Stage di Boxe (forse) con uno che ne sa...

• 143 Replies
  • 32128 Views
*

Offline Takuanzen

• 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
Re:Stage di Boxe (forse) con uno che ne sa...
« Reply #120 on: July 11, 2011, 10:08:56 am »
0
Ah, a proposito:
Nihito mi ha chiesto di raccomandarvi calorosamente di fare sempre stretching, soprattutto lontano dall'allenamento.
Ogni mattina ed ogni sera dopo cena lui è lì che si contorce che sembra un serpente, e mi ha detto che assolutamente fa tantissima differenza, sia per prevenire gli infortuni, sia per mentenere il corpo giovane, sia per fluidificare la tecnica.
Voleva dirlo ieri allo stage poi però con tutte le foto che ha fatto si è dimenticato :sbav:

Questo è un ottimo e mai banale consiglio, da non dimenticare, soprattutto per uno legato come me. E' sempre bello sentire la routine di allenamento di un campione, si prendono spunti interessanti per migliorare il proprio.
Ryujin, se ti chiedessi di parlarci un po' del suo programma di allenamento, di come divide tecnica e preparazione atletica, sarebbe un interessante approfondimento. Che ne dici?
Grazie, so di essere pedante. :gh:

Come si sa, di solito nel Karate tradizionale (non Jissen) si lavora sempre talloni ben piantati a terra.

Sebbene nell'esecuzione di quel particolare gruppo di tecniche propria della scuola io sia convinto che tenere il tallone giù sia funzionale, mi sono reso conto da tempo che in una posizione di guardia (che tra l'altro spesso non viene impostata e piuttosto lasciata alla libera interpretazione del praticante) i talloni giù tolgono dinamicità e rendono statici.

Dunque, oltre ad aver impostato una guardia decisamente da SDC per la media distanza, ho iniziato a rielaborare quella dello Shotokan su queste basi.
Nonostante questo lavoro, mi sono accorto che nonostante io credessi di lavorare sugli avampiedi, di fatto spesso stavo "seduto" sui talloni.
So che sembra una cosa stupida, ma è così, avevo una sorta di feedback sbagliato dal mio corpo.

Altra cosa, io sono un cultore dell'estetica delle tecniche, penso che una tecnica veramente buona sia anche elegante e bella da vedere (ovviamente tale gradevolezza visiva deve essere una conseguenza, non qualcosa da ricercare a priori a discapito dell'efficacia)... e la mia guardia mi è sempre parsa brutta, un po' incassata impedita e non capivo percè.

L'illuminazione mi è giunta guardando il footwork di Nihito prima e provando a fare come lui (nei limiti), che è sempre reattivo sugli avampiedi, e mi sono accorto che il tronco si sistema, le spalle si rilassano, sono più mobile e trovo un assetto oltre che più funzonale anche più "bello da vedere".

Fondamentalmente ho scoperto l'acqua calda :D

Anche nel Taikiken giapponese - se mi si permette tale analogia - si tiene sempre il peso sugli avampiedi, è funzionale all'avanzare in maniera rapida ed esplosiva: è come se si fosse già puntati verso l'avversario. Questa è una delle differenze fondamentali dall'Yiquan cinese originario. Loro lavorano sempre con questa idea, fin dalle posture (ritsu zen). Credo che l'abbiano presa dal Kenjutsu o dal Kendo giapponese, in cui Sawai era esperto. E' strano che lo Shotokan, che pur ha preso molto dal modello dello shiai del kendo, non abbia assorbito pure questa particolarità dei piedi...

Allo stage mi è sembrato poi che, quando eseguiva i colpi, Nihito tenesse sempre il piede che spinge "verticale", senza esagerare nella rotazione dell'avampiede...mi ha corretto su questo particolare. Non so se fosse un problema solo mio, ma comunque ho visto che funziona, perchè permette di diperdere meno forza quando si colpisce.

Sul rilassamento di Nihito, un piccolo aneddoto personale: sono stato contentissimo quando al pub Nihito, sempre umilissimo, mi ha chiesto cosa praticassi. Io gli ho risposto "I ken" (Yiquan) e "Taikyoku ken" (taiji quan) e lui mi ha detto che si vedeva infatti che ero rilassato e sciolto quando praticavo le tecniche. Naturalmente io, che mi sentivo un vero imbranato confrontandomi con i preparatissimi agonisti presenti allo stage, ero in estasi dopo un tale complimento ricevuto da lui!! :spruzz:

:sur:

« Last Edit: July 11, 2011, 10:30:49 am by TakuanZen »

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
« Reply #121 on: July 11, 2011, 10:13:55 am »
+2
voi lo sapete che la mia invidia ha generato una nube di acqua sporca e puzzolente che vi perseguiterà per tutta l'estate ogni volta che metterete piede in una spiaggia, sì?

*

Offline Fabio Spencer

• 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
« Reply #122 on: July 11, 2011, 14:14:26 pm »
0
voi lo sapete che la mia invidia ha generato una nube di acqua sporca e puzzolente che vi perseguiterà per tutta l'estate ogni volta che metterete piede in una spiaggia, sì?
Grazie, ma purtroppo per quest'anno ho già dato.
Fino all'agosto 2012 niente più spiaggia  :P
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #123 on: July 11, 2011, 22:54:29 pm »
0
Ah, a proposito:
Nihito mi ha chiesto di raccomandarvi calorosamente di fare sempre stretching, soprattutto lontano dall'allenamento.
Ogni mattina ed ogni sera dopo cena lui è lì che si contorce che sembra un serpente, e mi ha detto che assolutamente fa tantissima differenza, sia per prevenire gli infortuni, sia per mentenere il corpo giovane, sia per fluidificare la tecnica.
Voleva dirlo ieri allo stage poi però con tutte le foto che ha fatto si è dimenticato :sbav:

Questo è un ottimo e mai banale consiglio, da non dimenticare, soprattutto per uno legato come me. E' sempre bello sentire la routine di allenamento di un campione, si prendono spunti interessanti per migliorare il proprio.
Ryujin, se ti chiedessi di parlarci un po' del suo programma di allenamento, di come divide tecnica e preparazione atletica, sarebbe un interessante approfondimento. Che ne dici?
Grazie, so di essere pedante. :gh:
Normalmente so che si spara 10 km di corsa la mattina e si allena nel pomeriggio per 4h al giorno.
Non so se possa essere utile però prendere come riferimento quello che fa un altro (e soprattutto un campione).
L'allenamento è qualcosa che va cucito addosso all'atleta e non sono convinto che fare "come fa lui" possa portare dei buoni risultati.
Ad esempio se io corressi 10 km al giorno come lui, posto che ce la facessi, mi sdrumerei le ginocchia in poco tempo visto il mio peso.
Inoltre, parlando del fatto che sabato l'ultima parte sono scoppiato, Nihito mi ha detto che gli allenamenti dei pesi massimi sono molto diversi da quelli che fa lui, più corti e intensi, quindi per quanto si sia divertito a prendermi per il culo (bastardo) sapeva benissimo che non avrei potuto fare quegli esercizi a fine lezione.

Come si sa, di solito nel Karate tradizionale (non Jissen) si lavora sempre talloni ben piantati a terra.

Sebbene nell'esecuzione di quel particolare gruppo di tecniche propria della scuola io sia convinto che tenere il tallone giù sia funzionale, mi sono reso conto da tempo che in una posizione di guardia (che tra l'altro spesso non viene impostata e piuttosto lasciata alla libera interpretazione del praticante) i talloni giù tolgono dinamicità e rendono statici.

Dunque, oltre ad aver impostato una guardia decisamente da SDC per la media distanza, ho iniziato a rielaborare quella dello Shotokan su queste basi.
Nonostante questo lavoro, mi sono accorto che nonostante io credessi di lavorare sugli avampiedi, di fatto spesso stavo "seduto" sui talloni.
So che sembra una cosa stupida, ma è così, avevo una sorta di feedback sbagliato dal mio corpo.

Altra cosa, io sono un cultore dell'estetica delle tecniche, penso che una tecnica veramente buona sia anche elegante e bella da vedere (ovviamente tale gradevolezza visiva deve essere una conseguenza, non qualcosa da ricercare a priori a discapito dell'efficacia)... e la mia guardia mi è sempre parsa brutta, un po' incassata impedita e non capivo percè.

L'illuminazione mi è giunta guardando il footwork di Nihito prima e provando a fare come lui (nei limiti), che è sempre reattivo sugli avampiedi, e mi sono accorto che il tronco si sistema, le spalle si rilassano, sono più mobile e trovo un assetto oltre che più funzonale anche più "bello da vedere".

Fondamentalmente ho scoperto l'acqua calda :D

Anche nel Taikiken giapponese - se mi si permette tale analogia - si tiene sempre il peso sugli avampiedi, è funzionale all'avanzare in maniera rapida ed esplosiva: è come se si fosse già puntati verso l'avversario. Questa è una delle differenze fondamentali dall'Yiquan cinese originario. Loro lavorano sempre con questa idea, fin dalle posture (ritsu zen). Credo che l'abbiano presa dal Kenjutsu o dal Kendo giapponese, in cui Sawai era esperto. E' strano che lo Shotokan, che pur ha preso molto dal modello dello shiai del kendo, non abbia assorbito pure questa particolarità dei piedi...
Non so se ci sia una linea comune in questo, basta pensare alla differenza tra i tradizionalisti duri e puri con gli sportivi. Di solito il lavoro migliore tra gli shotokanmen che guardo si trova in quelli che nè stanno piantati come querce, nè sono troppo saltellanti.

Allo stage mi è sembrato poi che, quando eseguiva i colpi, Nihito tenesse sempre il piede che spinge "verticale", senza esagerare nella rotazione dell'avampiede...mi ha corretto su questo particolare. Non so se fosse un problema solo mio, ma comunque ho visto che funziona, perchè permette di diperdere meno forza quando si colpisce.
Vero, ma Nihito ha anche una scioltezza articolare non indifferente e riesce a inclinare le ginocchia in posizioni che per molti significano un legamento che salta. Spesso lascia lì il piede per stabilità e esprime potenza disallineando piede e ginocchio.
Oltre ad avere un allenamento da campione qui anche la genetica fa molto a mio avviso...

Sul rilassamento di Nihito, un piccolo aneddoto personale: sono stato contentissimo quando al pub Nihito, sempre umilissimo, mi ha chiesto cosa praticassi. Io gli ho risposto "I ken" (Yiquan) e "Taikyoku ken" (taiji quan) e lui mi ha detto che si vedeva infatti che ero rilassato e sciolto quando praticavo le tecniche. Naturalmente io, che mi sentivo un vero imbranato confrontandomi con i preparatissimi agonisti presenti allo stage, ero in estasi dopo un tale complimento ricevuto da lui!! :spruzz:

:sur:
Sei proprio un internal pervert :nono:
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #124 on: July 11, 2011, 22:59:45 pm »
+1
Se mi succede ti mando lui a casa...
Conker's Bad Fur Day - The Great Mighty Poo
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Takuanzen

• 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
« Reply #125 on: July 12, 2011, 09:15:16 am »
0

Normalmente so che si spara 10 km di corsa la mattina e si allena nel pomeriggio per 4h al giorno.
Non so se possa essere utile però prendere come riferimento quello che fa un altro (e soprattutto un campione).
L'allenamento è qualcosa che va cucito addosso all'atleta e non sono convinto che fare "come fa lui" possa portare dei buoni risultati.
Ad esempio se io corressi 10 km al giorno come lui, posto che ce la facessi, mi sdrumerei le ginocchia in poco tempo visto il mio peso.
Inoltre, parlando del fatto che sabato l'ultima parte sono scoppiato, Nihito mi ha detto che gli allenamenti dei pesi massimi sono molto diversi da quelli che fa lui, più corti e intensi, quindi per quanto si sia divertito a prendermi per il culo (bastardo) sapeva benissimo che non avrei potuto fare quegli esercizi a fine lezione.

Era solo per curiosità personale. Si, lo so che l'allenamento va cucito addosso all'atleta, ma prendere qualche spunto da quelli bravi per migliorare il proprio allenamento, naturalmente adattandolo alle proprie capacità personali e alle proprie disponibilità personali (io non ho 4h al giorno per allenarmi, magari...) può essere utile anche solo come ispirazione.
Grazie per la risposta Ryujin!! :)
« Last Edit: July 12, 2011, 09:16:49 am by TakuanZen »

*

Offline Bellerofönte

• 3.253
  • Respect: +1254
  • Pratico: Jiu Jitsu
« Reply #126 on: July 12, 2011, 09:28:04 am »
0
Ecco, una cosa che mi sono dimenticato di chiedere a Nihito a fine stage, ma penso che anche tu Ryu possa rispondermi è: in una Nazione come il Giappone, con il bagaglio di cultura Marziale che ha, che posto viene riservato alla Nobile Arte del Pugilato ? Ha una propria dignità consolidata o è bistrattato come qui in Italia ... ?
"Costantemente mantenersi presenti dentro la propria pelle, esercitarsi, avere una condotta particolare, disprezzare il facile comodo, disprezzare l’inutile lusso, essere uomini raffinati, ma essere uomini fermi. Mantenere la fedeltà della parola. E nel fisico esercitarci a combattere."

*

Offline Fabio Spencer

• 8.584
« Reply #127 on: July 12, 2011, 10:06:42 am »
0
Ecco il mio turno, anche se...
Beh, cosa dire, avete già detto tutto voi...
La "location" non è enorme ma, a mio modesto parere, bene organizzata e molto accogliente.
Lo stage, come credo siano tutti gli allenamenti di pugilato, è stato "suddiviso" in round.
Orientativamente ogni lavoro proposto è durato 2 giri da 3 minuti, un minuto circa di stop tra uno e l'altro e circa ogni 2 round ci è stata data una pausa più lunga per poter bere.
Ovviamente, dove fossero state necessarie delle spiegazioni tecniche un po’ più lunghe… ho ringraziato per la possibilità di recuperare un po’ di fiato  :gh:
Nihito giustamente, visto il livello eterogeneo dei praticanti, dopo averci dato un aguardata sfruttando 2 riprese di shadow boxe libera, ci ha proposto di lavorare sui fondamentali.
Sicuramente molti degli intervenuti sarebbero stati in grado di gestire un allenamento più avanzato, ma a me, vista la mia impostazione più vicina ad una disciplina "tradizionale"[1] è stato molto utile vedere dei lavori sui fondamentali.
Corda, shadow libera, lavoro sul solo jab, lavoro sul solo cross, lavoro sul gancio, montante combinazione di questi al viso.
Lavoro sul cross al corpo, lavoro sul gancio al corpo, montante al corpo  e combinazione.
Il tutto condito da spiegazioni precise su come muoversi, e soprattutto sul perché.
Anche a me ha colpito:
1)   Essere sempre rilassati, eccetto la contrazione istantanea al momento dell’impatto (anche nel Kenpo che pratico io si cerca di fare così, mi ha fatto piacere ritrovare questo concetto anche in una situazione diversa).
2)   Il peso sulla gamba avanti nel momento dell’impatto.
3)   Il piede dietro che tendo a sollevare e girare in conseguenza dell’anca, ma da tenere in linea.
4)   I due caricamenti per gancio e montante.

Riguardo il punto 2 sono abituato a colpire con la frustata dell’anca in direzione opposta a quella del colpo, modo di muoversi coerente con la ricerca dei tanti colpi concatenati senza interruzione, il cercare di non trovarsi sbilanciati in caso di “liscio” e la ricerca del colpo che colpisce, appunto, e non spinge.
Interessante provare qualcosa di diverso.
Ci leggo una impostazione più orientata al colpo risolutore, che massimizza l’impatto (peso avanti), ma che sfrutta una situazione che va costruita con una corretta gestione della scherma, delle combinazioni.
Insomma, scusate se per semplificare banalizzo, la mia impressione è: tanti colpi concatenati,senza interruzione e più istintivi che “scoprono” meno vs costruzione, combinazioni per colpo risolutore più “a rischio” e per questo usato con più parsimonia e soprattutto più attenzione.
Discorso ulteriormente enfatizzato nel punto 4, di solito nella mia scuola si cerca appunto di frustare l’anca in modo da necessitare di un caricamento il più piccolo possibile in modo da risultare invisibile e velocizzare i colpo.
Poi, combinazioni.
Il mio stimolo personale su questo lavoro è curare la fase di uscita.
Sulla combinazione ci sono, ma tendo mentalmente a “finire” con l’ultimo pugno della combinazione.
Avere avuto Nihito che mi a ha fatto fare un giro tenendo i colpitori mi ha forzato a curare meglio l’uscita a fine combinazione (proverò a metterci un pugno come suggerito qualche post fa, peccato non averci pensato prima) e soprattutto legare combinazione-uscita-combinazione-uscita, ecc…
Per tutto il round, con Nihito che incitava, Lady Ryujin che traduceva “su, su, sotto, sotto!” ed io che boccheggiavo… :'(
Poi giri di sparring libero leggero .
Qui non e l’ho fatta a mettere il caschetto, ho chiesto un po’ di pietà e ho fatto senza con compagni anche loro senza casco in modo da non andare giù troppo duro.
In fine due round coni di “15sec destro-sinistro al 100%”-“10 flessioni”: devastante….
Come ho scritto in precedenza grazie a tutti, è stata un’esperienza splendida.
P.S. ci sarebbe da parlare anche di come un agonista professionista che fa molto lavoro fisico fatto bene non intacchi per forza altre qualità come potenza, velocità, adattabilità e flassibilità (sia fisica che mentale), di come una forma fisica curata migliori l'intensità e la tenuta durante tutto un ciclo di allenamento dando ripercusiioni positive anche sull'apprendimento più propriamente "tecnico".
Ma su questo sono già stati aperti diversi post e si è scritto già tanto.
 1. semplifico per rendere meglio l'idea, nessun intento polemico

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #128 on: July 12, 2011, 11:22:18 am »
0
Ieri prima lezione privata 8)
Ragazzi, se è pignolo... :-X

Attenzione Fabry che quello che abbiamo fatto sabato è stato kihon (fondamentale).
Nihito spiega che prima di tutto bisogna imparare la forma corretta, poi ci sono le mille variazioni (mi ha mostrato qualcosa come 4 o 5 jab diversi). Non è che lui usi solo queste tecniche, anzi, in certe combinazioni è rapidissimo (dovrò mostrarvi qualche match), ma la condizione fondamentale è prima di tutto quella di saper portare dei colpi pesanti e risolutori quando serve.

Mi ha mostrato che in ogni tecnica che porta è sempre in perfetto equilibrio e in grado di gestire gli spostamenti (infatti è uno che usa molto la strategia in-out nei match).

A volte noi tendiamo a incastrarci in schemi (solo linee circolari / diritte, attacchi rapidi vs colpo risolutore, interno o esterno...), ma un artista del combattimento non lascia mai da parte nessuna possibilità, soprattutto se fa della tecnica un punto di forza come Nihito.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #129 on: July 12, 2011, 11:23:08 am »
0
Ecco, una cosa che mi sono dimenticato di chiedere a Nihito a fine stage, ma penso che anche tu Ryu possa rispondermi è: in una Nazione come il Giappone, con il bagaglio di cultura Marziale che ha, che posto viene riservato alla Nobile Arte del Pugilato ? Ha una propria dignità consolidata o è bistrattato come qui in Italia ... ?
Peggio che in Italia, ma le altre AM non è che se la passino poi molto meglio :(
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #130 on: July 12, 2011, 11:36:23 am »
+2

Era solo per curiosità personale. Si, lo so che l'allenamento va cucito addosso all'atleta, ma prendere qualche spunto da quelli bravi per migliorare il proprio allenamento, naturalmente adattandolo alle proprie capacità personali e alle proprie disponibilità personali (io non ho 4h al giorno per allenarmi, magari...) può essere utile anche solo come ispirazione.
Grazie per la risposta Ryujin!! :)
Se può funzionare a livello meramente tecnico (di qui lo scopo degli stage tipo quello di sabato), a livello atletico, facendo dei patchwork rischiamo di fare più male che altro.
Ormai sono dell'idea che per avere una buona routine di preparazione atletica adatta alla propria persona l'unica scelta possibile, per quanto dolorosa, sia rivolgersi ad un professionista e pagarlo.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Fabio Spencer

• 8.584
« Reply #131 on: July 12, 2011, 11:43:55 am »
0
Ieri prima lezione privata 8)
Ragazzi, se è pignolo... :-X

Attenzione Fabry che quello che abbiamo fatto sabato è stato kihon (fondamentale).
Nihito spiega che prima di tutto bisogna imparare la forma corretta, poi ci sono le mille variazioni (mi ha mostrato qualcosa come 4 o 5 jab diversi). Non è che lui usi solo queste tecniche, anzi, in certe combinazioni è rapidissimo (dovrò mostrarvi qualche match), ma la condizione fondamentale è prima di tutto quella di saper portare dei colpi pesanti e risolutori quando serve.

Mi ha mostrato che in ogni tecnica che porta è sempre in perfetto equilibrio e in grado di gestire gli spostamenti (infatti è uno che usa molto la strategia in-out nei match).

A volte noi tendiamo a incastrarci in schemi (solo linee circolari / diritte, attacchi rapidi vs colpo risolutore, interno o esterno...), ma un artista del combattimento non lascia mai da parte nessuna possibilità, soprattutto se fa della tecnica un punto di forza come Nihito.
Si, io riportavo allo schema semplice per applicarlo alla mia situazione e riportarlo alle mie esperienze.
Non l'ho speicificato,ma ero ben conscio che quello che ci ha mostrato è solo una piccola parte della base tecnica.
Ma a me intanto ha dato ottimi spunti di riflessione.
Come ti invidio...

*

Offline Fabio Spencer

• 8.584
« Reply #132 on: July 12, 2011, 11:45:24 am »
0
Se può funzionare a livello meramente tecnico (di qui lo scopo degli stage tipo quello di sabato), a livello atletico, facendo dei patchwork rischiamo di fare più male che altro.
Ormai sono dell'idea che per avere una buona routine di preparazione atletica adatta alla propria persona l'unica scelta possibile, per quanto dolorosa, sia rivolgersi ad un professionista e pagarlo.
appoggio!

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
« Reply #133 on: July 12, 2011, 11:48:32 am »
0
pure io :)

*

Offline Bellerofönte

• 3.253
  • Respect: +1254
  • Pratico: Jiu Jitsu
« Reply #134 on: July 12, 2011, 11:58:44 am »
0
Comunque se c'è la minima possibilità di bissare, mi sà che qui non si offende nessuno nè  8)
"Costantemente mantenersi presenti dentro la propria pelle, esercitarsi, avere una condotta particolare, disprezzare il facile comodo, disprezzare l’inutile lusso, essere uomini raffinati, ma essere uomini fermi. Mantenere la fedeltà della parola. E nel fisico esercitarci a combattere."