Yang TJQ "vecchio stile"?...

• 22 Replies
  • 4622 Views
*

Offline Yuen-Ming

• 1.385
  • Respect: +131
Re:Yang TJQ "vecchio stile"?...
« Reply #15 on: June 08, 2011, 02:35:08 am »
0
Queste enfatizzazioni possono creare deriva rispetto la "corretta pratica"?
Non nel chi le crea (essendo parte del suo "essere") ma per chi le acquisisce.

Non intendo il movimento esterno e il mimicarlo ma l'enfatizzazione di un aspetto rispetto ad altri.
Penso che se a quel aspetto viene data maggiore importanza e' probabile che altri aspetti vadano in ombra nella trasmissione.
In modo involontario o volontario per differenziare quella linea da altre.

Puo' questo secondo te portare un ramo lontano dall'origine (la corretta pratica)?

Questo non vuol dire che il risultato sia inferiore all'originale.
Mi chiedo solo se dopo qualche passaggio di consegna sia riconducibile all'originale.

Credo che, in maniera maggiore o minore, succeda con tutti i praticanti a tutti i livelli

Pensa per esempio alla classificazione data del gruppo di tre discepoli di Yang Luchan a Pechino. Di Wang Chun, Ling Shan e Quan You si dice che Wan Chun avesse il migliore colpi, Ling Shan le migliori proiezioni e Quan You le migliori neutralizzazioni.

Se poi guardi allo stile Wu (da Quan You) oggi noterai l'enorme preferenza per le neutralizzazioni che ha portato addirittura a modifiche dell'assetto.

Sono queste preferenze da considerare devianze ?

Credo ognuno abbia la sua idea della cosa

YM

*

insetto

« Reply #16 on: June 08, 2011, 11:24:37 am »
0
Credo che, in maniera maggiore o minore, succeda con tutti i praticanti a tutti i livelli

Pensa per esempio alla classificazione data del gruppo di tre discepoli di Yang Luchan a Pechino. Di Wang Chun, Ling Shan e Quan You si dice che Wan Chun avesse il migliore colpi, Ling Shan le migliori proiezioni e Quan You le migliori neutralizzazioni.

Se poi guardi allo stile Wu (da Quan You) oggi noterai l'enorme preferenza per le neutralizzazioni che ha portato addirittura a modifiche dell'assetto.

Sono queste preferenze da considerare devianze ?

Credo ognuno abbia la sua idea della cosa

YM

Pensa che nel scrivere avevo proprio pensato a quell'esempio (discepoli di YLC) e infatti volevo aggiungerlo come altro caso.
L'esempio del Wu e' infatti quello che mi veniva subito in mente.

Quello che mi chiedo e' in quale caso queste predilezioni sono cosi accentuate da compromettere la trasmissione, riducendone la completezza.

Ma probabilmente non c'e' UNA risposta a questa domanda ma tante, ciascuna derivante dalla personale visione del tjq.

*

Offline Yuen-Ming

• 1.385
« Reply #17 on: June 08, 2011, 11:33:44 am »
0
Pensa che nel scrivere avevo proprio pensato a quell'esempio (discepoli di YLC) e infatti volevo aggiungerlo come altro caso.
L'esempio del Wu e' infatti quello che mi veniva subito in mente.

Quello che mi chiedo e' in quale caso queste predilezioni sono cosi accentuate da compromettere la trasmissione, riducendone la completezza.

Ma probabilmente non c'e' UNA risposta a questa domanda ma tante, ciascuna derivante dalla personale visione del tjq.

Sicuramente e' un discorso aperto a numerose interpretazioni e visioni

Credo pero' che, come nei casi citati, ogni variante e 'specializzazione' possa essere universalmente accettata come "affine al prodotto originale" quando chi la sviluppa ha dimostrato pubblicamente praticamente una profonda conoscenza ed e' comunemente accettato come un reale maestro dello stile. In pratica parlo delle gente che in vita aveva dimostrato capacita' combattive reali.

In questo senso, storicamente, gli ultimi a poter godere di tale stima diffusa credo siano stati proprio gli esponenti di quelle generazioni citate.

YM

*

Offline Takuanzen

• 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
« Reply #18 on: June 08, 2011, 13:40:17 pm »
0
Qui vedi il "gusto" di quella derivazione: https://www.youtube.com/user/yuanlichao

YM

Interessante vedere il mezzo passo su "ritirata apparente"(0:40) e per me strano, visto che la eseguo da fermo. Non avevo mai visto questa variante. E' comune?

Comunque, a prima vista, questo signore mi sembra molto più capace di quello del primo video... :gh:

*

Offline Yuen-Ming

• 1.385
« Reply #19 on: June 08, 2011, 13:44:08 pm »
0
Interessante vedere il mezzo passo su "ritirata apparente"(0:40) e per me strano, visto che la eseguo da fermo. Non avevo mai visto questa variante. E' comune?

Direi di si

Comunque, a prima vista, questo signore mi sembra molto più capace di quello del primo video... :gh:

Sembra anche a me :)

YM

*

insetto

« Reply #20 on: June 08, 2011, 17:38:46 pm »
0

Il mezzo passo l'ho visto in varie linee di derivazione YangChengFu. A volte chiaro a volte meno, quasi accennato.
In un paio di casi mi fu detto che in applicazione va eseguito o anche che "anticamente" era eseguito ma che con il tempo si era perso.
Stesso discorso per altri "aggiustamenti" di piedi prenti nella Dajia che nel tempo sono scomparsi.

In un caso mi fu detto che in realta' e' possibile lo stesso eseguire le tecniche anche senza quegli aggiustamenti e che sono in certi casi consierati "elementi" di basso livello.
Personalmente credo poco a questa spiegazione.

*

Offline 笨笨

• **
  • 251
  • Respect: +62
  • Pratico: ShuiMianZhang
« Reply #21 on: June 08, 2011, 22:54:58 pm »
0

Direi di si
Ricordo di aver visto una forma (di apparente, per me, derivazione YCF) la mattina presto al parco di Hongkou, a Shanghai - lì al "suonare il pi pa", prima dell'ultimo "sfiorare il ginocchio e spingere", il piede arretrato prima avanzava verso l'altro, poi, senza appoggiarsi a terra, tornava indietro, il peso si spostava indietro e lì si eseguiva "suonare il pi pa". Lo stesso movimento, poi, era effettuato su chiusura apparente in tutte le sezioni della forma: il piede arretrato avanzava alla fine della spinta, poi arretrava e - chiusura apparente.

All'epoca ci avevo visto un'influenza del Sun (dove il piede arretrato muove sempre a seguire quello che avanza, credo su influenza dello xingyiquan di Guo)... ma forse è in relazione a questo del video.

Sembra anche a me :)

YM
sì, sono decisamente d'accordo anch'io :D

*

Offline Takuanzen

• 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
« Reply #22 on: June 09, 2011, 09:13:36 am »
0

Il mezzo passo l'ho visto in varie linee di derivazione YangChengFu. A volte chiaro a volte meno, quasi accennato.
In un paio di casi mi fu detto che in applicazione va eseguito o anche che "anticamente" era eseguito ma che con il tempo si era perso.

In applicazione lo eseguo, mi viene "naturale" farlo, anche per dare al movimento una maggiore dinamicità di azione, soprattutto su attacchi sempre meno collaborativi. Mi sono ormai fatto l'idea che qualsiasi tecnica del Taijiquan possa essere eseguita con o senza spostamenti (questa "mobilità" all'interno della forma - questa possibilità di variare le possibilità tecniche, rimanendo però all'inetrno del Frame, della struttura o dei parametri della stessa - lo sto scoprendo come un aspetto davvero peculiare di tale stile di Gong Fu). Quando invece eseguo la forma da solo, eseguirlo da fermo mi permette di "sentire la forza", studiare il radicamento e la connessione nel movimento, un po' per l'appunto come lo "Shili" del Dachengquan, se mi permettete il paragone, in cui poi però in un secondo momento vi è anche l'esecuzione in movimento, con i passi e gli spostamenti. Mi pare lo stesso (ipotizzo) anche per il Taji: da fermi e in movimento= due stadi/livelli di un medesimo processo di apprendimento. :)
« Last Edit: June 09, 2011, 09:15:10 am by TakuanZen »