Karate! Il quattro vien da sé...

• 536 Replies
  • 78600 Views
*

Wa No Seishin

Re:Karate! Il quattro vien da sé...
« Reply #360 on: September 19, 2011, 15:14:20 pm »
0
Intendevo con "bo" il bastone lungo, per intendersi una specie di pertica lunga un po' più di me (quello che ho usato per aprire le finestre ieri) e con "jo" mi ricordavo essere un bastone dritto lungo circa come il bokken.
Devo aver fatto confusione :-[.
Quando sono sotto stress mi capita persino di fare casotto tra destra e sinistra...  XD

Niente stress, non hai confuso alcunché.

*

Offline Paguro49

• 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
« Reply #361 on: September 19, 2011, 15:29:09 pm »
0
Infatti :gh:
Il Bo è circa 2 MT, usato prevalentemente nello stesso modo in cui si usa il remo sulle gondole.
Il Jo è una spanna abbondante più lungo di un Ken (a terra all'ascella circa a seconda dell'utilizzatore, così come le Katana avevano lunghezze differenti) e, con la punta, dovrebbe arrivare ala lunghezza di una lancia classica.
Nel caso della Nanginata, entrambi possono essere assimilati, poichè alcune erano proprio Alabarde, con una parte in metallo molto importante, mentre altre avevano la parte in metallo più corta, somigliando di più a lance.
« Last Edit: September 19, 2011, 15:31:03 pm by Ronin45 »
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Offline Fabio Spencer

• 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
« Reply #362 on: September 19, 2011, 17:24:41 pm »
+2
Io mi occupo delle foto, per il resoconto cedo la palla a qualcun altro :gh:
Inizio amettere la mia.
Sono arrivato al dojo sotto un cielo scuro per le 9,50 circa, e ho trovato il buon AndreaZ.
Due chiacchiere ed entriamo per depositare le borse.
Usciamo ad attendere gli altri che arrivano scaglionati.
Ronin, poveraccio, arriva bagnato come un pulcino, poi arrivano Mad e Silich (che finalmente conosco di persona) che ci relazionano sulla serata con Happo.
Mentre qualcuno va a fare colazione arrivano Takuan, Zoid, Ryujin e gentile signora (che ha instancabilmente "digitalizzato" l'evento) e per ultimo arriva Happo.
Due chiacchiere tutti assieme e ci prepariamo per la giornata.
La mattinata è stata dedicata a Ryujin che ci ha fatto da guida nel meraviglioso menodo del calcio frontale, nelle sue variazioni.
Lavoro intenso, interessante, concreto e comunque molto divertente.
Questo nonostante qualche tentativo di Mad di andare OT anche in questa occasione, ma il buon Ryujin ci ha gentilmente ma fermamente richiamato all'ordine.
Sarà la sua esperienza da moderatore?
Colo l'occasione per ringraziare Takuan, se oggi ho ancora gli addominali doloranti per i calci è merito suo.
I tempi si sono un po' allungati ma averso le 13,15 invece di fare pausa pappa abbiamo fatto qualche giro di sparring in stile "mazzate tribali".
Quindi mettersi d'accordo su come tirare, quali protezioni usare, buon senso quanto basta e tanta,  tanta voglia di divertirsi.
Non sono riuscito a girare con tutti ma quando ho finito con Happo ero talmente sfatto di fiato che non sarei riuscito a fare altro.
Pausa pappa, alcuni con Celso a mangiare fuori e io con altri a mangiare in pedana piccola facendo una piacevole chiacchierata e scambiando qualche confidenza di quelle che si fanno di persona.
Ryujin ha tirato fuori un pranzo al sacco che, essendo cresciuto con i manga, mi ha commosso  ;).
Purtroppo alla ripresa dell'attività non ho potuto trattenermi, per impegni inderogabili di famiglia, quindi ho solo potuto sentire l'inzio della parte gestita da Ronin che mi è parsa molto interessante, ma su questo descriverà qualcun'altro.
Mi sono ripresentato con famiglia al seguito verso le 16.00.
Buttavo l'orecchio mentre in pedana piccola giocavo con mia figlia mentre mia moglie è andata a prendersi un gelato li vicino.
Finita la seconda parte c'è stato un giro di lotta.
Poi tutti a prepararsi gelato, a parte alcuni che sono dovuti andare via subito per altri impegni.
La sera oggettivamente avevo gli occhi che si chiudevano da soli ed un ginocchio un po' dolorante.
Ma rivedere alcuni e conoscere di persona gli altri in una occasione del genere è stato impagabile.
Grazie a tutti.
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:R: Re:Karate! Il quattro vien da sé...
« Reply #363 on: September 19, 2011, 17:39:17 pm »
0

Ma insomma... il karate funziona oppure no ?  :blue:

Il mio, no.
Fosse vero saresti rimasto fermo e inerme.....ma così non è stato, per di più facendo cose.....come dire.....leggermente fuori canone 8) e sicuramente complicate ;) ;)
Quindi....dissento ;)
concordo. Pure io ho notato una base. E tanta tanta volontà di crescere!

(inviato dal cellulare)

No ragazzi,mi spiace ma non c'era proprio niente, tutto quello che ha fatto non c'entra una mazza con quello che ha studiato.
Io ho fatto lavori simili con gente che non ha mai praticato nulla ed il risultato e' lo stesso.

Quello che c'era e che ha fatto lavorare andrea alla grande e' stata la testa e la voglia di battersi che,se allenate, lo porteranno molto lontano visto che e' davvero predisposto.

Ma son cose che vanno allenate bene,mica coi kata  ;)
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
« Reply #364 on: September 19, 2011, 17:39:27 pm »
0
a proposito, Mad si è comportato bene? era vestito decente o portava quelle tamarrissime mutandone da muay?  XD

Un santo  :halo:

quando vedi le foto mi dici tu...
ma ero il piu' elegante di tutti!  :gh:
(A. S. LaVey )

"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Andy

• 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
« Reply #365 on: September 19, 2011, 17:44:09 pm »
0

No ragazzi,mi spiace ma non c'era proprio niente, tutto quello che ha fatto non c'entra una mazza con quello che ha studiato.
Io ho fatto lavori simili con gente che non ha mai praticato nulla ed il risultato e' lo stesso.

Quello che c'era e che ha fatto lavorare andrea alla grande e' stata la testa e la voglia di battersi che,se allenate, lo porteranno molto lontano visto che e' davvero predisposto.

Non ho voglia di schierarmi, sono troppo ignorante per farlo.
Però onestamente, mi viene quasi da pensarla come Mad...
perchè effettivamente, è così che mi sono sentito. Come se non avessi mai praticato.
Però ribadisco, non posso dire nulla, non ho abbastanza esperienza.

Predisposto, Mad..? Dici..?

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
« Reply #366 on: September 19, 2011, 18:14:30 pm »
+2
Alle 3 di mattino arrivo a casa,mangio un pezzo di pane e bevo un abbondante bicchiere d'acqua per limitare l'effetto rincoglionimento da acool e mi preparo per la nanna.

Alle 3 e mezza sono a letto.

Sveglia alle 7:45.

Maggior parte del tempo dedicata alla strenue lotta con il borsone che non si chiudeva per la troppa roba.
-lascio il judogi a casa.
-lascio i bastoni.
-lascio le spade.
 :(

Vi risparmio i drammi del tragitto,cmq ero in macchina con il santo sillich.

Arrivo,conosco i presenti,colaziono con celso e ronin,attendo gli altri.
Arriva Zoid, non esattamente entusiasta delle strade di milano  XD
Arriva happo per ultimo,che mi accoglie con una bestemmia per la sera prima.

Il dojo e' un posto spettacolare,trasuda passione da ogni angolo e si riempie di un aria di "famiglia" che non puo' non affascinare.

Prima di iniziare delizio i presenti con qualche con qualche chicca di stile tradizionale,condividendo con loro i temibili 5 pugni dello xing yi e qualche animale.
I commenti li lascio a loro.

Iniziamo con una pallosissima lezione da parte di un un ryujin incapace di insegnare che ci spiega un calcio merdosissimo.  :gh:
Il lavoro e' stato fatto anche in seguito alla nostra richiesta di approfondire la tecnica e l'utilizzo del calcio frontale nel karate che, per chi si ricorda la discussione di qualche tempo fa, e' molto differente da quello di altri stili.
E' stato percio' curato molto bene l'aspetto tecnico e pratico, e,cosa che apprezzo molto nell'approccio di ryu, da ampie riflessioni sul corretto modo d'uso legato a strategia e timing.
Mi sono preso un calcio sul mento come intermezzo  XD
Con mio sommo dispiacere la versione del calcio che piu' mi ispirava si e' rivelata strettamente connessa alla posizione ampia e al footwork del karate.
-se trovo il modo di modificarla intendo portarlo a sorpresa in uno sparring col ryu  XD
E checche' ne dica fabry sono stato un santo.  :halo:

Segue qualche round di mazzate prima di pappa  :gh:
Il mio lavoro e' in realta' stato principalmente con andrea e abbiamo lavorato essenzialmente sulla pressione e intensita' del lavoro "reale".
Ottimi risultati da andre che al 4 minuto consecutivo, pur stanco e con scarsa benzina, reagiva molto meglio del primo[1].
Confido ottimista nel suo futuro  :thsit:

Giunge la pausa pappa dove io,sillich,celso e ronin siamo andati a farci un panino in un vicino locale.
-netta vittoria mia e di sillich sulla scelta cibatoria  ;D

Riprendiamo l'allenamento con la lezione di Ronin la cui esposizione per filo e per segno,come per la prima,lascio a persone che abbiano la competenza tecnica e di terminologia per parlarne.
Premesso che io sono "quello brutto che sta dall'altra parte della barricata[2]" e che quindi non condivido i contenuti del lavoro proposto da ronin, vorrei sprecar due parole per complimenti a mio avviso meritati[3]:
Le modalita' di lavoro sono state molto intelligenti, da leggersi come "quasi non sembravano arti tradizionali XD"

La lezione e' partita con il lavoro armato per derivare da esso le strategie e sopratutto le modalita' d'intenzione con cui il gesto si e' sviluppato.
Che detta cosi' sembra non voler dire nulla,ma spiegare/trovare un senso alla pratica la cambia completamente e permette di valutarla nel suo corretto contesto.
Il tema del contesto e' ritornato spesso in tutta la lezione ed e' stato trattato,a mio avviso,in maniera soddisfacente, spaziando dal perche' di un certo footwork al motivo per cui usare un simulacro di legno "senza punta".

Credo vada inoltre fatto notare come ronin abbia sopportato la mia petulante presenza,che,seppur in maniera rispettosa e genuinamente interessata, tutti conoscete   :D

Inoltre il punto di vista dui punti letali e colpi con mani "In posizioni strane" di ronin e' uno dei piu' razionali che io abbia mai incontrato. :thsit:

In poche parole "Ronin e' il piu' progressista dei tradizionalisti che conosco:om:

nell'intermezzo di questo lavoro ci siamo lasciati andare a qualche cazzata ed e' salta fuori una liberazione da presa al collo che ha riscosso successo  XD

Sempre proposto da Ronin c'e' stato un lavoro di sparring condizionato sulla focalizzazione di una tecnica...
Uno sceglieva una sua "tecnica preferita" e usava solo quella e l'altro "tutto",poi si faceva a cambio,con la stessa tecnica scelta dall'altro.
Ovviamente sceglievi prima di sapere.
Takuan ha scelto uno stop kick  :dis: pessima scelta  ;D
Il buon happo il jab sinistro e ci siamo divertiti come due stronzi[4]  :blue:

Sparring finale fatto di lotta a terra, un po' con andre e un po' con chi capitava  :)

Gelato assieme e poi casa  :)

Ovviamente durante tutta la giornata si sono sprecati i pettegolezzi da forum  XD
(avro' dimenticato un sacco di cose,magari aggiorno)
 1. seguito poi da un suo interessante e accademico commento sulle qualita' allenanti dei kata e il fiato..
 2. e che dice sempre tutto quello che pensa
 3. considerata la fonte valutate il valore!
 4. tra l'altro mi spiace fratello,ma son piu' "pressure fighter" io  ;D
« Last Edit: September 19, 2011, 18:25:55 pm by The Madhatter »
(A. S. LaVey )

"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
« Reply #367 on: September 19, 2011, 18:17:03 pm »
0

Non ho voglia di schierarmi, sono troppo ignorante per farlo.
Però onestamente, mi viene quasi da pensarla come Mad...
perchè effettivamente, è così che mi sono sentito. Come se non avessi mai praticato.
Però ribadisco, non posso dire nulla, non ho abbastanza esperienza.

Predisposto, Mad..? Dici..?

La parte piu' difficile e' superare la paura dei pugni e reagire quando si e' sotto pressione.

Alcuni ragazzi,a thai,ci mettono un paio di mesi.

Tu circa 2 minuti  ;)
(A. S. LaVey )

"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #368 on: September 19, 2011, 18:41:36 pm »
0
Tutto a posto il mento Mad? Sono stato proprio un cazzone :nono:

Riguardo al footwork, forse sono stato troppo generico, ma per portare proprio quel calcio, posto che la distanza deve essere quella giusta, dalla guardia naturale basta fare un piccolo passo con il piede avanzato per allungarsi quel tanto che basta per richiamare il tallone.

