C'è sempre una prima volta...

• 127 Replies
  • 20233 Views
*

Offline Il Tano

• 2.068
  • Respect: +827
  • Pratico: Resilienza
Re:C'è sempre una prima volta...
« Reply #60 on: June 22, 2011, 21:16:48 pm »
0
STO A RROSICÁ!!!
Giuro che quando torno a mmelano, mi porto il karategi e mi faccio invitare dal buon riujjjin ad una delle sue sessioni al parco.

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #61 on: June 29, 2011, 12:18:06 pm »
0
Forse riesco a trascinare Yuki allo stage di Boxe 8)
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline happosai lucifero

• 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
« Reply #62 on: June 29, 2011, 12:23:51 pm »
0
la davo cosa certa, non pensavo ci fosse la possibilità che non partecipasse
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #63 on: August 14, 2011, 16:56:24 pm »
+2
Alla fine Yuki non è riuscito a venire allo stage per (comprovati :ricktaylor:) impegni lavorativi, ma ha recuperato venendo all'ultima lezione privata che mi ha dato il puggile.

Invece ieri ci siamo rivisti dopo il mio breve break estivo per una sessione di allenamento.

Abbiamo iniziato con impostare di nuovo una guardia corretta, ripercorrendo tutti gli errori tipici che ancora sono presenti, mani basse, piedi troppo allineati e così via

In particolare sui piedi il ragazzo ha ancora difficoltà a mettere i piedi nella giusta larghezza, nonostante le ripetute correzioni. Dunque ho pensato che forse era il momento di passare ad un metodo più incisivo e ho iniziato a testare la sua guardia spingendolo da tutte le direzioni, in modo che comprendesse l'importanza della posizione (naturalmente gli ho fatto eseguire lo stesso test su di me :halo:) per poter recuperare velocemente la perdita di equilibrio.

Abbiamo poi iniziato a lavorare in maniera più dinamica sugli spostamenti
Ci siamo ancora soffermati su quello basilare, iori ashi, in tutte le direzioni.
Ho avvertito Yuki che l'avrei ancora spinto a sorpresa durante questo esercizio. Purtroppo durante una di queste spinte, a causa del pessimo equilibrio della posizione dovuto ancora all'allineamento dei piedi, è caracollato per terra prendendosi una distorsione al polso, il chè ha condizionato un po' l'allenamento della seconda metà come si vedrà tra un po'.
Lì per lì mi è dispiaciuto un po' e mi sono ovviamente scusato (oggi sta molto meglio, l'ho già sentito :P), però bisogna constatare che dopo questo piccolo trauma, la posizione è migliorata moltissimo :sbav:
Non so se abbia fatto bene sinceramente ad essere così duro... la mia mancanza di esperienza si fa sentire.
Comunque abbiamo proseguito introducendo il doppio iori ashi per distanze più lunghe e soprattutto importantissimo per riguadagnare la distanza dopo un attacco.

Il passo successivo è stato comandare lo spostamento in tutte le direzioni, prima in maniera guidata, poi a comando casuale in una delle 4 direzioni, e infine a comandi casuali ripetuti.
La difficoltà prinicipale è stata il mantenimento del baricentro in seguito a spostamenti multipli, e dunque ne ho approfittato per soffermarmi ancora sulla guardia e sull'assetto (addominali e lombari in particolare), facendo una piccola parentesi di kihon in sanchin dachi, che ovviamente dovrà essere approfondita seriamente più in la'. Tuttavia quel poco è bastato per migliorare l'assetto di Yuki.

Siamo passati poi al tai sabaki. Dopo una breve panoramica su diverse opzioni negli 8 punti cardinali, abbiamo iniziato ad approfondire i due basilari a 90°, verso sinistra e verso destra.
Per rendere più comprensibile il movimento ho spiegato un'applicazione base su pugno diretto con la raccomandazione che girare su un pugno non è in realtà così semplice e che esso deve essere ben affondato per avere il tempo di evadere circolarmente. Come capire in tempo utile se il pugno che arriva permette il tai sabaki oppure no, è argomento davverto troppo complicato e lungo per un post, diciamo che ho iniziato un discorso (che proprio grazie alla lezione di ieri mi si è ben chiarificato in testa) in realtà abbastanza avanzato di uniformità delle radici dei movimenti, controllo e sensibilità. Anche qui ho potuto constatare che trattare da "adulto" l'allievo partendo dal presupposto che può subito comprendere almeno la base di certe logiche, ha dato i suoi frutti, l'uscita in tai sabaki di Yuki come si può vedere non è niente male per essere la prima volta. Dalla sua espressione si può capire che il mio pugno non era un buffetto... :whistle:

Yuki tende come da copione a percuotere l'attacco invece che a controllarlo, così gli ho spiegato i diversi modi che esistono per portare il soto uke, e che quello che gli esce comunque non è necessariamente sbagliato, anche se ce ne sono di più sicuri ancorchè più lunghi da apprendere.

(segue)
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #64 on: August 14, 2011, 17:15:35 pm »
+2
Visto che il braccio gli faceva un po' male, ho deciso di lasciar perdere per stavolta i pugni (che riprenderemo spero settimana prossima) e di studiare un po' di keri waza, che poi mi piacciono tanto :sbav:
Siamo partiti dal gedan mawashi geri, e abbiamo ripetuto anche qui tutti i particolari essenziali che non sto a ripetervi...

Yuki essendo un bel manzo pure lui di potenza in realtà ne ha parecchia, però è abbastanza impreciso e tende a ruotare troppo sulle anche e poco sull'avampiede, colpendo con la parte esterna della tibia. Probabilmente questo è dovuto anche alla sua scarsa capacità di aprire le anche in dinamicità.
Dunque ho deciso di migliorare equilibrio e coordinazione del calcio lavorando più di fino su hiki ashi mawashi geri, ovvero quello tradizionale con richiamo.
Inizialmente per facilitare il compito abbiamo eseguito la tecnica con il supporto del compagno, in modo che ci si potesse concentrare sull'apertura senza pensare all'equilibrio

Poi viceversa abbiamo lavorato sull'equilibrio, sulle diverse fasi del calcio e con un esercizio di tenuta del caricamento per diversi secondi.

(segue)
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #65 on: August 14, 2011, 17:27:27 pm »
+1
Ci siamo poi divertiti a mettere insieme tutto il movimento e a scalciare un po' in libertà :ohi:
Come spiegai tempo addietro ad un raduno, secondo me lavorare sui diversi tipi di calcio circolare fa molto bene.

In realtà mi è parso che Yuki pur passando dal gedan al chudan, dopo questi esercizi si sia già un po' sciolto rispetto all'inizio. Ovviamente era tutto indolenzito XD
La prossima volta riprenderò il discorso e verificherò, sperando che si alleni da solo nel frattempo, se anche nel furikiri mawashi geri (circolare a tagliare) la tecnica migliora.

Infine, visto che erano già passate quasi 4 ore ed era anche ora di andare a mangiare, in virtù del piccolo infortunio di Yuki al polso abbiamo concluso con un'infarinatura sui diversi tipi di hiji uchi, e di come i gomiti possono essere utili anche per difendersi in certe situazioni abbastanza tipiche, seguita dallo studio più mirato della gomitata circolare.

Forse settimana prossima si bissa e si lavorerà ovviamente in modo più approfondito sui pugni :thsit:
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Prototype 0

• 8.229
  • Respect: +759
  • Pratico: Autodistruzione
« Reply #66 on: August 14, 2011, 22:00:20 pm »
0
Tu sei quello con gli occhi a mandorla, giusto?

Tutto Torna

*

Offline Samurai77

• **
  • 917
  • Respect: +292
« Reply #67 on: August 14, 2011, 22:18:05 pm »
0
 :D

*

Offline DJ scanner

• 1.282
  • NO JUSTICE NO LIFE
  • Respect: +703
  • Pratico: pugilismo e powerlifting da garage
« Reply #68 on: August 15, 2011, 00:42:13 am »
0
yuki è un ragazzo fortunato :)

bella la bandana bianca alla berlusca :D
NO JUSTICE NO LIFE

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #69 on: August 15, 2011, 07:47:44 am »
0
Tu sei quello con gli occhi a mandorla, giusto?
Certamente XD non sarebbe forse un'eresia contro natura se un giapponese prendesse lezioni da un gaijin...? :sbav:

yuki è un ragazzo fortunato :)
È uno scambio di reciproca utilità, lui implementa un po' il suo Karate, io inizio a farmi un'esperienza nell'insegnamento, che non è per niente facile :nono: :pla:

bella la bandana bianca alla berlusca :D
:o
Non assimilarmi a quell'essere indegno... cribbio!
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Takuanzen

• 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
« Reply #70 on: August 15, 2011, 12:24:41 pm »
0
L'addestramento del discepolo vedo che continua alla grande!!

Belle le foto che accompagnano l'analitico resoconto. Il luogo resta sicuramente evocativo (ma dov'è,non lo conosco... :=)) :-*

Avete fatto zhang zhuan sul caricamento dei calci? XD

*

Offline Il Tano

• 2.068
  • Respect: +827
  • Pratico: Resilienza
« Reply #71 on: August 15, 2011, 15:23:10 pm »
0
Da un lato ti dico che leggendo i tuo resoconti continuo a rosicare, dall'altro lo prendo come uno stimolo per avera la mia buona dose di divertimento con karate+pugilato+crossfit+kettlebell gne heheheheh...

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #72 on: August 15, 2011, 17:18:50 pm »
0
Da un lato ti dico che leggendo i tuo resoconti continuo a rosicare, dall'altro lo prendo come uno stimolo per avera la mia buona dose di divertimento con karate+pugilato+crossfit+kettlebell gne heheheheh...
Se passi da qui basta che ci si accorda prima, nel frattempo hai tutto il mio appoggio per il crosstraining che ti sei organizzato :thsit:

L'addestramento del discepolo vedo che continua alla grande!!

Belle le foto che accompagnano l'analitico resoconto. Il luogo resta sicuramente evocativo (ma dov'è,non lo conosco... :=)) :-*

Avete fatto zhang zhuan sul caricamento dei calci? XD
Se per zhang zhuan intendi la tenuta del caricamento in equilibrio su di un solo piede, sì :halo: Rientra nella definizione? XD
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Pallozoid

• 3.840
  • l'uomo con gli shuto nelle mani
  • Respect: +3242
  • Pratico: Compleanno quotidiano
R: C'è sempre una prima volta...
« Reply #73 on: August 15, 2011, 20:31:13 pm »
0
Ma la foto del mawashi jodan,è una posa statica o è venuta così bene x puro culo?!
(zoid e l'invidia delle anche sane..)

Inviato dal mio GT-I5500 usando Tapatalk

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #74 on: August 15, 2011, 22:02:57 pm »
0
Ma la foto del mawashi jodan,è una posa statica o è venuta così bene x puro culo?!
(zoid e l'invidia delle anche sane..)

Eh... :dis: magari fosse statica... :P
A tenere la gamba su, più di chudan purtroppo non riesco :nono: e solo nelle giornate buone.
I calci postati sono venuti particolarmente bene (ho scelto le migliori, ovviamente :sbav:) e soprattutto mia moglie conosce la tempistica giusta per immortalare una tecnica in movimento.

Naturalmente se si tratta di un kumite, a prendere l'attimo giusto le cose si complicano parecchio...
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL