Accademia Italiana Israeli System Military Self Defence

• 23 Replies
  • 4226 Views
*

Offline 笨笨

• **
  • 251
  • Respect: +62
  • Pratico: ShuiMianZhang
Accademia Italiana Israeli System Military Self Defence
« on: June 02, 2011, 14:36:39 pm »
0
Un mio studente (16 anni) ha seguito una lezione prova di questo gruppo e ne è tornato esaltato: da bravo adolescente dichiara che il Krav Maga è il suo futuro eccetera eccetera.

La mamma di detto studente, però, si è rivolta preoccupata al tutor (il sottoscritto) - teme che il bimbo possa venire "plagiato". Ora, il tutor conosce le mamme, conosce gli adolescenti, ma non conosce questo sistema, né ha il tempo di andare  a verificare di persona.

La risposta (politica e pratica) ce l'ho già pronta, ma vorrei anche avere qualche opinione, per sapere se non sia il caso di preoccuparmi, o se per caso il ragazzino farà solo un po' di ginnastica...

Insomma, qualsiasi parere/opinione/informazione è bene accetto/a.

Grazie :)

*

Offline ^'V'^

• 2.380
  • ONE MIND ANY WEAPON
  • Respect: +181
    • La Via del Lupo
  • Pratico: Caccia all'Uomo
Re:Accademia Italiana Israeli System Military Self Defence
« Reply #1 on: June 02, 2011, 16:19:37 pm »
0
Anch'io alla sua età ero così.

Credo sia un passaggio obbligato, in fondo la storiella del figliol prodigo si riferisce anche a questo archetipo comportamentale.

Probabilmente se lo lasciate fare, potrebbe tornare.

Se non lo lasciate fare, si creerà un idolatria dietro queste cose.

Inoltre, sebbene non mi piacciano la maggior parte delle scuole di KM che ho conosciuto, anche se non conosco quella di cui parliamo ne l'insegnante, va detto che il livello teorico di tattica e strategia che alcune delle stesse studiano ed insegnano è una marcia in più per qualsiasi praticante di difesa personale o arti marziali che non sia interessato allo sport o alla tradizione fine a se stessa.

Magari ci va un pugile bravo e li smonta tutti, ma questo non fa di lui un migliore conoscitore delle tattiche per fronteggiare aggressioni ecc.

Il problema di molti di questi è che a 31 anni dalla fondazione della progressive fighting system di Paul Vunak, a 32 anni dalla fondazione del sistema di Tony Blauer, a 26 (?) anni dalla diffusione in Nord America del Systema Russo di derivazione militare, ecc, loro se ne stanno spesso nelle palestre a dire ai ragazzini che sono gli unici a fare roba tosta, roba da strada, non da sport, roba di derivazione militare ecc.

Ne conosco più d'uno di questi presuntuosi esaltati, e purtroppo con la loro ignoranza specifica dell'argomento fanno sfigurare anche quei praticanti seri e silenziosi del KM buono, che esiste, solo che KM è un grande ombrello che copre una moltitudine di realtà, un po' come dire... Kung Fu.

Sent from my Grillo Parlante Wi-Fi Powered by E.T.

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #2 on: June 02, 2011, 16:46:21 pm »
0
Usare la parola "plagio" da parte di chi è maestro è già molto discutibile...
Scrivere poi:

"La risposta (politica e pratica) ce l'ho già pronta, ma vorrei anche avere qualche opinione, per sapere se non sia il caso di preoccuparmi, o se per caso il ragazzino farà solo un po' di ginnastica... "

diventa un'occasione per un potenziale autogol micidiale.

YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re: Accademia Italiana Israeli System Military Self Defence
« Reply #3 on: June 02, 2011, 17:07:37 pm »
0
John, mi sa che dovresti spiegarti meglio, è uno dei messaggi più criptici che abbia mai letto. :D

Sent from my x10 mini pro using Tapatalk
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #4 on: June 02, 2011, 17:19:05 pm »
0
Sarà il mio inconscio....
Se chi scrive è il maestro di questo ragazzo, trovo discutibile che parli di plagio potenziale...primo perchè è un'accusa grave, secondo perchè nn vedo allora cosa ci vieti di pensare che il ragazzo nn lo sia stato fino ad ora o nn possano esserlo altri magari...
Per l'autogol la questione è duplice...visto che parliamo di arti marziali e sistemi di combattimento è abbastanza surreale leggere "farà un pò di ginnastica..." e allora mi viene da pensare che o la pratica marziale venga intesa come un pò di ginnastica, e quindi si cerca la garanzia di nulla di nuovo per questo ragazzo, o che ci si preoccupi del fatto che questo ragazzo possa scoprire cosa voglia dire praticare discipline marziali seriamente....
E questo senza entrare nel merito dell'associazione in oggetto.

RISE TO THE CHALLENGE!

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
« Reply #5 on: June 02, 2011, 17:24:34 pm »
0
Però 'plagio' l'ha detto la madre del suddetto ragazzo, che c'entra Beppe?

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #6 on: June 02, 2011, 17:28:21 pm »
0
Beh, nn mi pare che le parole che seguono portino a pensare che abbia detto "Signora, ma che dice...il plagio è una cosa grave e seria..."...
E il resto idem e resta sullo stesso solco.
« Last Edit: June 02, 2011, 17:30:21 pm by John Spartan »

RISE TO THE CHALLENGE!

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
« Reply #7 on: June 02, 2011, 17:39:10 pm »
0
Hmmmm.... A me non sembra abbia fatto diversamente invece. Cos'altro può intendere dicendo 'conosco le mamme'? :)

Ma aspettiamo che risponda Beppe, così ci togliamo ogni dubbio.

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
« Reply #8 on: June 02, 2011, 17:44:20 pm »
0
ma non è che per "studente" Beppe intenda qualcosa di esterno alle AM?

Comunque Beppe, gli adolescenti fanno le cose con passione estrema, ed è l'unico modo in cui vale la pena farle[1] se non ci sono altre problematiche legate al ragazzo non vedo dove sta il problema
 1. solo che poi ce lo scordiamo

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #9 on: June 02, 2011, 17:48:37 pm »
0
Hmmmm.... A me non sembra abbia fatto diversamente invece. Cos'altro può intendere dicendo 'conosco le mamme'? :)

Ma aspettiamo che risponda Beppe, così ci togliamo ogni dubbio.

Premesso che sarò lieto di sbagliarmi....
"Ora, il tutor conosce le mamme, conosce gli adolescenti, ma non conosce questo sistema, né ha il tempo di andare  a verificare di persona. "

Secondo me si va altrove....ma, lo ripeto, lietissimo.

RISE TO THE CHALLENGE!

*

Offline Ethan

• 9.111
  • Respect: +995
« Reply #10 on: June 02, 2011, 18:17:17 pm »
0
dopo brevissima ricerca

http://www.fujiclub.org/corsiDIFESAPERSONALE.htm
qui dice che è riservato ai maggiorenni, il pischello ha 16 anni  ???

http://www.ibssa-kravmaga.com/

se il fondatore è rony kluger, non faceva karate  :-\
http://www.karatedoi.com/
la memoria non m'inganna

@beppe: male non gli farà,bella o brutta esperienza che sia. Si fa le ossa  :thsit:

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #11 on: June 02, 2011, 19:47:37 pm »
0
Vabbè...se si googla il responsabile italiano viene fuori il mondo, e che mondo...., ma io nn volevo entrare nel merito...

RISE TO THE CHALLENGE!

*

Offline Ethan

• 9.111
  • Respect: +995
« Reply #12 on: June 02, 2011, 20:12:32 pm »
0
Se si è su internet  ci si vuole pubblicizzare., senza se e senza ma ...
... poi c'è sempre la magia del dopotrentasecondichelinominiteliritrovisulforum   che non sbaglia mai.

In fin dei conti beppe ha chiesto chi sono, non vuole mica un appuntamento  :)
« Last Edit: June 02, 2011, 20:14:13 pm by ἥρως גיבור »

*

Offline ^'V'^

• 2.380
  • ONE MIND ANY WEAPON
  • Respect: +181
    • La Via del Lupo
  • Pratico: Caccia all'Uomo
« Reply #13 on: June 02, 2011, 21:17:59 pm »
0
Beppe, hai mai pensato che facendo karate in mimetica potresti evitare l'Esodo dei tuoi allievi?
 ;D
Sent from my Grillo Parlante Wi-Fi Powered by E.T.