Spero che la connessione mi parta oggi :pla:
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Pallozoid

• 3.840
  • l'uomo con gli shuto nelle mani
  • Respect: +3242
  • Pratico: Compleanno quotidiano
« Reply #369 on: September 19, 2011, 18:49:06 pm »
+3
Milano + pioggia =  :ricktaylor:
Non scrivo nulla in quanto non mi discosterei molto da quello che ha già esposto Fabry.[1]
A livello di mazzate sono una piccola chiavica,il dover "andare oltre" ad un'impostazione sportiva è molto difficile.E la lotta a terra è devastante,chi non ha una minima base non può neanche lontanamente pensare di aver speranze contro uno che ci sa fare.
Per il resto mi sono divertito molto,ho imparato un sacco di cose nuove (speriamo di poterle mettere in pratica tra poco andando all'allenamento.).
Grazie anche alla zia e al torvo per la simpatica serata e ad happo per aver passato assieme a me la notte...   :spruzz:
Un pò di gossip idiota:
Ryujin è un colosso. Enorme.Non si capisce a che gli serva il karate quando una "sleppa alla Bud Spencer" gli basta e avanza!  :sbav: Eccolo in un'esclusiva foto in cui ,col gi,è accanto alla moglie.
Spoiler: show

Mad ha la panza.Pure Happo.Pure io e Takuan. Ciò mi ha aumentato la mia stima del 100%.
Fabry è vecchio e nel dojo in cui si allena ha l'omino di legno del wing chun.
Ronin è vecchio.
AndreaZ è piccino picciò ma non glielo dirò mai di persona perchè ha delle belle spalle larghe... 
Silich ha meno anni di me e ha già pochi capelli.Mi sento figo,ma stesso discorso per AndreaZ .. 
Ok,addio.....
 1. Grazie a te e Celso per il dojo.

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
« Reply #370 on: September 19, 2011, 18:55:29 pm »
0
Tutto a posto il mento Mad? Sono stato proprio un cazzone :nono:

Ma smettila,lo sai che se mi faccio male mi lamento!  XD

M'hai sfiorato,mica tranvato in pieno!  :)
(A. S. LaVey )

"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
« Reply #371 on: September 19, 2011, 18:57:55 pm »
0
Spoiler: show
Milano + pioggia =  :ricktaylor:
Non scrivo nulla in quanto non mi discosterei molto da quello che ha già esposto Fabry.[1]
A livello di mazzate sono una piccola chiavica,il dover "andare oltre" ad un'impostazione sportiva è molto difficile.E la lotta a terra è devastante,chi non ha una minima base non può neanche lontanamente pensare di aver speranze contro uno che ci sa fare.
Per il resto mi sono divertito molto,ho imparato un sacco di cose nuove (speriamo di poterle mettere in pratica tra poco andando all'allenamento.).
Grazie anche alla zia e al torvo per la simpatica serata e ad happo per aver passato assieme a me la notte...   :spruzz:
Un pò di gossip idiota:
Ryujin è un colosso. Enorme.Non si capisce a che gli serva il karate quando una "sleppa alla Bud Spencer" gli basta e avanza!  :sbav: Eccolo in un'esclusiva foto in cui ,col gi,è accanto alla moglie.
Mad ha la panza.Pure Happo.Pure io e Takuan. Ciò mi ha aumentato la mia stima del 100%.
Fabry è vecchio e nel dojo in cui si allena ha l'omino di legno del wing chun.
Ronin è vecchio.
AndreaZ è piccino picciò ma non glielo dirò mai di persona perchè ha delle belle spalle larghe... 
Silich ha meno anni di me e ha già pochi capelli.Mi sento figo,ma stesso discorso per AndreaZ .. 
Ok,addio.....
 1. Grazie a te e Celso per il dojo.

Allenati bene zoid perche' mi sa che la prossima volta avrai bisogno di difenderti  XD
(A. S. LaVey )

"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis

*

Offline Andy

• 6.038
« Reply #372 on: September 19, 2011, 19:22:53 pm »
0

La parte piu' difficile e' superare la paura dei pugni e reagire quando si e' sotto pressione.

Alcuni ragazzi,a thai,ci mettono un paio di mesi.

Tu circa 2 minuti  ;)
E' confortante. Grazie.  :)

:D
Effettivamente, in mezzo a voi, la mia congenita forma di nanismo è ancora più accentuata.  XD
Io invece, i praticanti di Kyokushin me li immaginavo tutti degli armadietti umani.
In ogni caso, sarai anche snello, ma le botte le sai dare.  :sbav:

*

Offline Andy

• 6.038
« Reply #373 on: September 19, 2011, 19:50:04 pm »
+1
Aggiungerei che abbiamo assistito ad uno sparring Mad-happo che, per quanto mi riguarda, è stato spettacolare.  :sur:

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #374 on: September 19, 2011, 21:50:29 pm »
0
HELP! :'(

Siccome la dimensione massima delle immagini è di 250 kb e non ho la minima voglia di ridurre a mano di una trentina di foto con Photoshop, chi mi dice come posso fare un resize di gruppo in una volta sola?
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL