Principi

• 29 Replies
  • 3341 Views
*

Offline Gelo - Killer Whale is back!

• 4.275
  • Il Lupendolo
  • Respect: +131
  • Pratico: Pizze Napoletane & Met. Scientifico
Principi
« on: June 01, 2011, 17:34:11 pm »
0
Vorrei far presente non ho nessuna intenzione di fare polemica o provare a snaturare qualsiasi arte pratichiamo.

Principi.
Se sfogliamo il vocabolario, capiterà sicuramente tra le varie voci questa:
"Ciò che rappresenta il fondamento, che sta alla base di un ragionamento, di una dottrina, di una scienza; norma a cui si ispira nell'agire."

Di conseguenza, possiamo asserire con una buona certezza che è il fondamento di quello che vogliamo vivere e/o praticare.
A questo punto credo che sia necessario domandarsi: a quali principi si ispira la nostra pratica?
Certo, molte arti marziali tradizionali si fondano su principi ferrei che anche le scuole meno ortodosse rispettano. Ma quanto posso essere trascinate nella realtà attuale? Molte volte sentiamo sbandierare che questa o quella arte marziale classica contiene in sè tutti i principi per essere macchine da guerra perfette... Ma perfette per cosa? Certo, nel combattimento siamo abbastanza capaci[1], rispettando quei principi.

Cosa succede, però, quando questi principi vengono a mancare per un qualsivoglia motivo? Come si orienterà il marzialista: continuerà a perseverare nei principi che ha tanto amato o ne cercherà di nuovi cambiando approccio alla stessa pratica?
Io credo[2] che entrambe le strade possano essere percorse. La prima, quella della perseveranza, è ammirevole anche se deve certamente essere corretta in qualche modo, perchè prima o poi lo stesso ostacolo si ripresenterà e noi ricadremo nella stessa mancanza.
Cambiando approccio, arriveremo certamente a nuove sfide, ma quanto potranno segnarci insieme ai nostri principi che vogliamo conservare. Quante volte dovremo piegarci a questa e o a quella situazione adattando i nostri principi per adattarci alla situazione nuova e affrontarla in modo onorevole senza calpestare quanto abbiamo già appreso?

Per mia esperienza diretta ho percorso l'ultima strada che ho citato: il cambiamento.
I principi che venivano sbandieriati per Kung-fu Mistico[3] mi sono stati inculcati con sapienza portandomi ad un livello sufficiente di pratica. Quando però ho deciso di seguire le mie idee sono stato etichettato come eretico e come traditore. Avevo tradito i principi della mia scuola abbandonando? Avevo mancato a quelli che sono i miei principi di combattimento che m'erano stati insegnati? Moralmente mi ritengo sciolto da qualsiasi obbligo (obbligo di cosa non vi saprei dire) e soprattutto valgono i principi di combattimento che mi sono stati insegnati?
Diventato istruttore, ho iniziato a guardarmi intorno, chiedendomi più e più volte quali principi dovevo insegnare ai miei atleti. Certamente devo insegnargli che nella vita bisogna combattere... ma per quanto riguarda il combattimento?  Già, quei famosi principi... quelle norme a cui ci ispiriamo per agire, sono ancora validi? Cambiando la disciplina che pratico, i principi cambiano, questo è un assioma[4]. Quindi cosa dovrò trasmettere ai miei atleti?
Come al solito, da folle quale sono, ho scelto la via impossibile: far convivere i vecchi principi a quelli nuovi.
Quì torniamo alla domanda principale, quali principi sono validi e quali sono sbagliati? Da persona idiota, quale sono, credo che in entrambe ci siano cose giuste e sbagliate, secondo il mio metro personale. Di conseguenza ho iniziato ad innestare sui miei principi, quelli della mia nuova scuola, conscio del fatto che in alcuni[5] campi sono estremamente deficitario.