*

Offline 笨笨

• **
  • 251
  • Respect: +62
  • Pratico: ShuiMianZhang
« Reply #14 on: June 02, 2011, 22:50:48 pm »
0
Beppe, hai mai pensato che facendo karate in mimetica potresti evitare l'Esodo dei tuoi allievi?
 ;D

;D mi ci vedo in mimetica a fare heian shodan, mentre spiego Dante... e i corsi teorici sull'Arte della guerra di Machiavelli ;D

Però mi sa che c'hai ragione... anche perché così evitavo 'sto ginepraio, di cui non sto capendo nulla - la reazione di John, per esempio, mi sembra sottintenda qualcosa, che si sia frainteso, ma che io non capisco - e giusto per chiarire eventuali equivoci:

1. Io non sono "maestro", ma "insegnante", come in "scuola superiore" - e sono "tutor" (il termine corretto da noi è "form teacher").

2. "plagio" non era un'accusa rivolta a nessuno, ma una paura della mamma del fanciullo in questione (per intenderci, qualche anno fa una mamma, parlando d'altro, se ne uscì fuori con il timore che il figlio facesse parte di una "setta orientale", perché, andandolo a prendere in palestra alla fine della lezione di karate, lo aveva sentito recitare "strane preghiere in giapponese" e inchinarsi di fronte a un ritratto).

3. Io di Difesa Personale non mi intendo, ma mi sono capitati casi strani: ricordo un ragazzino quattordicenne, che aveva iniziato a studiare proprio KM mentre faceva le medie in via Arzaga, e i genitori si fidavano ciecamente dell'insegnante; ma ricordo anche un altro ragazzo, quindicenne, che aveva iniziato a seguire un altro corso, con un altro insegnante, e che dopo la prima settimana veniva a scuola col coltello in tasca e raccontava delle lezioni sull'uso della pistola... e lì avevo dovuto avvisare i genitori, dopo che il coltello era comparso durante una lite all'intervallo... ed era emerso che il ragazzino seguiva "gli insegnamenti ricevuti" (da cui denuncia, testimonianza dai carabinieri e in udienza eccetera... da non ripetere).

4. Sul "farà un po' di ginnastica" - come in tutte le AM e DP dell'universo, in giro c'è del valido e del non tanto valido; se si verifica il secondo caso, il ragazzo "fa ginnastica", altrimenti... se il ragazzo si appassiona, tanto di guadagnato, ma preferirei che facesse cose serie, senza montarsi la testa. A me interessanto le cose tradizionali, e di DP non me ne intendo minimamente, né mi interesso oltre la curiosità. Non ho interessi economici in merito a nulla, ma...

...per intenderci: anni fa, un ragazzino tornò dagli USA innamorato del taicì... ma a quindici anni faceva discorsi da Dragonball, dominio del cì, proiezione del gìn e compagnia. Al che gli parlai per un bel po'... e poi lo spedii a studiare wing chun in una palestra di via Novara (mai praticato il wing chun, non conosco personalmente quell'insegnante, ma il suo essere allievo di un istruttore che, da lontano, stimavo, e l'aver chiesto in giro...). Qui si ha un caso simile - solo che il ragazzo è di quelli per cui mi preoccupo, con buona pace dell'inconscio di John  :)

Adesso leggo il resto e mi guardo i link, poi ri-rispondo.

EDIT: Per maggiore pace dell'anima di John, la "risposta politico-pratica" è, accertato quanto le paure della mamma siano fondate: "Signora, penso che il ragazzo debba fare le sue esperienze, magari con un controllo attento e accorto della famiglia, che però non lo soffochi; e, nel caso (Dio non voglia) succedesse qualcosa, è necessario, con prove tangibili, sporgere denuncia presso le autorità. Non fasciamoci la testa prima che sia rotta, però: discutetene serenamente in famiglia e valutate se il ragazzo sappia in che cosa si imbarca. Cercherò anch'io di parlargliene quanto prima". Insomma, supercazzola allo stato puro.
« Last Edit: June 02, 2011, 22:56:50 pm by Beppe »