C'è sempre una prima volta...

• 127 Replies
  • 20225 Views
*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:C'è sempre una prima volta...
« Reply #75 on: August 15, 2011, 22:12:12 pm »
0
... ma mi sovviene una domanda:
Tu cos'hai alle anche? ???
In genere non ci si aspetta questo tipo di commento da un TKDman (o ex).
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Pallozoid

• 3.840
  • l'uomo con gli shuto nelle mani
  • Respect: +3242
  • Pratico: Compleanno quotidiano
« Reply #76 on: August 16, 2011, 01:51:26 am »
0
... ma mi sovviene una domanda:
Tu cos'hai alle anche? ???
In genere non ci si aspetta questo tipo di commento da un TKDman (o ex).
Ho un dolore all'anca dx che mi causa dolore con certi movimenti. In particolare il mawashi dato di sx,dove la gamba dx appoggia e ruotando provo un forte fastidio.L'ortopedico ha escluso problemi ossei e ha dedotto che si tratta di un'infiammazione da combattere con forti antinfiammatori.Prima di ricorrere a certe cure però,voglio provare una cosa alternativa.
Cmq credo sia stato proprio il tkd a rovinarmi.A settembre ti mostrerò la particolare esecuzione del mawashi....  :'(

*

Offline Takuanzen

• 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
« Reply #77 on: August 16, 2011, 09:33:21 am »
0
L'addestramento del discepolo vedo che continua alla grande!!

Belle le foto che accompagnano l'analitico resoconto. Il luogo resta sicuramente evocativo (ma dov'è,non lo conosco... :=)) :-*

Avete fatto zhang zhuan sul caricamento dei calci? XD
Se per zhang zhuan intendi la tenuta del caricamento in equilibrio su di un solo piede, sì :halo: Rientra nella definizione? XD

Diciamo che esistono delle posture specifiche per l'allenamento dei calci (duli zhuang), in cui si cura l'allineamento, l'equilibrio stando su una gamba sola. Qui qualche immagine per i vari calci:

Diciamo che se non siete stati ipercontratti durante l'esecuzione e vi siete limitati a mantenervi belli distesi con la colonna, stabili col terreno, eliminando le contrazioni inutili per il movimento, e con la mente libera da pensieri estranei, potrebbe essere un inizio di zhang zhuan (ritsu zen, per dirla alla giapponese). ;)

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #78 on: August 21, 2011, 12:35:18 pm »
+1
Diciamo che se non siete stati ipercontratti durante l'esecuzione e vi siete limitati a mantenervi belli distesi con la colonna, stabili col terreno, eliminando le contrazioni inutili per il movimento, e con la mente libera da pensieri estranei, potrebbe essere un inizio di zhang zhuan (ritsu zen, per dirla alla giapponese). ;)
Considerando che stabilità, equilibrio e coordinazione secondo me dovrebbero essere una condizione necessaria in ogni tipo di attività fisica allora può darsi :)

Ieri altra sessione:
Inizialmente abbiamo speso 10 minuti per parlare di posizioni e di assetto, soprattutto ho espresso il mio parere sull'utilizzo di shiko dachi nel kihon e di quali secondo me sono i suoi veri e possibili utilizzi in pratica (non sicuramente tirare pugni).
Gli ho fatto provare un più morbido sochin dachi per portare le tecniche tradizionali (che al momento comunque non stiamo approfondendo, visto che per il tempo limitato al momento mi soffermo sulla parte di Kakuto Karate) in dinamismo.

Poi abbiamo iniziato a lavorare:

Immancabile studio della guardia (rigorosamente su entrambi i lati) e degli spostamenti basilari (migliorato parecchio :thsit:).

Attacchi fondamentali di pugno, combinazioni basilari e approfondimenti tecnici. Dovendo ancora approfondire e interiorizzare gli insegnamenti ricevuti da Nihito a luglio, questa sessione mi è stata molto utile per iniziare.

Lavoro con il colpitore. Avendone a disposizione solo uno, ci siamo dovuti un po' arrangiare... :pla:

L'ultima parte è stata fatta a mani nude.
Inizialmente ho dovuto fare un lavoro di reimpostazione del soto uke. L'esercizio voleva essere inizialmente diverso eppure ho dovuto modificare la rotta perchè fondamentalmente Yuki non parava correttamente i diretti. Pur tenendo conto che è un principiante, il suo soto uke era davvero inefficace e non capivo perchè... finchè non gli ho chiesto di mostrarmi come lo studia nel dojo...
Infatti devo dire che a mio avviso l'impostazione tradizionale di questa tecnica nella sua scuola è un po' sviante rispetto a quello che può essere fatto in un contesto a contatto pieno, quindi ho dovuto reimpostarla da capo secondo un kihon più vicino a quello delle mie scuole (attualmente si può dire che quello che uso è un ibrido tra le due).
Ovviamente entrambe le tipologie, la sua e la mia sono state testate sul momento con dei diretti portati a piena velocità e a contatto. Alla luce di questi test, e avendo lui riconosciuto cosa è meglio fare, dopo la mia correzione, le cose sono andate decisamente meglio... così ho pensato che era giunta l'ora di un po' di mazzate :sbav:
Sparring condizionato, solo tsuki diretti e solo chudan, senza limitazioni di contatto, spostamenti o scelta del tempo e del lato.
Finchè si è fatto un attacco a turno tutto OK.
Un po' di fatica in più quando solo io attaccavo e lui difendeva. D'altra parte quando ci siamo invertiti i ruoli, ogni tanto mi ha rifilato anche lui qualche bella castagna :sbav: un paio le sento ancora :spruzz:
Quando abbiamo eliminato ogni vincolo sull'iniziativa la cosa è durata abbastanza poco, poichè avendo le braccia ancora poco condizionate ed essendo abituato a lavorare sempre con i guanti, irrigidendo eccessivamente la guardia ed esponendole al mio seiken, ha preso subito troppi colpi sull'avambraccio e in particolare uno gli ha provocato un simpatico bozzo verdastro.
Abbiamo interrotto quasi subito.
Ovviamente non sono andato troppo pesante sul bersaglio ma credo sia giusto iniziare a fargli "sentire" il pugno nudo, e abituarlo a pressione, fatica e dolore.
La prossima volta ovviamente questa cosa si rifarà :ricktaylor:

Totale: 3 ore circa. Tutto sommato devo dire che anche se c'è ancora molto da fare, ho visto dei notevoli miglioramenti, e soprattutto dopo il ruzzolone della vollta scorsa di cui ho parlato più sopra, la guardia ora è decisamente più solida :ohi:
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Pallozoid

• 3.840
« Reply #79 on: August 21, 2011, 15:55:02 pm »
0
le bandane..  :spruzz:
Senti ma,forse mi è sfuggito,studiate i colpi con regolamento jissen o inserisci anche la testa?

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #80 on: August 21, 2011, 16:45:14 pm »
0
le bandane..  :spruzz:
:sbav:

Senti ma,forse mi è sfuggito,studiate i colpi con regolamento jissen o inserisci anche la testa?
Nel kihon nel lavoro con i colpitori e nel kumite con i guanti mi piace l'allenamento con i pugni al viso, mentre per il kumite a mani nude uso il regolamento Kyokushin ;)
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Fabio Spencer

• 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
« Reply #81 on: August 21, 2011, 17:54:15 pm »
0
Complimenti!
Mi associoa  Takuan nel notare l'esoticità della "location" ... XD.
Ho trovato molto interessante la lezione che riguardava i calci.
Io oramai è tanto che li alleno e li tiro in manire adiametralmente opposta a come mi avevan spiegato quando praticavo Shotokan.
Ma vi state allenando anche in questi giorni? io tra ieri e oggi ho sospeso tutto... i sto sciogliendo dal caldo solo stando fermo...
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #82 on: August 21, 2011, 18:50:23 pm »
0
No, il caldo anche torrido non è mai stato un problema per i miei allenamenti, purchè ci sia il ricambio d'aria, e il parco ne ha in abbondanza :-*

Takuan già una volta ha visitato questa location per un allenamento estemporaneo, magari un weekend che siamo liberi possiamo fare ancora :thsit:

In realtà i miei calci come tutto il mio Karate sono anche loro un po' ibridi, in generale c'è sempre una componente di entrambe le scuole, in proporzioni variabili a seconda della tecnica. Ad esempio mentre il mae geri è molto più orientato verso lo Shotokan, il mawashi geri è invece prevalentemente orientato verso le scuole di Jissen Karate.
Comunque, in particolare in cosa il tuo modo di portare i calci è diametralmente opposto allo Shotokan?
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Fabio Spencer

• 8.584
« Reply #83 on: August 21, 2011, 19:04:25 pm »
0
No, il caldo anche torrido non è mai stato un problema per i miei allenamenti, purchè ci sia il ricambio d'aria, e il parco ne ha in abbondanza :-*

Takuan già una volta ha visitato questa location per un allenamento estemporaneo, magari un weekend che siamo liberi possiamo fare ancora :thsit:

In realtà i miei calci come tutto il mio Karate sono anche loro un po' ibridi, in generale c'è sempre una componente di entrambe le scuole, in proporzioni variabili a seconda della tecnica. Ad esempio mentre il mae geri è molto più orientato verso lo Shotokan, il mawashi geri è invece prevalentemente orientato verso le scuole di Jissen Karate.
Comunque, in particolare in cosa il tuo modo di portare i calci è diametralmente opposto allo Shotokan?
Sotto quel "tempietto" ci ho fatto diverse lezioni di Keysi all'aperto, per questo me la ghignavo....
Era solo una battuta.
Ma la prossima volta che fate lezione mi piacerebbe passare a salutare se l cosa non interferisce con il tuo metodo didattico.
Mawashi spiegatomi quando praticavo Shotokan era sostanzialmente portato tramite il quadricipite femorale.
Si solleva la gamba con il tallone che quasi tocca il retro coscia, ginocchio come un mirino, muscolo della coscia che fa partire in avanti il piede e sibito il richiamo.
Il piede perchè si cercava di colpire (più schiaffeggiare) con il collo del piede il bersaglio.
Più richiamo c'era, più l' effetto schiaffo era forte.
Adesso invece "scolasticamente" è il basculamento delle anche che mi fa muovere la gamba.
Paradossalmente c'è più contrazione sulla gamba che appoggia e molta meno su quella che calcia.
l'idea è di usare la gamba come una frusta che ha l'impugnatura sul bacino.
Si cerca di colpire con le tibie.
Alla prossima occasione che ci si vede magari ti mostro i movimenti, mi è più facile che spiegarli a voce.

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #84 on: August 22, 2011, 00:02:11 am »
0
E' chiarissimo e lo immaginavo :dis:
Il calcio che ti hanno insegnato è quello buono per l'ippon kumite, anche se non molti insegnanti di Shotokan sanno la differenza per motivi abbastanza ovvii.

Ebbene invece anche il calcio con richiamo, sebbene abbia una dinamica diversa rispetto a quello a tagliare, deve coinvolgere le anche e parte con la spinta dal terreno. Il bersaglio non si schiaffeggia ma si trapassa, poi c'è il richiamo.
Vero però che nello anche nello Shotokan buono non si tira mai di tibia (se non nei dojo dispersi tra le nebbie), ma si usa il collo (a volte a soproposito) o il chusoku.
Tutte cose che spiegai nel secondo raduno di Karate :P

Non so quando sarà la prossima lezione, ma una visita non può fare che bene, e se anche non ci fosse Yuki possiamo organizzare un allenamento estemporaneo :)
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Fabio Spencer

• 8.584
« Reply #85 on: August 22, 2011, 09:54:21 am »
0
E' chiarissimo e lo immaginavo :dis:
Il calcio che ti hanno insegnato è quello buono per l'ippon kumite, anche se non molti insegnanti di Shotokan sanno la differenza per motivi abbastanza ovvii.

Ebbene invece anche il calcio con richiamo, sebbene abbia una dinamica diversa rispetto a quello a tagliare, deve coinvolgere le anche e parte con la spinta dal terreno. Il bersaglio non si schiaffeggia ma si trapassa, poi c'è il richiamo.
Vero però che nello anche nello Shotokan buono non si tira mai di tibia (se non nei dojo dispersi tra le nebbie), ma si usa il collo (a volte a soproposito) o il chusoku.
Tutte cose che spiegai nel secondo raduno di Karate :P

Non so quando sarà la prossima lezione, ma una visita non può fare che bene, e se anche non ci fosse Yuki possiamo organizzare un allenamento estemporaneo :)
Grazie, con mucho gusto.
Devo però anche aggiungere che parlando con un mio caro amico praticante di kenpo anni fa mi disse che gli allievi del M° Miura nei loro mawashi usavano un "ottimo movimento ad onda".
Questo mio amico aveva iniziato a studiare Karate con quel maestro.
Immagino sia uno degli esempi positivi di Karate cui ti riferisci.
Grazie.

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #86 on: August 22, 2011, 10:40:02 am »
+1
Sicuramente Miura sensei ha un metodo di studio e dell'utilizzo delle anche e del bacino che è stato approfondito in maniera quasi maniacale. Nello specifico bisogna dire che la sua specializzazione è negli atemi in generale con gli arti superiori e negli uke waza. Quest'ultimo settore in particolare è una sua caratteristica unica ed eccezionale che conservo e cercherò di mandare avanti, come già faccio con Yuki e come ho accennato anche nell'ultima visita allo zio Shurei Kan.
Parlando di mawashi geri devo anche dire però che ho approfondito moltissimo nella scuola di Kakuto, nello stage di Kyokushin e in generale dai video di Jissen Karate, secondo me la corrente dove in media si vedono i migliori keri waza.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Pallozoid

• 3.840
« Reply #87 on: August 22, 2011, 17:02:50 pm »
0

Parlando di mawashi geri devo anche dire però che ho approfondito moltissimo nella scuola di Kakuto, nello stage di Kyokushin e in generale dai video di Jissen Karate, secondo me la corrente dove in media si vedono i migliori keri waza.
:sur: spiega spiega!  :sur:

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #88 on: August 22, 2011, 17:33:49 pm »
0
Ma certo, è uno dei miei argomenti preferiti :ohi:
Appena ho un attimo per concentrarmi, approfondisco.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #89 on: August 22, 2011, 20:22:21 pm »
+1
Dunque… IMHO:

Spesso c’è poca comprensione del calcio frustato, o richiamato, che viene erroneamente contrapposto a quello portato con l’anca. Come anticipavo, in realtà anche nello Shotokan e in ogni scuola tradizionale che non miri esclusivamente alle competizioni di ippon kumite, il calcio deve partire da un movimento d’anca.

I punti però dove penso che il Kyokushin e tutti i suoi derivati abbiano dato a questa tecnica un'ulteriore marcia in più sono altri e tutto sommato derivano tutti dalla forte ispirazione che i thailandesi hanno provocato in Oyama e che sono stati consolidati dall’utilizzo di un regolamento a contatto pieno nelle competizioni:

- studio approfondito di tutte le sue varianti
- introduzione dell’uso sistematico (e non limitato all’inizativa di qualche sensei illuminato disperso tra le nebbie), in kumite e in kihon, del sune a fianco di koshi e haisoku
- l’aver sciolto l’uso delle braccia per accompagnare il movimento anche in kihon, laddove invece nelle scuole più vecchie soprattutto il braccio corrispondente alla gamba che calcia viene lasciato immobile in guardia, irrigidendo il movimento e non offrendo in realtà nessuna protezione aggiuntiva
- la rotazione (per quanto possibile) sull’avampiede invece dell’usanza diffusa di calciare con tutto il piede d’appoggio a terra, il che lascia indietro molta massa, soprattutto il sedere, che invece andrebbe “lanciata” sul bersaglio, mentre il tallone in realtà deve andare a terra solo quando è il momento di richiamare

Un discorso simile potrebbe essere fatto per ushiro geri, ushiro mawashi geri, la cui esecuzione è molto più sciolta, e soprattutto anche per hiza geri, che è stato anch’esso mutuato dai thailandesi, e in nessuno stile si tirano ginocchiate meglio che nella MT.

Per contro devo dire che a quanto a volte in certi praticanti di Jissen Karate, probabilmente perché usano massivamente il furikiri mawashi geri – circolare a tagliare - (giustamente in quanto efficacissimo e sicuramente più economico come movimento), non sempre vedo un buon hikiashi mawashi geri - circolare con richiamo - che spesso, anche in kihon, viene portato piuttosto approssimativamente (anca un po’ chiusa, ginocchio che guarda più dentro rispetto al piede che non va in extrarotazione).

Sempre secondo la mia personale visione, lo Shotokan dice la sua prepotentemente per quanto riguarda il mae geri, e un po’ pure con ura mawashi geri e yoko geri (quando non si fa come nei kata…).
« Last Edit: August 22, 2011, 20:24:23 pm by Ryujin »
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL