Alle 3 di mattino arrivo a casa,mangio un pezzo di pane e bevo un abbondante bicchiere d'acqua per limitare l'effetto rincoglionimento da acool e mi preparo per la nanna.
Alle 3 e mezza sono a letto.
Sveglia alle 7:45.
Maggior parte del tempo dedicata alla strenue lotta con il borsone che non si chiudeva per la troppa roba.
-lascio il judogi a casa.
-lascio i bastoni.
-lascio le spade.
Vi risparmio i drammi del tragitto,cmq ero in macchina con il santo sillich.
Arrivo,conosco i presenti,colaziono con celso e ronin,attendo gli altri.
Arriva Zoid, non esattamente entusiasta delle strade di milano
Arriva happo per ultimo,che mi accoglie con una bestemmia per la sera prima.
Il dojo e' un posto spettacolare,trasuda passione da ogni angolo e si riempie di un aria di "famiglia" che non puo' non affascinare.
Prima di iniziare delizio i presenti con qualche con qualche chicca di stile tradizionale,condividendo con loro i temibili 5 pugni dello xing yi e qualche animale.
I commenti li lascio a loro.
Iniziamo con una pallosissima lezione da parte di un un ryujin incapace di insegnare che ci spiega un calcio merdosissimo.
Il lavoro e' stato fatto anche in seguito alla nostra richiesta di approfondire la tecnica e l'utilizzo del calcio frontale nel karate che, per chi si ricorda la discussione di qualche tempo fa, e' molto differente da quello di altri stili.
E' stato percio' curato molto bene l'aspetto tecnico e pratico, e,cosa che apprezzo molto nell'approccio di ryu, da ampie riflessioni sul corretto modo d'uso legato a strategia e timing.
Mi sono preso un calcio sul mento come intermezzo
Con mio sommo dispiacere la versione del calcio che piu' mi ispirava si e' rivelata strettamente connessa alla posizione ampia e al footwork del karate.
-se trovo il modo di modificarla intendo portarlo a sorpresa in uno sparring col ryu
E checche' ne dica fabry sono stato un santo.
Segue qualche round di mazzate prima di pappa
Il mio lavoro e' in realta' stato principalmente con andrea e abbiamo lavorato essenzialmente sulla pressione e intensita' del lavoro "reale".
Ottimi risultati da andre che al 4 minuto consecutivo, pur stanco e con scarsa benzina, reagiva molto meglio del primo
[1].
Confido ottimista nel suo futuro
Giunge la pausa pappa dove io,sillich,celso e ronin siamo andati a farci un panino in un vicino locale.
-netta vittoria mia e di sillich sulla scelta cibatoria
Riprendiamo l'allenamento con la lezione di Ronin la cui esposizione per filo e per segno,come per la prima,lascio a persone che abbiano la competenza tecnica e di terminologia per parlarne.
Premesso che io sono "quello brutto che sta dall'altra parte della barricata
[2]" e che quindi non condivido i contenuti del lavoro proposto da ronin, vorrei sprecar due parole per complimenti a mio avviso meritati
[3]:
Le modalita' di lavoro sono state molto intelligenti, da leggersi come "quasi non sembravano arti tradizionali
"
La lezione e' partita con il lavoro armato per derivare da esso le strategie e sopratutto le modalita' d'intenzione con cui il gesto si e' sviluppato.
Che detta cosi' sembra non voler dire nulla,ma spiegare/trovare un
senso alla pratica la cambia completamente e permette di valutarla nel suo corretto contesto.
Il tema del contesto e' ritornato spesso in tutta la lezione ed e' stato trattato,a mio avviso,in maniera soddisfacente, spaziando dal perche' di un certo footwork al motivo per cui usare un simulacro di legno "senza punta".
Credo vada inoltre fatto notare come ronin abbia sopportato la mia petulante presenza,che,seppur in maniera rispettosa e genuinamente interessata, tutti conoscete
Inoltre il punto di vista dui punti letali e colpi con mani "In posizioni strane" di ronin e' uno dei piu' razionali che io abbia mai incontrato.
In poche parole "
Ronin e' il piu' progressista dei tradizionalisti che conosco"
nell'intermezzo di questo lavoro ci siamo lasciati andare a qualche cazzata ed e' salta fuori una liberazione da presa al collo che ha riscosso successo
Sempre proposto da Ronin c'e' stato un lavoro di sparring condizionato sulla focalizzazione di una tecnica...
Uno sceglieva una sua "tecnica preferita" e usava solo quella e l'altro "tutto",poi si faceva a cambio,con la stessa tecnica scelta dall'altro.
Ovviamente sceglievi prima di sapere.
Takuan ha scelto uno stop kick
pessima scelta
Il buon happo il jab sinistro e ci siamo divertiti come due stronzi
[4] Sparring finale fatto di lotta a terra, un po' con andre e un po' con chi capitava
Gelato assieme e poi casa
Ovviamente durante tutta la giornata si sono sprecati i pettegolezzi da forum
(avro' dimenticato un sacco di cose,magari aggiorno)