
  • Pratico: karate goju & D.P.
« Reply #350 on: September 19, 2011, 12:32:23 pm »
0
Sto seriamente pensando di organizzare uno stage di difesa personale, tratto dal karate.
Comescusa per coprire quello enogastronomico... :=)
la fijlkam è alla frutta

*

Offline metal storm

• 5.430
  • Respect: +1104
  • Pratico: karate shotokan
« Reply #351 on: September 19, 2011, 12:38:14 pm »
0
Sto seriamente pensando di organizzare uno stage di difesa personale, tratto dal karate.

quello è pacifico  XD

Sono felice di aver conosciuto dei cazzoni come Zoid, AndreaZ e Happosai, oltre ad aver rivisto le solite brutte facce di culo XD

menomale che non c'ero...  :D

*

Wa No Seishin

« Reply #352 on: September 19, 2011, 12:43:57 pm »
0
bokken vs bo, visto che si era parlato di bokken.
Quando tornerò abile e arruolabile (per la cosa che sai) prometto che non mancherò.....fosse anche un escursus di 10 minuti ma ci sarà......anche perchè non è affatto estraneo alle mani nude :gh: :gh: :gh:

Ken vs Bo preso da?

Dal Katori?

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #353 on: September 19, 2011, 12:44:51 pm »
0

quello è pacifico  XD

menomale che non c'ero...  :D
:'(
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Fabio Spencer

• 8.584
« Reply #354 on: September 19, 2011, 13:01:24 pm »
0

Ken vs Bo preso da?

Dal Katori?
Quello che ho visto io si.
Bo che mi dissero essere "propedeutico" al maneggio del naginata.
E vedere come variare i movimenti per imprimere potenza passando da bokken a bo e viceversa mi appariva molto affascinante.
Ma oramai quella forma non me la ricordo più... :'(

*

Wa No Seishin

« Reply #355 on: September 19, 2011, 13:02:50 pm »
0
Di quelli che intervengono in questa sezione, quanti studiano Katori e da quanto tempo?

*

Offline Fabio Spencer

• 8.584
« Reply #356 on: September 19, 2011, 13:58:26 pm »
0
Di quelli che intervengono in questa sezione, quanti studiano Katori e da quanto tempo?
Io no, ma il mio maestro si.
Il corso di spada che lui proponeva e che io ho seguito per al cuni anni aveva una impronta basata sulla spada dello Yoseikan e sul TSKSR.
E dei lavori che ci venivano proposti veniva specificata la scuola di origine.

*

Offline Andy

• 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
« Reply #357 on: September 19, 2011, 14:06:28 pm »
0
Ronin, Zoid...grazie.  :)

a proposito, Mad si è comportato bene? era vestito decente o portava quelle tamarrissime mutandone da muay?  XD
Aspetta le foto.  :D

*

Offline Paguro49

• 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
« Reply #358 on: September 19, 2011, 14:47:47 pm »
0

Ken vs Bo preso da?

Dal Katori?
E vedere come variare i movimenti per imprimere potenza passando da bokken a bo e viceversa mi appariva molto affascinante.
Per quello che ne sò, il Bo è proprio un attrezzo, vuoi per mescolare (panni, riso ecc) vuoi per remare.
Più affine alla nanginata credo sia il Jo (lancia senza punta) sebbene nel periodo dei divieti, anche quello era attrezzo, così come il Bokken (a Iwama) era manico da piccone, ragione per la quale il Boken di Iwama non ha la punta, il Jo veniva preso dal badile, questo per poterli riporre in sicurezza qualora la polizia militare avesse fatto controlli.
In ogni caso (tutto va preso un pò con beneficio di inventario) per quello che mi riguarda, niente katori 8)
Io le cose o le faccio alla mia maniera non non mi ci diverto 8) 8)
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Offline Fabio Spencer

• 8.584
« Reply #359 on: September 19, 2011, 15:07:54 pm »
0

Ken vs Bo preso da?

Dal Katori?
Per quello che ne sò, il Bo è proprio un attrezzo, vuoi per mescolare (panni, riso ecc) vuoi per remare.
Più affine alla nanginata credo sia il Jo (lancia senza punta) sebbene nel periodo dei divieti, anche quello era attrezzo, così come il Bokken (a Iwama) era manico da piccone, ragione per la quale il Boken di Iwama non ha la punta, il Jo veniva preso dal badile, questo per poterli riporre in sicurezza qualora la polizia militare avesse fatto controlli.
In ogni caso (tutto va preso un pò con beneficio di inventario) per quello che mi riguarda, niente katori 8)
Io le cose o le faccio alla mia maniera non non mi ci diverto 8) 8)
Allora probabilmente mi sto incartando con i nomi giapponesi.
Intendevo con "bo" il bastone lungo, per intendersi una specie di pertica lunga un po' più di me (quello che ho usato per aprire le finestre ieri) e con "jo" mi ricordavo essere un bastone dritto lungo circa come il bokken.
Devo aver fatto confusione :-[.
Quando sono sotto stress mi capita persino di fare casotto tra destra e sinistra...  XD