Alti, medi o bassi, la sola cosa che cambia è la scioltezza, l'estensione, ma non la dinamica, non le meccaniche dei calci.
Una cosa buona (sebbene da recuperare) è proprio la semplicità, quella che ti permette di variare l'altezza senza dover acquisire nuova tecnica.
Se vogliamo, è poi la stessa semplicità di quando si passa a guardare i principi di movimento, su cui poi inserire tutte le tecniche che volgiamo, di attacco, di difesa, di elusione, di lotta o altro.
Quella semplicità che rende fruibili le tecniche, perchè la complessità è nemica dell'incolumità
Una differenza sostanziale che vedo fra calci frustati e affondati o a tagliare, è nella necessità di precisione, nel senso che, il calcio frustato necessita di colpire "proprio li" per sortire effetti aprezzabili, mentre altro tipo di calci, magari più derivati da Thai e simili, possono prendere il bersaglio grosso.
In pratica, posto un mawashi jodan (ad esempio) se lo frusto devo prendere bene la tempia, oppure l'avversario non va giù, mentre il calcio a tagliare, può prendere la faccia anche sul grosso, perchè il ko arriva anche per torsione del collo/mascella.
Ryujin che dici?