Differenze tra goju di Okinawa e goju giapponese

• 15 Replies
  • 4201 Views
*

Offline Shuriman

• 16
  • Respect: +9
  • Pratico: Okinawa Goju-Ryu, Matayoshi Kobudo
Differenze tra goju di Okinawa e goju giapponese
« on: June 04, 2011, 22:04:34 pm »
0
Secondo voi qualisono le differenze salienti.
首里男

*

Offline steno

• 1.849
  • Paraculista incursore, in attesa reclutamento.
  • Respect: -152
  • Pratico: karate goju & D.P.
Re:Differenze tra goju di Okinawa e goju giapponese
« Reply #1 on: June 07, 2011, 11:33:18 am »
0
BOOOOOOOHHH :-\
la fijlkam è alla frutta

*

muteki

« Reply #2 on: June 08, 2011, 00:23:47 am »
0
enormi e lo dico da ex goju giapponese passato in iogkf.
in primis, l-uso del tanden, del respiro e della contrazione
poi ci sono differenze nei kata (minori nei bunkai, sebbene l'interpretazione in gojukai del bunkai sia più estetica che pratica). e differenze didattiche abissali.

*

Offline steno

• 1.849
  • Paraculista incursore, in attesa reclutamento.
  • Respect: -152
  • Pratico: karate goju & D.P.
« Reply #3 on: June 08, 2011, 09:36:39 am »
0
Io seguo la corrente IKO, del M° Evangelista, non ho mai seguito la gojukai, in quanto non ho mai trovato esponenti che mi ispirassero bene.
Ho seguito lo stage di un notissimo nome della corrente, ma secondo me si sentiva Colui che SA, ergo, non ha nulla da insegnarmi, secondo la logica dell'uccidere Budda se te lo trovi davanti.

Per quanto riguarda IOGKF, a parte un paio di casi isolati, non ho mai sentito critiche negative o dispregiative, quelli che si arrabbiano e vanno via perchè se vuoi la cintura nera devi farti il mazzo tanto, li considero critiche positive sulla serietà e scrematura operati, com'è ovvio sia. :)
la fijlkam è alla frutta

*

muteki

« Reply #4 on: June 08, 2011, 15:25:33 pm »
0
mah io non critico né rinnego nulla, come ben sai. parlando di differenze, noto alcuni dettagli interessanti a livello dei fondamentali. il discorso è lungo ma vale la pena menzionarne alcuni. per esempio, in IOGKF non si esegue mawashi uke ma toraguchi, che segue traiettorie più strette...

*

Offline Andy

• 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
« Reply #5 on: June 16, 2011, 15:58:14 pm »
0
Però sostanzialmente non avete detto un granchè. :)

*

muteki

« Reply #6 on: June 17, 2011, 00:13:29 am »
0
è che il discorso è lungo e la notte fatico a scrivere.
in ogni caso, elenco alcune differenze

1) goju jap: molto studio estetico della tecnica, molta pulizia nelle tecniche
goju okinawa: praticità prima dell'estetica

2) GJ: kata morbidi nell'esecuzione, molto uso di sanchin dachi
GO: kata secchi con dettagli difficili da cogliere da fuori. uso di heiko sanchin dachi

3) KJ: si impara subito l'ibuki e si lavora sulla basculazione del bacino per chiudere il tanden
GO: si impara dopo l'ibuki, per passi. si lavora su muchimi e gamaku, ma non sulla basculazione. lo studio del tanden è più profondo ma spesso sfugge alla comprensione immediata

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #7 on: June 17, 2011, 06:12:51 am »
0
Sanchin heiko dachi cos'è? :-\ La posizione non estrema e a piedi paralleli come spesso descrive Davide?

Muchimi e gamaku: potresti parlarne?
« Last Edit: June 17, 2011, 06:14:34 am by Ryujin »
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

muteki

« Reply #8 on: June 17, 2011, 08:07:31 am »
0
heiko sanchin dachi è sanchin dachi con i piedi paralleli. molto simile alla posizione dei piedi dopo suriashi. quindi è proprio quello che descrive davide.

muchimi e gamaku richiedono un lungo post... facciamo che scrivo poi qualcosa con calma e per ora dico che muchimi è un insieme di elasticità e contrazione muscolare che nasce dal "koshi", ossia l'area comprendente il bacino, i dorsali e gli addominali.

per capire gamaku, cito il buon karate kid e tiro fuori un tamburello...

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #9 on: June 17, 2011, 10:24:51 am »
0
Grazie, il concetto è chiaro.
Attendo l'approfondimento :)
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Davide.c

• 1.461
  • Respect: +638
  • Pratico: Karate Rinnegato, Pesistica Trappana e MMA Occasionali
« Reply #10 on: June 17, 2011, 12:24:02 pm »
0
si però a differenza di karate kid non si sculetta  :D :D :D heko sanchin dachi è sanchin dachi, prbabilmente la differenziano nel goju jap, non lo so ma sanchin dachi è sempre stata quella =)

Muchimi e gamaku sono termini okinawensi, assieme a chinkuchi, chiru nu chan chan e altri tremila miliardi he servono a spiegare vari aspetti del karate di okinawa :)

Pare strano l'uso di gamku in quanto è più una caratteristica dello shorin, il goju si focalizza più su chinkuchi, almeno in teoria, poi vabbuò anche qui pippe mentali, l'importante è usare tutto il corpo in ogni luogo e in ogni lago  :D
- Fondatore del dojo rinnegato e della BUFF Caverna
- Karateka libero
- Lupo Rognoso della compagnia dello scarafaggio

"Strength is born in the deep silence of long-suffering hearts; not amid joy." - Sir Arthur Helps

*

muteki

« Reply #11 on: June 18, 2011, 08:09:29 am »
0
sono concetti che spesso sfuggono perfino agli okinawensi. come dice higaonna, oggi [ difficile darne una singola interpretazione, e la spiegazione varia a seconda non solo del maestro ma perfino del momento in cui si trova a parlarne :)

il sanchin nel goju giapponese è sempre a clessidra. io ho scoperto heiko sanchin solo da poco, praticando goju di okinawa. e lo stesso maestro specifica che heiko sanchin e sanchin sono la stessa posizione, ma con la variazione dell'angolo dei piedi che conduce a soluzioni leggermente diverse. per esempio, da heiko sanchin è più difficile chiudere le ginocchia per parare i genitali, come si insegna normalmente. lo studio dell'equilibrio e della chiusura del tanden appare forse più facile nel sanchin "a clessidra", data la particolare posizione dei piedi e il modo in cui questo influenza la muscolatura nella zona del koshi.

*

Offline n.loy nonno bassotto

• **
  • 499
  • Respect: +38
« Reply #12 on: June 19, 2011, 19:28:26 pm »
0
sono concetti che spesso sfuggono perfino agli okinawensi. come dice higaonna, oggi [ difficile darne una singola interpretazione, e la spiegazione varia a seconda non solo del maestro ma perfino del momento in cui si trova a parlarne :)

il sanchin nel goju giapponese è sempre a clessidra. io ho scoperto heiko sanchin solo da poco, praticando goju di okinawa. e lo stesso maestro specifica che heiko sanchin e sanchin sono la stessa posizione, ma con la variazione dell'angolo dei piedi che conduce a soluzioni leggermente diverse. per esempio, da heiko sanchin è più difficile chiudere le ginocchia per parare i genitali, come si insegna normalmente. lo studio dell'equilibrio e della chiusura del tanden appare forse più facile nel sanchin "a clessidra", data la particolare posizione dei piedi e il modo in cui questo influenza la muscolatura nella zona del koshi.
dA QUEL CHE SCRIVI MI PARE PROPRIO DI CAPIRE CHE QUEL PO DI gOJU CHE SI INTRAVEDE NEL kYOKUSHIN è DI CHIARA matrice Jap.
I bassotti hanno le mutande di ferro!!!

*

Offline Andy

• 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
« Reply #13 on: June 29, 2011, 14:56:31 pm »
0
#8 Okinawan karate Traditional Okinawan Goju-Ryu Karate training
Jap od Okinawa?
Rispecchia ciò che avete studiato voi..?

*

muteki

« Reply #14 on: June 30, 2011, 08:36:26 am »
0
ecco. il video mostra proprio un allenamento standard del goju di okinawa iogkf, nel quale ora ho la gioia di militare. non tutto, ovvio, ma molti esercizi di quel genere...