lato forte avanzato: interessante articolo

• 24 Replies
  • 3985 Views
*

Offline Gelo - Killer Whale is back!

• 4.275
  • Il Lupendolo
  • Respect: +131
  • Pratico: Pizze Napoletane & Met. Scientifico
Re:lato forte avanzato: interessante articolo
« Reply #15 on: June 06, 2011, 17:15:41 pm »
0
Ai miei ragazzi, lascio che si scelgano loro la guardia di partenza, ma pretendo che i loro colpi siano precisi e puliti in entrambe le guardia.
Almeno una volta a lezione si sentono ripetere: "Se beccate un mancino sono cazzi vostri, quindi imparate ad usare entrambe le guardie!" (pronunciata in testuali parole anche ai bambini).
Mi sembra una cosa molto vicina a quando facevo sanda e il maestro faceva lavorare le due guardie insistendo che è sempre meglio combattere nella stessa guardia dell'avversario...in realtà era perchè non sapeva gestire bene il discorso di combattimento con guardie speculari...

Quando si entra guardia speculare, il discorso si fà interessante per via dei punti ciechi che entrambi i lottatori hanno. Se sei bravo puoi sfruttarli, ma di contro puoi anche buscarle da quella direzione... Tutto stà nella abilità dei contendenti in fondo.
Personalmente non ho molta pratica nel combattimento in guardia speculare, quindi preferisco mantenere la stessa guardia dell'avversario e poi giocarmela di conseguenza.

Del resto, non credo che sia giusto vietare a qualcuno di combattere in guardia speculare. Se è in grado di gestire la situazione, vuol dire che può farcela.
Non avere timore, innanzi ai tuoni nemici.
Sii impavido e retto, cossichè Dio possa amarti.
Dì sempre il vero, anche se ti conduce alla morte.
Salvaguardia gli indifesi e non fare torti.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
E questo, affinchè te ne ricordi!
Sorga un cavaliere.

Cit - Le Crociate (Kingdom Of Heaven)

*

• 4.275
  • Il Lupendolo
« Reply #16 on: June 06, 2011, 17:16:55 pm »
0
Almeno una volta a lezione si sentono ripetere: "Se beccate un mancino sono cazzi vostri, quindi imparate ad usare entrambe le guardie!" (pronunciata in testuali parole anche ai bambini).

:o  :o  :o

:om:

:halo:
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
Sorga un cavaliere.

*

Offline Ethan

• 9.111
  • Respect: +995
« Reply #17 on: June 07, 2011, 08:51:54 am »
0
cmq se proprio vogliamo andare ancor di più nello specifico...spesso il lato forte davanti è stato applicato più agli atleti mancini che destri ma no nper la comodità di avere tutti in guardia normale ma anche perchè...
partendo dalla boxe si migliora il jab ma soprattuto il gancio sx che è un gran colpo cosi come lo shovel hook ha il braccio buono con angolo buono e picchia al fegato...

ti dirò, da mancino puro mi hanno fin da subito impostato da ambidestro, ma continuo a preferire la guardia dx.
come ha detto nick "la fortuna" è che siamo sempre costretti a lavorare col lato debole sin dalla fase d'apprendimento.

riguardo alla thai, da inesperto, continuo a preferire la guardia dx per una questione si sensibilità delle gambe
« Last Edit: June 07, 2011, 08:53:34 am by ἥρως البطل גיבור »

*

Offline steno

• 1.849
  • Paraculista incursore, in attesa reclutamento.
  • Respect: -152
  • Pratico: karate goju & D.P.
« Reply #18 on: June 07, 2011, 09:45:07 am »
0
Certamente però è poi diffcile gestire bene entrambe le guardie sia in termini di allenamento sia in terminidi match. Quasi sempre chi lavora sulle 2 guardie tende a far bene una cosa in una guardia e non nell'altra e viceversa. Spesso mi è capitato di vedere atleti ad esempio che quando stavano in una guardia tiravano un tipo di colpo in un altra un altro...e questo rendava più facile la lettura delle lorointenzioni. D'altra parte diventa ancor più pericoloso in difesa dove magari uno quando lavora in una determina guardia è un pessimo "difensore" di calci...etc etc
Vedi Clode, il punto è che un mancino ha un vantaggio, il suo braccio forte NON è necessariamente il più usato, perchè il mondo è concepito per i destri, quindi io mi trovo a fare con la destra, ciò che tendenzialmente farei con la sinistra, come ad esempio scrivere.
Non ti dico il cambio della macchina, le chiavi della porta e tutte quelle vaccate che, tu non ci pensi nemmeno, ma per un mancino creano problemi, fino ad essere problematiche ad un mancino "puro".
Ai tempi, a scuola ero costantemente oibbligato a scrivere con la destra, prendendo brutti voti per la brutta calligrafia, che era schernita davanti a tutti, io sapevo che era colpa della maestra, perchè non voleva che io scrivessi con la mano giusta, cioè la sinistra.
Del resto la maestra in questione, andò in pensione giusto dopo che io finii la prima elementare, ma già avendo in odio la scuola, dove venivo maltrattato ed additato come quello che sbaglia.

A livello marziale però, tutto questo ha dei vantaggi, perchè io posso fare con la sinistra molte cose che tu puoi fare solo con la destra, come ad esempio scrivere, ma anche tirare colpi, o pararli.
Per non parlare di leve, bloccaggi e proiezioni, ecco quindi che ho un vantaggio.
Si è vero, alcune cose riescono bene solo con un lato, ma se fai le gare quindi solo quelle due o tre tecniche sei anche fregato, nel caso di karate tradizionale invece, essendo l'arsenale vastissimo, il giochetto non di sapere cosa posso fare da un lato, non ti riesce proprio più, essendo le variabili sostanzialmente infinite....
la fijlkam è alla frutta

*

Offline steno

• 1.849
« Reply #19 on: June 07, 2011, 09:46:25 am »
0
Detto da un mancino: è più facile far lavorare un mancino in guardia dx, che non il contrario. Altro non fosse perché sto diavolo di mondo è fatto per i destri.
quotone mancino XD
la fijlkam è alla frutta

*

Offline Clode

• **
  • 890
  • Respect: +605
    • Mixed Martial Brixia
  • Pratico: Mixed Martial Brixia
« Reply #20 on: June 07, 2011, 09:59:56 am »
0
Verissimo Steno...lo so e lo quoto dalle forbici alle maniglie al cambio della macchina...

ps pure io sono Mancino  :D

*

• 4.275
  • Il Lupendolo
« Reply #21 on: June 07, 2011, 10:05:34 am »
0
Verissimo Steno...lo so e lo quoto dalle forbici alle maniglie al cambio della macchina...

E meno male che il mondo è destro. :dis:
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
Sorga un cavaliere.

*

Offline Porcorosso

• **
  • 456
  • Victory means nothing the Fight is everything
  • Respect: +43
  • Pratico: Taekwon-Do
« Reply #22 on: June 07, 2011, 10:29:24 am »
0
mi aggiungo pure io
mancino ma non di gamba
porcorosso non avrai il mio scalpo-ei tu porco toglile le mani di dosso-suino rubicondo-خنزير الأحمر-avrei preferito rossa porca-suino scarlatto-porcone-https://www.youtube.com/watch?v=BBoLA_BQ4tU-ecco il maialone-brutto porco-redpig-SPQR-ciao a tutti belli,brutti e porci-spider pig-rossomaialo-http://www.luckyred.it/porcorosso/-corri porco, corri-porcomondo-http://www.porcorosso.it/anche un porcorosso puo' salire su un albero quando viene adulato-porcompagno-in aggior

*

Offline steno

• 1.849
« Reply #23 on: June 08, 2011, 11:09:36 am »
0

Tendenzialmente è mancino il 28-35% del popolo umano.
Solo che in epoca oscurantista, siccome la sinistra era definita dai superstiziosi la mano del diavolo, si impediva ai mancini di vivere in maniera a loro consona, imponendo loro un uso innaturale del proprio corpo, per questioni che definire futili è ancora poco.
la fijlkam è alla frutta

*

• 4.275
  • Il Lupendolo
« Reply #24 on: June 08, 2011, 17:29:37 pm »
0

Tendenzialmente è mancino il 28-35% del popolo umano.
Solo che in epoca oscurantista, siccome la sinistra era definita dai superstiziosi la mano del diavolo, si impediva ai mancini di vivere in maniera a loro consona, imponendo loro un uso innaturale del proprio corpo, per questioni che definire futili è ancora poco.

Comunque sia, i mancini, restano una bruttissima bestia. :hakama:
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
Sorga un cavaliere.