Ma a questo punto mi chiedo: fin dove posso allargare il mio sguardo, per avere dei principi di combattimento validi? Se è vero che "ogni arte marziale ha i suoi principi ben radicati e validi", allora dove è il mio errore?
La risposta l'ho cercata nel fatto che voglio migliorare costantemente e non credo che in ogni arte marziale risieda la verità ultima! Voglio allargare i miei orizzonti, attingere a più principi, per ricercare un mio equilibrio ed insegnare i miei principi ai miei atleti!
Folle? Forse, ma a differenza di altri, io ho intenzione di confrontarmi con le altre scuole per scoprire se i miei principi sono validi. Ho intenzione di spingere i miei atleti a fare lo stesso, incoraggiandoli a provare e riprovare e, soprattutto, ad imparare altri principi perchè si possano sentire completi.

Già, forse l'unico vero principio a cui voglio mirare è la completezza. Completezza nei miei principi in modo di avere almeno un principio valido (non importa che sia lo stesso) che mi faccia affrontare la maggior parte delle situazioni.
Per questo, concludo, dicendo che l'unico principio a cui tendono tutte le scuole di Arti Marziali &/o Difesa Personale è la tanto decantata Completezza, ma mai completamente raggiunta.

Concludo con un pensiero poetico:
Completo nell'essere incompleto. Incompleto per cercare la piena completezza.
 1. io un po' meno, ma spero che voi siate bravi
 2. ribadisco: io; me medesimo; me stesso; etc.
 3. stendiamo un velo pietoso, ma sottolineo che non ce l'ho con la pratica del Kung-fu
 4. verità scontata ed evidente
 5. direi in tutti, ma alcuni suona meglio
Non avere timore, innanzi ai tuoni nemici.
Sii impavido e retto, cossichè Dio possa amarti.
Dì sempre il vero, anche se ti conduce alla morte.
Salvaguardia gli indifesi e non fare torti.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
E questo, affinchè te ne ricordi!
Sorga un cavaliere.

Cit - Le Crociate (Kingdom Of Heaven)

*

Offline DJ scanner

• 1.282
  • NO JUSTICE NO LIFE
  • Respect: +703
  • Pratico: pugilismo e powerlifting da garage
Re:Principi
« Reply #1 on: June 01, 2011, 18:50:09 pm »
0
se veramente pratichi quello che c'è scritto sotto il tuo avatar e insegni veramente ai tuoi atleti a farlo, sei già a posto :)
NO JUSTICE NO LIFE

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

• 11.096
  • Respect: +2137
« Reply #2 on: June 01, 2011, 19:07:36 pm »
0
Domanda pratica: quali sono i principi delle due AM  (tanto per capire quanto differiscono e se è possibile "innestarli")?
Principi che vengono a mancare o che vengono traditi non ti seguo? Ma magari non capisco cosa intendi per principi.. equivale ad insegnamenti morali/etici?
Dici davvero che lo scopo secondo te è la completezza?  ???
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
« Reply #3 on: June 01, 2011, 19:10:18 pm »
0
magari non capisco cosa intendi per principi.. equivale ad insegnamenti morali/etici?

infatti, ho letto molto velocemnte, ma non ho ben capito se intendi "principi morali/etici" o "pratici"
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline DJ scanner

• 1.282
  • NO JUSTICE NO LIFE
  • Respect: +703
  • Pratico: pugilismo e powerlifting da garage
« Reply #4 on: June 01, 2011, 19:45:11 pm »
0
io avevo capito che il dubbio risiedesse sulla mentalità con cui affrontare i principi, sia etici che pratici.
NO JUSTICE NO LIFE

*

• 4.275
  • Il Lupendolo
« Reply #5 on: June 02, 2011, 13:30:33 pm »
0
io avevo capito che il dubbio risiedesse sulla mentalità con cui affrontare i principi, sia etici che pratici.

In effetti è un discorso fatto in generale ed orientato verso i principi di applicazione pratica.

Tra l'altro, discutere dei motivi etici ha la sola utilità di creare discussioni da bannare.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
Sorga un cavaliere.

*

Joker

« Reply #6 on: June 02, 2011, 15:04:55 pm »
0
Complimenti, Gelo: discorso difficile, ma stimolante  ;)

Già, forse l'unico vero principio a cui voglio mirare è la completezza. Completezza nei miei principi in modo di avere almeno un principio valido (non importa che sia lo stesso) che mi faccia affrontare la maggior parte delle situazioni.
Per questo, concludo, dicendo che l'unico principio a cui tendono tutte le scuole di Arti Marziali &/o Difesa Personale è la tanto decantata Completezza, ma mai completamente raggiunta.

Interpreto: completezza...nei principi su cui si fondano le tecniche? Allora è vero, nessuna AM (ma pure sdc) ha raggiunto questo obiettivo.
È possibile arrivarci? Con una lunga pratica, penso di si: penso sia possibile che una stessa persona impari ad alternare duro e morbido, fluido ed impulsivo; è possibile imparare a colpire seguendo i movimenti diretti e brevi (WC), circolari (Bagua, Karate Uechi-Ryu, ecc...) e pure quelli a spirale (taiji).

Ma riuscire a padroneggiare una tecnica, come un pugno, eseguendola ogni volta secondo principi differenti (è ovviamente impossibile applicarne alcuni contemporaneamente, per la loro natura antitetica) richiede un lungo allenamento; tempo che potrebbe essere impiegato imparando altre tecniche secondo pochi principi. Per questo, se finora ho interpretato correttamente il tuo pensiero, penso che nessuna AM abbia realmente voluto raggiungere questo obiettivo per questioni soprattutto di tempo: ora quasi tutti oltre alle AM hanno altri impegni quotidiani; un tempo bisognava raggiungere un livello buono in pochi anni, prima di averne bisogno in guerra o vivendo come guerriero. E chi riesce/riusciva ad avere ancora tempo per imparare avvicinandosi alla vecchiaia non è, penso io (ma potrei sbagliare), propenso ad imparare qualcosa di completamente nuovo, quanto invece ad affinare le competenze già in parte acquisite, forse più per scopi "interiori'.

Si potrebbero però applicare tutti i principi nel medesimo combattimento, invece che nella stessa tecnica: un colpo diretto e frustato, in leggerezza (morbido) e pure rispondere ad un attacco opponendo resistenza (duro;per esempio nella sanchin di karate, anche se io non lo farei...:)). Il problema qui però è mentale: cambiare principi significa cambiare approccio allo scontro, si modifica la strategia dello scambio di colpi, ecc..; al praticante sarebbe necessaria un'ottima elasticità mentale e concentrazione. Penso quindi che non sia un "gioco che vale la candela".

Io mi ero già posto, tempo fa, un interrogativo simile: non potendo allenare tutto, cosa preferire? E la risposta meno peggio penso sia: allena tecniche "ognitempo", che tu possa usare contro il maggior numero di avversari e nelle situazioni più disparate. Ecco perché il mio karate si basa su percosse dirette di mano e piede (non solo pugni, molte altre tecniche di mano sono fattibili contro qualunque essere di forma umanoide); posizioni piuttosto naturali e nessuna tecnica che possa compromettere l'equilibrio (questo l'ho capito praticando su una barca...ahiahi :-X :vomit:)

*

• 4.275
  • Il Lupendolo
« Reply #7 on: June 03, 2011, 12:39:16 pm »
0
Domanda pratica: quali sono i principi delle due AM  (tanto per capire quanto differiscono e se è possibile "innestarli")?

Principi che vengono a mancare o che vengono traditi non ti seguo?ù
Ma magari non capisco cosa intendi per principi.. equivale ad insegnamenti morali/etici?

Dici davvero che lo scopo secondo te è la completezza?  ???

1) Tu pratichi Vo Vinam e Bjj: riesci ad unire i principi di combattimento di entrambi?
2) In realtà intendo entrambi i sensi, ma come ho già detto, sono più orientato verso il sistema del combattimento.
3) Sì, credo che la completezza della propria AM nella propria persona sia lo scopo ultimo.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
Sorga un cavaliere.

*

marco

« Reply #8 on: June 03, 2011, 13:01:20 pm »
0
Gelo ti rispondo da "anziano".

C'è un sol principio ..l'allenamento/studio con costanza, dedizione, apertura mentale, onestà e rispetto.

Applica questo al combattimento e avrai i "tuoi" risultati.

Naturalmente se hai deciso d'insegnare hai anche degli obblighi(per le ragioni di cui sopra) nei confronti dei discenti.
Il primo è allenarli al meglio.
Il secondo allenarli al meglio per quello che andranno a fare.

Se segui queste priorità saprai cosa fare, seguiterai a sbagliare(ma te ne accorgerai dopo), ma la strada è giusta.

Andando avanti con la pratica t'accorgerai che molti principi ..non lo sono..o sono parte di principi più ampi che li ricomprendono.

Buon percorso

*

• 11.096
« Reply #9 on: June 03, 2011, 13:08:08 pm »
0
1) Tu pratichi Vo Vinam e Bjj: riesci ad unire i principi di combattimento di entrambi?
2) In realtà intendo entrambi i sensi, ma come ho già detto, sono più orientato verso il sistema del combattimento.
3) Sì, credo che la completezza della propria AM nella propria persona sia lo scopo ultimo.
Gelo se non espliciti quali sono i principi di cui parli per me diventa impossibile per me capirti.
Nel mio caso io sto rivedendo alcune tecniche di vovinam alla luce di quanto sto imparando a bjj.. ma diciamo che sono due mondi piuttosto distanti dato che lo spazio per la lotta nel vovinam era piuttosto limitato.

C'è un 3d sulla completezza che avevo aperto https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=8111.0
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

• 4.275
  • Il Lupendolo
« Reply #10 on: June 03, 2011, 15:27:42 pm »
0
Gelo se non espliciti quali sono i principi di cui parli per me diventa impossibile per me capirti.
Nel mio caso io sto rivedendo alcune tecniche di vovinam alla luce di quanto sto imparando a bjj.. ma diciamo che sono due mondi piuttosto distanti dato che lo spazio per la lotta nel vovinam era piuttosto limitato.

Zia, per questo è un discorso in generale, ma il mondo della kick è lontano anni luce dal jj... Quindi capirai che già i principi di base quali guardia e le tecniche di attacco sono molto diversi.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
Sorga un cavaliere.

*

• 11.096
« Reply #11 on: June 04, 2011, 10:16:22 am »
0
Zia, per questo è un discorso in generale, ma il mondo della kick è lontano anni luce dal jj... Quindi capirai che già i principi di base quali guardia e le tecniche di attacco sono molto diversi.
Io più penso ai principi più mi sembra che siano simili per le AM, poi magari la particolarizzazione è differente, ad esempio mi verrebbe da dire:
- cerca di portare l'avversario nella situazione a te più congeniale (nel bjj a terra nel vovinam a distanza più lunga)
- studia le varie tecniche ma scegline alcune da far diventare davvero tue
- durante gli attacchi non diventare vulnerabile
- studia il tempo dell'avversario e quando entri fallo in maniera decisa
- in sparring lavora dalle posizioni/situazioni per te più svantaggiose e sperimenta modi di uscirne

Nel bjj in particolare aggiungerei:
- usa il tuo peso (per sbilanciare ma anche per schiacciare al suolo se sei sopra)
- non fermarti in una posizione di stallo, sangue freddo e cerca di capire come uscirne
- open mind: nessuna limitazione se una tecnica riesce allora provala e vedi se puoi cucirtela addosso
- usa fasci muscolari grossi per mettere in leva o strangolare
- controlla la testa dell'avversario

Poi magari sto dicendo cazzate (anzi niente di più probabile   8) ) e non ho capito cosa intendi per principi ma ad esempio non vedo incompatibilità tra quanto imparato dalla pratica del vovinam (certo alcune tecniche sono diverse ma ) e quella di bjj; come mai per te il passaggio da kick (ma non facevi wudang?  ??? ) a jj è stato così uno stravolgimento?

Poi davvero mi chiedo cosa voglia dire che il tuo maestro ti ha accusato di aver tradito i principi di combattimento...  ??? Se usi una guardia differenti o studi tecniche di DP diverse mica hai tradito nessun principio no?

Comunque la mia più grossa difficoltà nel bjj all'inizio è stato inibire l'istinto di mordere, dare testate e storcere le dita  :-[ ma per il resto nessun conflitto di principi, solo abituarsi a situazioni diverse  :spruzz:

Insomma sostanzialmente non ho capito quasi nulla dei tuoi post, se non il tuo concetto di completezza della propria pratica.

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #12 on: June 04, 2011, 10:49:34 am »
0
Io sinceramente continuo a sentir parlare di principi ma continuo anche a non capire esattamente di che si tratta.
Ci sono leggi fisiche da sfruttare, posizioni, posture, tecniche, tattiche e strategie e il panorama delle possibilità è così ampio e variegato che sinceramente non riuscirei mai a sintetizzare tutto in principi, e se lo facessi otterrei un'enorme perdita di informazioni.

Per il resto quoto Giorgia :thsit:
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re: Principi
« Reply #13 on: June 04, 2011, 16:10:56 pm »
0
I principi sono quelle cose da 'fare sempre' che alcuni sistemi marziali hanno, altri no.

Se uno di questi principi mi dice 'colpisci sempre sulla line centrale' (per dirne uno a caso... XD), significa che qualora colpissi con una traiettoria diversa un punto all'esterno di essa non starei più facendo quella cosa li. :)

Poi i principi possono essere di vario tipo e natura... E spesso quello che ci viene trasmesso non viene capito, o a volte viene capito ma la trasmissione è errata, a volte la trasmissione è errata e si capisce una cosa ancora diversa....

Tanto che magari si può colpire l'asse centrale anche in modi che sembrano non seguire il principio di cui sopra. ;)

Sent from my x10 mini pro using Tapatalk
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

• 4.275
  • Il Lupendolo
« Reply #14 on: June 04, 2011, 17:25:40 pm »
0

Poi magari sto dicendo cazzate (anzi niente di più probabile   8) ) e non ho capito cosa intendi per principi ma ad esempio non vedo incompatibilità tra quanto imparato dalla pratica del vovinam (certo alcune tecniche sono diverse ma ) e quella di bjj; come mai per te il passaggio da kick (ma non facevi wudang?  ??? ) a jj è stato così uno stravolgimento?

Poi davvero mi chiedo cosa voglia dire che il tuo maestro ti ha accusato di aver tradito i principi di combattimento...  ??? Se usi una guardia differenti o studi tecniche di DP diverse mica hai tradito nessun principio no?

Comunque la mia più grossa difficoltà nel bjj all'inizio è stato inibire l'istinto di mordere, dare testate e storcere le dita  :-[ ma per il resto nessun conflitto di principi, solo abituarsi a situazioni diverse  :spruzz:

Insomma sostanzialmente non ho capito quasi nulla dei tuoi post, se non il tuo concetto di completezza della propria pratica.

Ecco zia, quello che mi propinavano per Wudang era:
1) Qualcosa di simile agl'animali dello Xing Yi Quan
2) Proiezioni del Ju Jitsu fatte male e dette con i nomi storpiati
3) Una specie di kick boxe fatta passare per applicazione di Sanda

L'unica cosa da aggiungere era che, visto che ho piantato in asso il mio ex maestro e me ne sono andato, io non avevo capito nulla del suo sistema di combattimento. :whistle:
Tornando ai principi, hai centrato più o meno lo spirito del mio post iniziale.
« Last Edit: June 04, 2011, 17:28:52 pm by Gelo - Il folle che gioca a fare l'istruttore ^^ »
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
Sorga un cavaliere.