Certamente però è poi diffcile gestire bene entrambe le guardie sia in termini di allenamento sia in terminidi match. Quasi sempre chi lavora sulle 2 guardie tende a far bene una cosa in una guardia e non nell'altra e viceversa. Spesso mi è capitato di vedere atleti ad esempio che quando stavano in una guardia tiravano un tipo di colpo in un altra un altro...e questo rendava più facile la lettura delle lorointenzioni. D'altra parte diventa ancor più pericoloso in difesa dove magari uno quando lavora in una determina guardia è un pessimo "difensore" di calci...etc etc
Vedi Clode, il punto è che un mancino ha un vantaggio, il suo braccio forte NON è necessariamente il più usato, perchè il mondo è concepito per i destri, quindi io mi trovo a fare con la destra, ciò che tendenzialmente farei con la sinistra, come ad esempio scrivere.
Non ti dico il cambio della macchina, le chiavi della porta e tutte quelle vaccate che, tu non ci pensi nemmeno, ma per un mancino creano problemi, fino ad essere problematiche ad un mancino "puro".
Ai tempi, a scuola ero costantemente oibbligato a scrivere con la destra, prendendo brutti voti per la brutta calligrafia, che era schernita davanti a tutti, io sapevo che era colpa della maestra, perchè non voleva che io scrivessi con la mano giusta, cioè la sinistra.
Del resto la maestra in questione, andò in pensione giusto dopo che io finii la prima elementare, ma già avendo in odio la scuola, dove venivo maltrattato ed additato come quello che sbaglia.
A livello marziale però, tutto questo ha dei vantaggi, perchè io posso fare con la sinistra molte cose che tu puoi fare solo con la destra, come ad esempio scrivere, ma anche tirare colpi, o pararli.
Per non parlare di leve, bloccaggi e proiezioni, ecco quindi che ho un vantaggio.
Si è vero, alcune cose riescono bene solo con un lato, ma se fai le gare quindi solo quelle due o tre tecniche sei anche fregato, nel caso di karate tradizionale invece, essendo l'arsenale vastissimo, il giochetto non di sapere cosa posso fare da un lato, non ti riesce proprio più, essendo le variabili sostanzialmente infinite....